Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/03/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO: IL PERSONALE EFFETTIVAMENTE UTILIZZATO (95.6.E)
Con riferimento al “personale effettivamente utilizzato nell’appalto” non viene richiesto che si tratti di personale “dipendente”.
[NORMATIVA] - AGGIORNAMENTO ALLEGATI AL TITOLO I DEL D.LGS 118 2011 – MONITORAGGIO CONTI PUBBLICI – RACCORDABILITÀ DEI CONTI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CON IL SISTEMA EUROPEO DEI CONTI NAZIONALI.
Aggiornamento d.Lgs 118 2011 recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI – TITOLARITA’ (53.6)
Il richiedente l’accesso agli atti che non sia stato ammesso alla gara non vanta la titolarità di un interesse alla conoscenza dei contenuti dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - DISTACCO DI MANODOPERA – EFFETTIVA DIMENSIONE AZIENDALE
La ratio del “distacco di manodopera” è volta ad individuare l’effettiva dimensione aziendale, le risorse necessarie all’esecuzione di un appalto da impiegare dall’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI/FORNITURE ANALOGHE – RATIO
Il concetto di “servizio analogo” deve essere inteso non come identità, ma come mera similitudine tra le prestazioni richieste, tenendo conto che l’interesse pubblico è volto all’apertura del mercato attraverso l’ammissione di tutti i concorrenti per i quali si possa raggiungere un giudizio complessivo di affidabilità.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA SENZA IMPEGNO ALLA DEFINITIVA – SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9 – 93. 8)
E’ sanabile la mancata presentazione dell’impegno del fideiussore al rilascio della garanzia definitiva, non assumendo l’impegno la connotazione di elemento essenziale dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE E SORTEGGIO DEL CRITERIO DI INDIVIDUAZIONE DELLA SOGLIA DI ANOMALIA PRIMA DELLA DEFINIZIONE DEI SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA - INAMMISSIBILE COMPENETRAZIONE DI DUE DIVERSE FASI DELLA PROCEDURA
L’apertura delle offerte economiche ed il sorteggio del criterio di individuazione della soglia di anomalia ex art. 97, 2° comma del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 deve avvenire successivamente alla definizione dei soggetti ammessi alla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE – COSTITUISCONO UNA CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE - ESCLUSIONE PRODOTTI DIFFORMI
Legittima l’esclusione dalla procedura selettiva delle imprese che offrono prodotti difformi dalle specifiche tecniche richieste.
[GIURISPRUDENZA] - DISPOSITIVI MEDICI - VERIFICA COMMERCIABILITÀ DEI PRODOTTI MEDICALI - NON COMPETE ALLA COMMISSIONE DI GARA MA AD ALTRI ORGANISMI
Non compete alla commissione di gara lo svolgimento di operazioni complesse di verifica della concreta commerciabilità dei prodotti medicali, che spettano ad altri organismi.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – FIRMA SCANSIONATA ANZICHÉ IN ORIGINALE –SOCCORSO ISTRUTTORIO
Nell’ambito di una gara telematica la sottoscrizione apposta in calce al contratto di avvalimento in forma “scansionata” (quindi non in “originale”) determina una mera irregolarità suscettibile di essere sanata mediante il ricorso al soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - ILLEGITTIMA COMPOSIZIONE DI UN SOLO MEMBRO - TRAVOLGE TUTTI GLI ULTERIORI PROVVEDIMENTI E VALUTAZIONI ESPRESSE DALLA STESSA COMMISSIONE.
La caducazione degli atti di gara connessa alla illegittima composizione, anche per un solo membro, della commissione di gara travolge tutti gli ulteriori provvedimenti e valutazioni espresse dalla stessa commissione.
[GIURISPRUDENZA] - AMMISSIONI - TERMINE DI IMPUGNAZIONE - DECORRE DALLA PUBBLICAZIONE DELL’ATTESTAZIONE DELL’AVVENUTA AMMISSIONE E DALLA DISPONIBILITÀ DEGLI ELEMENTI MINIMI CHE CONSENTANO DI CONFUTARE LA SUSSISTENZA DEL REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
In caso di ammissioni, il termine di impugnazione decorre dalla pubblicazione dell’attestazione dell’avvenuta ammissione e dalla disponibilità degli elementi minimi che consentano di confutare la sussistenza del requisito di partecipazione, non anche dalla messa a disposizione di tutti i documenti attestanti il possesso dei requisiti tecnico/professionali e economico/finanziari né può ritenersi necessaria l’esternazione di valutazioni da parte dell’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DEL PREZZO PIÙ BASSO -SERVIZIO DI RIPARAZIONE VEICOLI - NATURA STANDARDIZZATA E RIPETITIVA DELLE PRESTAZIONI - PRIVE DI CARATTERE ALTAMENTE SPECIALISTICO - PRESENZA DI UN TARIFFARIO – LEGITTIMITÀ (95.4)
Legittima l’adozione, ai fini della valutazione dell’offerta, del criterio del prezzo più basso per l’affidamento del servizio di riparazione veicoli avente natura standardizzata e ripetitiva delle prestazioni.
[GIURISPRUDENZA] - MANCANZA DI PUBBLICAZIONE DI UN AUTONOMO ATTO DI AMMISSIONE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA DELLA STAZIONE APPALTANTE - TERMINE DI IMPUGNAZIONE DECORRE, COMUNQUE, DAL MOMENTO DELL'INTERVENUTA PIENA CONOSCENZA DEL PROVVEDIMENTO DA IMPUGNARE.
La piena conoscenza dell’atto di ammissione della controinteressata, acquisita prima o in assenza della sua pubblicazione sul profilo telematico della stazione appaltante, può dunque provenire da qualsiasi fonte e determina la decorrenza del termine decadenziale per la proposizione del ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE WHITE LIST – DINIEGO – ANALOGIA CON INTERDITTIVA ANTIMAFIA
Il diniego di iscrizione nella white list risponde agli stessi principi dell'interdittiva antimafia
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE – PRESUPPOSTI (80.5.C)
Comporta l’esclusione dalla procedura di gara la grave negligenza o malafede nell’esecuzione di uno specifico contratto con la medesima stazione appaltante ovvero il grave errore nell’esercizio dell’attività professionale.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE DELL'ART. 14, COMMA 1-BIS, DEL DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013, N. 33.
La corte si esprime sull'illegittimità costituzionale dell'art. 14, c. 1°-bis d.Lgs n. 33/2001 nella parte in cui prevede l'obbligo generalizzato di pubblicare on line i dati personali sul reddito e sul patrimonio dei dirigenti pubblici: tale obbligo sussiste solo per quelli che ricoprono incarichi apicali.
[GIURISPRUDENZA] - PREQUALIFICA OPERATORE SINGOLO – NON AMMESSA PARTECIPAZIONE IN RTI FASE SUCCESSIVA.
La decisione di escludere dalla gara l’odierno ricorrente (prequalificatosi singolarmente) in ragione della sua partecipazione alla gara in raggruppamento temporaneo con soggetti che non si sono prequalificati si rivela conforme alla disciplina di cui all’articolo 48, comma 11, del d. Lgs n. 50/2016.