Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/07/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ FISCALI TRIBUTARIE PREVIDENZIALI E AMMINISTRATIVO CONTABILI – LEGITTIMA COMMISSIONE DI GARA COMPOSTA DI MEMBRI PORTATORI DI DIVERSE ESPERIENZE PROFESSIONALI
Nel caso di servizio di supporto alle attività fiscali, tributarie, previdenziali e amministrativo-contabili, è legittimo che la commissione giudicatrice sia composta da membri portatori di esperienze plurime.
[PRASSI] - ULTERIORI REQUISITI PIU' STRINGENTI
Le stazioni appaltanti possono discrezionalmente fissare requisiti di partecipazione più rigorosi e restrittivi, a condizione che il requisito richiesto appaia preordinato ad assicurare l’idoneità degli operatori economici e sia proporzionato all’oggetto dell’appalto.
[PRASSI] - FATTURAZIONE ELETTRONICA - CHIARIMENTI
Pubblicati ulteriori chiarimenti sulla fatturazione elettronica, in particolare per prestazioni rese verso soggetti subappaltatori.
[PRASSI] - LINEE GUIDA EFFETTUAZIONE PAGAMENTI A FAVORE DELLE PA - NUOVA VERSIONE
Emanata la nuova versione delle «linee guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi».
[PRASSI] - REGOLAMENTO GESTIONE CASELLARIO INFORMATICO (213.10)
Pubblicato il regolamento per la gestione del casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, in vigore dal 29/06/2018.
[PRASSI] - LIMITI QUANTITATIVI SUBAPPALTO – NORMATIVA NAZIONALE ED EUROPEA – RATIO
Il consiglio di stato ha osservato che il legislatore nazionale potrebbe porre, in tema di subappalto, limiti di maggior rigore rispetto alle direttive europee, che non costituirebbero un ingiustificato goldplating, in quanto giustificati da pregnanti ragioni di ordine pubblico, di tutela della trasparenza e del mercato del lavoro. Nello stesso parere il consiglio di stato ha anche affermato, che “il maggior rigore nel recepimento delle direttive deve, da un lato, ritenersi consentito nella misura in cui non si traduce in un ostacolo ingiustificato alla concorrenza; dall’altro lato ritenersi giustificato dalla salvaguardia di interessi e valori costituzionali, ovvero enunciati nell’art. 36 del tfue.
[PRASSI] - REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE AI PROCEDIMENTI DI REGOLAZIONE ANAC (213.2)
Pubblicato il regolamento per la definizione della disciplina della partecipazione ai procedimenti di regolazione dell'autorità nazionale anticorruzione e di una metodologia di acquisizione e analisi quali-quantitativa dei dati rilevanti ai fini dell'analisi di impatto della regolazione (air) e della verifica dell'impatto della regolazione (vir).
[PRASSI] - PROROGA CONTRATTUALE - CARETTERE ECCEZIONALE
La proroga costituisce un rimedio eccezionale, teso ad assicurare la prosecuzione del servizio senza soluzione di continuità, nelle more della stipula del nuovo contratto.
[PRASSI] - REGOLAMENTO PARERI DI PRECONTENZIOSO (211.1BIS - 211.1TER - 211.4)
Regolamento sull'esercizio dei poteri di cui all'articolo 211, commi 1-bis e 1-ter, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50 e successive modificazioni e integrazioni.
[PRASSI] - ALBO GESTORI AMBIENTALI - CATEGORIA 4-BIS
Pubblicati i modelli di provvedimento d'iscrizione e di diniego dell’iscrizione nella categoria 4-bis.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO PER CAUZIONE PROVVISORIA E PASSOE
Prima di escludere il concorrente, la stazione appaltante deve attivare il procedimento di soccorso istruttorio per integrare la cauzione provvisoria prodotta. Inoltre, è illegittima l’esclusione per aver prodotto un passoe non riferito a tutti i componenti del raggruppamento, senza previa richiesta di soccorso istruttorio.
[PRASSI] - REFERENZE BANCARIE - CONTENUTO E RATIO
Spetta alla stazione appaltante lo scrutinio delle referenze bancarie che attestino la solidità finanziaria ed economica dell’impresa con la quale la banca intrattiene rapporti.
[PRASSI] - ALBO GESTORI AMBIENTALI - POSSESSO ANCHE IMPRESA AUSILIARIA PER ALTRO REQUISITO
La previsione che anche l’operatore economico ausiliario debba essere in possesso del requisito di iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali è conforme alla normativa di settore, nella misura in cui si tratta di requisito tecnico-qualitativo di carattere soggettivo, previsto dalla legge quale titolo abilitante allo svolgimento delle attività oggetto dell’appalto
[PRASSI] - MODIFICA SOSTANZIALE OGGETTO DEL CONTRATTO - RIDUZIONE DEI CENTRI DI RACCOLTA
Ferma restando la facoltà in capo alla stazione appaltante di revocare l’intera procedura di gara, lo stralcio dall’oggetto del contratto del centro di raccolta la cui localizzazione è stata variata non è conforme alla normativa di settore perché costituisce una modifica sostanziale del contratto.
[PRASSI] - SERVIZI FUNEBRI - SUBAPPALTO - RICHIESTA AUTORIZZAZIONE
E' legittimo richiedere che anche il subappaltore sia in possesso dell'autorizzazione ex art. 13 l.R. 19/2004 per lo svolgimento dei servizi funebri in quanto strettamente connessa allo svolgimento della specifica attività.
[PRASSI] - PIANO 2016 - PROROGA TERMINE AGGIUDICAZIONE E STIPULA CONTRATTI DI APPALTO
Il termine di aggiudicazione e di stipula dei contratti di appalto da parte degli enti locali rientranti nel piano 2016, é prorogato al 30 settembre 2018.
[PRASSI] - PROGETTAZIONE NUOVE OPERE - ACCORDO QUADRO
L’aggiudicazione di nuove opere ed interventi di manutenzione straordinaria deve avvenire nel rispetto della disciplina sulla progettazione, anche in caso di ricorso allo strumento dell’accordo quadro.
[PRASSI] - SOCIETA' SPIN OFF
Ai fini della costituzione di società spin off, nella forma di società di capitali cui participi anche un soggetto privato, l’individuazione di quest’ultimo deve avvenire con procedura ad evidenza pubblica, come previsto dall’art. 7, comma 5, d.Lgs. 175/2016.
[PRASSI] - CONFORMITA' DIRITTO EUROPEO - IMPUGNAZIONE BANDO DI GARA
Sulla conformità al diritto dell'ue della normativa nazionale che prevede la legittimazione di coloro che, pur non avendo partecipato alla procedura di gara, intendono impugnare le clausole discriminatorie che precludono la partecipazione.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALBO COMMISSARI DI GARA
L'albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara, sarà attivo per ricevere le iscrizioni dal 10 settembre per poi diventare pienamente operativo dal 15 gennaio 2019.
[PRASSI] - SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO - PROCEDURE NEGOZIATE - ILLEGITTIMO
Nelle procedure negoziate, la scelta di prevedere il sopralluogo obbligatorio preliminare, determina, in violazione dei principi di proporzionalità e libera concorrenza, un significativo ostacolo per gli operatori economici, sotto il profilo organizzativo e finanziario, alla competizione per l’affidamento degli appalti pubblici, considerata peraltro la possibilità che gli operatori economici non ricevano l’invito o decidano comunque di non presentare offerta.
[PRASSI] - LINEE GUIDA N. 11 ADOTTATE AI SENSI DELL'ART. 177, COMMA TERZO (177.3)
Adottate dall'anac le linee guida n. 11 recanti «indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all’articolo 177, comma 1, del codice, da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture già in essere alla data di entrata in vigore del codice non affidate con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell’unione europea».
[PRASSI] - COMMISSARI DI GARA - ISTRUZIONI OPERATIVE
Pubblicata la delibera anac contenente le istruzioni operative per l’iscrizione all’albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e per l’estrazione dei commissari.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - CARENZA DOCUMENTALE COMPROVA REQUISITI - AMMESSO (83.9)
E' legittima l' applicazione della procedura di soccorso istruttorio, senza disposizione di sanzione amministrativa, per colmare sia la carenza di documentazione dimostrativa dei requisiti tecnico professionali relativi alla categoria scorporabile og9 con certificazioni lavori ai sensi dell’art. 90 d.P.R. 207/2010, sia la mancanza della sottoscrizione richiesta in tutte le pagine degli elaborati dell’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICAZIONE IN GURI DEI BANDI RELATIVI A SERVIZI SOCIALI (140.4 – 130 – 73 – 142.5 - 72)
In caso di procedura avente ad oggetto servizi sociali, trova applicazione la disciplina speciale introdotta dall’articolo 140 del codice dei contratti pubblici: gli avvisi vanno trasmessi all’ufficio delle pubblicazioni dell’unione europea. I bandi trasmessi dalla stazione appaltante sono pubblicati entro cinque giorni dalla loro trasmissione per la pubblicazione sulla guue, mentre per la pubblicazione a livello nazionale vale la disciplina prevista dall’art. 73.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO - MONTE ORE
Relativamente al costo della manodopera,sono variabili le voci delle tabelle ministeriali che non afferiscono in maniera diretta al costo del lavoro volto a tutelare i diritti fondamentali dei lavoratori; sono, invece, incomprimibili, le ferie, festività, malattie e infortuni, che non rientrano nella disponibilità dell’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - ATI VERTICALI IN ASSENZA DI PRESTAZIONI SECONDARIA
Qualora le imprese ricorrenti siano ciascuna in possesso di requisiti sufficienti alla partecipazione, possono essere ammesse nella proposta forma del raggruppamento, prescindendo dalla tipologia di esso, non avendo alcuna necessità di un cumulare tra loro i requisiti di ammissione e mancando nella lex specialis un’espressa clausola di esclusione dei rti di tipo verticale.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI VALUTAZIONE - CONFRONTO A COPPIE - IL GIUDIZIO È SUFFICIENTEMENTE MOTIVATO CON ATTRIBUZIONE DI UN VOTO NUMERICO
Nel confronto a coppie il giudizio è sufficientemente motivato con l’attribuzione di un voto numerico. Tale valutazione è esclusa dal sindacato del giudice, che non può sostituirsi all’opinione espressa dall'organo dell'amministrazione. Ed invero, in virtuù del metodo del "confronto a coppie”, ogni elemento qualitativo dell'offerta è oggetto di valutazione attraverso la determinazione dei coefficienti all'interno di una tabella triangolare, nella quale le offerte di ogni concorrente sono confrontate a due a due e, per ogni coppia ogni commissario indica l'elemento preferito, attribuendo un punteggio, senza, tra l'altro, necessità alcuna di una specifica motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DELLA SICUREZZA E COSTI DELLA MANODOPERA - ONERE DI INDICAZIONE - DIVIETO DI SOCCORSO NELL’IPOTESI DI OMESSA INDICAZIONE (95.10)
Per le gare indette nella vigenza del nuovo codice dei contratti pubblici, non sono più rinvenibili le condizioni perché possa darsi ingresso al soccorso istruttorio nell'ipotesi di omessa indicazione degli oneri di sicurezza aziendali e/o dei costi della manodopera
[GIURISPRUDENZA] - BENI VINCOLATI - DIREZIONI LAVORI RISERVATA AGLI ARCHITETTI
Sono di competenza degli architetti gli interventi su immobili gravati da vincolo storico - artistico, ad eccezione delle attività propriamente tecniche di edilizia civile per le quali sussiste anche la competenza degli ingegneri.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA - SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
Nell’ipotesi di omessa esplicitazione nell’offerta dei costi della manodopera, l’esclusione dalla gara può essere disposta soltanto laddove, a seguito del soccorso istruttorio, risulti che l’operatore economico abbia sostanzialmente integrato ovvero complessivamente rimodulato l’offerta originaria al solo fine di ricomprendervi la quota relativa alla manodopera, superando i limitati aggiustamenti consentiti durante la fase di verifica di congruità.
[GIURISPRUDENZA] - PARERI DI PRECONTENZIOSO - PARERE SULLO SCHEMA DI REGOLAMENTO RECANTE MODIFICA DEL REGOLAMENTO DEL 5 OTTOBRE 2016 (211.1)
Parere sullo schema di regolamento recante modifica del regolamento del 5 ottobre 2016 per il rilascio dei pareri di precontenzioso ai sensi dell’articolo 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
[GIURISPRUDENZA] - INDEBITO FRAZIONAMENTO APPALTO - REATO ABUSO D'UFFICIO
Confermato il reato di abuso di ufficio a carico del rup di una stazione appaltante che aveva artificiosamente provveduto al frazionamento di un appalto.
[GIURISPRUDENZA] - FATTURATO SPECIFICO - QUALIFICAZIONE - INCERTEZZA GIURISPRUDENZIALE - INQUADRAMENTO TRA CRITERI DI SELEZIONE TECNICI O ECONOMICO-FINANZIARI (83.4 A)
Il requisito del fatturato specifico non è stato sempre univocamente qualificato dalla giurisprudenza che talvolta lo ha inserito tra i requisiti tecnici, anche se in prevalenza viene inserito tra i requisiti economico finanziari. Il nuovo codice accoglie questa seconda soluzione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI ACQUE MINERALI - APPLICAZIONE CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - ESCLUSIONE (4)
La concessione a fini di sfruttamento economico di un bene demaniale, qual è la sorgente idrica, non trova applicazione la disciplina dettata dal d.Lgs. N. 50 del 2016.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE AD AGIRE - LEGITTIMAZIONE
L’interesse differenziato e qualificato a legittimare l’azione processuale nelle gare d’appalto sorge con gli atti applicativi della procedura di gara i quali rendono concreta ed attuale la lesione.
[GIURISPRUDENZA] - PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE LE CORREZIONI ED INTEGRAZIONE AL CODICE DEL TERZO SETTORE
Parere sullo schema di decreto recante le correzioni ed integrazione al codice del terzo settore.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – CARENZE DELLA DOMANDA – COMPRENDE NON SOLO LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA MA TUTTO IL COMPLESSO DEI REQUISITI OCCORRENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA (83)
Ai sensi dell’art.83, comma 9 del d.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, ove con il termine “domanda” deve intendersi non solo la documentazione amministrativa costituiva dall’istanza di partecipazione e dalle dichiarazioni sostitutive di atto notorio e di certificazione presentate dal concorrente, ma tutto il complesso dei requisiti occorrenti per la partecipazione alla procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DELLA CONGRUITÀ OFFERTA - SOGGETTI COMPENTENTI
Qualora la verifica della congruità dell’offerta sia affidata ad un gruppo di lavoro a supporto del responsabile del procedimento, non si applicano le disposizioni diversamente regolanti (art. 84 d.Lgs. N. 163/2006) la nomina, la composizione ed il funzionamento della commissione giudicatrice di gara.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DETERMINAZIONE IMPORTO PROCEDURA - AFFIDAMENTO CON PROCEDURA NEGOZIATA - ASSENZA MOTIVAZIONI (36)
Il ricorso ad una procedura negoziata ai sensi del secondo comma dell'art. 36 presuppone la corretta determinazione dell'importo della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE RISOLUZIONE NON PASSATA IN GIUDICATO - LEGITTIMA - NO ESCLUSIONE (80.5.C)
Nessun obbligo di segnalazione e, pertanto, nessuna omissione dichiarativa può dirsi sussistente rispetto «ad un episodio risolutivo che, in quanto ancora sub iudice e non avente dunque i connotati della definitività.
[GIURISPRUDENZA] - PREZZI DI RIFERIMENTO FARMACI PUBBLICATO DALL’ANAC - ANNULLAMENTO - VA CONFERMATO
Va confermato l’annullamento dell’elenco dei prezzi di riferimento dei farmaci, pubblicato sul sito web dell’autorità nazionale anticorruzione (anac) il 10 settembre 2014, nonché della relativa “guida alla lettura dei prezzi di riferimento in ambito sanitario”, predisposta dall’anac, nella parte in cui includono i principi attivi darbepoetina, filgrastim, pegfilgrastim e panitumumab.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - ESPERIENZA NELLO SPECIFICO SETTORE DELL’APPALTO
Nelle gare pubbliche la legittima composizione della commissione presuppone solo la prevalente, seppure non esclusiva, presenza di membri esperti del settore oggetto dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE RELATIVE A DIRITTI SOGGETTIVI - PUÒ ESSERE DEVOLUTA AD ARBITRI
Tutte le volte in cui la controversia riguardi diritti soggettivi la controversia medesima ben può essere devoluta ad arbitri.
[GIURISPRUDENZA] - RTI -CORRISPONDENZA TRA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E DI ESECUZIONE - NON SUSSISTE - CORRISPONDENZA TRA QUOTA DI QUALIFICAZIONE E DI ESECUZIONE - SUSSISTE (48)
Negli affidamenti di servizi e forniture, ciacuna impresa partecipante al raggruppamento deve essere qualificata per la parte di prestazioni che s'impegna ad eseguire, nel rispetto delle speciali prescrizioni e modalità contenute nella normativa di gara.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - NON SI APPLICA SE SUSSISTE VINCOLO DI INVITO DI TUTTE LE DITTE CHE ABBIANO MANIFESTATO INTERESSE (36)
La rotazione non si applica laddove l’amministrazione comunale si é vincolata ad invitare tutte le ditte che manifestino interesse.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DALLA GARA - INTERVENUTA PRIMA DELL’AGGIUDICAZIONE - ONERE DI NOTIFICA AL CONTROINTERESSATO - NON SUSSISTE
Il ricorso contro l'esclusione da una gara pubblica, proposto prima del provvedimento finale di aggiudicazione dell'appalto, non comporta l'onere di notifica ai controinteressati.
[GIURISPRUDENZA] - ONEROSITÀ NEGLI APPALTI PUBBLICI VA INTESA IN MODO ATTENUATO RISPETTO AGLI APPALTI PRIVATI - UTILITÀ ECONOMICA E NON NECESSARIAMENTE FINANZIARIA
Una prestazione può essere ricondotta alla nozione di appalto di servizi anche se prevede il solo rimborso spese.
[GIURISPRUDENZA] - RITO SUPER-ACCELERATO IMPUGNAZIONE PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE - DECORSO DEL TERMINE - PIENA CONOSCENZA ALIUNDE ACQUISITA - RILEVANZA AI FINI DEL DECORSO DEL TERMINE (29)
La piena conoscenza dell’atto di ammissione della controinteressata, acquisita prima o in assenza della sua pubblicazione sul profilo telematico della stazione appaltante, può dunque provenire da qualsiasi fonte e determina la decorrenza del termine decadenziale per la proposizione del ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - OPERAZIONE DI RIPARAMETRAZIONE - DEVE ESSERE ESPRESSAMENTE PREVISTA DALLA LEGGE DI GARA (95)
L'operazione di riparametrazione deve essere espressamente prevista dalla legge di gara per poter essere applicata e non può tradursi in una modalità di apprezzamento delle offerte facoltativamente introdotta dalla commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE CON NUMERO PARI DI COMPONENTI - LEGITTIMITA' (77)
Legittima la costituzione di una commissione con un numero pari di commissari qualora la violazione delle regole di formazione non abbia concretamente (e non potenzialmente) inciso sugli interessi delle parti.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO CD. DELL’INVARIANZA DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - È APPLICABILE AD OGNI POTENZIALE RAGIONE DI ESCLUSIONE DI UN CONCORRENTE (97)
Una volta effettuato il calcolo della media, ed individuata la soglia di anomalia, qualsiasi successiva variazione, anche ove discendente da una pronuncia giurisdizionale, non giustifica il suo rifacimento.
[GIURISPRUDENZA] - TRASPORTO PUBBLICO LOCALE – AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO – POSSIBILITÀ – ART. 5, COMMA 4, REGOLAMENTO (CE) N. 1370 DEL 2007 – RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE.
É rimessa alla corte di giustizia ue la questione se l’art. 5, comma 4, del regolamento (ce) 23 ottobre 2007, n. 1370/2007, relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia, deve essere interpretato nel senso che ricorre nella legislazione nazionale il divieto all’affidamento diretto del servizio di trasporto pubblico locale, preclusivo dell’affidamento diretto anche nei casi in cui sarebbe consentito dalla normativa euro-unitaria, quando è posta la regola generale della gara pubblica per l’affidamento del predetto servizio ovvero soltanto nel caso di divieto specifico di affidamento diretto anche in relazione alle ipotesi in cui è consentito dalla normativa euro-unitaria.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - CLAUSOLE DEL CONTRATTO - DETERMINATEZZA (89)
L'impresa ausiliaria, per effetto del contratto di avvalimento di garanzia, dovrà diventare di fatto, un garante dell'impresa ausiliata sul versante economico-finanziario, mentre nel caso di avvalimento c.D. Tecnico o operativo - che quindi abbia ad oggetto requisiti diversi rispetto a quelli di capacità economico-finanziaria - sussisterà l'esigenza di una messa a disposizione in modo specifico di determinate risorse.
[GIURISPRUDENZA] - NORMATIVA APPLICABILE NELLE PROCEDURE SOTTO SOGLIA COMUNITARIA (36)
Dalle disposizioni di cui agli artt. 4, 30 comma 1 e 36, comma 1, del d.Lgs. 50/2016 ne consegue che negli appalti di servizi sotto soglia sono applicabili soltanto i principi stabiliti agli artt. 30, comma 1, 34 e 42, oltre al principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti, del nuovo codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - IN GARA TELEMATICA IL SOCCORSO ISTRUTTORIO PUÒ ESSERE ATTIVATO ANCHE NEL CASO DI DOCUMENTO PRESENTATO IN FORMATO .DOC ANZICHÉ PDF.
Il soccorso istruttorio è ammissibile se l'irregolarità della domanda non incide sull' individuazione del contenuto di un documento o del suo autore, tanto più laddove la lettera invito non sanzioni con l'esclusione l'inosservanza della prescrizione sull'estensione del file contenente la domanda di partecipazione. L'irregolarità, pertanto, è sanabile con l' acquisizione del documento nel formato .Pdf richiesto dalla lex specialis, che assicura in termini ragionevolmente rapidi l'integrità del documento, previa verifica della corrispondenza del suo contenuto a quello in formato .Doc.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - IDENTITA' PRECEDENTE SERVIZIO - NON VIENE MENO IN IPOTESI DI DIVISIONE IN LOTTI (36)
La suddivisione in lotti del servizio precedentemente gestito comporterebbe non porta alla inoperatività del principio di rotazione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA - ORGANO COMPETENTE (31.5 - 97)
La verifica di congruità dell'offerta, nel caso di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso, spetta al r.U.P. O alla commissione giudicatrice. Nel caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la verifica di anomalia è svolta dal r.U.P. Con il supporto eventuale della commissione.
[GIURISPRUDENZA] - PREZZO POSTO A BASE D’ASTA ECCESSIVAMENTE RIDOTTO – IMPUGNAZIONE
L’operatore economico, anche se non ha proposto la domanda di partecipazione alla gara, può impugnare la clausola della lex specialis di gara che prevede un prezzo posto a base d’asta che sia a ribasso rispetto ai prezzi di mercato.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE PROCEDURA - NECESSITA LA PARTECIPAZIONE - ECCEZIONI
È legittimare ad impugnare la procedura di gara solo colui che abbia partecipato alla stessa; chi volontariamente e liberamente si è astenuto dal partecipare ad una selezione non è dunque legittimato a chiederne l'annullamento salve solamente tre tassative ipotesi e cioè quando: i) si contesti in radice l'indizione della gara; ii) all'inverso, si contesti che una gara sia mancata, avendo "amministrazione disposto l'affidamento in via diretta del contratto; iii) si impugnino direttamente le clausole del bando assumendo che le stesse siano immediatamente escludenti.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTO LEGITTIMAMENTE ESCLUSO DA UNA PROCEDURA SELETTIVA - RISULTA PRIVO DI LEGITTIMAZIONE AD IMPUGNARE I SUCCESSIVI ATTI DELLA PROCEDURA DI GARA
Il soggetto legittimamente escluso da una procedura selettiva risulta privo di legittimazione ad impugnare i successivi atti della procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MEDI DELLA MANODOPERA, INDICATI NELLE TABELLE MINISTERIALI- NON ASSUMONO VALORE DI PARAMETRO ASSOLUTO ED INDEROGABILE (97)
I valori del costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali costituiscono un semplice parametro di valutazione della congruità dell’offerta, con la conseguenza che l’eventuale scostamento delle voci di costo da essi non legittima, di per sé, un giudizio di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONI GIUDICATRICE - PUÒ AVVALERSI DI CONSULENTI ESTERNI PER MEGLIO VALUTARE ELEMENTI DI POSSIBILE CRITICITÀ - LIMITI (77)
Non è inibito alle commissioni di gara di avvalersi di consulenti esterni per meglio valutare elementi di possibile criticità, purché nei limiti di un mero supporto tecnico.
[GIURISPRUDENZA] - OPERATORE ECONOMICO NON INVITATO MA IN POSSESSO DEI REQUISITI - LEGITTIMAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA - SUSSISTE
Non può negarsi ad un operatore economico, che sia comunque venuto a conoscenza di una procedura negoziata e che si ritenga in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dalla legge di gara, di presentare la propria offerta, salvo il potere dell’amministrazione di escluderlo dalla gara per carenze dell’offerta o degli stessi requisiti di partecipazione ovvero perché l’offerta non è pervenuta tempestivamente (rispetto alla scadenza del termine indicata nella lettera di invito agli operatori invitati) e sempre che la sua partecipazione non comporti un aggravio insostenibile del procedimento di gara
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - FALSE DICHIARAZIONE IN MERITO ALL'OFFERTA TECNICA (80.5)
Nell'ambito delle dichiarazioni, false o fuorvianti, rilevanti ai sensi dell'art. Art. 80, comma 5, lett. C, dlgs n. 50 del 2016 vi sono ricomprese senza dubbio anche quelle relative alle caratteristiche dell'offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE DI PRECEDENTI ESCLUSIONE - NO ISCRIZIONE CASELLARIO - DISCREZIONALITA' PA (80.5)
È legittima l'esclusione disposta dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 80, comma 5, lett. C), dlgs n. 50 del 2016 se dimostra, con mezzi adeguati, che il concorrente ha omesso di dichiarare una precedente esclusione per irregolarità tributaria presso altra amministrazione anche se non sia mai stata segnalata e registrata presso il casellario anac .
[GIURISPRUDENZA] - ACCERTATE PRECEDENTI ESCLUSIONI – OMESSA DICHIARAZIONE – RILEVA ISCRIZIONE NEL CASELLARIO (80.12)
Eventuali esclusioni da precedenti gare ancorché siano state accertate dal giudice amministrativo, assumono rilevanza solo se e fino a quando risultino iscritte nel casellario anac.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE ESCLUDENTI - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
L’onere di immediata impugnazione non concerne solo le clausole "escludenti", che prevedono requisiti soggettivi di partecipazione, ma anche le clausole afferenti alla formulazione dell’offerta che rendano impossibile la presentazione di una offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE GRAVE VIOLAZIONE NORMATIVA ANTITRUST - RIMESSO CORTE UE
Viene rimessa alla corte di giustizia ue la questione se la violazione della disciplina antiutrust rientra negli errori gravi commessi nell’esercizio dell’attività professionale.
[GIURISPRUDENZA] - RITO APPALTI – AMMISSIONE – IMPUGNAZIONE IMMEDIATA
Viene rimesso alla corte costituzionale l’art. 120 , comma 2 bis, C.P.A., che onera l’impresa partecipante alla gara ad impugnare immediatamente le ammissioni delle altre imprese partecipanti alla stessa gara.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - ONERE PROBATORIO (87.1)
Le prove relative all’impiego di misure equivalenti della qualità incombono a chi decide di avvalersene.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRIBUTO ANAC – OBBLIGO NON PREVISTO PER CONCESSIONE DI SERVIZI – TASSATIVITA’ CAUSE ESCLUSIONE – SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il mancato pagamento all'anac del contributo rappresenta una compressione, seppur limitata, al principio di massima partecipazione, confinata però ai soli appalti di opere pubbliche con la conseguenza che non è ammessa una sua interpretazione estensiva agli affidamenti di servizi. Tale irregolarità non inerisce all’offerta economica o tecnica e secondo l’art. 83 comma 9 potrebbe essere sanata mediante una procedura di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA’ ESSENZIALI – CONTRATTO AVVALIMENTO – ERRORE MATERIALE – RETTIFICA DELLA SOLA AUSILIARIA – SANABILE MEDIANTE SOCCORSO ISTRUTTORIO
Illegittima l'esclusione di una concorrente che, a seguito di richiesta di chiarimenti della stazione appaltante, produca copia rettificata di un contratto di avvalimento per un mero errore formale o materiale derivante dall'errata indicazione (nel contratto) della direzione procedente, recante la stessa data del precedente e sottoscritto dalla sola ausiliaria. Tale incongruenza non ingenera dubbi o incertezze né sull'appalto né sulla soggettività della stazione appaltante in favore della quale le parti contrattuali si erano. Ciò porta a non escludere la possibilità per la stazione appaltante di avviare un soccorso istruttorio al fine di rendere sanabili tali irregolarità e favorire la partecipazione della concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA OFFERTA ANOMALA- GIUDICE AMMINISTRATIVO VERIFICA ESCLUSIVAMENTE LA LOGICITÀ, RAGIONEVOLEZZA ED ADEGUATEZZA DELL'ISTRUTTORIA (97)
Il vaglio del giudice amministrativo può riguardare le valutazioni della stazione appaltante unicamente sotto il profilo della logicità, ragionevolezza ed adeguatezza dell'istruttoria, ma non può consistere in una autonoma verifica della congruità dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ATTIVITÀ CHE NON RIENTRANO NEL CONCETTO DI SERVIZIO POSTALE, LADDOVE SVOLTE PER CONTO DI UN SOGGETTO CHE NON È UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - SONO ESCLUSE DALLA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO
Quelle attività che non rientrano nel concetto di settore speciale, segnatamente nel concetto di servizio postale, laddove svolte per conto di un soggetto che non è una pubblica amministrazione, non implicando l’obbligatoria osservanza della disciplina sui contratti pubblici, sono escluse dalla giurisdizione del giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - PREVISIONE SULLA PERENTORIETÀ DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE È PERENTORIO E SUL RECAPITO DEL PLICO CHE RIMANE AD ESCLUSIVO RISCHIO DEL MITTENTE
L’operatore economico che si avvale del servizio di trasporto privato per la consegna del plico contenete l’offerta assume su di sé il rischio dell’organizzazione della propria attività di impresa e, dunque, anche dell’eventuale ritardo nella consegna imputabile a fatto del vettore.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE DI APPALTO DEGLI ENTI EROGATORI DI ACQUA E DI ENERGIA, DEGLI ENTI CHE FORNISCONO SERVIZI DI TRASPORTO E SERVIZI POSTALI – DIRETTIVA 2004/17/CE – MANCANZA OBBLIGO DI REVISIONE DEL PREZZO DOPO L’AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO
La direttiva 2004/17/ce e i principi generali ad essa sottesi devono essere interpretati nel senso che essi non ostano a norme di diritto nazionale, come quelle di cui al procedimento principale, che non prevedono la revisione periodica dei prezzi dopo l’aggiudicazione di appalti rientranti nei settori considerati da tale direttiva.
[GIURISPRUDENZA] - RAPPORTO TRA IL CONTRATTO DI APPALTO E DI SUBAPPALTO - AUTONOMIA (105)
Il carattere derivato del subappalto non può implicare l'automatica ed immediata estensione dei patti e delle condizioni del contratto di appalto al secondo contratto, il quale - nonostante l'autorizzazione della stazione appaltante al subappalto - ha conservato la sua autonomia.
[GIURISPRUDENZA] - PROVE ALTERNATIVE AL POSSESSO DEI CERTIFICATI DI QUALITÀ (87.2)
Le prove alternative al possesso dei certificati di qualità sono ammesse solo a condizione che gli operatori economici interessati dimostrino di non aver avuto "la possibilità di ottenere tali certificati entro i termini richiesti per motivi non imputabili”.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV – PROPOSTA MIGLIORATIVA – AMMESSA SE NON ALTERA I CARATTERI ESSENZIALI DELLA PRESTAZIONE
Deve ritenersi insito nella scelta del criterio selettivo dell’offerta economicamente più vantaggiosa che, anche quando il progetto posto a base di gara sia definitivo, è consentito alle imprese di proporre quelle variazioni migliorative rese possibili dal possesso di peculiari conoscenze tecnologiche, purché non si alterino i caratteri essenziali delle prestazioni richieste dalla lex specialis onde non ledere la par condicio.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE AD IMPUGNARE LA AGGIUDICAZIONE – ECCEZIONE NEL CASO DI DUE SOLI PARTECIPANTI
In generale, il soggetto legittimamente escluso da una competizione non ha titolo per contestarne gli esiti salvo il caso di due soli partecipanti alla gara, residuando l’interesse strumentale del partecipante escluso alla riedizione della competizione.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – AFFIDAMENTO O REINVITO AL CONTRAENTE USCENTE HA CARATTERE ECCEZIONALE
Il rispetto del principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti fa sì che l’affidamento o il reinvito al contraente uscente abbiano carattere eccezionale e richiedano un onere motivazionale più stringente. Le modifiche alle linee guida anac n. 4 vanno chiaramente nella direzione di qualificare a carattere eccezionale e residuale il reinvito all’operatore economico invitato in occasione del precedente affidamento, compreso il precedente affidatario.
[GIURISPRUDENZA] - OMISSIONE ONERI SICUREZZA – ESCLUSIONE O SOCCORSO ISTRUTTORIO – DIPENDE DAL FATTO CHE GLI ONERI SIANO STATI CONSIDERATI O MENO NEL PREZZO OFFERTO
Gli oneri di sicurezza rappresentano un elemento essenziale dell’offerta solo nel caso in cui si contesta al concorrente di avere formulato un’offerta economica senza considerare gli stessi. In questa ipotesi, vi è incertezza assoluta sul contenuto dell’offerta e la sua successiva sanatoria richiederebbe una modifica sostanziale del “prezzo”. Viceversa quando “non è in discussione l’adempimento da parte del concorrente degli obblighi di sicurezza, né il computo dei relativi oneri nella formulazione dell’offerta, ma si contesta soltanto che l’offerta non ne specifica la quota di prezzo, la carenza è soltanto formale ed il soccorso istruttorio è doveroso.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZA RUP – ANCHE PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE – DOMINUS PROCEDURA DI GARA SALVO SPECIFICHE DIFFERENTI (31.3)
La giurisprudenza amministrativa, nell’interpretare il citato art. 31, comma 3, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 ha stabilito che la disposizione richiamata delinea la competenza del rup in termini residuali, competenza che si estende anche all’adozione dei provvedimenti di esclusione delle partecipanti alla gara. Come affermato da cons. Stato, comm. Spec., 25 settembre 2017, n. 2040, anche dopo l’intervento correttivo recato dal dlgs 57/2017 resta confermata <<l’assoluta centralità del ruolo del rup nell’ambito dell’intero ciclo dell’appalto …>>
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA – VARIANTI MIGLIORATIVE – VANNO INDICATE NELL’OFFERTA – OMISSIONE NON SANABILE CON SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9 – 95.14)
Nel caso di indicazione obbligatoria delle varianti, non è sufficiente che gli oneri economici delle migliorie trovino compensazione nella complessiva offerta economica, ma per un adeguato giudizio di congruità dell’offerta di variante è necessario che il relativo costo sia contenuto tra i documenti di offerta prodotti in gara al fine di garantire il rispetto del principio di parità tra i concorrenti, il quale sarebbe messo a rischio ove fosse consentita ad alcuno di essi l’integrazione postuma degli elementi di offerta mancanti o incompleti.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO COSTI MANODOPERA – OMISSIONE - ESCLUSIONE IPSO IURE A PRESCINDERE DAL FATTO CHE LA CONSEGUENZA ESCLUDENTE VENGA CITATA NEGLI ARTT. 83 E 95 (83 - 95)
Una volta accertato che l’obbligo di indicazione dei costi della manodopera è chiaramente sancito dalla legge, la sua violazione determina conseguenze escludenti a prescindere dal dato che l’esclusione non sia stata testualmente enunciata dagli articoli 83 e 95 del codice. Vale inoltre il principio per cui l’esclusione dalla gara va disposta sia nel caso in cui il codice, la legge statale o il regolamento attuativo la comminino espressamente, sia nell’ipotesi in cui impongano ‘adempimenti doverosi’ o introducano ‘norme di divieto’ pur senza prevedere espressamente la sanzione dell’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE IMPUGNAZIONE DEL PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE/AMMISSIONE – DECORRE DA PUBBLICAZIONE SUL PROFILO DELL’ENTE (29.1)
Ai sensi dell’art. 120, comma 2-bis c.P.A., il termine di impugnazione dei provvedimenti relativi all’esclusione e all’ammissione alla gara decorrono dalla pubblicazione del provvedimento sul profilo della stazione appaltante. Pertanto, gli effetti derivanti dalla pubblicazione del provvedimento sul profilo di cui sopra, non si producono in ipotesi diverse, quali la partecipazione di un rappresentante del concorrente alla seduta della commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - IL RUP PUÒ VERIFICARE LA CONGRUITÀ DELLE OFFERTE CON IL SUPPORTO DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE- LINEE GUIDE ANAC
Le linee guida anac n. 3 del 2016 relative al rup contemplano che nel caso di aggiudicazione con il criterio del minor prezzo, il rup si occupa della verifica della congruità delle offerte. La stazione appaltante può prevedere che il rup possa o debba avvalersi della struttura di supporto o di una commissione nominata ad hoc. Nel caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa viene invece previsto che il rup verifichi la congruità delle offerte con il supporto della commissione giudicatrice prevedendo che in tali casi la valutazione venga fatta con l’ausilio della commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA – MANCATA INDICAZIONE SEPARATA DEGLI ONERI DELLA SICUREZZA – LEGITTIMO IL RICORSO AL SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10 – 83.9)
Il collegio, rivisitando l’opinione già espressa dalla sezione all’indomani della entrata in vigore del correttivo, ritiene preferibile aderire all’orientamento che interpreta l’art. 95 comma 10 nel senso che consente alla stazione appaltante di esercitare il soccorso istruttorio nel caso in cui l’offerta economica non contenga l’indicazione separata degli oneri della sicurezza.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PER L’IMPUGNATIVA DEGLI ATTI DI ESCLUSIONE E DI AMMISSIONE - DECORRE DAL MOMENTO IN CUI I RELATIVI ATTI “SONO RESI IN CONCRETO DISPONIBILI, CORREDATI DI MOTIVAZIONE” (29.1)
Il collegio aderisce all’orientamento per il quale il dies a quo del termine di impugnazione degli atti di ammissione o di esclusione decorre alla data in cui i ricorrenti hanno avuto piena contezza di tutti i profili indispensabili per la proposizione del ricorso. Tale soluzione è applicabile sia al caso dell’avvenuta pubblicazione dell’atto di esclusione o di ammissione non corredato di motivazione, sia al caso della presenza di un rappresentante dell’operatore alla seduta in cui la commissione procede all’apertura e all’esame della documentazione amministrativa, qualora non siano pienamente percepibili/conoscibili le ragioni poste a base dell’atto di esclusione o di ammissione.
[GIURISPRUDENZA] - GARE TELEMATICHE - TASSATIVITÀ CAUSE ESCLUSIONE - DISCORDANZA TRA N. SERIE INSERITO E QUELLO PRESENTE NELLA MARCATURA TEMPORALE DEL FILE - ADEMPIMENTO ESSENZIALE PER GARANTIRE CHE L'OFFERTA NON E' STATA MODIFICATA
La circostanza che l’invio dell’offerta economica della ricorrente, nell’ambito di una procedura di gara telematica, abbia dato luogo ad una duplice marcatura temporale, costituisce ragione del tutto legittimante il provvedimento espulsivo impugnato, avendo ingenerato nella commissione di gara incertezza circa l’esatta collocazione temporale dell’offerta economica dell’istante, nonché quanto alla sua non manomissione.
[GIURISPRUDENZA] - DELIB. ANAC 1096/2016 - LAVORI DI SPECIALE COMPLESSITÀ O DI PARTICOLARE RILEVANZA - NO IN UN’UNICA PERSONA FUNZIONI DI RUP DIR. LAVORI E PROGETTISTA (31.5)
Le linee guida, adottate dall’anac con deliberazione n. 1096/2016, escludono che possano essere riassunte in un’unica persona le funzioni di rup, direttore lavori e progettista nel caso di «lavori di speciale complessità o di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, oltre che tecnologico, nonché nel caso di progetti integrali ovvero di interventi di importo superiore a 1.500.000 di euro». Il rifacimento della pavimentazione di una strada non è qualificabile quale lavoro di speciale complessità o di particolare rilevanza.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – NON PUO’ TRADURSI IN UNA NON CODIFICATA CAUSA DI ESCLUSIONE DALLE GARE
Il principio di rotazione non può essere trasformato in una non codificata causa di esclusione dalla partecipazione alle gare. Quando la stazione appaltante ricorre a strumenti di impulso al mercato, come avvisi pubblici per manifestazione di interesse, l’esclusione del c.D. Gestore uscente non può tradursi in una irragionevole limitazione della concorrenza. Allorquando, proprio all’esito di una apertura totale al mercato, la stazione appaltante si trovi con un numero esiguo di soggetti interessati, come nel caso di specie, l’esclusione del gestore uscente non è una scelta automatica e obbligata.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - IRREGOLARITÀ SANABILI (83.9)
Il nuovo codice ha il pregio di specificare il significato di irregolarità insanabili, definendole carenze concernenti l'offerta tecnica ed economica e, più latamente, carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Non vi rientra il caso in cui alla offerta non sia stato accompagnato il documento di identità del sottoscrittore, tanto più se la lex specialis non lo richiedeva espressamente.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO - NECESSARIA INDICAZIONE SPECIFICA DELLE RISORSE E DELL’ APPARATO ORGANIZZATIVO DI CUI LA SOCIETÀ AUSILIARIA SI PRIVA PRESTANDOLA
Nel caso di ricorso all’istituto dell’avvalimento, si è di fronte alla mera riproduzione della formula legislativa, ogni qual volta si dichiari la messa a disposizione delle "risorse necessarie di cui è carente il concorrente", o si faccia ricorso a espressioni equivalenti, con conseguente legittimità dell'esclusione dalla gara pubblica dell'impresa che abbia fatto ricorso all'avvalimento producendo un contratto che non contiene alcuna analitica indicazione delle risorse e dei mezzi in concreto prestati.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE O AFFITTO RAMO AZIENDA – PASSAGGIO RAPPORTI ATTIVI E PASSIVI – IL CESSIONARIO RISENTE DELLE CONSEGUENZE DELLE RESPONSABILITÀ DEL CEDENTE ANCHE IN MATERIA CONTRIBUTIVA
La cessione o l’affitto di ramo d’azienda comporta il passaggio dell’intero complesso dei rapporti attivi e passivi, tanto più nell’ipotesi di continuità tra i due soggetti. La responsabilità per fatto di soggetto giuridico terzo cui soggiace il cessionario si spiega in quanto questo, come si avvale dei requisiti del cedente per la partecipazione a gare pubbliche, così risente delle conseguenze, sullo stesso piano, delle eventuali responsabilità dello stesso, ad eccezione della ipotesi di una completa cesura tra le gestioni. Ciò ancor di più nel caso di affitto, dal momento che l’influenza dell’impresa locatrice è destinata a restare intatta per tutto lo svolgimento del rapporto e potrebbe costituire mezzo per aggirare gli obblighi del codice.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICO IMPIEGO PRIVATIZZATO - LEGGI E DECRETI - CONTRASTO CON DIRITTO UE
L’articolo 1, comma 1 del d.P.C.M. 174 del 1994 e l’articolo 2, comma 1 del d.P.R. 487 del 1994 risultano in contrasto con il paragrafo 2 dell’articolo 45 del tfue e non possono trovare conseguentemente applicazione.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' FISCALE NON DICHIARAZIONE - ESCLUSIONE (80.5.C)
La mancata segnalazione alla stazione appaltante della pregressa estromissione da una gara per carenza del requisito della regolarità fiscale determina la legittima esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - CRITERI DI CALCOLO PUNTEGGI - INTERPOLAZIONE LINEARE - CRITICITÀ (95)
Il metodo c.D. Dell’interpolazione lineare come criterio di valutazione di assegnazione del punteggio al prezzo è suggerito dalle linee guida anac n. 2 ove si osserva che lo stesso presenta l’inconveniente di poter condurre a differenze elevate anche a fronte di scarti in valore assoluto limitati.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - IMPUGNAZIONE BANDO
L'impresa non concorrente è legittimata a ricorrere solo nelle ipotesi limitate all’impugnazone delle clausole (immediatamente) escludenti.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - INAPPLICABILE SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Nella carenza formale di un elemento ritenuto essenziale dalla lex specialis ai fini della corretta formulazione dell'offerta economica non trova applicazione il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO INTEGRATO - NECESSITÀ DELLA FIGURA DEL GEOLOGO NELL’OFFERTA - IN ASSENZA DI PREVISIONE DELLA LEX SPECIALIS - NON SUSSISTE
Nell'appalto integrato non è necessario il geologo in assenza di una previsione del bando o del disciplinare di gara che non può essere integrato dalle disposizioni regolamentari contenute nel d.P.R. N. 207 del 2010.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PER PROPORRE RICORSO AVVERSO I PROVVEDIMENTI DI AMMISSIONE ALLA GARA- DECORRE DALLA PUBBLICAZIONE DEL VERBALE DI GARA E/O DEL RELATIVO ATTO SUL PORTALE DELLA STAZIONE APPALTANTE - IN OGNI CASO, DALLA CONOSCENZA, COMUNQUE, AVVENUTA DELL’ATTO (29.1)
Il termine per proporre ricorso avverso i provvedimenti di ammissione alla gara decorre dalla pubblicazione del verbale di gara e/o del relativo atto sul portale della stazione appaltante, ovvero, in ogni caso, dalla conoscenza, comunque avvenuta dell’atto.
[GIURISPRUDENZA] - VERBALIZZAZIONE DELLA COMMISSIONE – VERBALIZZAZIONE SINGOLI PUNTEGGI – ESCLUSIONE
Gli apprezzamenti dei commissari sono destinati ad essere assorbiti nella decisione collegiale finale, costituente momento di sintesi della comparazione e composizione dei giudizi individuali.
[GIURISPRUDENZA] - FORMULA VALUTAZIONE OFFERTA - LEGITTIMITA'
I giudici amministrativi reputano legittima la seguente formula: 60 per prezzo più basso / prezzo ditta.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PER GIUSITIFICATIVI – SALVO DIVERSA PREVISIONE, NON E’ DA INTENDERSI TERMINE PERENTORIO (97)
L’art. 97 d.Lgs. N. 50/2016 non qualifica come perentorio il termine per la presentazione dei giustificativi richiesti al concorrente la cui offerta sia sottoposta a verifica di anomalia. In difetto di diversa previsione nella legge di gara, deve pertanto ritenersi che la stazione appaltante disponga del potere discrezionale di prorogare il termine originario, ovvero di reiterare la richiesta di giustificazioni, o di chiedere ulteriori approfondimenti
[GIURISPRUDENZA] - RTI – QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE – VIGE ANCORA IL PRINCIPIO DI CORRISPONDENZA
Ritiene il collegio che, anche se la normativa vigente non richiede più la corrispondenza tra le quote di partecipazione al raggruppamento e le quote di esecuzione, è tuttora necessario che il singolo concorrente raggruppato sia qualificato ad eseguire la quota che ha dichiarato di voler assumere in sede di partecipazione alla gara, sia quando la lex specialis richieda requisiti ultronei di partecipazione rispetto alla quota di esecuzione, sia quando non li richieda.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO ATIPICO DI GOVERNANCE – CLO E AFFILIANTE FORMANO UNA COMPAGINE UNITARIA – IMPRESA SINGOLA
In forza del contratto atipico di governance i titolari dei centri logistici operativi divengono espressione della stessa organizzazione d’impresa che fa capo all’affiliante. I clo sono obbligati nei confronti (non del comune, ma) dell’affiliante a eseguire le prestazioni che formano oggetto (non del servizio affidato in concessione, ma) del contratto di governance.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - OMESSA DICHIARAZIONE DI IMPEGNO ALL’UTILIZZO DI PRODOTTI CONFORMI AI CAM - SOCCORSO ISTRUTTORIO – AMMISSIBILITÀ (83.9)
La possibilità di utilizzare il soccorso istruttorio integrativo (articolo 83, comma 9 del codice) per carenze dell'offerta tecnica, incontra solamente il limite, invalicabile, di modifiche o alterazioni «postume». Nel caso in cui l'appaltatore abbia però omesso di allegare una dichiarazione all'offerta - richiesta dalla stazione appaltante a pena di esclusione - la cui successiva produzione non alteri in alcun modo la proposta originaria, l'integrazione può essere ammessa.