Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/08/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ATTIVITÀ DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
È opportuno un coordinamento costante e costruttivo tra i responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza dei due enti, ciò al fine di assicurare il coordinamento fra i due piani triennali di prevenzione della corruzione nelle parti ritenute, alla luce dell’analisi del contesto esterno ed interno svolto, di interesse comune
[PRASSI] - PUNTEGGI OPERE AGGIUNTIVE – DIVIETO (95.14BIS)
L’espresso divieto alle stazioni appaltanti di "attribuire punteggio per l'offerta di opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo a base d'asta" trova la ratio nelle linee guida n. 2, di attuazione del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50
[PRASSI] - PANTOUFLAGE - ELEMENTI COSTITUTIVI – STABILITA’ DELLA COLLABORAZIONE
L’attività occasionale di incarico di componente di un comitato scientifico del comitato direttivo di un’associazione non assumendo le vesti della stabilità, non determina gli elementi costitutivi del cd. “pantouflage”.
[PRASSI] - LAVORI DI MANUTENZIONE – CARATTERISTICHE
I rilievi metrici e topografici delle opere architettoniche in 2 o in 3 d sono da ritenere preliminari e propedeutici per la corretta esecuzione dei lavori, destinate a formulare un quadro predittivo delle attività di manutenzione.
[PRASSI] - ALBO COMMISSARI – SOSPENSIONE DELL’OPERATIVITÀ (78)
L’autorità sospende l'operatività dell'albo dei commissari di gara di cui all'articolo 78 del decreto legislativo 19 aprile 2016, n. 50
[GIURISPRUDENZA] - DIFFERENZA TRA RATEIZZAZIONE E DEFINIZIONE AGEVOLATA – REGOLARITA’ FISCALE
In materia di regolarità fiscale emerge una distinzione ai fini della partecipazione tra rateizzazione e definizione agevolata. Nel caso di rateizzazione serve l’atto di assenso dell’agente della riscossione, mentre nell’ipotesi di definizione agevolata rileva anche solo l’avvenuta presentazione dell’istanza.
[GIURISPRUDENZA] - REATI ESTINTI – NO OBBLIGO DICHIARATIVO (80. 5.FBIS)
L’operatore economico non è tenuto a dichiarare, in sede di gara, l’esistenza di condanne penali afferenti a reati dichiarati estinti e l’omessa dichiarazione non determina esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI ESCLUSI E PUBBLICITA’ SEDUTE DI GARA (4 – 17.A)
Per tutti i contratti pubblici esclusi, l’omessa pubblicità delle sedute di gara costituisce non una mera mancanza formale, ma una violazione sostanziale, che invalida la procedura.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - COMPETENZA ALTERNATIVA COMMISSIONE E RUP – SCELTA NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA (97)
La competenza sulla verifica di anomalia è rimessa alla lex specialis della gara.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ - POSSONO ESSERE RILASCIATE DA SOGGETTI NON ACCREDITATI DA ACCREDIA MA AUTORIZZATI DA UN ORGANISMO ANALOGO CHE SVOLGE IL MEDESIMO RUOLO IN AMBITO EUROPEO
Legittima l’ammissione alla gara dell’operatore economico che abbia presentato una certificazione del proprio sistema di gestione ambientale rilasciata da un soggetto non accreditato da accredia ma che sia risultato autorizzato da un organismo analogo.
[GIURISPRUDENZA] - ATI – NOTIFICA ALLA IMPRESA MANDANTE - MANCATO ASSOLVIMENTO ONERE NOTIFICA
Il ricorso avverso l’aggiudicazione deve essere notificato alla impresa mandataria e non alla mandante che non possiede legittimazione processuale negativa.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO SOA – ULTRAVIGENZA ATTESTAZIONE – NECESSARIO UN NUCLEO MINIMO DI ACCORDO CONTRATTUALE TRA LE PARTI TESO AL RINNOVO.
In ipotesi di rinnovo della attestazione soa, per consentire l’ultravigenza della attestazione è necessario stipulare un nuovo contratto, non potendo essere sufficiente a tal fine una semplice richiesta in tal senso effettuata dalla ricorrente con una mail, peraltro mancante degli elementi essenziali per configurarla come vera e propria proposta contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - TRASPORTO SANITARIO - AFFIDAMENTO DIRETTO AD ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO –AMMISSIBILE
Il trasporto sanitario può essere affidato direttamente ad associazioni volontariato purché il contesto normativo e convenzionale in cui si svolge l'attività delle associazioni in parola contribuisca effettivamente a una finalità sociale e al perseguimento degli obiettivi di solidarietà ed efficienza di bilancio.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – LEGITTIMO INCAMERAMENTO DELLA CAUZIONE
L’incameramento della cauzione provvisoria e l’attivazione del pedissequo procedimento di segnalazione all’anac costituiscono conseguenza automatica del provvedimento di esclusione a seguito della verifica del mancato possesso dei requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - NON OCCORRE VERBALIZZARE I SINGOLI GIUDIZI INDIVIDUALI- METODO DEL CONFRONTO A COPPIE (77)
In assenza di uno specifico obbligo imposto dalla disciplina di gara, non occorre verbalizzare i singoli giudizi individuali dei commiossari, la cui separata enunciazione ha il valore di mera formalità interna ai lavori della commissione stessa.