Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/07/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MODALITÀ VERSAMENTO IMPOSTA DI BOLLO VIRTUALE
Modalità di assolvimento dell’imposta di bollo per i contratti pubblici formati all’interno del mepa, e gli allegati documenti redatti in formato elettronico firmati digitalmente.
[GIURISPRUDENZA] - TITOLO BENI CULTURALI E DIVIETO DI AVVALIMENTO - LEGITTIMO (146.3)
Nell’ambito di una gara per l’affidamento del servizio inerente i beni culturali è legittima la contestazione del contratto di avvalimento che deve ritenersi illegittimo in quanto in contrasto con l’art. 146 d. Lgs. N. 50/16 che preclude l’operatività dell’istituto.
[GIURISPRUDENZA] - CRISTALLIZZAZIONE DELLA SOGLIA DI ANOMALIA (95.15)
Le variazioni sopravvenute, anche in conseguenza di una pronunzia giurisdizionale successiva alla fase di ammissione, regolarizzazione od esclusione delle offerte, non impone un nuovo calcolo delle medie nella procedura, né per l’individuazione della soglia di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - SBLOCCA CANTIERI - SEMPLIFICAZIONI ANTIMAFIA
Testo del dm recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO IN BIANCO - REGOLE CONGELATE PER GLI APPALTI IN CORSO (80.5BIS)
La presentazione, durante una procedura di gara, di una domanda di "concordato in bianco" comporta l’esclusione dalla gara per violazione del principio di continuità dei requisiti di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE – NON PARTECIPANTE – INAMMISSIBILE
Soltanto colui che ha partecipato alla gara è legittimato ad impugnare l'esito della medesima, in quanto soltanto a quest’ultimo è riconoscibile una posizione differenziata.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA PRIVA DI FIRMA DIGITALE – EFFETTI (83.9)
Se l’operatore economico, nell’ambito di una gara telematica, marca temporalmente il file dell’offerta economica ma non appone la firma digitale, deve essere escluso.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS DI GARA – INTERPRETAZIONE – FAVOR PARTECIPATIONIS
Le regole della lex specialis di gara vincolano sia i concorrenti, sia la stessa amministrazione. Nel caso di clausole obiettivamente oscure o non chiare vige il principio del favor per la partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE DI FARMACI BIOSIMILARI – REGOLA DELL’EQUIVALENZA
Le forniture di farmaci biosimilari deve fondarsi sull’identico principio attivo sul quale si basa il farmaco “originator”. Tuttavia, non è esclusa la possibilità di mettere in gara con unico lotto farmaci biologici “originatori” con diversi principi attivi, secondo la regola dell’equivalenza.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA’ CAUSE DI ESCLUSIONE - (83.8)
In base al principio della tassatività delle cause di esclusione, le norme della disciplina di gara devono essere interpretate con proporzionalità e ragionevolezza.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDABILITA' CONCORRENTE (ART.80.5)
Va rimessa alla stazione appaltante la valutazione caso per caso in ordine alla affidabilità del concorrente. Essa deve potere escludere l’operatore inaffidabile in qualunque momento della procedura e non solo dopo una sentenza giudiziale che confermi la risoluzione contrattuale; tuttavia, non può essere automaticamente vincolata dall’esito di un giudizio sulla risoluzione.
[GIURISPRUDENZA] - UNICO CENTRO DECISIONALE ED ANNOTAZIONE NEL CASELLARIO ANAC – LIMITI (80.5.M)
Il confezionamento di due offerte simili conduce all’esclusione dalla gara dell’operatore economico e, se non dipende da un comportamento ascrivibile a titolo di dolo o colpa grave, non avviene l’annotazione nel casellario informatico dell’anac.
[GIURISPRUDENZA] - FASI DEL PROCEDIMENTO – FIGURA DEL RUP (31.1)
Le fasi del procedimento possono essere affidate a più figure ma la responsabilità unitaria resta al rup.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO CONGRUITA’ OFFERTA – LIMITI (97.3 – 97.5.C)
Il giudizio di incongruenza dell'offerta economica deve essere condotto allargando lo sguardo a tutti gli elementi positivi e negativi. Relativamente agli oneri aziendali della sicurezza, essi devono essere rapportati “all'entità e alle caratteristiche della fornitura”.
[GIURISPRUDENZA] - VERBALI DI GARA ASSORBITI NELLA DECISIONE COLLEGIALE FINALE
In assenza di un espresso obbligo di specifica verbalizzazione imposto dal disciplinare di gara, gli apprezzamenti dei commissari sono destinati ad essere assorbiti nella decisione collegiale finale.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE – TERMINI (76)
Il termine di impugnazione decorre dalla data di conoscenza dell’aggiudicazione, non dalla data di effettiva conoscenza dei vizi.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA – INCOMPLETA SOTTOSCRIZIONE – EFFETTI (83.9)
L’incompleta sottoscrizione dell’offerta economica, firmata soltanto su una delle due pagine, pur integrando un’ipotesi di “irregolarità formale”, non costituisse una “irregolarità essenziale”.