Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 15/11/2017


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA – MODIFICA DEGLI ELEMENTI MINIMI DEL CAPITOLATO DA PARTE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE- ILLEGITTIMITÀ-
E’ illegittima la valutazione delle offerte tecniche effettuata dalla commissione di gara sulla base di specifiche tecniche diverse da quelle stabilite dalla lex specialis.
[PRASSI] - PROFESSIONISTA AFFIDATARIO DI SERVIZI DI INGEGNERIA - DICHIARAZIONE DI REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA – NON È SINDACABILE DA PARTE DELLA STAZIONE APPALTANTE
Le risultanze del certificato di regolarità contributiva emesso dall’Istituto previdenziale competente non sono sindacabili dalla stazione appaltante.
[PRASSI] - RILASCIO PARERI DI PRECONTENZIOSO - PRESUPPOSTI
E' improcedibile l’istanza di parere di precontenzioso, qualora esista o sopravvenga un ricorso giurisdizionale avente contenuto analogo a quello oggetto di precontenzioso.
[PRASSI] - VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO INTEGRATIVO - OBBLIGO NORMATIVO DI CARATTERE IMPERATIVO - ESCLUSIONE
Legittima l’esclusione per mancata integrazione della istanza di allegazione della ricevuta di versamento del contributo integrativo all’Autorità.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI NAZIONALI AMBIENTALI - REQUISITO DI ESECUZIONE O DI PARTECIPAZIONE - CAPACITÀ ECONOMICO FINANZIARIA - DIMOSTRAZIONE DEL REQUISITO TRAMITE IDONEE REFERENZE BANCARIE
Illegittimo prevedere l'iscrizione all’albo dei gestori ambientali come requisito di partecipazione a pena di esclusione.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE SOA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA – ESATTA INDIVIDUAZIONE DELLE CATEGORIE RICHIESTE
E’ illegittima la richiesta del possesso della sola categoria OG6-classe III stante la prevista esecuzione di opere di importo prevalente ricadenti nella categoria OS21.
[PRASSI] - CONTRATTO AVVALIMENTO - CLAUSOLE LIMITATIVE -SOCCORSO ISTRUTTORIO
Vizia il contratto di avvalimento e il conseguente impegno verso la stazione appaltante la clausola di limitazione della responsabilità riferita ai “soli requisiti di cui è carente l’impresa ausiliata”, che però determina soccorso istruttorio non essendo inficiato il possesso dei requisiti.
[PRASSI] - LIVELLO DI PROGETTAZIONE - COMPETE ALLA PA LA SCELTA (23.2)
Spetta alla stazione appaltante, valutare se i servizi che intende affidare presentano o meno le caratteristiche indicate dall’art. 23, comma 2 del d.Lgs. 50/2016 e s.M.I.
[PRASSI] - REQUSIITI DI PARTECIPAZIONE - DEVONO ESSERE POSSEDUTI DA TUTTI I COMPONENTI RTI
Non è consentita l’ammissione del concorrente che partecipando in rti, risulti sprovvisto del possesso dei requisiti richiesti in capo a tutte le imprese che lo compongono.
[PRASSI] - ANNOTAZIONE CASELLARIO INFORMATICO - DECORSO TERMINE - NO OBBLIGO DICHIARARLA
L’annotazione in questione ha perso la propria efficacia in quanto intervenuta nell’anno 2006 e quindi deve intendersi tamquam non esset, in vista dell’attuale regime normativo dell’art. 80 dlgs 50/2016.
[PRASSI] - DEFINIZIONE AMBITO SOGGETTIVO ART. 80 E SVOLGIMENTO VERIFICHE SULLE DICHIARAZIONI RESE MEDIANTE UTILIZZO DEL DGUE (80.1 - 80.2 - 80.3 - 85)
Indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori economici sulla definizione dell’ambito soggettivo dell’art. 80 del d.Lgs. 50/2016 e sullo svolgimento delle verifiche sulle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti ai sensi del d.P.R. 445/2000 mediante utilizzo del modello di dgue. sostituisce il comunicato del presidente del 26/10/2016.
[NORMATIVA] - CODICE ANTIMAFIA
Testo del Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136 aggiornato con le modifiche apportate dalla Legge 161/2017 in vigore dal 18/11/2017
[GIURISPRUDENZA] - PIENA ASSIMILAZIONE DEI CONSORZI DI COOPERATIVE AI CONSORZI STABILI
I giuidici attestano la piena assimilazione dei consorzi di cooperative ai consorzi stabili.
[GIURISPRUDENZA] - TASSA SULLE GARE - TARDIVO PAGAMENTO - CONDIZIONI
Il versamento contributivo all'Anac può essere anche tardivo, con possibilità di sanatoria non avendo richiesto la lex specialis il suddetto versamento.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - LIMITI ALLA SUA APPLICAZIONE
La clausola sociale consente il mutamento della qualifica dei lavoratori e anche la possibilità di ridurne il numero, ma non consente in alcun modo il mutamento delle discipline giuridiche.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA - REGOLARIZZAZIONI POSTUME - LEGITTIMA ESCLUSIONE
È legittima l’ esclusione dalla gara per durc irregolare alla data di partecipazione in quanto non sono ammesse le regolarizzazioni postume.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE - ONERE DI TEMESTIVA IMPUGNAZIONE - INCERTEZZA GIURISPRUDENZIALE - RIMESSIONE ALL’ADUNANZA PLENARIA
Viene rimessa all'adunanza plenaria la questione relativa all’impugnazione immediata della clausola del bando che prevede l’aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA - VALUTAZIONE COMPLESSIVA OFFERTA
In caso di inadeguatezza della verifica di congruità per carenze istruttorie non deve essere disposta l’esclusione dell’offerta sospetta di anomalia, ma solo la regressione della procedura alla fase di verifica dell’anomalia stessa.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CCIAA - REQUISITO DI IDONEITÀ PROFESSIONALE - ATTIENZA OGGETTO CONTRATTO
La necessità di una congruenza contenutistica, tendenzialmente completa, tra le risultanze descrittive della professionalità dell’impresa, come riportate nell'iscrizione alla camera di commercio, e l’oggetto del contratto d'appalto non deve tradursi in una perfetta ed assoluta sovrapponibilità tra tutte le componenti dei due termini di riferimento.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA COMPROVA REQUISITI - ESCUSSIONE DELLA CAUZIONE PROVVISORIA
L'incameramento della cauzione nelle gare pubbliche di appalto costituisce conseguenza ex lege dell'esclusione per riscontrato difetto dei requisiti di partecipazione da parte del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE IMMEDIATA: ESCLUSA NELL'IPOTESI DI CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DEL MASSIMO RIBASSO.
Deve ritenersi inammissibile l'impugnazione immediata della clausola del bando di gara che prevede, quale criterio di aggiudicazione prescelto, quello del massimo ribasso.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - CARICHE E POTERI (77.4)
L'approvazione degli atti di gara integra proprio una “funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta” il cui svolgimento è precluso ai componenti la commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] -
I requisiti di partecipazione alla gara devono essere posseduti dall'operatore economico per tutto lo svolgimento della procedura di affidamento sino alla stipula del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - INADEMPIMENTO CONTRATTUALE (80.5)
L'elencazione dei gravi illeciti professionali contenuta nell'art. 80, comma 5, lett. C), non è tassativa, ma meramente esemplificativa.
[GIURISPRUDENZA] - MANCA ISCRIZIONE ALLA WHITE LIST: IMMEDIATA IMPUGNATIVA DEL PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE
L’incapacità di contrarre con la p.A. Per l’assenza dell’iscrizione alla white list rientra nell’ambito dei requisiti soggettivi contemplati dall’art. 120, comma 2 bis, c.P.A., la cui assenza impone l’immediata impugnativa del provvedimento di ammissione alla procedura di gara.