Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/02/20


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - POTENZIALE CONFLITTO DI INTERESSI - SEGRETEZZA OFFERTA – SOCIETÀ PARTECIPANTE MANUTENTORE DEL SISTEMA INFORMATICO (42)
Nel caso di potenziale conflitto di interessi in capo alla società partecipante in ragione della sua contemporanea veste di manutentore del sistema informatico, sono richieste verifiche in concreto e “prove specifiche”, non essendo sufficiente effettuare mere ipotesi congetturali.
[PRASSI] - RITENUTE APPALTI E SUBAPPALTI - PRIMI CHIARIMENTI AGENZIA ENTRATE
L'agenzia delle entrate ha pubblicato i primi chiarimenti in merito alle ritenute e e compensazioni negli appalti di importo superiore a 200.000 euro.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO SOA – ULTRAVIGENZA ATTESTAZIONE – STIPULA ALMENO NOVANTA GIORNI PRIMA
L’ultravigenza della soa è legata alla tempestiva stipula, almeno 90 giorni prima, del contratto di rinnovo.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO – INCIDENZA MANODOPERA SUPERIORE AL 50% - ELEMENTO NON SUFFICIENTE (105.2)
L’incidenza del costo della manodopera superiore al 50% non è elemento sufficiente per definire da solo la natura del contratto come subappalto, in quanto devono coesistere le due ipotesi previste dal comma 2 dell’art. 105.
[GIURISPRUDENZA] - RETTIFICA SOGLIA DI ANOMALIA – AMMESSA IN CASO ESCLUSIONE IMPRESE PRIVE DI REQUISITI (95.15)
La rettifica della soglia di anomalia derivante dall’illegittima ammissione di imprese prive dei requisiti di partecipazione alla gara deve quindi essere consentita alla stessa stazione appaltante avvedutasi di ciò.
[GIURISPRUDENZA] - OPERE AGGIUNTIVE – SI APPLICANO SOLO AI LAVORI (95.14BIS)
L’art. 95, comma 14-bis del d.Lgs. N. 50/2016 secondo il quale le stazioni appaltanti non possono attribuire alcun punteggio per l’offerta di opere aggiuntive, si applica solamente al settore dei lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE SOCCORSO ISTRUTTORIO – CONGRUO ALLE RICHIESTE DI INTEGRAZIONE (83.9)
L’omessa previsione ex lege di una misura minima del termine del soccorso istruttorio comporta, quindi, che esso dovrà essere comunque adeguato a consentire la regolarizzazione e dunque proporzionato al numero e alla natura delle irregolarità essenziali accertate.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA PRODUZIONE REFERENZE BANCARIE – NEGATO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Il soccorso istruttorio non è applicabile ai casi in cui le referenze bancarie richieste dal bando siano totalmente omesse dall’offerente.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – CAUZIONE PROVVISORIA – LEGITTIMO
Una garanzia provvisoria irregolare è sanabile mediante soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE MATERIALE – OFFERTA ECONOMICA - RETTIFICATO SOLO SE RICONOSCIBILE
L’errore materiale in una offerta economica può essere rettificato d’ufficio dall’amministrazione solo se identificabile, e tale individuazione deve essere valutata ex ante.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO – AFFIDAMENTO DIRETTO – ADEGUATA MOTIVAZIONE
L’affidamento diretto con reperimento della tipologia di vaccino più costosa è giustificato esclusivamente in relazioni a speciali circostanze atte a motivare la deroga alla regola del necessario esperimento della gara e in relazione ad una durata temporale limitata.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI PRELIMINARI – RESPINTA SE NOTI I LINK DEL SITO DEL COMUNE
L’onere di dimostrazione della documentazione richiesta è da intendersi correttamente assolto qualora, come nel caso di specie, la stessa sia stata pubblicata nell’apposita sezione di amministrazione trasparente.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DEL MINOR PREZZO - FORNITURE O DI SERVIZI STANDARDIDIZZATI (95.4)
Legittima la valutazione dell’offerta al minor prezzo qualora l’affidamento di forniture o di servizi siano strettamente vincolati a precisi e inderogabili standard tecnici o caratterizzati da elevata ripetitività.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA PROVVISORIA –ESCUSSIONE – SOLO SULL’AGGIUDICATARIO DEFINITIVO (93.6)
È legittima l’escussione della garanzia provvisoria solo con riferimento alla figura dell’aggiudicatario definitivo e non anche in sede di proposta di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - RDO MEPA - OFFERTA ECONOMICA – MANCANZA ALLEGATO COSTI DI GESTIONE – ESCLUSIONE – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
E’ legittima l’esclusione senza possibilità di soccorso istruttorio nell’ambito di una rdo mepa se l’offerta economica è priva di allegato relativo ai costi di gestione e questo è elemento indispensabile per l’attribuzione del punteggio economico.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - INTERPRETAZIONE DELLE CLAUSOLE – OBIETTIVA INCERTEZZA
Le preminenti esigenze di certezza connesse allo svolgimento delle procedure impongono ritenere di stretta interpretazione le clausole stesse, dal cui significato letterale è possibile discostarsi solo in presenza di una loro obiettiva incertezza.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – RDO MEPA – NON APPLICABILE (36.7)
Il principio di rotazione non trova applicazione nell’ipotesi in cui la stazione appaltante gestisca l’affidamento mediante rdo mepa preceduta da apposito avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE CAPITOLATO TECNICO – SOCCORSO ISTRUTTORIO
La mancanza di sottoscrizione digitale del capitolato d'oneri è oggetto di soccorso istruttorio.