Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 31/07/2019


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LINEE GUIDA N. 11 - CONCESSIONI PUBBLICHE - LIMITI (177.3)
Pubblicate le linee guida n. 11 recanti «Indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all'articolo 177, comma 1, del codice, da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture già in essere alla data di entrata in vigore del codice non affidate con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell'unione europea».
[PRASSI] - LINEE GUIDA N. 15: CONFLITTO DI INTERESSE (42)
Pubblicate le linee guida n. 15 recanti «Individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici».
[PRASSI] - AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA N. 4 SULLE PROCEDURE AFFIDAMENTO SOTTO SOGLIA
Pubblicati gli aggiornamenti dei punti 1.5, 2.2, 2.3 e 5.2.6, lettera j), delle linee guida n. 4, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti «procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici».
[PRASSI] - RITARDO PAGAMENTI NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI - SAGGIO INTERESSE
Per il periodo 1° luglio-31 dicembre 2019 il tasso di riferimento é pari allo 0 per cento.
[PRASSI] - NUOVA DISCIPLINA REGIONE VENETO - INCENTIVI FUNZIONI TECNICHE (113)
Con il presente provvedimento si va ad approvare la nuova “disciplina per la corresponsione degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del d.Lgs n. 50/2016” che sostituisce in toto quella dettata dal regolamento allegato alla dgr n. 333/2015.
[PRASSI] - ANNOTAZIONE NOTIZIE UTILI NEL CASELLARIO (213.10)
L’anac sospende i procedimenti di annotazione nel casellario delle notizie utili, non costituenti false dichiarazioni.
[NORMATIVA] - MODIFICA LEGGE SERVIZI DI TRASPORTO NELLE FERROVIE TURISTICHE
Pubblicata la legge recante modifiche alla l. 128/2017, in materia di affidamento dei servizi di trasporto nelle ferrovie turistiche.
[GIURISPRUDENZA] - PEZZI DI RICAMBIO – SOLO ORIGINALI – ILLEGITTIMA RICHIESTA
La pretesa di una stazione appaltante relativa alla disponibilità di sole parti di ricambio nuove e originali appare, nella sua assolutezza, incompatibile con il principio di equivalenza enunciato dall’art. 68 d.Lgs. N. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AUTONOMO DI GARANZIA - GIURISDIZIONE DEL GIUDICE ORDINARIO – RISARCIMENTO DANNI
La polizza fideiussoria non mira a garantire l'adempimento dell'obbligazione principale, bensì a indennizzare il creditore insoddisfatto mediante il tempestivo versamento di una somma di denaro predeterminata.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DI GARANZIA - SENZA RISORSE GARANTISCE L'AUSILIARIA
La mancata indicazione delle risorse puntuali in un avvalimento non legittima l'esclusione se l'oggetto del contratto è comunque determinabile
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – LIMITI –OFFERTE TECNICAMENTE INAPPROPRIATE – NON AMMESSO
Il “peso” di un prodotto non configura una specifica tecnica passibile d’equivalenza ai sensi dell’articolo 68 del codice degli appalti, integrando piuttosto una caratteristica intrinseca e predefinita che vale a individuare la tipologia di bene richiesto.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE PROGETTO OPERE NON CIVILI – SOLO INGEGNERI
Le progettazioni tecniche che non attengano all’edilizia civile rientrano nell’ambito delle competenze dei soli ingegneri, mentre la progettazione attinente l’edilizia civile può essere svolta anche dagli architetti.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI CONTINUATIVI DI COOPERAZIONE: UN ESEMPIO NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE (105.3.C-BIS)
Qualora l’oggetto espresso dell’appalto sia unicamente quello della produzione dei pasti per il servizio di ristorazione, le prestazione di analisi chimiche e di disinfestazione appaiono di carattere complementare ed aggiuntivo e possono essere provate mediante accordi quadro sottoscritti in epoca anteriore all’indizione della gara.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE PARI A ZERO – RATIO (97.3)
La ratio del disciplinare di gara che non ammette offerte pari a zero deve essere individuata o nella inattendibilità di una offerta che non preveda alcun utile per l’operatore economico ovvero nella impossibilità di applicare la formula matematica eventualmente prevista.
[GIURISPRUDENZA] - NUOVO CALCOLO DELL’ANOMALIA – PRECISAZIONI (97.2.D)
In base all’art. 97 c. 2 lett. D) del d.Lgs. N. 50/2016 secondo cui, “la soglia calcolata alla lettera c) è decrementata di un valore percentuale”, il significato letterale del termine “decrementare” si riferisce all’operazione matematica della “sottrazione”, mentre l’espressione “valore percentuale” va riferita alla grandezza numerica oggetto di sottrazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMMODIFICABILITÀ DELL’OFFERTA – LIMITI OPERATO COMMISSIONE
L’operato della commissione è illegittimo in quanto dopo avere rettificato i punteggi tecnici, ha provveduto di conseguenza a modificare non solo la graduatoria tecnica formulata in precedenza, ma anche il prezzo medio offerto dall’aggiudicataria, pertanto non può essere qualificato come mera rettifica di un errore materiale o di calcolo, integrando, piuttosto, una vera e propria modifica del contenuto dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DI SERVIZI ASSICURATIVI - MODELLO CLAIMS MADE
Nell’ambito dei servizi assicurativi la clausola del disciplinare che prevede il modello claims made non può prescindere dall’applicazione degli artt. 1892 (dichiarazioni inesatte e reticenze con dolo o colpa grave) e 1893 c.C. (dichiarazioni inesatte e reticenze senza dolo o colpa grave).
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO FAVOREVOLE DI "NON ANOMALIA" - NATURA GLOBALE E SINTETICA
Il giudizio favorevole di “non anomalia” dell’offerta in una gara d’appalto non richiede una motivazione puntuale ed analitica, essendo sufficiente anche una motivazione espressa per relationem alle giustificazioni rese dall’impresa offerente.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – ESPERIENZA SPECIFICA - DEVE ESSERE RIFERITA AD AREE TEMATICHE OMOGENEE
Relativamente al provvedimento di nomina della commissione di gara non sussiste l’onere di immediata impugnazione in quanto non produce effetti definitivi per gli operatori economici, né vantaggiosi né lesivi.
[GIURISPRUDENZA] - RINVIO PREGIUDIZIALE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE - REVISIONE PREZZI – SETTORI SPECIALI
Sulla rimessione alla corte di giustizia dell'ue di alcune questioni concernenti quando sussiste un obbligo di rimessione, da parte del giudice di appello, al giudice europeo e sull'estensione della revisione prezzi ai cd. Settori speciali
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE DI MEDICINALI - EQUIVALENZA TERAPEUTICA
Nel caso in cui due farmaci condividano tutti i livelli dell’atc, ivi compreso il quinto, concernente il principio attivo, possono dirsi terapeuticamente equivalenti, sino a contraria prova scientifica
[GIURISPRUDENZA] - GARA SUDDIVISA IN LOTTI - RICORSO CUMULATIVO - AMMISSOSOLO SE VENGONO DEDOTTI IDENTICI MOTIVI (204.1.I)
Nel caso di presentazione di offerte per più lotti l'impugnazione può essere proposta con ricorso cumulativo solo se vengono dedotti identici motivi di ricorso avverso lo stesso atto.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI IDENTICI – LEGITTIMA RICHIESTA – COLLEGATA ALLA PARTICOLARITA’ DEL SERVIZIO
Ai fini della prova del possesso dei requisiti di capacità economica, tecnica e professionale, in tema di appalto di servizi per l’assistenza specialistica agli alunni disabili, è legittima la previsione del che pretenda l’attestazione dello svolgimento di servizi “identici” a quelli oggetto di gara.
[GIURISPRUDENZA] - PREVISIONI PENALI IN MATERIA TRIBUTARIA – NON RILEVANO LE VIOLAZIONI STRUMENTALI E PRODROMICHE, MA SOLO LA FINALE EVASIONE DEL TRIBUTO - NON SUSSISTE ALCUN OBBLIGO DI DICHIARARE IL PRECEDENTE PENALE
Non sussiste l’obbligo di dichiarare il precedente penale in materia tributaria a fronte della abrogazione della norma penale.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONE “IN HOUSE” - VERIFICA DELL’ESISTENZA DEL CONTROLLO ANALOGO (5)
E’ possibile l’affidamento “in house” ad una persona giuridica se l’amministrazione aggiudicatrice o l’ente aggiudicatore esercitano sulla persona giuridica stessa un “controllo analogo a quello che esercita sui propri servizi”, vale a dire che la società in house costituisce quasi un suo “braccio operativo.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO SALVA IPOTESI DI IMPOSSIBILITA’ OGGETTIVA (95.10)
La mancata indicazione dei costi di manodopera porta alla esclusione dell’operatore economico, salva esclusivamente la comprova di una impossibilità oggettiva di indicazione degli stessi.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA LA MODIFICA DEI COSTI DELLA MANODOPERA IN FASE DI VERIFICA DELL’ANOMALIA DELL’OFFERTA (95.10)
E’ consentito nell’ambito del procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta il ricalcolo in riduzione del costo del lavoro fermo restando il rispetto della la normativa stabilita in sede di contrattazione collettiva nonché l’immodificabilità del ribasso offerto.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI – REQUISITO NON FRAZIONABILE
L’iscrizione all’albo gestori ambientali è un requisito di partecipazione non frazionabile necessario per l’espletamento di prestazioni dedotte in appalto. Se fosse frazionabile, si giungerebbe alla irragionevole conclusione di consentire la partecipazione alla gara del raggruppamento, la cui mandataria dovrebbe ricorrere alle altre imprese del raggruppamento per la dimostrazione del possesso di un requisito afferente tale servizio.
[GIURISPRUDENZA] - GARA SUDDIVISA IN LOTTI - NON È UN OBBLIGO INDEROGABILE
Nell’ambito sanitario il tema della suddivisione degli appalti in lotti risente del rapporto dialettico con l’obbligo legale di fare ricorso ad acquisiti centralizzati
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE DA PARTE DI SOGGETTO NON PARTECIPANTE ALLA GARA – INAMMISSIBILITÀ.
È inammissibile l’impugnazione dell’atto di aggiudicazione di una gara senza tuttavia che la ricorrente avesse partecipato alla stessa.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO- PIENA RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA CONCORRENTE E AUSILIARIA NEI CONFRONTI DELLA STAZIONE APPALTANTE IN RELAZIONE A TUTTE LE PRESTAZIONI CONTRATTUALI (89.5)
La mancata specificazione nel contratto di avvalimento delle risorse messe a disposizione per l’esecuzione del medesimo, determina la violazione dell’art. 89, comma 5 del codice sulla piena responsabilità solidale tra concorrente e ausiliaria nei confronti della stazione appaltante.