Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/10/17


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE – SOTTOFASI - VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE DA PARTE DI COMMISSIONE GIUDICATRICE
La giurisprudenza ha avuto modo di chiarire che “nell'ambito della procedura di scelta del contraente con il sistema dell'offerta economicamente più vantaggiosa possono distinguersi le sottofasi della verifica della documentazione amministrativa caratterizzata da un'attività priva di qualsiasi discrezionalità e che può essere svolta anche dal seggio di gara in composizione monocratica, dalla sottofase di valutazione delle offerte tecniche che deve essere svolta necessariamente da una commissione giudicatrice
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIUENTALI - REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
L'iscrizione all'albo dei gestori ambientali è un requisito speciale di idoneità professionale che va posseduto già alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, non già al mero momento di assumere il servizio.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI PRODURRE CAMPIONI - VALUTAZIONE DI NON CONFORMITA’ ALLE SPECIFICHE TECNICHE MINIME - OBBLIGO DI SOSTITUZIONE - LEGITTIMITA’ – CAMPIONE E’ MERO ELEMENTO DIMOSTRATIVO DELL’OFFERTA TECNICA
La produzione della campionatura tende a consentire l’apprezzamento, su un piano di effettività, dei requisiti di idoneità dell’impresa ammessa alla gara a rendere una prestazione conforme alle specifiche del disciplinare di gara, in funzione probatoria e dimostrativa, e non ad substantiam. Il campione non è un elemento costitutivo, ma semplicemente dimostrativo, dell’offerta (tecnica), che consente all’amministrazione di saggiare la bontà tecnica del prodotto offerto.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - ONERI SICUREZZA AZIENDALI PARI A 0 – NO ESCLUSIONE EX SE - ART. 95, C.10, DLGS. 50/2016 MODIFICATO DAL DLGS. 56/2017 (95.10)
In presenza di appalti di servizi di ordine intellettuale, l’indicazione degli oneri di sicurezza pari a zero non comporta di per sé l’esclusione del concorrente per motivi di ordine formale (violazione di legge o delle previsioni della lex specialis), dovendosi piuttosto valutare in concreto, in sede di eventuale verifica di anomalia dell’offerta, se tale dichiarazione sia insostenibile o incongrua.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - TERMINE PERENTORIO PER L’INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL FINE DI ADDIVENIRE ALLA STIPULA DEL CONTRATTO – AMMISSIBILE – NON VIOLA ALCUN PRINCIPIO (32.8 – 83.8)
La circostanza che la lex specialis non preveda un termine per l’invio della documentazione necessaria ai fini della stipula del contratto, tra cui quella comprovante la costituzione della cauzione definitiva, non impedisce all'amministrazione di imporre un termine perentorio per l'espletamento di tale adempimento: ciò risponde alla finalità di evitare che la fase provvisoria si protragga indefinitamente e ad assicurare il rispetto dell’obbligo, che grava sulle parti, di addivenire alla stipula del contratto entro il termine previsto all’art. 32, c. 8, d.Lgs. N. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO AVVERSO I PROVVEDIMENTI DI AMMISSIONE – TERMINE DECORRE DALLA PUBBLICAZIONE DEL VERBALE DI GARA E/O DEL RELATIVO ATTO SUL PORTALE DELLA STAZIONE APPALTANTE, O IN OGNI CASO, DALLA CONOSCENZA, COMUNQUE AVVENUTA DELL’ATTO (204.1.B - 29)
Il termine per proporre ricorso avverso i provvedimenti di ammissione alla gara (…) decorre dalla pubblicazione del verbale di gara e/o del relativo atto sul portale della stazione appaltante, ovvero, in ogni caso, dalla conoscenza, comunque, avvenuta dell’atto (ormai ex lege) lesivo.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - ATTESTAZIONE “BUON ESITO” DEI SERVIZI ESEGUITI A FAVORE DELLA STESSA STAZIONE APPALTANTE CHE HA BANDITO LA GARA - ACQUISIZIONE D’UFFICIO - NO AGGRAVAMENTO DEL PROCEDIMENTO
Le amministrazioni che bandiscono una gara pubblica devono acquisire d’ufficio i documenti necessari all’istruttoria già in loro possesso (es. Attestazioni di buon esito precedentemente rilasciate), in coerenza con le esigenze di semplificazione amministrativa ed in ossequio al divieto di aggravamento del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE – PREVISIONE SPECIFICA NEL BANDO DI GARA - ETEROINTEGRAZIONE CARATTERE ECCEZIONALE - PRINCIPI DI CERTEZZA E MASSIMA CONCORRENZA
Secondo il prevalente indirizzo giurisprudenziale, di regola, le condizioni di partecipazione alle procedure di affidamento di contratti pubblici devono essere tutte indicate nel bando di gara, la cui eterointegrazione con obblighi imposti da norme di legge si deve ritenere ammessa in casi eccezionali.
[GIURISPRUDENZA] - CANONI CONCESSORI – RIDETERMINAZIONE –GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO
La controversia concernente i canoni di una concessione rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ PARTECIPATE - RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE
É competente il giudice amministrativo a decidere una controversia relativa agli atti con i quali una regione ha revocato i componenti del consiglio di amministrazione di una società a partecipazione pubblica della medesima regione.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO INFRAGRUPPO - ONERE PROBATORIO - SEMPLIFICATO
Nel caso di avvalimento infragruppo sussiste un onere probatorio e documentale semplificato, essendo sufficiente una dichiarazione unilaterale attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo.
[GIURISPRUDENZA] - ISTANZA ACCESSO AGLI ATTI - OBBLIGATORIA ADEGUATA MOTIVAZIONE
L'accesso agli atti deve essere motivato (ex art. 25 l. N. 241 del 1990) con una richiesta rivolta all’ente che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente, indicando i presupposti di fatto e l’interesse specifico, concreto ed attuale che lega il documento alla situazione giuridicamente rilevante
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI INTERESSE GENERALE E ORGANISMI PARTECIPATI - SERVIZIO RIFIUTI INTEGRATO
Nell’attesa che entri a regime la gestione del servizio da parte dell’autorità d’ambito deve riconoscersi all’amministrazione la facoltà di individuare una nuova forma di gestione dello stesso.
[GIURISPRUDENZA] - PARERE CONSIGLIO DI STATO SULL'AGGIORNAMENTO DELLE LINEE GUIDA N. 6 (80.5.C)
Parere del consiglio di stato sull’aggiornamento delle linee guida dell’anac n. 6 del 2016, emanate ai sensi dell’art. 80, comma 13, del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possono considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. C) del codice.
[GIURISPRUDENZA] - PARERE CONSIGLIO DI STATO SULL'AGGIORNAMENTO DELLE LINEE GUIDA N. 3 (31.5)
Il consiglio di stato esprime il proprio parere sull'aggiorbnamento delle linee guida n. 3 in tema di nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - PRESUPPOSTI ESCLUSIONE AUTOMATICA
L'esclusione automatica dell'offerta può intervenire solo se se le offerte ammesse in gara siano almeno dieci altrimenti la stazione appaltante dovrà procedere alla richiesta di chiarimenti.