Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/08/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PUNTEGGI – PESO – EVITARE SBILANCIAMENTO VERSO OFFERTA ECONOMICA (95.14BIS)
La documentazione di gara si pone quindi in contrasto sia con il comma 14-bis, sia con il comma 10-bis dell’art. 95, in quanto possono essere attribuiti fino a 45 pesi per elementi erroneamente qualificati come qualitativi, accrescendo in tal modo la valutazione relativa alla componente economica dell’offerta.
[PRASSI] - COMPORTAMENTO NEGLIGENTE PA - LEGITTIMA REVOCA AGGIUDICAZIONE
Va condannato il comportando negligente della pa che, solo al momento della conoscenza di una indagine giudiziaria, ha provveduto in autotutela a revocare l’affidamento del servizio.
[PRASSI] - CLAUSOLE NON IMMEDIATAMENTE LESIVE – MANCATA PARTECIPAZIONE – NON LEGITTIMA IMPUGNAZIONE
La mancata presentazione della domanda di partecipazione alla gara non legittima l’operatore economico a contestare le clausole di un bando di gara che non rivestano nei suoi confronti portata escludente.
[PRASSI] - CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE - DISTANZA AUTORIMESSA - ILLEGITTIMO
La lex specialis di gara non è conforme alla normativa di settore nella parte in cui prevede il criterio di valutazione delle offerte costituito dalla distanza tra l’autorimessa e la sede comunale, nonché il criterio di valutazione legato al numero di organico dell’impresa negli ultimi tre anni.
[PRASSI] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - GESTORI USCENTI – ILLEGITTIMA AGGIUDICAZIONE (36)
La rotazione è principio generale da rispettare negli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria, ivi compresi quelli di importo inferiore a 40.000,00 euro
[PRASSI] - VALUTAZIONE OFFERTA – PUNTEGGIO NUMERICO – SUFFICIENTE SE CRITERI PRECISI
Il punteggio numerico assegnato ai singoli elementi dell'offerta economicamente più vantaggiosa integra una motivazione sufficiente ed adeguata, purchè siano stati prefissati criteri di valutazione sufficientemente precisi e dettagliati
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI- DISCIPLINA DI GARA- CLAUSOLE AMBIGUE- VA PRIVILEGIATA L’INTERPRETAZIONE ESTENSIVA (83.8)
In presenza di clausole ambigue della “lex specialis” va privilegiata l'interpretazione favorevole all'ammissione alla gara di un concorrente in luogo di quella tendente alla sua esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MANODOPERA – TABELLE MINISTERIALI – FUNZIONE MERAMENTE INDICATIVA (95.10)
I costi medi della manodopera, indicati nelle tabelle ministeriali hanno una funzione meramente indicativa cui gli operatori economici possono discostarsi.
[GIURISPRUDENZA] - CONDANNE PENALI NON DICHIARATE NELL’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE – ESCLUSIONE (80)
L’omessa dichiarazione di precedenti sentenze di condanna riportate da esponenti aziendali costituisce legittima causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ - AMMISSIBILE VALORIZZAZIONE NELL’OFFERTA TECNICA (89)
Giudice reputa ammissibile l’attribuzione del punteggio previsto per il possesso della certificazione di qualità nella disponibilità del concorrente a mezzo del ricorso all’avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA DI SPECIFICA PROFESSIONALITÀ PER LA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO - LEGITTIMITÀ
In una gara per l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico è legittima la richiesta in capo ad un unico soggetto il possesso di una specifica professionalità.
[GIURISPRUDENZA] - NATURA CHIARIMENTI - PRINCIPIO DI CONCENTRAZIONE DELLE OPERAZIONI DI GARA (74.4)
Il chiarimento non è strumento idoneo per modificare la legge di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI- NON SONO IDONEI AD INTRODURRE REQUISITI DI PARTECIPAZIONE IDONEI A GIUSTIFICARE L’ESCLUSIONE DI UN CONCORRENTE – TASSATIVITÀ CAUSE DI ESCLUSIONE (83.8)
I chiarimenti non sono idonei ad introdurre requisiti di partecipazione idonei a giustificare l’esclusione di un concorrente
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – VALIDA COMUNICAZIONE NEL CRUSCOTTO DEL SISTEMA INFORMATICO.
In una gara gestita mediante sistema informatico non c’è obbligo di trasmettere per pec le richieste di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA D’URGENZA EX ART. 63 - DEROGA AL RAPPORTO 70/30 QUALITÀ/PREZZO (95.10BIS)
Il consiglio di stato sembra introdurre una deroga all’applicazione dell’articolo 95 comma 10 bis , in caso di procedure negoziate senza bando, indette per motivi di urgenza.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Il giudice elenca le ipotesi in cui vige un obbligo di immediata impugnazione delle clausole del bando
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DELL'ANOMALIA DELL'OFFERTA - ESPRESSIONE DI UN TIPICO POTERE TECNICO-DISCREZIONALE RISERVATO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (97)
La verifica dell'anomalia dell'offerta è espressione di un tipico potere tecnico-discrezionale riservato alla pubblica amministrazione, insindacabile in sede giurisdizionale salvo che per ragioni legate manifesta erroneità o irragionevolezza.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE DI TRENTA GIORNI PER L’IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE- PUÒ ESSERE INCREMENTATO DI UN NUMERO DI GIORNI NECESSARI PER POTER ACQUISIRE I DOCUMENTI
Termine di trenta giorni per l’impugnazione aggiudicazione- può essere incrementato di un numero di giorni necessari per poter acquisire i documenti
[GIURISPRUDENZA] - CONTRADDITTORIO NUOVAMENTE INSTAURATO NEL SUB-PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL’ANOMALIA- GIUSTIFICAZIONI SOPRAVVENUTE E COMPENSAZIONI TRA SOTTOSTIME E SOVRASTIME
Nell’ambito del contraddittorio nuovamente instaurato nel sub-procedimento di verifica dell’anomalia l’aggiudicataria può fornire ulteriori giustificazioni e operare compensazioni tra sottostime e sovrastime.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONE SERVIZI TASSA AUTOMOBILISTICA REGIONALE - AFFIDAMENTO SENZA GARA ALL'ACI - CAMPANIA - ART. 1, COMMA 121, L. REG. N. 16 DEL 2014 - VIOLAZIONE PRINCIPI COMUNITARI - RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE
É rimessa alla corte di giustizia ue la questione se sia compatibile con il diritto eurounitario, una norma regionale che consente l’affidamento diretto, senza gara, dei servizi relativi alla gestione della tassa automobilistica.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA O RITIRO AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - INDENNIZZO EX ART. 21-QUINQUIES L. 241/1990 - IN ASSENZA DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - INCONFIGURABILITÀ - RAGIONI
In mancanza di un’aggiudicazione definitiva, non potrà richiedersi l’indennizzo ex art. 21 quinquies, l. N. 241 del 1990.
[GIURISPRUDENZA] - NON È CONSENTITO IMPORRE ALLE IMPRESE CONCORRENTI L’APPLICAZIONE DI UN DETERMINATO C.C.N.L. (30.4)
La scelta del contratto collettivo da applicare rientra nelle prerogative di organizzazione dell’imprenditore e nella libertà negoziale delle parti, con il limite però che esso risulti coerente con l’oggetto dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE - SPETTA AL G.A. DICHIARARE L'INEFFICACIA DEL CONTRATTO - MANCATA ESPRESSA PRONUNCIA - PUÒ ESSERE PRONUNCIATA DAL GIUDICE AMMINISTRATIVO ADITO IN SEDE DI OTTEMPERANZA.
Stante che l’annullamento dell’aggiudicazione non comporta la caducazione automatica del contratto, qualora non dichiarato dal giudice espressosi sulla aggiudicazione, la dichiarazione di inefficacia del contratto potrà essere pronunciata dal giudice amministrativo adito in sede di ottemperanza.
[GIURISPRUDENZA] - SOLUZIONI MIGLIORATIVE – DIFFERENZA DALLE VARIANTI (106)
Le soluzioni migliorative si differenziano dalle varianti perché possono liberamente esplicarsi in tutti gli aspetti lasciati aperti a diverse soluzioni sulla base del progetto posto a base di gara ed oggetto di valutazione dal punto di vista tecnico.