Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/06/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REFEZIONE SCOLASTICA - INIDONEITA’ CERTIFICAZIONE RICHIESTA (87)
Ai fini del servizio di “refezione scolastica e pasti caldi al domicilio di anziani e indigenti”, il requisito di certificazione richiesto dal bando, nel settore della ristorazione, con campo d’applicazione “piattaforme acquisti e distribuzione di beni alimentari” appare non idoneo.
[PRASSI] - AFFIDAMENTI DIRETTI NEI CONFRONTI DELLE PROPRIE SOCIETA’ IN HOUSE – ELENCO (192)
Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.
[PRASSI] - IN HOUSE – ELENCO DELLE AMMINISTRAZIONI (192)
Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.
[PRASSI] - ESECUZIONE DI TRE SERVIZI SVOLTI IN FAVORE DI PA – LEGITTIMO ALLEGARE CONTRATTI STIPULATI CON LA STESSA STAZIONE APPALTANTE (83)
Illegittima l’esclusione motivata dal fatto che il concorrente abbia dichiarato il possesso del requisito relativo ai servizi analoghi mediante due contratti diversi stipulati con la medesima amministrazione pubblica.
[PRASSI] - CERTIFICATI ELETTRONICI QUALIFICATI, FIRME E VALIDAZIONI - LINEE GUIDA
Adottate, da parte dell'agid, le linee guida contenenti le regole tecniche e raccomandazioni afferenti la generazione di certificati elettronici qualificati, firme e sigilli elettronici qualificati e validazioni temporali elettroniche qualificate.
[PRASSI] - LINEE GUIDA NR. 11 – CHIARIMENTI (177.2)
Pubblicati alcuni chiarimenti del presidente dell’anac sulle indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all’art. 177 comma 1 del d.Lgs. 50/2016. Rilevato anche il periodo transitorio per l’adeguamento di cui al comma 2.
[PRASSI] - SERVIZI POSTALIZZAZIONE - CRITICITÀ (63.2.C - 140 - ALL. IX)
I servizi di postalizzazione degli atti giudiziari relativi a violazioni al codice della strada presentano profili di anomalia e criticità in quanto effettuati per la maggior parte in forma diretta.
[GIURISPRUDENZA] - RITO SUPER ACCELERATO – RICORSO INCIDENTALE – RAPPORTO CON RICORSO PRINCIPALE
Anche ove esperito nell’ambito del cennato rito superspeciale, il ricorso incidentale resta caratterizzato dalla posizione di subalternità rivestiva dall’autore, che non ha agito per primo e autonomamente, bensì nell’ambito di un rapporto processuale insorto per iniziativa dal ricorrente principale.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA REGISTRAZIONE AL SISTEMA AVCPASS – ESCLUSIONE (83.9)
Legittima l’esclusione dell’operatore economico che al momento di presentazione della domanda di partecipazione, non avesse effettuato la registrazione avcpass presso il portale anac.
[GIURISPRUDENZA] - ROTAZIONE – ANCHE SE NON INDEROGABILE COSTITUISCE LA REGOLA – NO OBBLIGO MOTIVAZIONALE (36)
In virtù del principio di rotazione è legittima la previsione di un procedura negoziata senza pubblicazione del bando, con cui la stazione appaltante ha stabilito il divieto di invitare l’operatore economico uscente, senza che possa rilevare in senso contrario la circostanza per la quale il precedente appalto era stato aggiudicato a seguito di gara e che sul mercato non vi sarebbero operatori in numero sufficiente a garantire la concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE DEI PREZZI – CONTRATTI IN PROROGA E NON IN RINNOVO
Presupposto per l'applicazione della revisione dei prezzi i contratti ad esecuzione periodica o continuativa relativi a servizi o forniture debbono recare una clausola di revisione periodica del prezzo e trovano applicazione in un regime di proroga ma non di rinnovo del rapporto contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - CONVENZIONE CON CASSA PREVIDENZIALE PROFESSIONALE – LIMITI
La stipulazione di una convenzione di adesione tra un datore di lavoro, ente di diritto pubblico, e una cassa previdenziale professionale per la gestione e l’investimento di contributi per il finanziamento dei trattamenti di fine rapporto versati ai dipendenti di detto datore di lavoro, anche se la stipulazione di una siffatta convenzione non deriva solo dalla volontà di detto datore di lavoro, richiede l’accordo dei dipendenti o della loro rappresentanza.
[GIURISPRUDENZA] - TITOLO IMPUGNAZIONE CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE LESIVE - NECESSARIA IMPOSSIBILITA’ OGGETTIVA ALLA PARTECIPAZIONE
Per impugnare le clausole immediatamente escludenti deve manifestarsi un’impossibilità o un’onerosità oggettive e non della mera difficoltà riferita al singolo partecipante.
[GIURISPRUDENZA] - TITOLO ESCLUSIONE PER MANCATO VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ANAC
È legittima (alla luce della clausola del bando che prevedeva il soccorso istruttorio a condizione che il pagamento fosse stato già effettuato prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte) ma abnorme l’esclusione per mancato versamento del contributo anac per causa imputabile alla stazione appaltante, che ha compresso in un solo giorno, peraltro quello a ridosso della scadenza, la tempistica per ottemperare alle previsioni della legge di gara.
[GIURISPRUDENZA] - EFFICACIA VINCOLANTE DELLE PRONUNCE PREGIUDIZIALI — AUTONOMIA PROCEDURALE DEGLI STATI MEMBRI
Pubblicate le conclusioni dell’avvocato generale relative alle norme ed ai principi dell’unione in materia di responsabilità degli stati membri.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - DISCREZIONALITÀ TECNICA- SINDACABILITÀ NEI LIMITI DELLA MANIFESTA IRRAGIONEVOLEZZA, ARBITRARIETÀ, ILLOGICITÀ, IRRAZIONALITÀ O TRAVISAMENTO DEI FATTI (77)
La valutazione delle offerte costituisce espressione dell’ampia discrezionalità riconosciuta alla stazione appaltante, con la conseguenza che è sottratta al sindacato di legittimità, ad eccezione dell'ipotesi in cui si ravvisi manifesta irragionevolezza, arbitrarietà, illogicità, irrazionalità o travisamento dei fatti.
[GIURISPRUDENZA] - UTILIZZO REQUISITI CEDENTE – COMPROVA STIPULA CONTRATTO AFFITTO DI AZIENDA
Un concorrente non può utilizzare, ai fini della partecipazione alla gara, la cifra di affari maturata da altra società con cui ha stipulato un contratto se tale contratto, a dispetto del nomen iuris adoperato dalle parti di affitto di ramo d’azienda non può essere qualificato tale.
[GIURISPRUDENZA] - INVIO OFFERTA A MEZZO PEC – VIOLAZIONE PRINCIPIO SEGRETEZZA
Le offerte non possono essere trasmesse a mezzo pec.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI AD ALTA INTENSITA’ DI MANODOPERA – CRITERIO OEPV (95.3 – 95.4)
E’ obbligatorio il ricorso al sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa nel caso venga in considerazione un appalto di servizi ad alta intensità di manodopera.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA – COSTO ORARIO DEL PERSONALE
Per il costo orario del personale da dimostrare in sede di verifica dell'anomalia dell'offerta, non va assunto a criterio di calcolo il "monte-ore teorico", ma va considerato il "costo reale".
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE ANOMALIA OFFERTA – ESCLUSIONE – COMPETENZA DEL RUP (31.5 - 97)
Il provvedimento di esclusione emesso a seguito della valutazione finale dell’anomalia dell’offerta spetta al rup.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - IMPOSIZIONE DI UN DETERMINATO CONTRATTO COLLETTIVO - INAMMISSIBILITÀ
L’applicazione di un determinato contratto collettivo non può essere imposta dalla lex specialis alle imprese concorrenti quale requisito di partecipazione né la mancata applicazione di questo può essere a priori sanzionata dalla stazione appaltante con l’esclusione
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE: NON È SANZIONABILE IL CONCORRENTE INDOTTO IN ERRORE DAI MODELLI POSTI A BASE DI GARA DALLA STAZIONE APPALTANTE
Non può essere escluso un operatore economico che abbia seguito puntualmente le indicazioni fornite dai modelli posti base di gara dalla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PER SOSTITUZIONE AUSILIARIA - RAGIONEVOLEZZA (89.3)
Deve essere ritenuto ragionevole un termine di 15 giorni per la sostituzione dell’impresa ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICABILITÀ ONERI DI SICUREZZA – ESCLUSO (83.9)
Un operatore economico che indica erroneamente l’importo dei costi per la sicurezza non potrà modificarli in sede di verifica di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA RISTRETTA- PARTECIPAZIONE RTI- LIMITATA MODIFICABILITÀ SOGGETTIVA – IL BANDO DEVE SPECIFICARE I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
Nelle procedure aperte e ristrette, il bando deve indicare i criteri di aggiudicazione, indispensabili per la formulazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - CLAUSOLE ESCLUDENTI - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Il bando e in genere gli atti contenenti la legge di gara devono essere impugnati immediatamente, anziché unitamente al provvedimento conclusivo del procedimento (i.E. L’aggiudicazione), qualora contengano clausole in qualche modo preclusive della partecipazione alla procedura concorrenziale.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - FINALITÀ - DETERMINAZIONE - PROVVEDIMENTO AUTORITATIVO IMPUGNABILE NEI TERMINI DI LEGGE
I risultati del procedimento di revisione dei prezzi sono dunque espressione di una facoltà discrezionale, che sfocia in un provvedimento autoritativo, il quale deve essere impugnato nel termine decadenziale di legge.