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Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/08/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MANCATA ADOZIONE DETERMINA A CONTRARRE - EFFETTI SULLA PROCEDURA
La mancata adozione della determina a contrarre, in quanto atto amministrativo, la sua eventuale nullità o la presenza di un vizio di legittimità che la renda annullabile si riflette su tutti gli atti del procedimento di gara compreso il provvedimento di aggiudicazione ed il successivo contratto.
[PRASSI] - SERVIZI DI RICERCA - DEROGA CODICE APPALTI
La deroga all’evidenza pubblica è prevista e consentita esclusivamente nel caso in cui attraverso il servizio di ricerca si persegua una finalità scientifica a vantaggio e nell’interesse dell’intera collettività.
[PRASSI] - DETERMINAZIONE IMPORTO CONCESSIONE (167.1)
La determinazione del valore della concessione è un’attività di specifica competenza dell’amministrazione e l’autorità non può, pertanto, sostituirsi ad essa nella definizione del valore contrattuale.
[PRASSI] - SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI - ACCESSO AGLI ATTI
È consentito l’accesso della documentazione coperta dal know-how industriale e commerciale al concorrente che lo chiede in vista della difesa in giudizio dei propri interessi, in relazione alla procedura di affidamento del contratto nell’ambito della quale viene formulata la richiesta di accesso, purché l’istante dimostri l’effettiva utilità di tale documentazione rispetto all’indizione di uno specifico giudizio.
[PRASSI] - TASSATIVITA' CAUSA DI ESCLUSIONE - DOPPIA INDICAZIONE PREZZO IN CIFRE E IN LETTERE
La previsione di esclusione contenuta nel disciplinare di gara circa la mancata indicazione del ribasso percentuale, espresso sia in cifre che in lettere, è in contrasto con il principio di tassatività delle cause di esclusione e pertanto la relativa clausola devea essere disapplicata dalla commissione di gara.
[PRASSI] - CERTIFICAZIONI DI QUALITA' - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO OFFERTA TECNICA - LEGITTIMO
Le certificazioni di qualità possono «illustrare anche caratteristiche oggettive del processo produttivo aziendale del concorrente medesimo» e quindi concorrere all’assegnazione dei punteggi previsti per la valutazione dell’offerta tecnica.
[PRASSI] - SERVIZI DI MANUTENZIONE - NATURA DELLE PRESTAZIONI OGGETTO DEL CONTRATTO
Gli interventi di piccola manutenzione tali da non comportare un’azione prevalente ed essenziale di modificazione della realtà fisica e si possono qualificare come appalto di servizi.
[PRASSI] - ESCLUSIONE AUTOMATICA OFFERTE ANOMALE - ESPRESSA PREVISIONE ATTI DI GARA (97.8)
La formulazione della lex specialis non è conforme ai principi generali in materia di contratti pubblici quando dalla lex specialis di gara non appare evincibile in modo chiaro e non equivoco la scelta della stazione appaltante di optare per il procedimento di esclusione automatica delle offerte anomale.
[PRASSI] - OFFERTA TECNICA - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
E' precluso, ex art. 83 comma 9 d.Lgs. N. 50/2016, il ricorso al soccorso istruttorio per gli elementi afferenti all’offerta tecnica
[PRASSI] - ATTRIBUZIONE NUMERICA PUNTEGGI – AMMISSIBILITA’ – CASISTICA
Il voto numerico è sufficiente a rappresentare il giudizio espresso dalla commissione di valutazione e a consentire di ricostruire l’iter logico seguito quando il punteggio è, a priori, graduato secondo un riferimento a “fasce” prestabilite. E’ necessario dunque che il bando dettagli i criteri ed i punteggi in modo da lasciare ristretti margini di discrezionalità alla commissione giudicatrice, la quale dovrebbe operare in modo pressoché vincolato, assegnando per ciascun criterio uno specifico e determinato punteggio.
[PRASSI] - VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA – AMMESSI CRITERI SOGGETTIVI (NATURA DELL’OFFERENTE) – LIMITI
L’autorità si è espressa favorevolmente circa la possibilità di introdurre elementi di valutazione dell’offerta tecnica di tipo soggettivo, concernenti la specifica attitudine del concorrente a realizzare il progetto oggetto di gara. Tuttavia, ha altresì chiarito che di regola il peso attribuito ai criteri di natura soggettiva deve essere limitato, ad esempio a non più di 10 punti sul totale, considerato che non riguardano tanto il contenuto dell’offerta ma la natura dell’offerente.
[PRASSI] - CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA – CLAUSOLE TERRITORIALI – LIMITI DI VALIDITA’
Nei bandi di gara, tra i criteri di valutazione dell’offerta, non ci si può riferire semplicemente al “radicamento nel territorio” negli anni, perché tale formulazione appare generica. Sarebbe preferibile fare riferimento alla “conoscenza del territorio” ottenuta tramite lo svolgimento di servizi analoghi nel territorio o aver sperimentato forme di collaborazione con la stessa amministrazione.
[PRASSI] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE ELABORATI OFFERTA TECNICA - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
La mancata sottoscrizione “della maggior parte degli elaborati di progetto” da parte di tutti i componenti dello studio associato non costituisce una carenza insanabile dell’offerta e quindi può essere oggetto di soccorso istruttorio.
[PRASSI] - INTERPRETAZIONE LEX SPECIALIS – RILEVA IL PRINCIPIO PER CUI GLI ERRORI DELLA PA NON POSSONO RICADERE SUI CONCORRENTI
In caso di incertezza circa l’interpretazione di una clausola ambigua della legge di gara, deve prevalere l’interesse pubblico alla più ampia partecipazione dei concorrenti, ma va dato rilievo anche all’orientamento più volte espresso dall’autorità, secondo cui eventuali omissioni o errori nella redazione della lex specialis non possono riverberarsi a danno dei concorrenti che vi hanno fatto legittimo affidamento.
[PRASSI] - GIOVANE PROFESSIONISTA - COLLEGAMENTO CON ALTRI COMPONENTI RTP (24.5)
E' legittima l’indicazione del giovane professionista che non abbia una specifica tipologia di rapporto professionale con gli altri componenti del raggruppamento.
[PRASSI] - RTI - OBBLIGO SOPRALLUOGO PREVISTO NELLA LES SPECIALIS DI GARA (79)
Il sopralluogo, previsto nella documentazione di gara, deve riferirsi a ciascun soggetto membro dello stesso e l’attestato di sopralluogo, a pena di esclusione, deve riferirsi a tutte le imprese partecipanti al raggruppamento.
[PRASSI] - DISPONIBILITA' CENTRO DI COTTURA - VALUTAZIONE TEMPI DI CONSEGNA DEI PASTI - LEGITTIMITA'
Legittima la richiesta di disponibilità di un centro di cottura entro un dato perimetro territoriale, ove la condizione sia richiesta come requisito di esecuzione.
[PRASSI] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - TERMINE DEPOSITO GIUSTIFICAZIONI - NON PERENTORIO (97.5)
Il termine fissato dalla stazione appaltante per presentare le giustificazioni non è perentorio e dunque la sua violazione non determina la esclusione dalla gara.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - CONDIZIONI (89)
E' ammissibile l’avvalimento delle certificazioni di qualità sebbene soltanto ove insieme alla stessa certificazione venga “prestata” l’intera organizzazione aziendale che ne costituisce il presupposto oggettivo.
[PRASSI] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA E FISCALE - PROCEDIMENTO DI DEFINIZIONE AGEVOLATA (80.4)
Il procedimento di definizione agevolata si perfeziona esclusivamente con il versamento delle somme dovute in unica soluzione ovvero con il pagamento della prima rata nelle ipotesi di adempimento in modalità rateale.
[PRASSI] - VALUTAZIONE ESPERIENZA ANALOGA - LIMITAZIONI (95.6)
La possibilità di prevedere nel bando di gara anche elementi di valutazione dell’offerta tecnica di tipo soggettivo riguarda solo gli appalti di servizi ed attiene solo ad aspetti dell’attività dell’impresa possano effettivamente illuminare la qualità dell’offerta.
[PRASSI] - VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DI CUI ALL’ART. 192 DEL D.LGS. N .50/2016 (192)
Comunicato del presidente dell'autorità sulle modalità di avvio dei procedimenti di verifica del possesso dei requisiti per l’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 192 del d.Lgs. N .50/2016.
[PRASSI] - RTI DI TIPO MISTO - APPLICABILITÀ ANCHE AGLI APPALTI MISTI DI SERVIZI E FORNITURE (48.6)
Sebbene l’art. 48, comma 6, secondo periodo, d.Lvo n. 50/2016, nel delineare la figura del r.T.I. Di tipo “misto”, faccia espresso riferimento agli appalti di lavori , non è mai stata messa in discussione, anche dalla giurisprudenza, l’esercitabilità della suddetta facoltà nell’ambito degli appalti di servizi o forniture.
[PRASSI] - MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA - NEGLIGENZA OPERATORE ECONOMICO - ILLEGITTIMA PROROGA TERMINI
La riapertura dei termini di presentazione dell’offerta determina una violazione del principio della par condicio dei concorrenti quando l'offerente non si è attivato per tempo per risolvere positivamente ogni inconveniente di tipo tecnico.
[PRASSI] - FORMULA OFFERTA ECONOMICA - PREZZO E NON RIBASSO - NON CONFORME
La formula utilizzata dalla stazione appaltante, basata sul prezzo offert, non è conforme alla normativa di settore.
[PRASSI] - SERVIZI LEGALI - PARE CONSULTIVO DEL CONSIGLIO DI STATO (4 - 17.1.D - 140 - 142 - ALLEGATO IX)
Pubblicato il parere consultivo del consiglio di stato sulle linee guida per l'affidamento dei servizi legali.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALBO COMMISSARI - TARIFFE
Pubblicate le istruzioni operative per il versamento della tariffa dovuta all’autorità per l’iscrizione all’albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara.
[PRASSI] - NORMATIVA TERZO SETTORE (140)
Normativa applicabile agli affidamenti di servizi sociali alla luce del d.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e del d.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117.
[PRASSI] - SERVIZI SOCIALI - PARERE SULLA NORMATIVA APPLICABILE
Pubblicato il parere del consiglio di stato, in commissione speciale, sulla normativa in tema di affidamenti di servizi sociali.
[PRASSI] - RISOLUZIONE ANTICIPATA - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - RIMESSIONE ALLA CGE (80.5.C)
Va rimessa alla corte di giustizia europea la questione del grave illecito professionale, quale causa della risoluzione anticipata di un contratto d’appalto. Si chiede se l’operatore possa essere escluso solo se la risoluzione non sia contestata o sia confermata all’esito di un giudizio.
[PRASSI] - BANDO-TIPO 1 - CHIARIMENTI (213.2)
Pubblicati i chiarimenti al disciplinare di gara a procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
[PRASSI] - DIVIETO DI PANTOUFLAGE - DESTINATARI
I dipendenti di enti pubblici e di enti privati in controllo pubblico che, negli ultimi tre anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni non possono svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell’attività della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE AL RICORSO IN CAPO ALL'ESCLUSO - INSUSSISTENZA
La legittimazione al ricorso spetta solo a chi partecipa “legittimamente” alla gara, avendone i requisiti, ergo non può contestare la gara il concorrente definitivamente escluso, che non ha impugnato l’atto di esclusione, o il cui ricorso contro l’esclusione sia stato respinto dal g.A.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE - INTESA ANTICONCORRENZIALE - ASSIMILATO AL GRAVE ERRORE PROFESSIONALE (80.5.C)
Per quanto riguarda la sanzione dell’agcm, la partecipazione a intese anticoncorrenziali può essere assimilata al grave errore professionale, e dunque costituisce causa di esclusione ex art. 80 comma 5-c del dlgs. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - INCAMERAMENTO - COSTITUISCE CONSEGUENZA AUTOMATICA DEL PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE DALLA GARA - NON È SUSCETTIBILE DI ALCUNA VALUTAZIONE DISCREZIONALE CON RIGUARDO AI SINGOLI CASI CONCRETI
Secondo il medesimo indirizzo giurisprudenziale, l’incameramento della cauzione provvisoria costituisce una conseguenza automatica del provvedimento di esclusione dalla gara, come tale non suscettibile di alcuna valutazione discrezionale con riguardo ai singoli casi concreti ed insensibile ad eventuali valutazioni volte ad evidenziare la non imputabilità a colpa dell’evento che ha comportato l’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTI DI IMPORTO INFERIORE A 40.0000 EURO – AFFIDAMENTO INTEGRATO DI SERVIZI ETEROGENEI – AMMISSIBILITÀ AFFIDAMENTO MULTISERVICE - IMPOSSIBILITÀ DI RICORSO AL MEPA IN RELAZIONE ALLE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEI SERVIZI (36)
L’affidamento di servizi analoghi o assimilabili o indipendenti, per ragioni di economicità, possono essere affidati in blocco con procedura unica, cosiddetta “multiservice". In tal caso può non ricorrersi agli strumenti di acquisto messi a disposizione da consip s.P.A. E dal mercato elettronico della p.A. (m.E.P.A.) qualora tali strumenti presentino delle “difficoltà nella comparazione dei prezzi e nella tipologia di servizi offerti rispetto a quelli necessari”.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA - LEGITTIMAZIONE AD AGIRE - OPERATORE ECONOMICO DEL SETTORE (36)
La legittimazione a impugnare una procedura negoziata senza pubblicazione del bando spetta a qualsiasi operatore economico del settore, senza che lo stesso debba dimostrare di possedere i requisiti di ammissione.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - PRINCIPI INTERPRETATIVI
Il giudice riassume i principi interpretativi delle clausole del bando.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - LIMITI OPERATIVITA' (50)
Il mancato rispetto della clausola sociale non comporta l'automatica esclusione stando che detta clausola deve essere armonizzata e resa compatibile con il contesto dello stesso appalto e con l'organizzazione di impresa prescelta dall'imprenditore subentrante.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - CONDIZIONAMENTO MAFIOSO
Il condizionamento mafioso, che porta all’interdittiva, può derivare dalla presenza di soggetti che non svolgono ruoli apicali all’interno della società, ma siano o figurino come meri dipendenti, entrati a far parte dell’impresa senza alcun criterio selettivo e filtri preventivi.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO INTEGRATO - VARIANTI MIGLIORATIVE - CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ
L'appalto integrato si caratterizza per il contributo di idee nelle soluzioni progettuali migliorative individuate nel progetto definitivo, ma pur sempre nel rispetto dei profili strutturali e morfologici dell’opera pubblica definita nelle linee essenziali nel progetto preliminare posto a base di gara, della quale perciò non devono essere alterati i caratteri, proponendo una sorta di progetto alternativo, costituente un aliud rispetto a quello posto a base di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE - SCELTA - ESPRESSIONE TIPICA DELLA DISCREZIONALITÀ’ AMMINISTRATIVA - SINDACABILITÀ LIMITATA DEL G.A.
La scelta del criterio più idoneo per l'aggiudicazione di un appalto costituisce espressione tipica della discrezionalità amministrativa e, in quanto tale, è sottratta al sindacato del giudice amministrativo, tranne che, in relazione alla natura e all'oggetto del contratto, non sia manifestamente illogica o basata su travisamento di fatti.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE TELEMATICHE - MALFUNZIONAMENTO DEL SISTEMA TELEMATICO - ONERE DI DILIGENZA DEL CONCORRENTE NEL CARICARE CON CONGRUO ANTICIPO L’OFFERTA A SISTEMA - NON SUSSISTE
A fronte di un malfunzionamento del sistema telematico di gestione della gara, deve essere data la possibilità all’operatore economico di presentare la propria offerta di modo da garantire la par condicio competitorum.
[GIURISPRUDENZA] - DIMOSTRAZIONE POSSESSO ISO MEDIANTE ATTESTAZIONE SOA
L'omessa allegazione della certificazione di qualità può comprovarsi mediante la produzione dell'attestazione soa.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO SOA - CERTIFICATO DI QUALITA' ACCERTATO IN CAPO ALL'AUSILIARIA
Qualora l’operatore economico si avvalga di altra impresa per acquisire il requisito di qualificazione soa, il certificato di qualità per quella categoria di lavori deve essere accertato in capo all’ausiliaria e non al concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO AGGIUNTIVO PER IL CONCORRENTE CHE ABBIA ACQUISITO LA DISPONIBILITÀ DELLA SEDE OPERATIVA NEL RAGGIO INDICATO DALLA LEX SPECIALIS DAL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA - ILLEGITTIMITÀ’
L’attribuzione di un punteggio aggiuntivo per il concorrente che abbia acquisito la piena disponibilità della sede operativa all’interno del raggio indicato già a partire dal momento della presentazione dell’offerta risulta contrario ai principi e alle disposizioni comunitarie ed interne.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO - SEGRETI TECNICI O COMMERCIALI - PARTE CHE ABBIA ILLEGITTIMAMENTE RIFIUTATO L’ACCESSO INTEGRALE A TUTTI GLI ATTI DI GARA - NON PUÒ POI VALIDAMENTE ECCEPIRE LA GENERICITÀ DEI MOTIVI DI RICORSO GIURISDIZIONALE (53)
La parte che abbia illegittimamente rifiutato l’accesso integrale a tutti gli atti di gara non può poi validamente eccepire la genericità dei motivi di ricorso giurisdizionale.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA SENZA ALLEGAZIONE DELLA CARTA D'IDENTITA' - EFFETTI (83.9)
L'assenza della copia fotostatica del documento di identità alla dichiarazione sostitutiva determina la sua giuridica inesistenza, e non sussiste il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - MANCATA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA ED ONERI SICUREZZA - EFFETTI (95.10)
La violazione dell’obbligo di indicazione nell’offerta economica dei costi della manodopera e della sicurezza determina conseguenze escludenti, restando ininfluente che gli atti di gara non dispongano espressamente al riguardo.
[GIURISPRUDENZA] - AZIENDA MISTA - FORMA DEI CONTRATTI DA STIPULARE
Va esclusa la necessaria forma scritta dei contratti stipulati da un'azienda speciale posseduta dallo stato o da un ente pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PERIODICA DEI PREZZI - DIFFERENZA IN IPOTESI DI PROROGA E RINNOVO
La revisione dei prezzi si applica solo alle proroghe contrattuali, ma non agli atti successivi al contratto originario, con cui, attraverso specifiche manifestazioni di volontà, sia stato dato corso tra le parti a distinti, nuovi e autonomi rapporti giuridici
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITÀ DA RITARDO DEL COMMITTENTE - RITARDO EROGAZIONE FINANZIAMENTO
Il ritardo nell'erogazione del finanziamento non esclude la responsabilità del debitore per il ritardato pagamento.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE DEL GEOLOGO – MANCATA ESCLUSIONE DELL’OFFERENTE – ILLEGITTIMITÀ - INAMMISSIBILITÀ DI UN SOCCORSO ISTRUTTORIO (91.3)
Allorché si richieda in gara l'elaborazione di documenti di competenza del geologo, va prevista l'obbligatorietà del geologo all'interno della compagine dei "progettisti".
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - VERIFICA ANOMALIA - FINALITÀ E NATURA (97)
L’esame delle giustificazioni prodotte dai concorrenti, a dimostrazione della non anomalia della propria offerta, rientra nella discrezionalità tecnica della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - DURC NEGATIVO - ERROOEA TRASMISSIONE DATI - ESCLUSIONE (80.4)
L’irregolarità meramente formale nella trasmissione dei flussi informativi all’inps è giusta ragione di esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - ESECUZIONE D'URGENZA APPALTO - CONFORMITA' ALL'OFFERTA (32)
L'aggiudicataria dell’appalto incaricata dell’esecuzione d’urgenza, è obbligata a porre in essere le prestazioni indicate nella sua offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - CONTRASTO CON L’ART. 57 PAR. 4 E CONSIDERANDO 10 DELLA DIR. 2014/24/UE - INTERPRETAZIONE CONFORME AL DIRITTO DELL’UNIONE (80.5)
L'art. 80 comma v let. C) deve essere interpretato in conformità al diritto dell’unione, consentendo l’esclusione dell’operatore economico se la stazione appaltante è in condizione di dimostrare la sussistenza di un grave illecito professionale anche prima che sia adottata una decisione definitiva e vincolante sulla presenza di motivi di esclusione obbligatori.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI BENI IMMOBILI DI PROPRIETÀ DEL COMUNE – RINNOVO - DEROGA ALLE PROCEDURE A EVIDENZA PUBBLICA
Legittimo il rinnovo di una concessione senza gara se giustificato da esigenze di salvaguardia del patrimonio culturale e in genere dell’interesse storico-culturale.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI E SUBCRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - LIMITI ALLA DISCREZIONALITA' DELLA PA
I criteri di valutazione delle offerte sono espressione dell'ampia discrezionalità della stazione appaltante, sindacabile solo allorché siano macroscopicamente illogici, irragionevoli ed irrazionali, o comportino una commistione nell’offerta tecnica di elementi che consentano di ricostruire o di conoscere ex ante la complessiva offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA PROVVISORIA - MANCATA PRODUZIONE DICHIARAZIONE DI IMPEGNO ALLA COSTITUZIONE DELLA CAUZIONE DEFINITIVA - SOCCORSO ISTRUTTORIO (75)
L'omissione dell'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto non costituisce circostanza preclusiva del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFORMITÀ DELL’OFFERTA TECNICA RISPETTO ALLA LEX SPECIALIS DI GARA - LEGITTIMANO L’ESCLUSIONE DALLA GARA E NON GIÀ LA PENALIZZAZIONE DELL’OFFERTA NELL’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO (68)
La difformità dell’offerta tecnica rispetto alla lex specialis di gara legittima l’esclusione dalla gara e non già la penalizzazione dell’offerta nell’attribuzione del punteggio.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA - DEVE ESSERE ANALITICAMENTE MOTIVATA (106)
La determinazione di proroga del contratto dovrà essere analiticamente motivata.
[GIURISPRUDENZA] - SANABILITA' PER REGOLARIZZAZIONE DOCUMENTALE E NON PER INTEGRAZIONE (83.9)
Statuire la sanabilità di carenze di “qualsiasi elemento formale della domanda" consente la regolarizzazione documentale attraverso il soccorso istruttorio e non l'integrazione di documentazione che non si possiede.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - MANCATA DISTINZIONE PRESTAZIONE PRINCIPALE E SECONDARIA - RAGGRUPPAMENTO DI TIPO ORIZZONTALE (48)
Se il bando non distingue tra prestazione principale e prestazioni secondarie (attività di vigilanza e manutenzione degli apparati strumentali) è legittima la clausola che impone in capo a tutti i raggruppamenti del r.T.I. Il possesso dell’autorizzazione prefettizia di cui all’art. 134 t.U.L.P.S.
[GIURISPRUDENZA] - D.LGS 163 2006 - VALUTAZIONE OFFERTA - COINCIDENZA TRA ELEMENTI QUALITATIVI DI VALUTAZIONE E ELEMENTI DELL'OFFERTA TECNICA
Legittima la disciplina di gara ove si ravvisi una parziale coincidenza letterale tra gli elementi qualitativi di valutazione e gli lementi in cui si scompone l’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE - AGGIUDICAZIONE
Costituisce principio assolutamente consolidato quello per cui il concorrente che abbia impugnato gli atti della procedura di gara precedenti l’aggiudicazione è tenuto ad impugnare anche il provvedimento di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - NO IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Non può imporsi all’offerente di impugnare immediatamente la clausola del bando che prevede il criterio di aggiudicazione, ove la ritenga errata
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - MANCATA ESPRESSA INDICAZIONE COSTO DEL LAVORO - AMMESSO (23.16)
Non è annullabile il bando che non indichi espressamente, nell’ambito del prezzo a base d’asta o dell’affidamento, l’importo separato del costo della manodopera in generale, salvo che tale omissione non implichi un oggettivo impedimento o a formulare l’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI A CORPO - IRRILEVANTE L’ELENCO PREZZI ANALITICO (59.5)
Negli appalti a corpo, dove il corrispettivo è fisso e invariabile, l’elenco prezzi unitari ha valore meramente indicativo delle voci di costo che concorrono a formare l’importo finale e, dunque, non fa parte del contenuto essenziale dell’offerta e del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - DECORRENZA TERMINI - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE
Il termine di trenta giorni per l'impugnativa del provvedimento di aggiudicazione nel caso in cui emergano vizi riferibili ad atti diversi da quelli comunicati dalla stazione appaltante decorre dal giorno in cui l'interessato abbia avuto piena ed effettiva conoscenza, proprio in esito all'accesso, degli atti e delle vicende fino ad allora rimasti non noti.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO INCONGRUITA' OFFERTA
Il giudizio circa l’incongruità dell’offerta determina una valutazione complessiva prognostica che prescinde dall’accertamento, a posteriori, dell’eventuale inadempimento, anche solo parziale.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE CRITERI DI SELEZIONE - IMPOSSIBILE FORMULARE OFFERTA.
La mancata informazione della pendenza di una procedura di gara informale nella quale erano state invitate due società operanti nel settore e la predisposizione di un’offerta “al buio” senza conoscere criteri di selezione e gli elementi essenziali del contratto determina l’illegittimità della gara.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE ANOMALIA OFFERTA - AUSILIO ESPERTO (97)
Il rup nella valutazione dell'anomalia dell'offerta può avvalersi di un esperto.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PERIODOCA PREZZI - RIDUZIONE 5% SERVIZI E FORNITURE A FAVORE DELLE ASL
Ai sensi dell'art. 115 del d.Lgs 163/2006 la revisione periodoca dei prezzi nei contratti aventi ad oggetto servizi e forniture è inderogabile per volontà delle parti.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - POSSESSO DEI REQUISITI IDONEITÀ’ TECNICA E FINANZIARIA - É RICHIESTO SOLO IN CAPO AL CONSORZIO - FATTURATO MINIMO - CRITERIO DEL CUMULO ALLA RINFUSA DEI REQUISITI DEI CONSORZIATI (47)
In capo al consorzio stabile sussiste la possibilità della sommatoria dei fatturati specifici delle imprese consorziate designate quali esecutrici dei servizi, al fine di comprovare il requisito di capacità economico-finanziaria.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE LESIVE - ESCLUDENTI - IMPUGNAZIONE - LEGITTIMAZIONE ATTIVA
Qualora ci si trovi al cospetto di "clausole del bando immediatamente escludenti" le stesse sono da impugnare immediatamente, eventualmente anche da parte di chi non ha proposto domanda partecipativa.
[GIURISPRUDENZA] - DIES A QUO PER IMPUGNARE LE ESCLUSIONI DALLA GARA - SOCCORSO ISTRUTTORIO IN CASO OMESSO DEPOSITO DI UNA VALIDA CAUZIONE PROVVISORIA - NEGATO (93)
Non può essere attivato il soccorso istruttorio in caso di omesso deposito di una valida cauzione provvisoria, e ciò in quanto la cauzione provvisoria non costituisce elemento formale della domanda ma correda e completa l’offerta, stante il chiaro disposto dell’art. 93, d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che al comma 1, stabilisce che “l'offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata garanzia provvisoria”.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO OPERATIVO ED AVVALIMENTO DI GARANZIA - CONTRATTO (89)
La validità del contratto di avvalimento va verificata alla luce della distinzione tra avvalimento operativo ed avvalimento di garanzia. Vanno precisate le specifiche risorse che non potranno essere colmate mediante il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARIAMENTO IMPRESA AGGIUDICATARIA E POTERE DI AUTOTUTELA DELLA STAZIONE APPALTANTE
L’avvenuto commissariamento dell’impresa aggiudicataria non priva la stazione appaltante del potere di autotutela in relazione all’aggiudicazione della gara.
[GIURISPRUDENZA] - POSSESSO REQUISITI SOGGETTIVI - DEVE ESISTERE E PERSISTERE PER TUTTA LA DURATA DEL CONTRATTO
Il possesso dei requisiti soggettivi deve essere valutato al momento della scadenza del termine per la presentazione delle offerte, ed essere mantenuto, senza soluzione di continuità, anche nella fase successiva all’aggiudicazione, per tutta la durata del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - AZIONE RISARCITORIA AUTONOMA - LIMITI
E’ ammissibile la proposizione, mediante una nuova e diversa domanda, dell’azione di risarcimento danni, laddove nel giudizio di impugnazione degli atti della gara il giudice amministrativo non si sia pronunciato sulla espressa richiesta risarcitoria.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO INCIDENTALE - DIES A QUO
Il dies a quo per proporre il ricorso incidentale avverso l’ammissione alla gara del ricorrente principale decorre dalla conoscenza del provvedimento di ammissione pubblicato sul profilo del committente e non dalla notifica del ricorso principale.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITÀ’ FISCALE - VIOLAZIONE TRIBUTARIA DEFINITIVAMENTE ACCERTATA
Non sono considerate violazioni tributarie definitivamente accertate quelle derivanti da cartelle esattoriali rateizzate entro il termine di impugnazione.
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTAZIONE - COMPROVA REQUISITI COMMITTENTE PRIVATO
L’articolo 263 comma 2 del dpr n. 207 del 2010 non è stato recepito nella nuova disciplina in materia di appalti pubblici, relativamente alla questione concernente i limiti entro i quali è possibile utilizzare a comprova del possesso dei requisiti i servizi di progettazione svolti in favore dei committenti privati: il requisito della prova dell’avvenuta progettazione deve essere rinvenuto nell’ammissione alla gara del committente privato.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO - SCOSTAMENTO TABELLE MINISTERIALI - AMMESSO (95.10)
Se il costo del lavoro viene calcolato secondo valori inferiori a quelli risultanti dalle tabelle ministeriali o dai contratti collettivi, la discordanza deve essere considerevole e palesemente ingiustificata per determinare l’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE SOTTO-SOGLIA - RDO RIVOLTA A TUTTI GLI OPERATORI ABILITATI COMPRESO IL CONTRAENTE USCENTE - ILLEGITTIMITÀ
L'esigenza della tutela della concorrenza non può essere surrogata mediante procedura mepa invitando un cospicuo numero di operatori sociali, molti dei quali svolgono tutt’altra attività rispetto a quella oggetto della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO APPALTO A TITOLO GRATUITO – INAMMISSIBILITÀ
E’ illegittima la gara d’appalto senza la previsione di un compenso per il professionista affidatario del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - LIMITI (36)
E' illegittimo l'operato della stazione appaltante che applica posteriori il principio di rotazione, cioè invitando il precedente affidatario ed escludendolo solo in caso di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE - SOCIETÀ A CAPITALE MISTO - GIURISDIZIONE CORTE DEI CONTI - NON SUSSISTE- RAGIONI
Non sussiste la giurisdizione della corte dei conti nei confronti di una società a capitale misto pubblico privato, in quanto non è una società in house neppure quando è soggetta alle direttive pubbliche e opera nell'interesse esclusivo dell'amministrazione locale.
[GIURISPRUDENZA] - AMMISSIONE – IMPUGNAZIONE IMMEDIATA – ART. 120, COMMA 2 BIS, C.P.A. – VIOLAZIONE ARTT. 3, COMMA 1, 24, COMMI 1 E 2, 103, COMMA 1, 111, COMMI 1 E 2, 113, COMMI 1 E 2 E 117, COMMA 1, COST. E 6 E 13
É rilevante questione di costituzionalità dell’art. 120, comma 2 bis, primo e secondo periodo, c.P.A. (comma aggiunto dall’art. 204, comma 1, lett. B), d.Lgs. 18 aprile 2018, n. 50), limitatamente all’onere di immediata impugnazione dei provvedimenti di ammissione, nella parte in cui onera l’impresa partecipante alla gara ad impugnare immediatamente le ammissioni delle altre imprese partecipanti alla stessa gara, pena altrimenti l’incorrere nella preclusione di cui al secondo periodo della disposizione e laddove comporta la declaratoria di inammissibilità del ricorso proposto avverso l’aggiudicazione definitiva da parte di chi ha omesso di impugnare tempestivamente l’ammissione dell’aggiudicataria, per contrasto con gli artt. 3, comma 1, 24, commi 1 e 2, 103, comma 1, 111, commi 1 e 2, 113, commi 1 e 2 e 117, comma 1 della costituzione e 6 e 13 della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
[GIURISPRUDENZA] - CENSURE CHE INVOLGONO PROFILI TECNICI ALTAMENTE SPECIALISTICI E DI MINUTO DETTAGLIO - LIMITI SINDACATO - MANIFESTA ILLOGICITÀ, IRRAZIONALITÀ, ARBITRARIETÀ ED IRRAGIONEVOLEZZA (95)
Non è consentito al giudice amministrativo andare oltre il vaglio di manifesta illogicità, irrazionalità, arbitrarietà ed irragionevolezza delle valutazioni operate in sede di aggiudicazione delle procedure ad evidenza pubblica
[GIURISPRUDENZA] - CONCORRENTE ESCLUSO - IMPUGNAZIONE ESCLUSIONE - ONERE DI IMPUGNAZIONE PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE SOPRAVVENUTO NEL CORSO DEL GIUDIZIO
É principio assolutamente consolidato nella giurisprudenza amministrativa che il concorrente che abbia impugnato gli atti della procedura di gara precedenti l’aggiudicazione - normalmente il provvedimento che ne ha disposto l’esclusione - è tenuto ad impugnare anche il provvedimento di aggiudicazione sopravvenuto nel corso del giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI E SPECIALI - DEVONO ESSERE POSSEDUTI DAI CANDIDATI PER TUTTA LA DURATA DELLA PROCEDURA DI GARA FINO ALL'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA ED ALLA STIPULA DEL CONTRATTO (80)
I requisiti generali e speciali devono essere posseduti dai candidati non solo alla data di scadenza del termine per la presentazione della richiesta di partecipazione alla procedura di affidamento, ma anche per tutta la durata della procedura stessa fino all'aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto, nonché per tutto il periodo dell'esecuzione dello stesso, senza soluzione di continuità.
[GIURISPRUDENZA] - INFORTUNIO SUL LAVORO – RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO
A norma dell'art. 2087 c.C., il datore di lavoro è sempre responsabile dell'infortunio occorso al lavoratore, anche qualora esso sia ascrivibile non solo ad una disattenzione, ma anche a sua imperizia, negligenza e imprudenza.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MANODOPERA – NECESSARI PER CALCOLO ANOMALIA E FORMULAZIONE OFFERTA CONSAPEVOLE – OMISSIONE - ESCLUSIONE (95.10)
L'omessa indicazione separata del costo della manodopera comporta l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA RITIRO ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA – ATTO MERAMENTE ENDOPROCEDIMENTALE – NO COMUNICAZIONE AVVIO PROCEDIMENTO
Non è necessaria la previa comunicazione di avvio del procedimento per la revoca, come pure per il ritiro o l'annullamento dell'aggiudicazione provvisoria in quanto atto endoprocedimentale necessario ma non decisivo della procedura di scelta del contraente.
[GIURISPRUDENZA] - INESATTA INDIVIDUAZIONE LUOGO DESTINAZIONE – NOTIFICA NULLA
La notifica che non ha raggiunto il proprio scopo, e cioè che non ha portato il destinatario a conoscenza dell’atto notificato, deve considerarsi nulla e come tale sanabile, con efficacia ex tunc, o per raggiungimento dello scopo, a seguito della costituzione della parte intimata (anche se compiuta al solo fine di eccepire la nullità), o in conseguenza della rinnovazione della notificazione, effettuata spontaneamente dalla parte stessa oppure su ordine del giudice
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNO DA RITARDO – ONERE PROBATORIO – BENE DELLA VITA
Univoca giurisprudenza afferma che il risarcimento del danno da ritardo relativo ad un interesse pretensivo presuppone sempre e comunque la dimostrazione, ad opera del soggetto interessato, che l'aspirazione al provvedimento ampliativo della propria sfera giuridica sia destinata ad esito favorevole.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE PER ILLECITO PROFESSIONALE E PER DICHIARAZIONI NON VERITIERE (80.5.C - 80.5.F)
L'esclusione per grave illecito professionale prevede una valutazione da parte della stazione appaltante, mentre l'esclusione per aver presentato in sede di gara documentazione o dichiarazioni non veritiere opera direttamente dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - TAGLIO DELLE ALI - CRITERIO DEL BLOCCO UNITARIO (97.2.A)
Ai fini della determinazione matematica della soglia di anomalia, le offerte con identico ribasso vengono considerate quali offerta unica, cd. Criterio del blocco unitario, e non secondo il c.D. Criterio assoluto.
[GIURISPRUDENZA] - ART. 97, COMMA 2, LETT. B), SECONDO ALINEA, D.LGS. N. 50 DEL 2016 – CRITERIO
Ha chiarito l’adunanza plenaria che la previsione di cui all’art. 97, comma 2, lett. B deve interpretarsi nel senso che la locuzione "concorrenti ammessì" di cui alla seconda parte della disposizione fa riferimento ai concorrenti ammessi al netto del taglio delle alì.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI INDICARE IN SEDE DI OFFERTA ECONOMICA COSTI DELLA MANODOPERA E ONERI DI SICUREZZA - SUSSISTE ANCHE IN IPOTESI DI SILENZIO DEL BANDO (95.10)
L'obbligo di indicazione dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza sussiste anche in ipotesi di silenzio del bando, da ritenersi sul punto eterointegrato, con conseguente esclusione del concorrente silente che non potrà ricorrere nemmeno al soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - RAGGRUPPAMENTO DI TIPO MISTO - DIVERSA DEFINIZIONE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - IRRILEVANZA (48.6)
Le dichiarazioni delle parti tese a delineare con chiarezza gli elementi identificativi di un r.T.I. Misto prevalgono sulla difforme definizione del tipo di raggruppamento costituendo contenuta nella domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - ALBO FORNITORI - REQUISITI QUALIFICAZIONE - ILLEGITTIMI SE ECCESSIVAMENTE RESTRITTIVI DELLA CONCORRENZA (30.7)
Le stazioni appaltanti soggette all’applicazione del codice (anche nei settori speciali) non possono fissare requisiti arbitrariamente restrittivi ai fini della qualificazione degli operatori economici nei rispettivi albi dei fornitori.
[GIURISPRUDENZA] - ATI VERTICALE - IN REALTÀ ATI MISTA - VALUTAZIONE SOSTANZIALE DELL'ASSETTO ORGANIZZATIVO (48)
L’assetto organizzativo di un raggruppamento temporaneo di imprese prevale sulla mera indicazione formale, eventualmente difforme, specificata dall’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - LINEE GUIDA N. 11 - PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO (177.1)
Pubblicato il parere del consiglio di stato, in commissione speciale, relativo alle linee guida 11 recanti “indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all’art. 177, comma 1, del codice, da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture già in essere alla data di entrata in vigore del codice non affidate con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell’unione europea”.
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA - FILE PDF NON EDITABILE MA SCANSIONATO - EFFETTI
In una gara telematica, la trasmissione del file, anzichè editarlo in formato .Pdf, viene scansionato previa compilazione a mano, dà luogo ad una mera irregolarità formale.
[GIURISPRUDENZA] - PLICO LACERATO - SEGRETEZZA OFFERTE NON VIOLATA - AMESSO IN GARA
Se un plico spedito tramite corriere giunge alla stazione appaltante lacerato, se la lacerazione è tale da non compromettere il principio di segretezza delle offerte nelle gare d’appalto, vince il criterio di massima partecipazione e la ditta non va esclusa.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO - BONIFICA ORDINI BELLICI
La bonifica preliminare dagli ordigni bellici di cui all’articolo 91 del d.Lgs. N. 81 del 2008, per un valore inferiore al 2% della base di gara costituisce subappalto.
[GIURISPRUDENZA] - RTI SOVRABBONDANTI - VALUTAZIONE DELLA PORTATA ANTICONCORRENZIALE
Si ritiene non ammissibile un divieto generale di partecipazione per i raggruppamenti “sovrabbondanti” (sul punto, cons. St., 11 giugno 2012, n. 3402), dovendo la questione essere valutata in relazione alla eventuale concreta portata anticoncorrenziale, nella medesima ottica che connota l’art. 38, comma 1, m-quater.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ ISO 9001:2008 - ISO 9001:2015 (87.1)
La certificazione di qualità iso 9001:2008 non è da ritenersi equipollente alla iso 9001:2015.
[GIURISPRUDENZA] - DISPONIBILITA’ CENTRO COTTURA - REQUISITO DI PARTECIPAZIONE O DI ESECUZIONE – IMPEGNO NON BASTA - CORRETTA INTERPRETAZIONE
Laddove la documentazione di gara richieda quale requisito “la disponibilità di un centro cottura (…) ad una distanza massima dalla sede comunale di 40 km”, non è sufficiente l’impegno a dotarsi di un centro di cottura per l’intera durata contrattuale, in quanto va garantita la disponibilità incondizionata di un determinato centro di cottura per l’intera durata contrattuale ab initio.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE NEL BANDO DEL COSTO DELLA MANODOPERA - CONSEGUENZE (95.10 – 97.5.C)
La mancata indicazione nel bando dei costi della manodopera necessari per l’esecuzione della prestazione, non inficia la procedura in quanto la documentazione di gara prevedeva un maggior punteggio a colui che offriva il minor costo della manodopera in senso assoluto e non a colui che offriva il maggior ribasso rispetto ad una base d’asta preordinata dalla s.A.
[GIURISPRUDENZA] - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – PRINCIPIO NON CONTEMPORANEA PARTECIPAZIONE DELLO STESSO OPERATORE IN PIU’ FORME (45.7)
La contemporanea manifestazione d’interesse di soggetti tra loro incompatibili, ai sensi dell’art. 45, comma 7, del d.Lgs. N. 50/2016, o del medesimo soggetto in forme diverse, integra, su un piano logico, la fattispecie che la norma in questione ha voluto scongiurare. Infatti le diverse manifestazioni di interesse dello stesso soggetto, aumentano la probabilità di essere sorteggiati per la partecipazione alla gara successiva, con lesione del principio di parità di trattamento.
[GIURISPRUDENZA] - RISTORAZIONE SCOLASTICA – SERVIZI OGGETTO DI GARA – REQUISITI – MANCANZA –SUBAPPALTO O MERO SUBCONTRATTO (105.2)
Nell’oggetto sociale della ditta non risulta ricompresa l’attività richiesta per la completa esecuzione del servizio oggetto di gara. Per tale motivo, l’operatore avrebbe dovuto dichiarare di ricorrere all’avvalimento o al subappalto. In mancanza, l’operatore deve essere escluso.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARI DI GARA – ART. 77 – NON APPLICABILE AI SOTTO SOGLIA – NON ESCLUDE A PRIORI CHE RUP POSSA PARTECIPARE A COMMISSIONE DI GARA (77)
L’art. 77 d.Lgs. 50/16 non è applicabile nel caso di un contratto “sotto soglia”. Tuttavia, la stessa norma è stata modificata (dal 20 maggio 2017), nel senso di non escludere a priori la partecipazione del r.U.P. Alle commissioni di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE - RILEVANZA DI TUTTE LE PROCEDURE DI GARA CUI SI ABBIA PARTECIPATO (80.5.C)
Ai fini della valutazione in ordine alla sussistenza di un illecito professionale, l’operatore economico è tenuto a dichiarare l’esclusione dalla gara per irregolarità tributaria precedentemente comminatale da altra stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - SOPRALLUOGO GESTORE USCENTE - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (79)
L'obbligo di sopralluogo allorché sia imposto ad un concorrente che sia gestore uscente del servizio deve reputarsi superfluo e sproporzionato e non può essere anticipato alla fase di selezione dei concorrenti da invitare espletata attraverso l’avviso di indagine di mercato.
[GIURISPRUDENZA] - TRASFERIMENTO AZIENDA - ART. 76 COMMA 9 DPR 207/2010 – VALIDO PER LA SOLA ESECUZIONE DI LAVORI E NON DI SERVIZI
L’art. 76 c.9 del d.P.R. N. 207/2010 si incardina in una serie di norme il cui “titolo” è rubricato: “sistema di qualificazione e requisiti per gli esecutori di lavori” e, pertanto, si applica esclusivamente all’esecuzione di “lavori” e non di “servizi”.
[GIURISPRUDENZA] - PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC – CONDIZIONE AMMISSIBILITA’ OFFERTA – MANCATA EFFETTUAZIONE PRIMA DEL TERMINE DI SCADENZA – ESCLUSIONE
In caso di omesso pagamento del contributo a favore dell’anac, tale omissione non può essere sanata dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte poiché il mancato pagamento costituisce una “condizione di ammissibilità dell'offerta” e la sanzione dell'esclusione dalla gara deriva direttamente dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - ONERE OPERATORE DI COMUNICARE OGNI ELEMENTO VALUTABILE IN MERITO ALLA SUA AFFIDABILITA’ – CORRUZIONE – RILEVA PER ART. 80 C. 5 (80.5)
Colui che partecipa ad una gara per l’assegnazione di un appalto pubblico deve segnalare qualunque fatto anche solo ipoteticamente rilevante rispetto al giudizio di affidabilità che compete alla stazione appaltante. Il fatto che la corruzione non rientri tra i reati elencati dall’art. 80, commi 1 e 2, non significa che non sia un fatto rilevante secondo l’ampia formulazione del comma 5
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA – CLAUSOLE CHE LIMITANO LA PATECIPAZIONE E COMPORTANO ESCLUSIONE - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Sussiste l'onere di immediata impugnazione, a decorrere dalla loro conoscenza, di tutte le clausole dei bandi di gara che comportino limitazioni alla partecipazione alla gara e quindi quelle clausole idonee a comportare l'esclusione da parte della commissione di gara in caso di violazione commessa dal concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - RITO SUPER ACCELERATO – IMPUGNAZIONE – DIES A QUO (29)
Il termine, previsto per l’impugnazione dell’ammissione alla gara di una lista o dell’esclusione non decorre dalla seduta pubblica durante la quale è stata decisa l’ammissione o l’esclusione, a nulla rilevando la presenza di un rappresentante della società concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE – GIUDIZIO DI NON ANOMALIA – FORMATO SU OFFERTA PALESEMENTE INCOMPLETA DEGLI ELEMENTI NECESSARI (97)
É illegittimo il giudizio di non anomalia dell’offerta espresso dalla stazione appaltante, laddove il convincimento dell’amministrazione di validità dell’offerta mostra di essersi formato su di un’offerta palesemente incompleta degli elementi necessari.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DEL BANDO - IPOTESI
Le clausole del bando d’immediata impugnabilità sono quelle che impediscono all’interessato di prendere parte alla gara o prescrivendo requisiti che non possiede, e non può acquisire, o che al più impongano ai fini della partecipazione oneri incomprensibili o manifestamente sproporzionati ai caratteri della gara.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE CRITERI DI SELEZIONE OFFERTE - UNITAMENTE ALL'ATTO LESIVO
Le clausole del bando di gara che non rivestano portata escludente devono essere impugnate unitamente al provvedimento lesivo.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI ART. 80 - SOCCORSO ISTRUTTORIO (80)
In caso di mancata dichiarazione ex art. 80 da parte dei cessati dalla carica deve essere concesso il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMAZIONI DEI CANDIDATI E DEGLI OFFERENTI - COMUNICAZIONI DI CUI ALL’ART. 76, COMMA 5 DEL DL.GS. 18 APRILE 2016, N. 50 - ELENCO TASSATIVO (76)
L’elenco delle comunicazioni da eseguire mediante lo strumento della pec ai sensi dell'art. 76, deve ritenersi tassativo e non meramente esemplificativo.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - POSSIBILITÀ DI PREVEDERE CHE ALCUNI COMPITI ESSENZIALI SIANO SVOLTI DIRETTAMENTE DALL’OFFERENTE - APPLICAZIONE ALLA FASE ESECUTIVA - QUESTIONI DI COMPATIBILITÀ COL DIRITTO COMUNITARIO (89.4)
L'art. 89 comma quarto prevede che i bandi di gara possono richiedere che alcuni compiti essenziali siano svolti direttamente dall’offerente: da un lato essa fa riferimento testuale alla sola fase esecutiva (“compiti essenziali direttamente svolti”), dall’altro la sua collocazione sistematica, inserita nell’ambito dell’avvalimento, può far propendere per una lettura limitativa di tale istituto ancorché riferito a compiti essenziali, ponendo in tal modo alcune questioni problematiche e alcune tensioni applicative rispetto al favor , che emerge sia dalla legislazione che dalla giurisprudenza comunitaria, per la sua generale applicabilità.
[GIURISPRUDENZA] - TRASPORTO PUBBLICO FERROVIARIO - AFFIDAMENTO DIRETTO - RIMESSIONE
Il giudice di merito rimette alla corte di giustizia ue alcune questioni concernenti l'affidamento diretto del contratto di servizio di trasporto pubblico ferroviario.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - SETTORI SPECIALI
Nei settori speciali, quando le specifiche tecniche che figurano nei documenti dell’appalto fanno riferimento a un marchio, a un’origine o a una produzione specifica, l’ente aggiudicatore deve esigere che l’offerente fornisca, già nella sua offerta, la prova dell’equivalenza dei prodotti che propone rispetto a quelli definiti nelle citate specifiche tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE GIURIDICA POSTE ITALIANE SPA E POSTE TUTELA SPA - RIMESSIONE CORTE DI GIUSTIZIA UE
Sulla rimessione alla corte di giustizia dell'ue delle questioni circa la qualificazione giuridica di poste italiane s.P.A. E di poste tutela s.P.A. E sull'estensione dell'obbligo di svolgere procedure contrattuali ad evidenza pubblica
[GIURISPRUDENZA] - APPLICABILITA' ART. 177 AI CONCESSIONARI DI SERVIZIO ELETTRICO (177)
Parere in ordine all’applicabilità dell’art. 177 del codice dei contratti pubblici ai concessionari di servizio elettrico (in tale voce ricomprendendovi sia le concessioni del servizio di trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica, sia le concessioni del servizio di distribuzione), e alle conseguenti esternalizzazioni tramite gara che da tale disposizione discendono.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - EVENTUALI DIFFORMITÀ DELL’OFFERTA - ONERE DITTA DIMOSTRARE EQUIVALENZA
Le caratteristiche tecniche previste nel capitolato concorrono a definire il contenuto della prestazione oggetto di futuro affidamento. Eventuali difformità dell’offerta comportano, di per sé, l'esclusione dalla gara non rimediabile tramite regolarizzazione postuma. Per evitarlo, spetta alla ditta che intende avvalersi della clausola di equivalenza dimostrare l'equivalenza tra i prodotti.
[GIURISPRUDENZA] - RIFIUTI – VENDITA ALL’AFFIDATARIO DEL MATERIALE PLASTICO VERSO CORRISPETTIVO – NO CONTRATTO ATTIVO MA APPALTO DI SERVIZI
L’affidamento del servizio di carico, trasporto, selezione, valorizzazione e pressatura imballaggi in plastica proveniente dalla raccolta differenziata, la cui procedura negoziata prevede anche la vendita all’affidatario del materiale plastico oggetto di raccolta verso il pagamento di corrispettivo alla s.A., non comporta la qualificazione del contratto come attivo, in quanto è pacifica la sua qualificazione quale «appalto» avente ad oggetto un «servizio».
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - MANCA RIF. DICHIARAZIONE CASELLARIO INFORMATICO – NO ESCLUSIONE CONCORRENTE CHE NON HA ATTESTATO TALI ANNOTAZIONI (80.5.C)
Il principio di parità di trattamento e l'obbligo di trasparenza devono essere interpretati nel senso che ostano all'esclusione di un operatore economico che non abbia rispettato un obbligo che non risulta espressamente dai documenti relativi alla procedura di gara o dal diritto nazionale vigente, e che derivi invece da un'interpretazione di tale diritto e di tali documenti nonché dal meccanismo diretto a colmare, con un intervento delle autorità o dei giudici amministrativi nazionali, le lacune presenti in tali documenti.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA E CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE (83.1.B - 83.1.C - 83..4 - 83.5 - 83.6– 86.5)
Ai fini della prova dei requisiti di capacità economica e finanziaria la stazione appaltante può richiedere che gli operatori economici dimostrino un fatturato minimo annuo, compreso un determinato fatturato minimo nel settore di attività oggetto dell'appalto, fermo restando che tale fatturato non può comunque superare il doppio del valore stimato dell'appalto. Anche per la prova dei requisiti di capacità tecnica e professionale il codice consente di utilizzare il fatturato ma tale parametro deve essere rapportato non già al singolo (e magari ultimo) anno, ma all’ultimo triennio con possibilità di estendere detto arco temporale.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA – LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA CIVILE – DIFFERENZA
Se l’obiettivo della stazione appaltante è la gestione e la manutenzione dell’immobile per un certo periodo di tempo e tra gli interventi programmati sono previste anche delle lavorazioni, all’esclusivo scopo di mantenere in efficienza l’edificio, l’attività funzionalmente prevalente sarà quella del servizio; viceversa, se l’obiettivo è di effettuare uno o più interventi puntuali e definiti di manutenzione, ristrutturazione e/o riparazione, l’oggetto sarà l’esecuzione dei lavori.
[CORSI] - PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - LEGITTIMAZIONE IMPUGNAZIONE PROVVEDIMENTO DI REVOCA DELLA PROCEDURA (33.1)
L'operatore economico che, all’esito dell’esperimento di gara, risulti il miglior classificato non può ritenersi aggiudicatario definitivo, bensì destinatario di una proposta di aggiudicazione consolidata, ma avrà ugualmente interesse a ricorrere avverso il provvedimento di revoca della gara.