Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/03/19


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OBBLIGHI CONTRIBUTIVI ANAC 2019
Pubblicati gli obblighi contributivi a favore dell'anac, relativi al versamento della tassa sulle gare per l'anno 2019.
[PRASSI] - APPALTO - SUBENTRO NUOVO DATORE DI LAVORO - CONTRATTO DI SOLIDARIETA’
In caso di cambio appalto, il periodo massimo dei trattamenti straordinari di integrazione salariale comincia a decorrere ex novo per l'azienda subentrante.
[PRASSI] - ALBO GESTORI AMBIENTALI - ELENCO TIPOLOGIE RAEE
Pubblicata la deliberazione dell'albo nazionale dei gestori ambientali recante: "modificazioni alla deliberazione n. 3 del 22 febbraio 2017, recante la modulistica per la comunicazione d'iscrizione e rinnovo dell'iscrizione all'albo con procedura semplificata di cui all'art. 16 del decreto del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il ministro dello sviluppo economico e il ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120".
[PRASSI] - LODO ARBITRALE - RETTIFICA ALLA DELIBERA N. 48/2019 (209.13 - 210)
Pubblicate le rettifiche alla delibera n. 48 del 30 gennaio 2019.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - DISCREZIONALIÀ TECNICA - LIMITI AL SINDACATO DEL G.A.
Attiene alla discrezionalità tecnica della amministrazione la valutazione dell’anzianità e dell’esperienza del personale impiegato nonché le varianti migliorative delle modalità di svolgimento e della resa dei servizi.
[GIURISPRUDENZA] - ANONIMATO - IDENTIFICABILITÀ DELL'AUTORE DELL'ELABORATO- ASTRATTA IDONEITÀ DEL SEGNO A FUNGERE DA ELEMENTO DI IDENTIFICAZIONE (155.4)
La regola dell’anonimato di cui al quarto comma dell’art. 155 non può essere intesa in senso assoluto ma occorre verificare la presenza di almeno due elementi: l’astratta idoneità del segno di riconoscimento a fungere da elemento di identificazione; l’intenzionalità, nel senso che deve essere provata l’intenzione del concorrente di rendere riconoscibile il proprio elaborato.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI - LEGITTIMAZIONE ALL’IMPUGNAZIONE DEGLI OPERATORI CHE LAMENTINO LA VIOLAZIONE DELL’ART. 51 – RAVVISABILE SOLO IN CAPO ALLE PMI
L'interesse al ricorso con cui si denunci la violazione dell'art. 51 codice dei contratti è ravvisabile solo in capo alle imprese appartenenti alle categoria normativa delle pmi.
[GIURISPRUDENZA] - ETEROINTEGRAZIONE DEGLI ATTI D’INDIZIONE – LIMITI
La documentazione di gara potrà essere integrata solo a fronte della presenza di norme imperative che predeterminino elementi da sostituirsi a clausole difformi o inesistenti o lacunose.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA’ CAUSE DI ESCLUSIONE – OFFERTA TECNICA CHE SUPERA I LIMITI DIMENSIONALI – EFFETTI (83.8)
Il principio di tassatività delle cause di esclusione dalle gare di appalto vieta di estromettere l'offerta tecnica a causa del superamento dei limiti dimensionali. Tale violazione non rientra nel novero dei casi previsti dalla normativa di settore.
[GIURISPRUDENZA] - SUB-CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA – NECESSITA’ (95.8)
I sub-criteri di valutazione dell’offerta ed i relativi punteggi si possono considerare necessari, se per ragioni oggettive, l’organizzazione del servizio debba rimanere identica per tutti i concorrenti, e la differenza sia rimessa ad alcuni dettagli.
[GIURISPRUDENZA] - CONSULTAZIONI PRELIMINARI DI MERCATO (66 – 67 – 213.2)
Pubblicate le indicazioni del consiglio di stato sulla rilevanza delle consultazioni preliminari di mercato nell’ambito della contrattualistica pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE RISULTANTE DAL CASELLARIO ANAC - DICHIARAZIONE (80.5.C)
L’onere di dichiarare vicende rilevanti ai sensi dell’art. 80, comma 5, lettera c) del d.Lgs. 50/2016, sussiste solo laddove la vicenda abbia dato luogo ad iscrizione nel casellario anac.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE - INTERVENTI NON REMUNERATI IN TARIFFA – LEGITTIMITÀ
La remuneratività dell’appalto dipende dal valore complessivo delle voci costituenti il contenuto del rapporto contrattuale, ben potendo la mancata rimuneratività di una parte del suo oggetto essere compensata dal complessivo beneficio ricavabile dallo svolgimento dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA REQUISITI SPECIALI - CARATTERE STRETTAMENTE TERRITORIALE - ILLEGITTIMO
La richiesta del possesso di un’officina ubicata nel territorio del comune, sin dalla data di presentazione dell’offerta e come requisito di ammissione, di fatto equivale a riservare la gara alle sole imprese che già operano nel territorio, in palese violazione delle disposizioni comunitarie.
[GIURISPRUDENZA] - SEGRETEZZA OFFERTE – DIVIETO COMMISTIONE OFFERTA ECONOMICA E TECNICA
La regola della separazione fisica dell’offerta economica dall’offerta tecnica, che costituisce un principio di derivazione giurisprudenziale consolidato, si estende anche alla separazione dell’offerta tempo dall’offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - RTI VERTICALI - SUDDIVISIONE TRA PRESTAZIONI “PRINCIPALI” E “SECONDARIE” – NECESSARIA (48.2)
Se non è rinvenibile nella lex specialis di gara alcuna espressa suddivisione tra prestazioni “principali” e prestazioni “secondarie”, ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, comma 2, del d.Lgs. N. 50 del 2016, nella suddetta gara d’appalto, sono possibili solo raggruppamenti di imprese di tipo “orizzontale”.