Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/03/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - POTERE SANZIONATORIO DELL'ANAC - MODIFICHE AL REGOLAMENTO (213.13)
Modificati gli articoli 7 e 8 del regolamento del 26 febbraio 2014 in materia di esercizio del potere sanzionatorio dell'anac.
[PRASSI] - ANAC - RAPPORTI CON PORTATORI DI INTERESSI PARTICOLARI
Pubblicato il regolamento disciplinante i rapporti fra anac ed i portatori di interessi particolari e istituzione dell'agenda pubblica degli incontri.
[PRASSI] - POTERE SANZIONATORIO ANAC - REGOLAMENTO UNICO (213.13)
Pubblicato il regolamento unico in materia di esercizio del potere sanzionatorio da parte dell’anac, con le modifiche apportate agli artt. 7 ed 8 dalla delibera 164/2019.
[PRASSI] - LINEE GUIDA NR. 14 - CONSULTAZIONI PRELIMINARI DI MERCATO (66 - 67)
Pubblicate le linee guida recanti "indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato".
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - ORGANO PRIVO DI RILEVANZA ESTERNA - RICORSO NON DEVE ESSERE NOTIFICATO ALLA COMMISSIONE DI GARA
Il ricorso non deve essere notificato alla commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARIZZAZIONE POSTUMA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA - EFFETTI (80.4 – 80.6)
E’ consentita la partecipazione alla gara all’operatore economico che, al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda, pur non in regola con gli obblighi contributivi e pur raggiunto da un c.d. Preavviso di durc negativo, provveda tempestivamente a regolarizzare la propria posizione contributiva, eventualmente anche mediante richiesta di rateizzazione, sempre che la formalizzazione dell’impegno a sanare intervenga prima del termine di scadenza per la presentazione della domanda.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE – SOGGETTO LEGITTIMATO CHE HA PARTECIPATO ALLA PROCEDURA
La legittimazione al ricorso deve essere correlata ad una situazione differenziata e meritevole di tutela per effetto della partecipazione alla stessa procedura oggetto di contestazione.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA’ PARTECIPATA – GIURISDIZIONE CONTROVERSIE
Qualora un’impresa partecipata operi sul mercato con logiche imprenditoriali non può qualificarsi come organismo di diritto pubblico e, pertanto, le relative controversie sono sottoposte alla cognizione del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO INTEGRATO - ALLEGAZIONE RELAZIONE GEOLOGICA AL PROGETTO ESECUTIVO
Nell’appalto integrato di progettazione ed esecuzione lavori, l’obbligo di allegazione al progetto esecutivo della relazione geologica e l’indicazione del geologo sussiste solo se contenente integrazioni o modifiche alla corrispondente relazione facente parte del progetto definitivo posto a base di gara.
[GIURISPRUDENZA] - OSPEDALI CLASSIFICATI - NON SI POSSONO RITENERE EQUIPARATI A SOGGETTI PUBBLICI
Gli ospedali cd. Classificati non possono essere equiparati agli ospedali pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO PENALE PENDENTE – ESCLUSIONE DALLA GARA (80.5.C)
La pendenza di un procedimento penale legittima l’esclusione dalla gara, qualora il grave illecito professionale sia ricavabile da gravi indizi.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO – SCELTA DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE – LIBERTA’ SCELTA IMPRENDITORIALE (95.10)
La scelta del contratto collettivo deve essere coerente con l’oggetto dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - OPERATORI ECONOMICI AMMESSI PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA (46.1)
Rimessa alla corte di giustizia europea la questione pregiudiziale se possano essere ammessi all’affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria anche gli operatori economici che eroghino tali prestazioni facendo ricorso ad una diversa forma giuridica rispetto a quella delineata dall’art. 46 del d.Lgs. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – RUP – INCOMPATIBILITÀ (77)
L’eventuale incompatibilità dei membri della commissione di gara deve essere provata concretamente, sul piano concreto e di volta in volta.
[GIURISPRUDENZA] - DEBITI TRIBUTARI AUTOLIQUIDATI – AVVISO BONARIO DI PAGAMENTO – CARTELLA DI PAGAMENTO – DIFFERENZA – DEFINITIVITÀ DELL’ACCERTAMENTO (80.4)
Nel caso di debiti tributari autoliquidati, la notifica della cartella di pagamento non è idonea a dimostrare il definitivo accertamento della violazione grave degli obblighi tributari.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO – PRESUPPOSTI – DIFFERENZA CON AFFIDAMENTO DIRETTO – OBBLIGO DI CONSULTAZIONE DI ALTRI OPERATORI ECONOMICI (ART. 63.II.C)
Il carattere di urgenza di un affidamento viene disciplinato dal legislatore secondo un ordine di graduazione che ne impone la soddisfazione pur sempre con il prioritario ricorso alle procedure ordinarie, sebbene in regime accelerato, solo in via successiva consentendo il ricorso all’istituto eccezionale di cui all’art. 63, secondo comma, lettera c) del D.lgs. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA - SUBPROCEDIMENTO - GIUSTIFICAZIONI SOPRAVVENUTE –AMMESSE
Nell’ambito del contraddittorio proprio del sub-procedimento di verifica dell’anomalia, non si considerano a priori inammissibili modifiche delle giustificazioni e in special modo sono consentite giustificazioni sopravvenute, come anche eventuali compensazioni tra sottostime e sovrastime, a patto che resti ferma l’entità dell’offerta economica pena la violazione del principio dell’immodificabilità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE TUTTE LE CONDANNE RIPORTATE – LEGITTIMA ESCLUSIONE GARA (80.5.C)
L’omessa dichiarazione da parte del concorrente di tutte le condanne penali eventualmente riportate determina l’esclusione dalla gara, in quanto determina un impedimento per la stazione appaltante di valutarne la gravità.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITI PROFESSIONALI – ACCERTAMENTO – ISCRIZIONE NEL CASELLARIO INFORMATICO – EFFETTI E RILEVANZA (ART. 80.5.C)
Il fatto che la decadenza dall’aggiudicazione non sia stata ancora iscritta nel casellario informatico dell’anac non comporta né l’irrilevanza né l’inutilizzabilità dell’informazione ai fini della valutazione della sussistenza dell’illecito disciplinale.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DI IDONEITÀ TECNICA DEI PRODOTTI OFFERTI – SOLO DOPO LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA – ILLEGITTIMITÀ
È illegittima la clausola del disciplinare di gara che prevede - dopo l’apertura delle offerte economiche e la formazione della graduatoria - una “verifica di idoneità tecnica dei prodotti offerti
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE DELL’ILLECITO PROFESSIONALE – CONTRADDITTORIO (80.5.C)
L’esclusione dalla gara per illecito professionale deve essere disposta dalla stazione appaltante solo a seguito dell’esito di un procedimento in contraddittorio con l’operatore economico interessato.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI – FINALITA’ (51.3)
La scelta della stazione appaltante circa la suddivisione in lotti di un appalto pubblico deve essere coerente con il complesso degli interessi pubblici e privati coinvolti dal procedimento di appalto. E’ illegittima la suddivisione in lotti di un appalto pubblico laddove integri la duplice violazione del principio della libera concorrenza in senso oggettivo (come astratta possibilità di contendersi il mercato in posizione di parità) e in senso soggettivo (per la creazione di una posizione di ingiustificato favore di un concorrente rispetto agli altri).
[GIURISPRUDENZA] - PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO SULLO SCHEMA DI LINEE GUIDA SUL CONFLITTO DI INTERESSE (213.2)
Parere sullo schema di linee guida aventi ad oggetto "individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici", in attuazione dell'art. 213, c. 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – NATURA GLOBALE E SINTETICA –SOGLIA MINIMA DI UTILE AL DI SOTTO DELLA QUALE L’OFFERTA DEVE ESSERE CONSIDERATA ANOMALA – NON SUSSISTE.
Non sussiste una soglia minima di utile al di sotto della quale l’offerta deve essere considerata anomala.
[GIURISPRUDENZA] - DISPOSIZIONE NAZIONALE NON CONTEMPLATA DAL DIRITTO DELL’UNIONE - EFFETTI
Qualora una normativa nazionale non operi un rinvio diretto e incondizionato alla normativa europea e l’appalto non presenti un interesse transfrontaliero certo, la corte di giustizia non può pronunciarsi nel merito.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI SERVIZI - APPLICAZIONE DELL'ISTITUTO DELLA COOPTAZIONE
L'istituto della cooptazione è estendibile anche oltre il settore dei lavori pubblici, poiché costituisce applicazione del principio affermato nelle direttive europee, secondo il quale ai raggruppamenti di operatori economici non può essere imposta una determinata veste giuridica.