Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/07/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO - RELAZIONE 2017-2018
Pubblicata la relazione sulle attività concernenti il partenariato pubblico privato (ppp) 2017-2018.
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE APPALTI
Importante!! Ripubblichiamo il testo integrale del codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016) con le modifiche apportate dal decreto "sblocca cantieri" e dalla Legge 58/2019 di conversione del DL 34/2019, in vigore dal 30/06/2019.
[GIURISPRUDENZA] - AMBITO SOGGETTIVO DI APPLICAZIONE MOTIVI DI ESCLUSIONE – ILLECITO PROFESSIONALE – NON SI ESTENDE AL SOCIO (80.5.C)
Le cause di esclusione di cui all’art. 80, comma 5 lett. A) e c) del d.Lgs. 50/2016 operano solo nei confronti degli operatori economici partecipanti alla gara, e non anche per il socio di maggioranza dell’operatore economico società di capitali.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE ” OMESSA ” E DICHIARAZIONE ” FALSA ” – DIFFERENZA AI FINI DELL’ESCLUSIONE DALLA GARA (80)
Solo alla condotta che integra una falsa dichiarazione consegue l’automatica esclusione dalla procedura di gara poiché depone in maniera inequivocabile nel senso dell’inaffidabilità e della non integrità dell’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO DI COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO – CONSORZIATE ESECUTRICI – VERIFICA REQUISITI GENERALI (48)
La verifica sul possesso dei requisiti di ordine generale nel caso di consorzi di cooperative di produzione e lavoro ex l. N. 422 del 1909 (così come dei consorzi stabili) va perimetrata alle consorziate concretamente designate per l’esecuzione dell’appalto, restando viceversa indifferente l’eventuale carenza dei requisiti di ordine generale delle altre consorziate estranee alla esecuzione dell’appalto in quanto non designate dal sodalizio.
[GIURISPRUDENZA] - TITOLO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - ERRORE OSTATIVO IMMEDIATAMENTE RICONOSCIBILE - CORREZIONE
In caso di dichiarazioni rivolte da privati alla pubblica amministrazione che si assume siano affette da errore - ostativo, è possibile invocare la riconoscibilità dell’errore se, in uno con la dichiarazione errata, siano stati trasmessi alla stessa amministrazione i documenti dai quali sarebbe stato possibile evincere l’errore.
[GIURISPRUDENZA] - ANNOTAZIONE CASELLARIO ANAC – NOTIZIE UTILI – RAGIONEVOLEZZA E PROPORZIONALITA’ NELL’ISCRIZIONE (213.10)
L’annotazione nel casellario informatico da parte dell’anac di notizie ritenute “utili” deve avvenire in applicazione dei canoni di proporzionalità e ragionevolezza dell’azione amministrativa.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE CONCESSIONI MISTE - CONCESSIONE DI SERVIZI O DI LAVORI
Ai fini di qualificare una concessione mista dovranno valutarsi gli obiettivi di fondo perseguiti dall’amministrazione concedente.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMO ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA LA PROVINCIA E ACI PER LA GESTIONE DELLE TASSE AUTOMOBILISTICHE
In ragione del compito istituzionale dell’aci inerente la tenuta del pra, può ritenersi che la provincia - nell’esercizio della propria autonomia organizzativa - possa legittimamente individuare nell’aci il soggetto pubblico del quale avvalersi per la gestione dell’archivio provinciale e per la riscossione della tassa automobilistica attraverso accordo di cooperazione, in alternativa all’esternalizzazione dei servizi.
[GIURISPRUDENZA] - CASELLARIO INFORMATICO - INSERIMENTO PENALI – MANCATA UTILITÀ (213.10)
Illegittimo l’inserimento nel casellario della irrogazione delle penali a danno dell’esecutore.
[GIURISPRUDENZA] - CASSA EDILE – LEGITTIMATA A CHIEDERE ACCESSO ATTI ALLA STAZIONE APPALTANTE
E’ legittima la richiesta di accesso agli atti di una cassa edile allo scopo di verificare se i lavori affidati all’operatore economico rientrino nelle tipologie di lavorazioni tipizzate dal relativo ccnl per l’edilizia (con l’obbligo di iscrizione alla cassa), oltre alla sussistenza dei presupposti per il rilascio della certificazione di regolarità contributiva e per la possibilità di conseguire e/o affidare appalti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - MANIFESTAZIONE SPORTIVA – CONCESSIONE DI SERVIZI
La maratona internazionale di roma è un servizio pubblico passibile di affidamento in concessione.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI AZIENDALI NON CONGRUI – VERIFICA ANOMALIA DELL’OFFERTA (95.10)
La presentazione di oneri aziendali ritenuti non congrui non determina l’automatica esclusione del partecipante bensì l’attivazione del sub-procedimento di verifica delle offerte anomale.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI DELLA MANODOPERA - ERRORE MATERIALE – ILLEGITTIMA ESCLUSIONE (95.10)
È illegittima l’esclusione di un operatore economico che indica erroneamente i costi della manodopera proporzionati ad un valore annuo, quando invece la lex specialis presupponeva una rilevanza pluriennale.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ FISCALE - VIOLAZIONI DEFINITIVAMENTE ACCERTATE – CARTELLE ESATTORIALI NON IMPUGNATE – ESCLUSIONE (80.4)
Va ritenuta la sussistenza di violazioni definitivamente accertate degli obblighi di pagamento di imposte e tasse, in presenza di cartelle esattoriali non oppugnate, ancorchè sia pendente una contestazione giudiziaria di atti della riscossione coattiva ad esse successivi.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI – IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Se il bando di gara non contiene clausole immediatamente escludenti, esso non sfugge alla regola generale secondo cui la lex specialis è impugnabile unitamente all’atto applicativo conclusivo del procedimento concorsuale.
[GIURISPRUDENZA] - CONFRONTO A COPPIE – CRITERI DI VALUTAZIONE
I punteggi del “confronto a coppie” sono insindacabili se i criteri di valutazione sono dettagliati
[GIURISPRUDENZA] - COMMISTIONE OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA – LIMITI
L’indicazione del rialzo energetico potenziale nell’offerta tecnica, anche se coincidente con “il rialzo rispetto la quota di risparmio energetico minima da garantire” indicato nell’offerta economica, non ha compromesso la segretezza complessiva di quest’ultima.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DEI REQUISITI ED EFFICACIA DELL'AGGIUDICAZIONE (32.7)
La verifica dei requisiti condiziona la stipula del contratto di appalto ma non refluisce in una questione di legittimità dell’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA – GIUDIZIO SINDACABILE SOLO SE EVIDENTI ERRORI
Il giudizio circa l'anomalia o l'incongruità dell'offerta costituisce espressione di discrezionalità tecnica sindacabile dal giudice amministrativo solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI - APPREZZAMENTO DISCREZIONALE – INSINDACABILITÀ
La suddivisione in lotti si basa sulla necessità di assicurare realmente la libera concorrenza e la massima partecipazione non solo al momento dell’effettuazione della gara ma anche in relazione a tutto il periodo successivo di svolgimento del rapporto.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA DI CHIARIMENTO CHE MODIFICA OFFERTA TECNICA. ILLEGITTIMITÀ (83.9)
Va esclusa la ditta che a seguito di un chiarimento da parte della stazione appaltante sull’offerta tecnica in quanto difforme rispetto alle previsioni di capitolato, ne va modificare il contenuto.