Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/02/20


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RITENUTE FISCALI - SCHEMA DI CERTIFICATO DI SUSSISTENZA DEI REQUISITI PREVISTI DALL’ARTICOLO 17-BIS, COMMA 5, DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 LUGLIO 1997, N. 241
Approvazione dello schema di certificato di sussistenza dei requisiti previsti dall’articolo 17-bis, comma 5, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241
[PRASSI] - CATEGORIE SUPERSPECIALISTICHE (SIOS)- QUALIFICAZIONE
Il concorrente che non sia in possesso di una qualificazione sufficiente nella categoria c.D. Superspecialistica, è' tenuto a possedere i requisiti mancanti, per la quota subappaltabile (30%), con riferimento alla propria qualificazione nella categoria prevalente.
[PRASSI] - VERIFICA DEL COSTO DELLA MANODOPERA – RIDUZIONE DEI TEMPI DI ESECUZIONE DELLE LAVORAZIONI – RISPETTO DEI MINIMI RETRIBUTIVI DI CUI ALLE TABELLE MINISTERIALI – INIDONEITÀ A GIUSTIFICARE IL COSTO COMPLESSIVO DELLA MANODOPERA.
Nel caso in cui il monte ore di alcune lavorazioni risulti ridotto in modo significativo rispetto alle stime dell’amministrazione, l’aggiudicatario deve addurre specifici giustificativi idonei a fondare detta contrazione dei tempi.
[PRASSI] - MALFUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI GARA – SOCCORSO ISTRUTTORIO
Non può escludersi l’operatore economico che non abbia proceduto al versamento della tassa sulla gara a causa del malfunzionamento del relativo servizio.
[PRASSI] - PERIODO DI VINCOLATIVITÀ DELL’OFFERTA - MODIFICHE SOGGETTIVE RTI PARTECIPANTE – CESSIONE DI RAMO D’AZIENDA (32)
Deve ritenersi ammissibile il subentro di altro soggetto nella posizione di mandataria del rti a seguito di cessione di ramo d’azienda.
[PRASSI] - ASMEL – ESCLUSO OPERI QUALE UN ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO
Non sussiste la legittimazione di asmel all’espletamento delle funzioni di centrale di committenza per l’affidamento di convenzioni quadro
[PRASSI] - RITENUTE E COMPENSAZIONI NEGLI APPALTI E SUBAPPALTI
L’ance sul tema delle ritenute fiscali, con il contributo delle associazioni territoriali, pone una serie di quesiti relativi agli aspetti più controversi della nuova disciplina, da sottoporre all’attenzione dell’agenza delle entrate per ottenere in merito indirizzi operativi precisi.
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO - REQUISITO TELEOLOGICO - RAGIONI ISTITUTIVE DEL SOGGETTO (3)
Per la definizione di organismo di diritto pubblico occorre verificare la finalità per cui lo stesso è stato costituito.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI O DOCUMENTI NON VERITIERI PRODOTTE DA TERZI – ESCLUSIONE (80.V.FBIS)
In ipotesi di allegazione di documentazione o dichiarazione non veritiera l’operatore economico viene escluso anche se prodotta da un terzo.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONI PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI GARA
Indicazioni alle strutture regionali per la gestione delle procedure di gara aperte, ristrette e negoziate da aggiudicarsi con il criterio del solo prezzo o con il criterio qualità/prezzo. Criteri per la nomina dei membri della commissione aggiudicatrice interna in caso di aggiudicazione con il criterio qualità/prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - RATIO – IDENTITA’ GESTORE E CONTRATTO – MEPA – APERTURA AL MERCATO (36)
Il principio di rotazione non trova applicazione nell’ipotesi di gara aperta ovvero di una gara cui possono partecipare tutti gli operatori economici abilitati al mepa.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - RAGIONI DI ESTREMA URGENZA - ECCEZIONALITÀ (63.2.C)
La possibilità di ricorrere ad una procedura negoziata senza bando in caso di urgenza riveste carattere eccezionale e richiede un particolare rigore nell’individuazione dei presupposti giustificativi.
[GIURISPRUDENZA] - STUDIO DI FATTIBILITÀ – SOTTOSCRITTO DA GEOMETRA – LEGITTIMO
È legittimo operato della pa che pone a base di gara una sorta di studio di fattibilità dell’intervento sottoscritto da un geometra responsabile dell’ufficio tecnico del comune.
[GIURISPRUDENZA] - RDO SUL MEPA – OBBLIGO DI INDICAZIONE DEI COSTI DELLA MANODOPERA E GLI ONERI AZIENDALI– OMISSIONE - ESCLUSIONE DALLA GARA
Nelle rdo mepa vige l’obbligo di indicazione dei costi di sicurezza salvo risulti impossibile perché fissati in maniera invariabile dalla stazione appaltante
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE DELL’OFFERTA – CHE SI PRESENTI LACUNOSA O GENERICA – ATTRIBUZIONE DI UN PUNTEGGIO BASSO O PARI A ZERO – LEGITTIMITÀ
Legittima la valutazione seppur con punteggio non elevato di una offerta generica e lacunosa.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE NEGOZIATE INFRA 40.000 – OBBLIGO RISPETTO PRINCIPIO DI TRASPARENZA (30)
Anche nelle gare, come nella specie, relative agli appalti di importo inferiore a € 40.000, devono essere garantiti i principi di non discriminazione e di trasparenza.
[GIURISPRUDENZA] - CALCOLO SOGLIA DI ANOMALIA – METODI DIVERSI MA STESSO RISULTATO(97.2.D)
La dicitura contenuta nel punto d) dell’articolo 97 dlgs 50/2016 relativa al “decremento di un valore percentuale ” è da intendersi come “viene decrementata percentualmente di un valore pari al x per cento”.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PROROGA – SEGUE PROCEDURA NEGOZIATA – IMPOSSIBILITA’ DI CONTESTAZIONE DA PARTE DEI PARTECIPANTI
Non possono essere fatti valere vizi genetici e/o le condizioni legittimanti, come l’urgenza, della procedura negoziata da parte dei soggetti che hanno aderito senza riserve all’invito a partecipare a tale selezione comparativa, prestando consenso a quella tipologia di gara scelta dall’amministrazione committente.
[GIURISPRUDENZA] - FALSA DICHIARAZIONE – PRESENTATA DA UN TERZO – ESCLUSIONE (80.5.F-BIS)
Il preventivo trasmesso alla stazione appaltante in fase di giustificazioni, se disconosciuto dallo stesso legale rappresentante della ditta, vale come falsa dichiarazione dell’operatore economico e ne comporta l’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO DI PARTECIPAZIONE - CONTRATTO DI PUNTA – NON FRAZIONABILE (83)
Il contratto di punta, come requisito di partecipazione, non è frazionabile. L’operatore economico, pertanto, per partecipare alla gara deve necessariamente costituire un’ati con un’impresa in possesso del requisito ovvero fare ricorso all’avvalimento di un’impresa ausiliaria in possesso per intero del citato requisito.