Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/05/2019


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - APPALTI PUBBLICI - FATTURAZIONE ELETTRONICA - MODALITA' APPLICATIVE E REGOLE TECNICHE
Definite le regole tecniche e le modalità applicative nel contesto nazionale italiano per la fatturazione elettronica negli appalti pubblici.
[NORMATIVA] - LEGGE EUROPEA 2018
Pubblicata la legge europea 2018 che modifica l'art 113-bis (termini di pagamento. Clausole penali) del dlgs 50/16 con efficacia dal prossimo 26 maggio.
[GIURISPRUDENZA] - RIFIUTO ILLEGITTIMO ACCESSO ATTI – TERMINE DILATORIO IMPUGNAZIONE
Qualora la stazione appaltante rifiuti illegittimamente di consentire l’accesso, il potere di impugnare non “si consuma” con il decorso del termine di legge, ma è incrementato di un numero di giorni necessari alla effettiva acquisizione dei documenti stessi.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA – SOPRAVVENIENZA DI FATTI FAVOREVOLI - VERIFICHE
La sopravvenienza di fatti favorevoli all’imprenditore destinatario di interdittiva antimafia, fa sì che l’amministrazione debba verificare nuovamente se persistano ragioni di sicurezza o di ordine pubblico sulla libertà imprenditoriale del soggetto inciso.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - GIUDIZIO DI VERIFICA DELL’ANOMALIA - NATURA GLOBALE E SINTETICA – NON È POSSIBILE SCINDERE GLI ASPETTI TECNICI DA QUELLI ECONOMICI (97)
Il giudizio di verifica dell’anomalia ha natura globale e sintetica e deve risultare da un’analisi di carattere tecnico delle singole componenti di cui l’offerta si compone.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTO SOGLIA – PARERE SULLE LINEE GUIDA (36.7)
Parere sullo schema di linee guida anac sulle procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria
[GIURISPRUDENZA] - RINVIO PREGIUDIZIALE - COSTI DELLA MANODOPERA - ESCLUSIONE AUTOMATICA DELL'OFFERENTE CHE NON HA INDICATO SEPARATAMENTE NELL'OFFERTA DETTI COSTI - PRINCIPIO DI PROPORZIONALITÀ (95.10)
Salvo l’obbligo di indicazione degli oneri di sicurezza nell’offerta, se le disposizioni della gara d'appalto non consentono agli offerenti di indicare i costi in questione nelle loro offerte economiche, i principi di trasparenza e di proporzionalità ammettono la concessione del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - NOTIFICHE A MEZZO PEC - INCOSTITUZIONALE IL LIMITE DELLE ORE 21.00
La corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 16-septies del d.L. N. 179/2012 (conv. In l. N. 221/2012) “nella parte in cui prevede che la notifica eseguita con modalità telematiche la cui ricevuta di accettazione è generata dopo le ore 21 ed entro le ore 24 si perfeziona per il notificante alle ore 7 del giorno successivo, anziché al momento di generazione della predetta ricevuta”.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CENTRO COTTURA QUALIFICATO - CONDIZIONE D’ESECUZIONE
La esclusiva disponibilità del centro cottura intesa come necessità di un titolo giuridico legittimante è giustificata con un contratto di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - POSTE ITALIANE S.P.A. – NATURA GIURIDICA - RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE.
Viene rimessa alla corte di giustizia ue la qualificazione giuridica di poste italiane s.P.A. E l’estensione dell’obbligo di svolgere procedure contrattuali ad evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA E REATI SPIA - TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI – LEGITTIMA INTERDITTIVA
E’ legittima l’informativa antimafia emessa nei confronti di una società il cui legale rappresentante sia fratello del rappresentante di altra società colpita da interdittiva a seguito di condanna per reati connessi al traffico illecito di rifiuti.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE AL PEF – SOCCORSO ISTRUTTTORIO (83.9)
L’omessa presentazione della relazione al pef espressamente prevista dalla disciplina di gara, non costituendo nel caso in esame componente essenziale dell’offerta economica è sanabile con il soccorso istruttorio
[GIURISPRUDENZA] - BANDI DI GARA - SONO IMPUGNABILI SOLTANTO UNITAMENTE AGLI ATTI DI CUI COSTITUISCONO APPLICAZIONE - ONERE DI IMPUGNAZIONE IMMEDIATA VALE SOLO PER LE CLAUSOLE CHE IMPEDISCONO CON CERTEZZA LA STESSA FORMULAZIONE DELL’OFFERTA.
Salve talune eccezioni, i bandi di gara o di concorso o le lettere di invito sono impugnabili soltanto unitamente agli atti di cui costituiscono applicazione (come le esclusioni o le aggiudicazioni, per fare un facile esempio) e ciò a garanzia del principio di massima partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI AVVALIMENTO PER IL REQUISITO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE DEI GESTORI AMBIENTALI DI - NON PUÒ ESTENDERSI ANALOGICAMENTE AL SUBAPPALTO (89.10)
Il divieto di cui all’art.89 co.10 d.Lgs. N.50/2016 non può estendersi analogicamente anche ad altri casi, come nella fattispecie al subappalto, in quanto eccezione al principio generale tendente a garantire la massima partecipazione possibile alle procedure di affidamento delle commesse pubbliche.
[GIURISPRUDENZA] - CHI SI ASTIENE DAL PARTECIPARE NON PUÒ CHIEDERE L'ANNULLAMENTO
Il ricorso contro una procedura di gara è legato a una situazione meritevole di tutela ma strettamente legata alla partecipazione alla procedura; di conseguenza, chi non ha partecipato alla selezione non può chiederne l'annullamento.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - (83.9)
Il "soccorso" non può estendersi sino al punto da consentire di colmare le gravi lacune dell'offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - REFERENZE BANCARIE - SOLIDITÀ ECONOMICA E PATRIMONIALE DELL’IMPRESA
Le referenze bancarie devono consentire alla stazione appaltante di aver cognizione del grado di affidabilità economico - finanziario dell'operatore economico che abbia presentato domanda di partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – OMESSA O FALSA DICHIARAZIONE – DIFFERENZA (80.5.FBIS)
Solo alla condotta che integra una falsa dichiarazione consegue l’automatica esclusione dalla procedura di gara poiché depone in maniera inequivocabile nel senso dell’inaffidabilità e della non integrità dell’operatore economico, mentre, ogni altra condotta, omissiva o reticente che sia, comporta l’esclusione dalla procedura solo per via di un apprezzamento da parte della stazione appaltante che sia prognosi sfavorevole sull’affidabilità dello stesso.
[GIURISPRUDENZA] - CONFLITTO INTERESSI – VERIFICHE IN CONCRETO (42.2)
Nel caso di partecipazione alla gara da parte di una società di cui il medesimo comune è indirettamente socio non determina in assoluto il conflitto di interessi, fino a prova contraria.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO OPERATIVO DI ESPERIENZE PROFESSIONALI PERTINENTI (89.1)
L’avvalimento c.D. Operativo deve effettuarsi sulla base delle regole generali dell’ermeneutica contrattuale. Le “esperienze professionali pertinenti” dell’ausiliario si riferiscono solo a prestazioni che richiedono l’impiego di capacità non trasmissibili, purchè comunque l’ausiliario esegua direttamente i lavori o i servizi per cui tali capacità sono richieste.
[GIURISPRUDENZA] - DECORSO TERMINE VALIDITA’ OFFERTA – SVINCOLO CON ATTO ESPRESSO OE (32.4)
Il decorso del termine di vincolatività dell'offerta previsto dalla art. 32, comma 4 del d.Lgs. N. 50/2016 consente all'offerente, con atto espresso, di potersi svincolare dalla stessa prima dell'approvazione dell'aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE DI IMPUGNAZIONE -NON DECORRE SEMPRE DAL MOMENTO DELLA COMUNICAZIONE DELL’AGGIUDICAZIONE (76)
Il termine di trenta giorni per l’impugnativa del provvedimento di aggiudicazione non decorre sempre dal momento della sua comunicazione ex art. 76 potendo essere incrementato di un numero di giorni pari a quello necessario affinché il soggetto leso dall’aggiudicazione possa avere piena conoscenza del contenuto dell’atto e dei relativi profili di illegittimità.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA REDATTA IN CONFORMITÀ AL FACSIMILE PREDISPOSTO DALLA STAZIONE APPALTANTE – SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
La stazione appaltante non può escludere dalla gara pubblica un’impresa che abbia compilato l’offerta in conformità al facsimile all’uopo dalla stessa predisposto.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - IMPUGNATIVA AUTONOMA E ANTICIPATA - AMMISSIBILE SOLO PER CLAUSOLE ESCLUDENTI O IMPEDITIVE LA PARTECIPAZIONE
E’ inammissibile l’impugnativa autonoma del bando proposta nella qualità di mero partecipante alla procedura in mancanza di vizi comportanti l’esclusione dalla partecipazione alla gara
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE NELL’OFFERTA DEI COSTI SICUREZZA AZIENDALI - ASSENZA DI PRESCRIZIONE DELLA LEX SPECIALIS - SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
Deve essere concesso il soccorso istruttorio in caso di omessa indicazione degli oneri di sicurezza aziendale da parte dell’impresa concorrente, in mancanza di esplicita disposizione in tal senso della legge di gara.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA DI RISARCIMENTO DEL DANNO- ONERE DELLA PROVA –NECESSARIO
Il mancato adempimento dell’onere della prova non può essere certo surrogato dal ricorso al cd. Soccorso istruttorio del giudice o al potere equitativo di liquidazione ex artt. 2056 e 1226 c.C.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI- RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO – NON SIFFICIENTE PER ESCLUSIONE (80.5.C)
È illegittimo il provvedimento di esclusione dalla gara disposto nei confronti della società concorrente, per “gravi illeciti professionali”, motivandolo sulla base del mero richiamo alla richiesta di rinvio a giudizio, sia pure per un grave reato contro la pubblica amministrazione, in assenza di ulteriori ed autonome verifiche e valutazioni da parte della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - CAMPIONATURA – DIFETTI – SOCCORSO ISTRUTTORIO
In una procedura da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso la produzione della campionatura non rientra né integra l’offerta, pertanto eventuali anomalie possono essere sanate.
[GIURISPRUDENZA] - PEF - VIZIO INTRINSECO - NON È SANABILE MEDIANTE IL SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Un vizio intrinseco del pef che presenta un riferimento temporale diverso da quello stabilito dalla lex specialis di gara non è sanabile mediante il soccorso istruttorio in quanto non configura una mera irregolarità formale o un errore materiale e si riflette fatalmente sulla qualità dell’offerta medesima e la inficia determinando l'esclusione.