Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/04/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA IRREVOCABILE – DOPO 180 GG CI SI PUÒ SVINCOLARE
Decorsi i 180 giorni o il diverso termine fissato nella lex specialis, il concorrente può validamente svincolarsi dalla propria offerta senza soggiacere ad un onere di motivazione o ad un termine per l’esercizio di tale diritto potestativo.
[PRASSI] - MANCATA ALLEGAZIONE DELLA CORRETTA MARCATURA TEMPORALE – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO – ESCLUSIONE
La mancata allegazione della corretta marcatura temporale non può costituire oggetto di soccorso istruttorio trattandosi di un vizio radicale dell’offerta.
[PRASSI] - LEGITTIMAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI PRECONTENZIOSO - ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA - AMMESSA NEI LIMITI DELLA LEGITTIMAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI MEDESIME A IMPUGNARE ATTI CONCERNENTI I SINGOLI ASSOCIATI (211.1)
La legittimazione alla presentazione delle istanze di precontenzioso da parte delle associazioni di categoria è ammessa nei limiti della legittimazione delle associazioni medesime a impugnare atti concernenti i singoli associati.
[PRASSI] - SPESE DI RECUPERO CREDITI ED INTERESSI MORATORI AVENTI NATURA RISARCITORIA – ESCLUSIONE IVA
Le spese di recupero crediti e gli interessi moratori, che hanno natura risarcitoria non rientrano nel campo di applicazione dell’imposta sul valore aggiunto.
[NORMATIVA] - DECRETO "SBLOCCA CANTIERI" - RILANCIO NEL SETTORE CONTRATTI PUBBLICI
Pubblicate le disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici, in vigore dal 19/04/2019.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DEGLI ENTI DEL S.S.N. – RINEGOZIAZIONE CONTRATTI IN ESSERE - LIMITI
Relativamente agli appalti degli enti del s.S.N., la rinegoziazione dei contratti in essere a seguito dello spending review conferisce una facoltà in capo alla stazione appaltante nel richiedere una riduzione nella quantità o nei prezzi unitari degli acquisti dei beni e dei servizi futuri. In caso di mancato accordo tra le parti, l’appaltatore può sciogliersi dal vincolo; analogamente, la stazione appaltante vanta un diritto potestativo di recesso.
[GIURISPRUDENZA] - DISSOCIAZIONE CONDOTTA PENALMENTE RILEVANTE – PRODUZIONE DI AUTOCERTIFICAZIONI PERIODICHE (80.3)
Non può essere esclusa l’impresa che abbia appreso tardivamente l’esistenza di un precedente penale, a carico del presidente del collegio sindacale, poiché mai rappresentata da quest’ultimo in occasione delle autocertificazioni periodiche richieste conformemente alle indicazioni fornite da anac e non riportata nel casellario giudiziale a istanza di parte allegato alle autocertificazioni medesime.
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA – ACCESSO COMMISSARI ALLE OFFERTE
Nel caso di una procedura con modalità telematica, la possibilità per i singoli commissari di procedere all’analisi dei progetti tramite la procedura ‘start’ consente specificamente l’accesso tramite password e username: ogni passaggio risulta tracciabile.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS – MANCATA SUDDIVISIONE PRESTAZIONI – ATI (48.2 – 48.5)
Laddove la lex specialis della gara non contenga una specifica suddivisione delle prestazioni dedotte in contratto, in prestazioni principale e secondaria, non è consentito ai concorrenti di procedere di propria iniziativa alla suddetta scomposizione.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – INEFFICACIA PROBATORIA NOTIZIE DI STAMPA (80.5.C)
La significatività probatoria dei gravi illeciti professionali non può ritenersi raggiunta dalle notizie di stampa, essendo fonti intrinsecamente inaffidabili.
[GIURISPRUDENZA] - NOMINA DELLA COMMISSIONE A BUSTE APERTE – NON É ESPRESSAMENTE VIETATA DAL CODICE (77)
In una gara telematica, può ritenersi che la nomina della commissione in un momento successivo all’apertura delle buste (elettroniche) contenenti le offerte al fine di verificarne la integrità formale e la presenza dei documenti previsti dal bando non implica alcun vizio della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - ART 10, LET H) DIRETTIVA 2014/24/UE – ESCLUSIONI SPECIFICHE PER GLI APPALTI DI SERVIZI – SERVIZI DI TRASPORTO DEI PAZIENTI IN AMBULANZA
La direttiva 24, ai sensi del suo art. 10, non si applica agli affidamenti di assistenza prestata a pazienti in situazione di emergenza in un veicolo di soccorso da parte di un paramedico/soccorritore sanitario; trasporto in ambulanza qualificato, comprendente, oltre al servizio di trasporto, l’assistenza prestata a pazienti in un’ambulanza da parte di un soccorritore sanitario coadiuvato da un aiuto soccorritore, a condizione, con riferimento a detto trasporto in ambulanza qualificato, che esso sia effettivamente assicurato da personale debitamente formato in materia di pronto soccorso e che riguardi un paziente per il quale esiste un rischio di peggioramento dello stato di salute durante tale trasporto.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - METODO DEL CD. CONFRONTO A COPPIE - NON SI PRESTA AD UNA MOTIVAZIONE ULTERIORE RISPETTO I SINGOLI VALORI NUMERICI ESTERNATI (97)
Il metodo del cd. Confronto a coppie non si presta ad una motivazione ad una motivazione letterale, ulteriore rispetto i singoli valori numerici esternati.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA FACOLTATIVA DELLA CONGRUITÀ DELL’OFFERTA- NON NECESSITA DI UNA PARTICOLARE MOTIVAZIONE (97.6)
L’amministrazione dispone di una discrezionalità quanto mai ampia in ordine alla scelta se procedere a verifica facoltativa della congruità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - NECESSITÀ DI ACCERTAMENTO CON SENTENZA - VA ESCLUSA (80.5.C)
Non è indispensabile che i gravi illeciti professionali, che comportano la esclusione del concorrente dalla gara, siano accertati con sentenza.
[GIURISPRUDENZA] - CAMPIONATURA - NON COINCIDE CON L’OFFERTA TECNICA E NON É ELEMENTO COSTITUTIVO DI ESSA - FINALITÀ DI RAPPRESENTARE CONCRETAMENTE IL PRODOTTO OFFERTO AL FINE DI CONSENTIRE ESECUZIONE DI TEST E VERIFICHE (86)
La campionatura non coincide con l’offerta tecnica, il cui contenuto è analiticamente indicato dal disciplinare di gara, ma rappresenta concretamente il prodotto offerto.
[GIURISPRUDENZA] - GARE PUBBLICHE SECONDO IL CRITERIO DELL'OEPV - AGGIUSTAMENTI RISPETTO AL PROGETTO BASE - DIVIETO DELLA SOSTANZIALE REVISIONE DELLA VOCE DEGLI ONERI DI SICUREZZA AZIENDALE (95.10)
Nelle gare pubbliche vige il divieto di una radicale modificazione della composizione dell'offerta che ne alteri l'equilibrio economico, allocando diversamente rilevanti voci di costo nella sola fase delle giustificazioni, e, in particolare, vige il divieto della sostanziale revisione della voce degli oneri di sicurezza aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL'ANOMALIA DELL'OFFERTA - NON HA CARATTERE SANZIONATORIO - MIRA AD ACCERTARE SE IN CONCRETO L'OFFERTA, NEL SUO COMPLESSO, SIA ATTENDIBILE ED AFFIDABILE IN RELAZIONE ALLA CORRETTA ESECUZIONE DELL’APPALTO
La verifica di anomalia non ha ad oggetto la ricerca di singole sottostime dell’offerta ma, al contrario, è finalizzata ad accertare se l’offerta, nel suo complesso, sia attendibile.