Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/05/2019


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA – RISPONDENZA ALLE SPECIFICHE INDICATE NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA (68)
La formulazione di un’offerta tecnica difforme dai documenti posti a base di gara comporta l’esclusione dalla procedura selettiva.
[PRASSI] - INTEGRAZIONE TERNA SUBAPPALTATORI A SEGUITO DELLA AGGIUDICAZIONE SOCCORSO ISTRUTTORIO (105)
È legittimo consentire al concorrente aggiudicatario di integrare la terna dei subappaltatori, anche dopo aver esperito un primo soccorso istruttorio in sede di ammissione.
[PRASSI] - SUB PROCEDIMENTO DI VERIFICA ANOMALIA OFFERTA – RATIO
Il sub procedimento di verifica dell’anomalia è teso ad accertare la serietà, la sostenibilità e la sostanziale affidabilità della proposta contrattuale
[PRASSI] - PRESTAZIONI PRINCIPALE E SECONDARIA – QUALIFICAZIONE IN CASO DI ATI VERTICALE
Nel caso di partecipazione in ati verticale, il possesso della qualificazione soa per la prestazione secondaria richiesta in capo alla mandataria si pone in contrasto con il principio di tassatività delle cause di esclusione.
[PRASSI] - ATTESTAZIONE SOA – AFFITTO D’AZIENDA - VERIFICA TRIENNALE TEMPESTIVA – PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDUREDI AFFIDAMENTO
Solo la tempestiva presentazione della domanda di verifica triennale consente all’impresa di partecipare alle gare nelle more della procedura di verifica; così anche nell’ipotesi di un contratto di affitto d’azienda.
[PRASSI] - MATERIALI DA COSTRUZIONE - COMPENSAZIONE (216.27TER)
Rilevazione dei prezzi medi per l'anno 2017 e delle variazioni percentuali annuali, in aumento o in diminuzione, superiori al dieci per cento, relative all'anno 2018, ai fini della determinazione delle compensazioni dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi.
[GIURISPRUDENZA] - COMPENSO COMMISSARI DI GARA – ANNULLAMENTO DECRETO 12 FEBBRAIO 2018 - NO COMPENSO MINIMO (77. 10)
Il decreto 12 febbraio 2018 emanato ai sensi del decimo comma dell’art. 77 deve essere annullato nella parte in cui fissa il compenso lordo minimo per i componenti della commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - ATI – ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI
L’iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali è un requisito di natura soggettiva; pertanto, in caso di ati, deve essere posseduto da parte di ciascun componente il raggruppamento temporaneo di imprese.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA DELL’OFFERTA – RATIO (97)
Il giudizio finale di anomalia non si fonda su una fumosa e generica motivazione, ma è ancorato a precisi e dettagliati rilievi di incongruità degli elementi dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI – TRA REQUISITO DI ESECUZIONE E REQUISITO DI IDONEITÀ PROFESSIONALE
É legittimo che l’amministrazione richieda l’iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali come requisito necessario per l’esecuzione del contratto quando la gestione dei servizi di gestione dei rifiuti non costituisce la principale attività contrattuale. Alternativamente, verrà richiesto quale requisito di idoneità professionale.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA TERRITORIALITÀ - PRECLUSIONE ALLA PARTECIPAZIONE DI OPERATORI CHE NON SI TROVINO NELLE FRAZIONI INDICATE - VIOLAZIONE PAR CONDICIO
Invalida la clausola della lex specialis che imponga di essere ubicati in specifiche frazioni.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO - NON CONTRASTA CON LA “POSSIBILITÀ” DI TALE AFFIDAMENTO, INTRODOTTA DAL CODICE DEL TERZO SETTORE
Correttamente la legge regionale del veneto ha previsto un “obbligo” di affidamento del servizio di trasporto sanitario di urgenza alle associazioni di volontariato.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL'ANOMALIA DELL'OFFERTA – DISCREZIONALITÀ TECNICA- RICHIEDE UNA MOTIVAZIONE RIGOROSA ED ANALITICA – NON È NECESSARIA NELL'IPOTESI DI ESITO POSITIVO
Il provvedimento adottato dalla stazione appaltante a conclusione del sub-procedimento di verifica dell'anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - PROCESSO AMMINISTRATIVO - RITO SUPER ACCELERATO – ABROGAZIONE – AMBITO DI APPLICAZIONE
L’abrogazione del rito appalti super accelerato fa riferimento ai ricorsi introduttivi notificati (e non depositati) dopo il 19 aprile 2019.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO DELL’ESPERIENZA NELLO SPECIFICO SETTORE CUI SI RIFERISCE L’OGGETTO DEL CONTRATTO - COERENZA CON LA POLIEDRICITÀ DELLE COMPETENZE RICHIESTE (83)
Il requisito dell’esperienza nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto deve essere inteso in modo coerente con la poliedricità delle competenze spesso richieste in relazione alla complessiva prestazione da affidare.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI VERIFICA - MANCANZA DELLA DATA - NON COSTITUISCE VIZIO INVALIDANTE DEL PROVVEDIMENTO, MA MERA IRREGOLARITÀ
La mancanza della data non costituisce vizio invalidante del provvedimento, ma mera irregolarità.
[GIURISPRUDENZA] - CARENZE RISCONTRATE NEL DGUE DI INFORMAZIONI RIFERITE ALLE “CAPACITÀ TECNICHE E PROFESSIONALI” E MANCATO POSSESSO DI CERTIFICATI DI QUALITÀ- SOCCORSO ISTRUTTORIO
Le carenze riscontrate del dgue di informazioni riferite alle “capacità tecniche e professionali” (classi e categorie dei lavori) e delle ragioni per cui l’impresa non è in possesso di certificati relativi a sistemi di garanzia della qualità e del rispetto delle norme di gestione ambientale, sono oggetto di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - SOPRALLUOGO - ALTERAZIONE DELLA DATA DEL SOPRALLUOGO- DICHIARAZIONE NON VERITIERA (80)
A prescindere dal fatto che il sopralluogo fosse facoltativo per la concorrente, è indubitabile che, essendo stata alterata la data, l’impresa ricorrente ha reso una dichiarazione non veritiera.
[GIURISPRUDENZA] - AUTOTUTELA - DOMANDA RISARCITORIA CONSEGUENTE ALL’ANNULLAMENTO LEGITTIMO IN AUTOTUTELA DI UN PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE IN PRECEDENZA ILLEGITTIMAMENTE EMANATO – GIURISDIZIONE ORDINARIA
La domanda risarcitoria conseguente ad un annullamento legittimo in autotutela di un provvedimento di aggiudicazione in precedenza illegittimamente emanato rientra nella giuridizione del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - MANIFESTAZIONE INTERESSE – POSSESSO REQUISITI SOLO AL MOMENTO DELLA OFFERTA – LEGITTIMAZIONE (ART. 36)
Il possesso dei requisiti di partecipazione non deve essere dimostrato già in fase di manifestazione di interesse essendo sufficiente possederli, a seguito di invito, al momento di presentazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - DECORSO DEL TERMINE DI IMPUGNAZIONE PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE O AMMISSIONE – NECESSARIA LA PIENA CONTEZZA DI TUTTI I PROFILI RILEVANTI (29)
Il termine di impugnazione degli atti di ammissione o di esclusione decorre dalla data in cui i ricorrenti hanno avuto piena contezza di tutti i profili rilevanti indispensabili per la proposizione del ricorso e l’esercizio pieno ed effettivo del diritto di azione.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DI GARANZIA – PRESTITO REQUISITO FATTURATO - NON È NECESSARIO SPECIFICARE I BENI O I MEZZI, NEANCHE FINANZIARI (89)
Ai fini della validità dell’avvalimento di garanzia non è necessario che vengano indicati specificamente i beni o i mezzi, neanche finanziari, concessi in avvalimento ma è sufficiente che l’ausiliaria presti la propria solidità finanziaria, con l’assunzione di una responsabilità solidale con l’ausiliata nei confronti della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO CARICAMENTO DELLA BUSTA AMMINISTRATIVA - MALFUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA TELEMATICA – ESCLUSA (79.5BIS)
Legittima l’esclusione dell’operatore economico che non abbia caricato a sistema la busta amministrativa qualora detto caricamento non risulti essere stato ostacolato dal malfunzionamento della piattaforma.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE CONCORRENTE AGGIUDICATARIO
Sussiste la legittimazione e l’interesse in capo al ricorrente, originariamente escluso, e la cui esclusione sia stata ritenuta dal giudice immune dalle censure dedotte, a far valere con motivi aggiunti la mancata esclusione della ditta aggiudicataria, al fine di ottenere la riedizione della gara.
[GIURISPRUDENZA] - LOCAZIONE UN IMMOBILE – ASILO NIDO- LEGITTIMO
Non può essere negata la possibilità di affidare in locazione un immobile con vincolo di destinazione, peraltro, mediante procedura di gara, laddove il bando dia prevalenza alla disponibilità dei locali.
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINAZIONE SOGLIA DI ANOMALIA – INVARIANZA – ORIENTAMENTI CONTRAPPOSTI (95.15)
Il principio di “invarianza della soglia” deve trovare applicazione quando, come nel caso in esame, uno dei concorrenti risulta destinatario di una proposta di aggiudicazione e la stazione appaltante ha già deliberato in ordine alla ammissione/esclusione dei partecipanti alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SUDDIVISIONE IN LOTTI PRESTAZIONALI – OBBLIGO MOTIVAZIONE DA PARTE DELLA PA (51)
È legittimo annullamento di un bando di gara qualora in alcuna previsione degli atti costituenti la lex specialis di gara sia possibile individuare le esigenze funzionali, organizzative ed economiche che hanno reso preferibile l’accorpamento in luogo del frazionamento in lotti dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - IRROGAZIONE DI PENALI – MANCATA DICHIARAZIONE – NO ESCLUSIONE (80.5.C)
L’omessa dichiarazione sulla irrogazione di penali in precedenti rapporti contrattuali non determina automaticamente l’esclusione dalla gara
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI – GIUSTIFICATA DALLA DIVERSITÀ DEI SERVIZI O DELLE FORNITURE (51)
É vietato suddividere le gare in lotti distinti laddove ciò non sia giustificato dalla diversità dei servizi o delle forniture oggetto dei vari sub-lotti e/o dalla esigenza di favorire la partecipazione delle piccole medie imprese.