Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/11/2017


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA – DISCREZIONALITÀ TECNICA
La valutazione dell'offerta tecnica viene rimessa alla discrezionalità della stazione appaltante.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – SANZIONE PECUNIARIA
La sanzione prevista dall’art. 38, comma 2 bis, del d.lgs. 163/2006, dovuta alla stazione appaltante per sanare le irregolarità o l’incompletezza documentale, deve essere versata solo per le ipotesi in cui l’operatore economico intenda proseguire nella gara.
[PRASSI] - RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO PREVALENTE AL MERITO TECNICO RISPETTO AL PREZZO OFFERTO - LIMITAZIONI TERRITORIALI ALLA PARTECIPAZIONE DEI CONCORRENTI CONTENUTE NEL BANDO DI GARA - CONTENUTO INDETERMINATO DEL BANDO.
In un servizio di smaltimenti rifiuti è legittima l'attribuzione di un maggior punteggio all'offerta tecnica e la previsione di una distanza massima dell'ecocentro dal centro abitato.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO DI ESECUZIONE E NON DI PARTECIPAZIONE
È illegittima la clausola della lex specialis che richiede, a pena di esclusione, l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali come requisito di partecipazione piuttosto che come requisito di esecuzione.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO DI ESECUZIONE E NON DI PARTECIPAZIONE
È illegittima la clausola della lex specialis che richiede, a pena di esclusione, l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali come requisito di partecipazione piuttosto che come requisito di esecuzione.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO DI ESECUZIONE E NON DI PARTECIPAZIONE
È illegittima la clausola della lex specialis che richiede, a pena di esclusione, l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali come requisito di partecipazione piuttosto che come requisito di esecuzione.
[PRASSI] - RITARDI NELL’ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI (WHITE LIST)
Il ministero dell’interno con la circolare in oggetto ha previsto che le prefetture, sia per le domande d’iscrizione nella white list presentate prima che per quelle presentate dopo al 7 gennaio 2016, devono effettuare l’inserimento dei dati relativi all’impresa nella banca dati, avviando in tal modo – salvo che per i soggetti censiti e per i quali l’esito liberatorio consenta l’immediata iscrizione nelle white list - la fase degli accertamenti d’ufficio prevista dal regolamento sul funzionamento della bdna (d.P.C.M. N. 193/’14).
[PRASSI] - COMPENSO PROGETTISTI - OBBLIGO DETERMINAZIONE IN SEDE DI GARA
Non appare conforme la determinazione del corrispettivo da porre a base di gara in quanto non è stato evidenziato nella documentazione di gara, il procedimento adottato per il calcolo dei compensi, inteso come elenco dettagliato delle prestazioni e dei relativi corrispettivi.
[PRASSI] - SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA – DISCREZIONALITÀ TECNICO-AMMINISTRATIVA- ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO NUMERICO
Il sindacato giurisdizionale sui contenuti e sugli esiti di valutazione delle offerte tecniche, tipiche espressioni di discrezionalità tecnico-amministrativa, è consentito unicamente in casi di abnormità, sviamento e manifesta illogicità.
[PRASSI] - OFFERTA - ERRORI DI SCRITTURAZIONE E DI CALCOLO - EFFETTI
Le offerte di gara contenenti eventuali errori di scritturazione e di calcolo, possono essere rettificate a condizione che si possa pervenire con ragionevole certezza alla effettiva volontà del dichiarante.
[PRASSI] - DIRETTORE LAVORI E DIRETTORE OPERATIVO (101.2 - 101.3)
I compiti e le funzioni di direzione dei lavori devono essere attribuiti ad un solo soggetto, mentre i direttori operativi e gli ispettori di cantiere collaborano con il direttore dei lavori nel vigilare sulla corretta esecuzione dei lavori.
[PRASSI] - MANCATA COMPROVA REQUISITI - LEGITTIMA L'ESCLUSIONE DALLA GARA (86.4)
E' legittima l'esclusione dell'operatore economico che non abbia prodotto alcun documento dal quale possa evincersi il possesso del requisito della capacità economica - finanziaria, né abbia esplicitato fondati motivi per i quali non sia stato in grado di presentare referenze richieste.
[PRASSI] - CLAUSOLE BANDO NON CONFORMI AI PRINCIPI GENERALI IN TEMA DI APPALTI PUBBLICI
Non sono conformi ai principi generali in tema di appalti pubblici le clausole del bando che richiedano l'iscrizione all’albo gestori ambientali solo quale requisito di esecuzione e non anche di partecipazione, la previsione di produrre due referenze bancarie, il divieto indiscriminato al subappalto.
[PRASSI] - CASI DI INAPPLICABILITA' DELL'ART. 12 D.Lgs 39/2013
Negli enti di diritto privato in controllo pubblico, l’art. 12 del d.Lgs. N. 39/2013 sull'incompatibilità delle cariche non trova applicazione.
[PRASSI] - ERRONEA APPLICAZIONE METODO CALCOLO ANOMALIA ART. 97 COMMA II LET. B (97.2)
La commissione non ha applicato correttamente il metodo sorteggiato (art. 97, comma 2, lett. B), e comma 8, d.Lgs. N. 50/2016 ) in quanto non prevede che la media dei ribassi sia incrementata dello scarto medio dei ribassi che superano detta media.
[NORMATIVA] - CRITERI AMBIENTALI MINIMI ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Pubblicati i criteri ambientali minimi per l'acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, l'acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l'affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica, in vigore dal 19 ottobre 2017.
[GIURISPRUDENZA] - RUP - NON INCOMPATIBILITA’ CON COMMISSIONE DI GARA (77.4)
A seguito della modifica intervenuta con il dlgs 19 aprile 2017, n. 56, la nuova formulazione dell’articolo77, comma 4, dlgs n. 50 del 2016 (in vigore dal 20 maggio 2017), si esclude la figura del rup dalla generale incompatibilità prevista nel medesimo comma 4, prevedendo ora al contrario che la nomina del rup a membro delle commissioni di gara è valutata con riferimento alla singola procedura.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE NELLA SCORPORABILE OG11 - LIMITI AL SUBAPPALTO
E' legittima la prescrizione del possesso dell’attestazione soa nella categoria scorporabile OG11 in misura non inferiore al 70%, viste le peculiarità della fattispecie, a prescindere dalla possibilità di ricorrere al subappalto per tali lavori, quale che ne sia la misura consentita.
[GIURISPRUDENZA] - UTILE APPARENTEMENTE MODESTO - PUÒ COMPORTARE UN VANTAGGIO IMPORTANTE
Un utile esiguo può essere un elemento favorevole per l'impresa in termini di prestigio, specie se è avvenuta l'aggiudicazione e la buona riuscita di un appalto importante.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - SOSTITUZIONE IMPRESA AUSILIARIA
E' conforme alla normativa europea la previsione della impossibilità per l'operatore economico, che partecipa a una gara d'appalto, di sostituire un'impresa ausiliaria che ha perduto le qualificazioni richieste successivamente al deposito della sua offerta.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – PROGETTISTA INDICATO - RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA
Deve essere rimessa alla corte di giustizia dell'ue la questione se sia compatibile con l'art. 48 direttiva ce 31 marzo 2004, n. 18, una norma come quella di cui all'art. 53, c. 3, d.Lgs. 16 aprile 2006, n. 163, che ammette alla partecipazione un'impresa con un progettista "indicato" il quale ultimo, a sua volta, non essendo concorrente, non può ricorrere all'istituto dell'avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI – OMESSA INDICAZIONE - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Nel caso in cui l’ obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non fosse espressamente previsto nel bando di gara deve operare il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - ESCLUSIONE AUTOMATICA - FACOLTA' ECCEZIONALE PREVISTA DAGLI ATTI DI GARA (97.8)
Anche nel nuovo sistema delineato dall’articolo 97, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016 la facoltà di contemplare ipotesi di esclusione automatica delle offerte anomale - e a prescindere da qualunque verifica in concreto circa l’effettiva sostenibilità delle offerte stesse - rappresenti una facoltà eccettuale che deve pertanto risultare da inequivoche disposizioni della legge di gara.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – PROGETTISTA INDICATO EX ART. 53, D.LGS. N. 163 DEL 2006 – POSSIBILITÀ DI RICORRERE ALL’AVVALIMENTO – RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE
Va rimessa alla corte di giustizia la questione se sia compatibile con l’art. 48 direttiva ce 31 marzo 2004, n. 18 una norma come quella di cui all’art. 53, comma 3, d.Lgs. 16 aprile 2006, n. 163, che ammette alla partecipazione un’impresa con un progettista “indicato” il quale ultimo, a sua volta, non essendo concorrente, non può ricorrere all’istituto dell’avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA LA NOTIFICA VIA PEC DEL RICORSO INTRODUTTIVO DEL GIUDIZIO
La notificazione del ricorso instaurativo del processo amministrativo può avvenire per posta elettronica certificata.