Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/12/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - APERTURA BUSTE TECNICHE ED ECONOMICHE – SUCCESSIONE TEMPORALE – NO COMMISTIONE TRA LE DUE FASI
Nelle procedure indette sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa la commissione di gara è tenuta a valutare prima i profili tecnici delle offerte, soggetti a valutazioni discrezionali e, solo successivamente, i profili (quale quello del prezzo) soggetti ad un automatismo di valutazione. Solo nel caso in cui la componente economica sia costituita da un elemento fisso, sul quale non è richiesto un ribasso, avendo l’amministrazione previsto l’impiego del complessivo stanziamento riservato al servizio, è ammessa l’apertura delle buste contenenti le offerte economiche contestualmente a quelle contenenti l’offerta tecnica, non determinandosi alcuna indebita commistione tra le due fasi.
[PRASSI] - AMPLIAMENTO PRESTAZIONI CONTRATTUALI RISPETTO AD UN APPALTO PRECEDENTE – AMMISSIBILITA’ E LIMITI (63.2.B)
L’ampliamento delle prestazioni contrattuali rispetto ad un appalto precedente avente ad oggetto l’affidamento di un servizio o di una fornitura di analogo contenuto rientra nel potere discrezionale riconosciuto alle stazioni appaltanti, sindacabile qualora si dimostrasse che l’ampliamento dell’oggetto del contratto sia sostanzialmente volto a limitare o eludere la concorrenza.
[PRASSI] - CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA – COMPROVA – REFERENZE BANCARIE – POSSIBILITA’ DI SOSTITUZIONE CON ALTRI DOCUMENTI (86.4)
Nell’ipotesi di impossibilità di presentare le referenze richieste «per giustificati motivi», è prevista la possibilità di «provare la propria capacità economica e finanziaria con qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO – SCELTA DA MOTIVARE IN MANIERA PUNTUALE E RIGOROSA
La scelta della procedura negoziata e dell’affidamento diretto, in luogo delle procedure ad evidenza pubblica deve essere ampiamente motivata e la stazione appaltante non può limitarsi ad un generico richiamo alla normativa in quanto la motivazione deve essere puntuale e rigorosa, e non può fare riferimento ad una generica urgenza nell’esecuzione delle opere.
[PRASSI] - IMPRESA CONCESSIONARIA – TRASPORTO PUBBLICO – DOMANDA DI ADEGUAMENTO CONTRIBUTI – GIUDICE ORDINARIO
La domanda, avanzata da un'impresa concessionaria di servizi di trasporto pubblico, di adeguamento dei contributi dovuti dall'ente territoriale, in osservanza degli operanti criteri legali di derivazione comunitaria, é assoggettata alla giurisdizione del giudice ordinario.
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI URGENTI DI SOSTEGNO E SEMPLIFICAZIONE PER LE IMPRESE E LA PA - MODIFICHE ALL'ART. 80 COMMA 5 LETT. C) DEL D.LGS. 50/2016 (80.5.C)
Pubblicate le disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione, in vigore dal 15/12/2018. Apportate modifiche in tema di appalti pubblici mediante la sostituzione della lettera c) dell'art. 80 comma 5 del d.Lgs. 50/2016 sull'illecito professionale.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - REGOLARIZZAZIONE POSTUMA ANCHE PER IRREGOLARITÀ DELLA IMPRESA AUSILIARIA - ESCLUSA (80.4 – 80.6)
Requisiti generali - regolarità contributiva - possibilità della regolarizzazione postuma anche per il caso della irregolarità contributiva della impresa ausiliaria - va esclusa
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - SENTENZE DI CONDANNA – ESPONENTI AZIENDALI - LEGITTIMA CAUSA DI ESCLUSIONE (80.5 – 80.5.FBIS)
L’omessa dichiarazione di precedenti sentenze di condanna, riportate da esponenti aziendali, costituisce legittima causa di esclusione dell’impresa da una gara ad evidenza pubblica, ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. C, f-bis, del d.Lgs. N. 50 del 2016
[GIURISPRUDENZA] - PRESTAZIONI NON SUBAPPALTO - LIMITATE AD ATTIVITÀ SUSSIDIARIE E SECONDARIE RISPETTO ALL'OGGETTO DELL'APPALTO (105.3.CBIS)
Le prestazioni che non si configurano come subappalto ai sensi dell’art. 105 comma 3 lett. C- bis, rese in favore dei soggetti affidatari in forza di contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura sottoscritti in epoca anteriore alla indizione della procedura finalizzata alla aggiudicazione dell’appalto, devono essere limitate ad attività sussidiarie e secondarie rispetto a quelle propriamente rientranti nell'oggetto dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI – ACCESSO AL MERCATO MICRO PICCOLE MEDIE IMPRESE – VINCOLO DI PARTECIPAZIONE/ DI AGGIUDICAZIONE – LEX SPECIALIS (51.1 – 51.2 – 51.3)
Il principio della suddivisione in lotti non è assoluto e inderogabile, in quanto è la stessa norma a prevedere la possibilità che le stazioni appaltanti motivino la diversa determinazione nella lex specialis, espressione di una scelta discrezionale sindacabile soltanto nei limiti della ragionevolezza e proporzionalità, oltre che dell’adeguatezza dell’istruttoria.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – TERMINE PER REGOLARIZZAZIONE – NATURA PERENTORIA – DILAZIONE SUPERIORE A TRENTA MINUTI – INAMMISSIBILE (83.9)
Il termine assegnato dalla stazione appaltante ai fini delle integrazioni documentali nell’ambito del soccorso istruttorio è perentorio, in quanto ogni dilazione ulteriore rispetto a quella consentita dalla legge (nel caso di specie 30 minuti) contrasterebbe con la necessità di un celere svolgimento della procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE TELEMATICHE – MALFUNZIONAMENTI DEL SISTEMA IMPUTABILI AL GESTORE – NON POSSONO ESSERE POSTI A CARICO DEGLI UTENTI
I malfunzionamenti del sistema imputabili al gestore del medesimo non possono essere posti a carico del richiedente e in tale previsione rientra l’aver utilizzato un sistema che non era in grado di recepire le domande compilate con il "copia e incolla".
[GIURISPRUDENZA] - DISPOSITIVI MEDICI – MARCATURA CE – MANCATA DICHIARAZIONE REQUISITI – ESCLUSIONE – ILLEGITTIMITÀ
L’amministrazione ha erroneamente escluso la ricorrente per non aver soddisfatto - dal punto di vista formale - la richiesta di produrre la "dichiarazione sottoscritta dal produttore che i prodotti offerti siano fabbricati con materiali idonei, sterili, apirogeni e atossici…". La lex specialis, infatti, non avrebbe potuto prevedere l’esclusione del concorrente che non abbia presentato l’apposita dichiarazione, perché la marcatura CE dei dispositivi medici attesta, di per sé, la conformità dei prodotti alla normativa di settore.
[GIURISPRUDENZA] - SENTENZA DI PATTEGGIAMENTO - ART. 445, COMMA 1-BIS, CPP - EQUIPARAZIONE A CONDANNA ORDINARIA – OBBLIGO DICHIARATIVO (80.1)
L’art. 445, comma 1-bis, cod. Proc. Pen. Pone una equiparazione della sentenza di patteggiamento ad una ordinaria di condanna, rilevante agli effetti penali (come ad esempio per la recidiva o la continuazione nel reato).
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – ATTESTAZIONE SOA AUSILIATA – OBBLIGO PREVISTO DA LEX SPECIALIS - NULLITÀ DELLA CLAUSOLA (89)
É nulla la clausola del bando che impone a pena di esclusione che, in caso di avvalimento, l’impresa ausiliata debba essere in possesso di propria soa, dal momento che la disciplina dell’istituto dell’avvalimento non riconosce alcun potere alla stazione appaltante di introdurre condizioni limitative o restrittive dell’avvalimento, tantomeno di sanzionarne la mancanza con l’immediata esclusione del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ – CARATTERISTICHE SOGGETTIVE CONCORRENTI – IN CASO DI RTI VANNO POSSEDUTE DA TUTTE LE ASSOCIATE
Le certificazioni di qualità iso 14001 e ohsas 18000 attengono a caratteristiche soggettive del concorrente per valutarne le potenzialità e la qualità delle prestazioni, pertanto anche in mancanza di un’esplicita previsione riguardante i raggruppamenti temporanei di imprese non è possibile ritenere che i requisiti in parola possano essere posseduti dalla sola mandataria.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE – MANCANZA DI UNA SENTENZA DI CONDANNA - LIMITE TRIENNALE DI RILEVANZA DEGLI INADEMPIMENTI CONTRATTUALI (80.5.C – 80.10)
Al ricorrere delle fattispecie di cui ai commi 4 e 5 dell’art. 80 dlgs 50/2016, ovvero laddove non sia intervenuta una sentenza di condanna in sede penale, la durata della rilevanza dell’inadempimento è di 3 anni a far data dall’accertamento definitivo.
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA – OFFERTA TECNICA – SEDUTA RISERVATA – LEGITTIMITÀ
E’ corretto affermare che - nelle procedure telematiche - le buste tecniche possono essere aperte in seduta riservata, in quanto la correttezza e l’intangibilità risulta, in questo caso, garantita dal sistema, con esclusione di ogni rischio di alterazione nello svolgimento delle operazioni.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PER GIUSTIFICATIVI – OFFERTA ANOMALA – TERMINE DILATORIO NON PERENTORIO (97.5)
Il termine (minimo) di quindici giorni che la stazione appaltante deve assegnare al concorrente per la presentazione di giustificazioni ai fini della verifica di anomalia non può essere inteso come perentorio. Si tratta, piuttosto, di un termine dilatorio previsto a garanzia del pieno esplicarsi del diritto al contraddittorio dell’offerente.
[GIURISPRUDENZA] - CONSULTAZIONI DI MERCATO – NECESSARIE PER VALUTARE FUNGIBILITA’ DEI BENI (66 - 67)
L’art. 66 d.Lgs. N. 50/2016 stabilisce che, prima dell'avvio di una procedura di affidamento, le amministrazioni aggiudicatrici possono svolgere consultazioni di mercato per la preparazione dell’appalto, le quali ben possono costituire lo strumento attraverso il quale accertare l’eventuale infungibilità di beni, prestazioni, servizi, che costituisce la premessa necessaria per derogare al principio della massima concorrenzialità nell’affidamento dei contratti pubblici. Lo stesso anac ha chiarito che per fare luogo all’affidamento mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando “spetta alla stazione appaltante verificare l'esistenza dei presupposti che giustificano l’infungibilità del prodotto o servizio che si intende acquistare”.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – PREZZO PIU’ BASSO – MOTIVAZIONE ADEGUATA ED ESAURIENTE (95.4 – 95.5)
Secondo quanto disposto dell'art. 95 cit., il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa costituisce il criterio prioritario di valutazione delle offerte (comma 2), essendo possibile ricorrere al criterio del minor prezzo solo in ipotesi tassativamente individuate (comma 4) e previa specifica motivazione (comma 5 cit.) in ordine ai profili della “elevata ripetitività” delle prestazioni (in positivo) e dell’assenza nelle stesse di “notevole contenuto tecnologico” o di “carattere innovativo” (in negativo).
[GIURISPRUDENZA] - OMISSIONE COSTI SICUREZZA – ESCLUSIONE O SOCCORSO ISTRUTTORIO – LEX SPECIALIS – RIMESSIONE ALL’ADUNANZA PLENARIA
Il collegio sottopone all’adunanza plenaria le seguenti questioni oggetto di contrasti giurisprudenziali: 1) se la mancata indicazione separata del costo della manodopera e degli oneri di sicurezza determini immediatamente l’esclusione del concorrente, senza soccorso istruttorio, anche laddove egli ne abbia tenuto conto nella formulazione della offerta; 2) se, ai fini dell’eventuale soccorso istruttorio, rilevi la circostanza che la lex specialis taccia o espliciti l’onere di indicazione del costo della manodopera e degli oneri di sicurezza.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI – OBIETTIVO DI CELERE CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO (53.2)
Il differimento dell’accesso agli atti e ai documenti detenuti dall’amministrazione è strumento volto a conseguire l’obiettivo di una celere conclusione del procedimento amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO O SUBAFFIDAMENTO – PRESTAZIONE A BENEFICIO DEL COMMITTENTE O FORNITURA DI BENE PER PRODUZIONE APPALTATORE (105.2)
L’affidamento a terzi dell’esecuzione di test strumentali ai beni forniti costituisce subfornitura, posto che l’apporto del subfornitore si inserisce nel complesso del processo produttivo dell’appaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - BENI CULTURALI - REQUISITI (146.2)
Nel settore dei beni culturali i requisiti di qualificazione sono connessi ai “soggetti esecutori".
[GIURISPRUDENZA] - AFFITTO RAMO D’AZIENDA – REQUISITI PER CONFIGURABILITA’ – VA DIMOSTRATA AUTONOMIA ORGANIZZATIVA
Non è qualificabile come affitto di ramo d’azienda, il contratto che «non ha ad oggetto il trasferimento di un complesso di beni che oggettivamente si presenta quale entità dotata di una propria autonomia organizzativa ed economica funzionalizzata allo svolgimento di un'attività volta alla produzione di beni o servizi, limitandosi a contemplare la consegna di alcuni beni che risultano trasferiti nella loro autonoma individualità, anziché essere trasferiti nella loro funzione unitaria e strumentale in quanto destinati all'esercizio dell'impresa.
[GIURISPRUDENZA] - ATI – OMISSIONE DOCUMENTAZIONE MANDANTE - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO MA ESCLUSIONE (83.9)
L’appaltatore che non ha allegato la propria domanda di partecipazione (né i documenti amministrativi correlati) deve essere escluso dalla procedura di gara non potendo la stazione appaltante legittimamente azionare il soccorso istruttorio integrativo (comma 9 dell’articolo 83 del codice) a pena dell’alterazione della par condicio tra i competitori.