Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/05/18


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ALBO GESTORI AMBIENTALI - ISCRIZIONE ADEGUATA AL SERVIZIO DA SVOLGERE
Per l’esecuzione dei servizi accessori di bonifica sito con presenza di rifiuti pericolosi, non è sufficiente il possesso dell’iscrizione presso l’albo nazionale gestori ambientali nella categoria 5 f, in luogo della necessaria iscrizione nella categoria 9.
[PRASSI] - SCORPORO COSTO MANODOPERA DALL'IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO - NON NECESSARIO (23.16)
Non è necessario che la pa preveda lo scorporo del costo della manodopera dagli importi non assoggettabili a ribasso, rinviando il necessario vaglio del rispetto dei minimi salariali alla fase di valutazione dell’offerta risultata anormalmente bassa.
[PRASSI] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE (36.37)
La rotazione non si applica laddove il nuovo affidamento avvenga tramite procedure ordinarie o comunque aperte al mercato, nelle quali la stazione appaltante, in virtù di regole prestabilite dal codice dei contratti pubblici ovvero dalla stessa in caso di indagini di mercato o consultazione di elenchi, non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione.
[PRASSI] - DETERMINAZIONE DEL VALORE DEL CONTRATTO
Ai fini dell’affidamento di un contratto pubblico, la stazione appaltante calcola preliminarmente il valore presunto dell’oggetto del contratto.
[PRASSI] - AVVALIMENTO STESSO IMPIANTO A IMPRESE DIVERSE - AMMESSO (89.7)
E' illegittima la clausola della lex specialis di gara che dispone l’esclusione delle imprese partecipanti che dovessero presentare disponibilità dello stesso impianto di conferimento e smaltimento.
[PRASSI] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA (68)
E' possibile per le ditte partecipanti alla gara, offrire dispositivi e/o sistemi che possiedano caratteristiche tecniche ritenute equivalenti a quelle richieste in sede di gara.
[PRASSI] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA - CERTIFICAZIONI PRODOTTO - APPLICABILE
Il principio di equivalenza si applica anche con riferimento alla presentazione di certificazioni equivalenti rispetto a quelle richieste dalla pa.
[PRASSI] - SINDACATO ANAC - LIMITI NELLE SCELTE DISCREZIONALI DELLA PA - INTERESSE PUBBLICO
Non ricadono nel sindacato dell’autorità le contestazioni di merito che presuppongono una valutazione delle scelte discrezionali della stazione appaltante sulle modalità di perseguimento dell’interesse pubblico di cui è portatrice.
[PRASSI] - CLAUSOLA SOCIALE - LIMITI AL SUO UTILIZZO
La “clausola sociale” consente il mutamento della qualifica dei lavoratori e anche la possibilità di ridurne il numero, ma non consente in alcun modo il mutamento della disciplina giuridica del loro inquadramento.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALL'ELENCO DELLE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI CHE OPERANO MEDIANTE AFFIDAMENTI IN HOUSE (192.1)
Deliberata l’iscrizione all’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.
[PRASSI] - COLLEGAMENTO TRA IMPRESE - INDICI DI (80.5.M)
Rientra nell’esercizio dell’attività della stazione appaltante procedere all’accertamento e alla valutazione di indici di collegamento tra le offerte presentate.
[PRASSI] - OBBLIGHI FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI
Pubblicate le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche tra privati.
[PRASSI] - ILLEGITTIMITA' AVVISO ESPLORATIVO
Il periodo minimo di 7 anni di iscrizione all’ordine degli avvocati appare rientrare nell’ambito delle scelte discrezionali della s.A.
[NORMATIVA] - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - APPROVAZIONE DELLE LINEE GUIDA SULLE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI DEL DIRETTORE DEI LAVORI E DEL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE (111.1)
Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha approvato le linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione, in vigore dal 30 maggio 2018.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE AMMISSIONE O ESCLUSIONE - ANCHE NELL’IPOTESI IN CUI PERSEGUA L’INTERESSE DI POTER INCIDERE SUL CALCOLO DELLE MEDIE (95.15)
L'immodificabilità della graduatoria di cui all'articolo 95, comma 15, del codice, opera solo quando la graduatoria sia consolidata e non nelle fasi endoprocedimentali quando le esclusioni e le ammissioni sono state impugnate nei termini e nei modi previsti dall'art. 29, comma 1, del codice o sia pendente il sub-procedimento di verifica dell'offerta anomala.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE - AMPIA DISCREZIONALITÀ TECNICA - INSINDACABILITÀ NEL MERITO OVE NON INFICIATE DA MACROSCOPICI ERRORI DI FATTO, DA ILLOGICITÀ O DA IRRAGIONEVOLEZZA MANIFESTA
Nelle gare di appalto che prevedono il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte tecniche costituisce espressione di un'ampia discrezionalità tecnica, con conseguente insindacabilità del merito delle valutazioni e dei punteggi attribuiti dalla commissione, ove non inficiate da macroscopici errori di fatto, da illogicità o da irragionevolezza manifesta.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE COERENTE CON IL CODICE DELLE CLAUSOLE AMBIGUE LEX SPECIALIS - INCOMPLETEZZA DEL DGUE DEI SUBAPPALTATORI NON DETERMINA ESCLUSIONE DELL’OFFERENTE (105.7)
L’art. 105, c. 7, stabilisce che il contratto di subappalto va depositato almeno 20 giorni prima dell’inizio delle prestazioni e solo a quel momento va trasmessa la certificazione attestante il possesso dei requisiti di qualificazione e dei requisiti generali; l’eventuale incompletezza dei dgue dei subappaltatori non è tale da determinare l’esclusione dell’offerente, ma eventualmente può precludere solo la possibilità di esercitare la facoltà di subappalto.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DI GARANZIA - SUFFICIENTE IMPEGNO CONTRATTUALE A METTERE A DISPOSIZIONE DELL’AUSILIATA LA SOLIDITÀ FINANZIARIA ED IL PATRIMONIO ESPERIENZIALE
La giurisprudenza ha chiarito che con l’avvalimento c.D. Di garanzia “(in cui l’impresa ausiliaria si limita a “mettere a disposizione” il suo valore aggiunto in termini di solidità finanziaria e di acclarata esperienza di settore), non è, in via di principio, necessario che la dichiarazione negoziale costitutiva dell’impegno contrattuale si riferisca a specifici beni patrimoniali o ad indici materiali atti ad esprimere una certa e determinata consistenza patrimoniale, ma è sufficiente che dalla dichiarazione emerga l’impegno contrattuale a prestare ed a mettere a disposizione dell’ausiliata la complessiva solidità finanziaria ed il patrimonio esperienziale.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO SEPARATA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA, ANCHE IN ASSENZA DI PREVISIONE - ETEROINTEGRAZIONE BANDO - PRESENZA NELLA LETTERA DI INVITO DELLA PREVISIONE DELL’INDICAZIONE DEL COSTO MANODOPERA (95.10)
Le condizioni di partecipazione alle procedure di affidamento di contratti pubblici devono tutte essere indicate nel bando di gara la cui eterointegrazione, con obblighi imposti da norme di legge, si deve ritenere ammessa in casi eccezionali. Anche la giurisprudenza che si è pronunciata nel senso dell’immediata applicabilità dell’obbligo di separata indicazione dei costi di manodopera anche in assenza di apposita previsione nella lex specialis, ha giustificato l’ammissibilità dell’eterointegrazione del bando alla presenza, quanto meno, nella lettera di invito ovvero nel modulo dell’offerta economica predisposto dalla s.A., della previsione dell’indicazione del costo della manodopera.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA O ERRATA INDICAZIONE DELLA TERNA DEI SUBAPPALTORI - SOCCORSO ISTRUTTORIO ANCHE DOPO LA SCADENZA DEI TERMINI PER LA FORMULAZIONE DELLE OFFERTE (105.6)
Ammesso il soccorso istruttorio in relazione alla mancata o errata indicazione della terna dei subappaltori, così consentendo l’indicazione, l’integrazione o la correzione della terna anche successivamente alla scadenza dei termini per la formulazione delle offerte
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ IN HOUSE PLURIPARTECIPATA – REQUISITO DEL CONTROLLO ANALOGO CONGIUNTO (5.5)
Affinché il requisito del controllo analogo in caso di società in house pluripartecipata sia soddisfatto, occorre che le amministrazioni pubbliche in possesso di partecipazioni di minoranza possano comunque esercitare il controllo analogo in modo congiunto.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - ILLECITO PROFESSIONALE - SUSSISTENTE ANCHE A FRONTE DI IMPUGNAZIONE DELLA RISOLUZIONE CONTRATTUALE (80.5.C)
É legittima l’esclusione dalla gara ex art. 80, comma 5, lett. C), d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, disposta perché la concorrente è iscritta al casellario informatico dell’anac per essersi resa colpevole di violazioni in tema in inadempimento contrattuale, a nulla rilevando che la risoluzione, disposta da altra stazione appaltante per fatto ritenuto grave, sia stata giudizialmente contestata innanzi al tribunale con giudizio ancora pendente.