Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/11/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - BANDO TIPO - CHIARIMENTI
In un comunicato del presidente vengono fornite indicazioni interpretative sull'applicazione delle clausole del bando tipo nel nuovo contesto normativo.
[PRASSI] - CLAUSOLA DI PANTOUFLAGE
Viene chiarita la competenza dell’autorità nazionale anticorruzione in merito alla vigilanza e all’accertamento delle fattispecie di pantouflage previste dall’art. 53, comma 16-ter, del d.Lgs. N. 165/2001.
[PRASSI] - AGGIORNAMENTO PREZZI – FASE TEMPORALE DI APPLICAZIONE NORMA – MOMENTO DI APPROVAZIONE PROGETTO
L’obbligo di aggiornamento dei prezzi non può che riferirsi alla fase di approvazione del progetto e non a quelle ad essa successive.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE CESSATI – ASSENZA – SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
A seguito del soccorso istruttorio l’esclusione dalla gara essere disposta esclusivamente nel caso in cui il concorrente non ottemperi alla richiesta della stazione appaltante ovvero non possieda, effettivamente, il requisito.
[PRASSI] - CONSERVAZIONE PLICHI - VERBALIZZAZIONE ATTI DI GARA
La mancata, dettagliata indicazione, nei verbali di gara, delle modalità di custodia dei plichi e degli strumenti utilizzati per garantire la segretezza delle offerte non costituisce, di per sé, motivo di illegittimità delle operazioni di gara
[PRASSI] - INDICAZIONE COSTO SICUREZZA AZIENDALE – NECESSARIO (95.10)
Gli oneri di sicurezza aziendali di cui all’art. 95, comma 10, del d. Lgs. 50/2016 rappresentano un elemento essenziale dell’offerta, la cui mancanza è in grado di ingenerare una situazione di insanabile incertezza assoluta sul suo contenuto.
[PRASSI] - AVVALIMENTO – REQUISITO IDONEITÀ PROFESSIONALE - ILLEGITTIMO
E’ conforme alla normativa di settore l’esclusione dell’operatore economico per carenza del requisito di idoneità professionale, comprovato in gara mediante ricorso all’istituto dell’avvalimento.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – ECCESSIVO FORMALISMO – ILLEGITTITA’
La finalità del soccorso istruttorio è proprio quella di evitare che irregolarità e inadempimenti meramente estrinseci possano pregiudicare la partecipazione degli operatori economici.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE – PARITA’ DI TRATTAMENTO
I principi della parità di trattamento, di non discriminazione e di trasparenza rivestono un’importanza determinante per quanto riguarda le specifiche tecniche.
[PRASSI] - GARA IN LOTTI – OMOGENEITA’ PRESTAZIONI
La suddivisione del lotto in due voci non autonome è giustificata dalla omogeneità della classe di riferimento dei dispositivi medici in questione.
[PRASSI] - NOMINA DIRETTORE LAVORI – RITARDO – ADEGUATA MOTIVAZIONE
È non conforme l’operato della stazione appaltante agli articoli 2 e 153 del d.Lgs. N.163/2006 nonché all’art. 147 del d.P.R. N. 207/2010 qualora non giustifichi i ritardi afferenti alla nomina del direttore del lavori ed alla consegna dei lavori
[PRASSI] - REGOLAMENTO GESTIONE CASELLARIO INFORMATICO (213.10)
Pubblicato il regolamento per la gestione del casellario informatico dei contratti pubblici, in vigore dal 09/11/2019.
[PRASSI] - ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO ANAC
Pubblicato il regolamento concernente l'organizzazione e il funzionamento dell’autorità nazionale anticorruzione.
[PRASSI] - VERIFICA TRIENNALE ATTESTAZIONE SOA – SOSPENSIONE SOA – RILASCIO DA UNA DIFFERENTE – TERMINI.
La verifica triennale deve essere svolta dalla stessa soa che ha rilasciato l’attestazione originaria non opera nel caso in cui l’autorità abbia disposto nei confronti di una soa la sospensione ovvero la decadenza dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di attestazione.
[PRASSI] - SOPRALLUOGO – RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO – PREVISTO A PENA DI ESCLUSIONE – LEGITTIMITÀ (48)
Legittima la disposizione del bando con la quale la stazione appaltante impone che nel caso di ati (costituite o da costituire), il sopralluogo, dovrà essere svolto, a pena di esclusione da un soggetto in rappresentanza di ognuna delle ditte costituenti il raggruppamento.
[PRASSI] - NUOVA PIATTAFORMA PAGOPA
Dall’11 novembre 2019 l’importo dovuto dagli operatori economici per partecipare alle procedure di scelta del contraente può essere pagato tramite la piattaforma digitale pagopa.
[PRASSI] - COLLEGAMENTO IMPRESE – VALIDO SOLO TRA I PARTECIPANTI AL MEDESIMO LOTTO(80.5.M)
Nel caso di appalto suddiviso in più lotti diretto alla stipula di tanti contratti di appalto quanti sono i lotti, l’art. 80, comma 5, lett. M), d.Lgs. N. 50/2016 è applicabile agli operatori economici partecipanti al medesimo lotto.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE RTI MISTI – QUOTE MANDANTE NELLA PREVALENTE – LIMITATA AL VALORE DELLA PREVALENTE
La mandante è tenuta a coprire la parte della categoria prevalente “mancante” rispetto a quella indicata come assunta dalla mandataria, non anche l'importo della prevalente aumentato per effetto dell'assorbimento delle categorie scorporabili.
[PRASSI] - POTERE SANZIONATORIO ANAC - REGOLAMENTO UNICO (213.13)
Adottato il nuovo regolamento sull'esercizio del potere sanzionatorio dell'autorità che sostituisce il regolamento del 26 febbraio 2014, in vigore dal 23/11/2019.
[PRASSI] - CALCOLO SOGLIA DI ANOMALIA – DECREMENTO SOGLIA ART. 97 COMMA 2 LETT. C) (97.2.C – 97.2.D)
Relativamente ai criteri di calcolo della soglia di anomalia, il decremento della soglia di cui alla lettera c) dell’art. 97 comma 2 non è espresso in termini percentuali. Tale interpretazione trova conferma nelle "note esplicative relative all'applicazione del nuovo metodo di aggiudicazione ai sensi dell'art. 97, comma 2, del d.L. 31/2019" del ministero delle infrastrutture dei trasporti, provveditorato interregionale per le oo.Pp. Sicilia e calabria, del 5 luglio 2019.
[PRASSI] - CLAUSOLA DI PANTOUFLAGE – RATIO
La ratio sottostante l’istituto del pantouflage è quella di evitare che «durante il periodo di servizio il dipendente possa artatamente precostituirsi delle situazioni lavorative vantaggiose e così sfruttare a proprio fine la sua posizione e il suo potere all’interno dell’amministrazione per ottenere un lavoro per lui attraente presso l’impresa o il soggetto privato con cui entra in contatto.
[NORMATIVA] - MODIFICA SOGLIE APPALTI DAL 1-01-2020
Pubblicato il testo del regolamento ue che modifica la direttiva 2014/24/ue del parlamento europeo e del consiglio per quanto riguarda le soglie degli appalti di forniture, servizi e lavori e dei concorsi di progettazione in vigore dal 01/01/2020.
[GIURISPRUDENZA] - SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO A PENA DI ESCLUSIONE - PRECEDENTE GESTORE (79)
Appare ingiustificata la richiesta di sopralluogo obbligatorio in capo al gestore uscente.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLAMENTO (CE) N. 1370/2007 – SERVIZI PUBBLICI DI TRASPORTO DI PASSEGGERI – TRASPORTO PER FERROVIA – CONTRATTI DI SERVIZIO PUBBLICO – AGGIUDICAZIONE DIRETTA – OBBLIGO DI PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN AVVISO RIGUARDANTE L’AGGIUDICAZIONE DIRETTA – PORTATA
Le autorità nazionali che intendano procedere all’aggiudicazione diretta di un contratto di servizio pubblico di trasporto di passeggeri per ferrovia non sono tenute, a pubblicare o comunicare agli operatori economici potenzialmente interessati tutte le informazioni necessarie affinché essi siano in grado di predisporre un’offerta sufficientemente dettagliata.
[GIURISPRUDENZA] - INCENTIVI TECNICI – TRATTAMENTI ACCESSORI – LIMITI (113.2)
La sezione delle autonomie della corte dei conti, fornisce alcune precisazioni circa gli incentivi tecnici previsti dall’articolo 113, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NON AUTORIZZATO – RISOLUZIONE CONTRATTUALE
Il subappalto non autorizzato che determina una risoluzione contrattuale rientra nella fattispecie di gravi illeciti professionali, pertanto l’esclusione dalla successiva gara è legittima previa valutazione del self cleaning.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE DEI COSTI DI SICUREZZA - LEGITTIMA ESCLUSIONE
Se nell’offerta economica non sono indicati i costi di sicurezza va comminata l’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE –LIBERA SCELTA NEL CCNL DA APPLICARE
La “clausola sociale” non può imporre agli operatori economici l’applicazione di un dato contratto collettivo a tutti i lavoratori “da assorbire”.
[GIURISPRUDENZA] - PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE – REVOCA GARA - LEGITTIMO
Si ritiene legittima la revoca dell’intera procedura di gara anche dinanzi alla sola proposta di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - TITOLO DURC IRREGOLARE – PERDITA REQUISITO – ILLEGITTIMA SOSTITUZIONE MANDANTE (48.18)
Il durc irregolare impedisce la sostituzione della mandante in fase di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE AUTOMATICA OFFERTE ANOMALE – PROCEDURA RDO MEPA – OBBLIGATORIA PER I SOTTOSOGLIA AL MINOR PREZZO
Alla luce della normativa attuale, in caso di minor prezzo è obbligatorio applicare l’esclusione automatica ed il bando che la esclude è illegittimo.
[GIURISPRUDENZA] - MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA – RIAPERTURA TERMINI – DOVERE DELLA PA
È illegittima l’esclusione di un concorrente da una gara a causa del malfunzionamento della piattaforma che non gli ha permesso di caricare offerta.
[GIURISPRUDENZA] - DGUE MEDIANTE CD VUOTO – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO(83.9)
E’ legittima esclusione di un concorrente per aver prodotto contenente un supporto informatico (cd-recordable) vuoto, mancante di qualsiasi tipo di documentazione.
[GIURISPRUDENZA] - BENI CULTURALI – QUALIFICAZIONE SOA SOTTO I 150.000 EURO
Anche per i lavori in og2 (beni culturali) di valore inferiore a 150.000 si applica l’art. 90 del dpr 207/2010.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – INVITO GESTORE USCENTE – ADEGUATA MOTIVAZIONE
Il fatto oggettivo del precedente affidamento impedisce alla stazione appaltante di invitare il gestore uscente, salvo che essa dia adeguata motivazione delle ragioni che hanno indotto, in deroga al principio generale di rotazione, a rivolgere l’invito anche all’operatore uscente.
[GIURISPRUDENZA] - CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - CONFERMA INTERPRETAZIONE MIT
Il tar brescia conferma interpretazione del calcolo della soglia di anomalia fornito dal mit.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – ESAME RISPETTO PRINCIPIO DI ROTAZIONE – AMMESSO
L’accesso agli atti preliminari di tutte le gare dell’ente per effettuare un controllo sull’applicabilità del principio di rotazione non è accesso esplorativo, ma finalizzato a verificare che il mancato invito e/o la mancanza di affidamenti in favore di un preciso operatore economico, nel corso dei passati cinque anni, non siano avvenuti in spregio ai generali principi di imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e rotazione.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO ILLEGITTIMO – TERMINI PER AUTOTUTELA
Secondo il consiglio di stato, l’esercizio del potere di autotutela per l’annullamento d’ufficio di un provvedimento illegittimo può esplicitarsi anche oltre i diciotto mesi dell’articolo 21 nonies della legge 241/1990
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DELLA ROTAZIONE – PRECEDENTE AFFIDATARIO – ADEGUATA MOTIVAZIONE (36.1)
Il rispetto del principio della rotazione deve avvenire già nella fase dell'invito degli operatori alla procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI INDICAZIONE IN OFFERTA ONERI DI SICUREZZA – SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE – ESCLUSO (95.10)
Il servizio applicativo a supporto dell’amministrazione del personale è un servizio di natura intellettuale e non richiede la indicazione degli oneri di sicurezza nell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - METODO OFF/ON – LIMITI (95)
É legittimo il metodo off/on per la scelta dell'offerta economicamente più vantaggiosa ma non deve portare all'appiattimento della valutazione sul solo aspetto economico, trasformando la gara nella scelta del prezzo più basso.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTA -PERENTORIETÀ
Legittima l’esclusione qualora il plico dell’offerta sia stato depositato con un minuto di ritardo.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE- DECURTAZIONI NON GIUSTIFICATE AGLI IMPORTI DI CUI ALLE BUSTE PAGA DEI PROPRI DIPENDENTI- GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE- CONTESTAZIONE IN GIUDIZIO- NON IMPEDISCE L’ESCLUSIONE
La contestazione in giudizio della risoluzione contrattuale non preclude ad altra stazione appaltante di ritenere essersi commesso un grave illecito professionale.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – PROCEDURE NEGOZIATE – APPLICABILITA’ (36)
Il principio di rotazione si applica anche alle procedure negoziate per l’affidamento degli appalti di servizi sottosoglia, ex art.36 del d.Lgs. N.50 del 2016.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARI DI GARA –COMPETENZE NEL COMPLESSIVO DELL’OGGETTO CONTRATTUALE
La commissione giudicatrice deve essere composta da esperti nell’area di attività in cui ricade l’oggetto del contratto, ma non necessariamente in tutte e in ciascuna delle materie tecniche e scientifiche.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE CONTRATTUALE - SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA – G.O.
La contestazione relativa alla risoluzione del contratto (e la conseguente illegittimità dello scorrimento della graduatoria) rientra nella sfera di cognizione del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI NATURA INTELLETTUALE – NO OBBLIGO INDICAZIONE COSTO MANODOPERA (95.10)
Il servizio di accertamento di tributi comunali e supporto alla riscossione delle entrate rientra tra i servizi di natura intellettuale e pertanto non sottoposti all’obbligo di indicare in sede di offerta il costo della manodopera.