Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/08/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE FASI- MANCATA AMMISSIONE ALLA SECONDA FASE PER INIDONEITÀ DELLA PROPOSTA PROGETTUALE- LEGITTIMITÀ (109.2)
L’esclusione disposta dalla commissione di gara nella prima fase del concorso, relativa alla valutazione preliminare della proposta progettuale, opera a prescindere dalla sopravvenuta esclusione di altro concorrente per mancata dimostrazione dei requisiti tecnici e professionali.
[PRASSI] - VERIFICA DELL’ANOMALIA DELL’OFFERTA- APPLICAZIONE LEGGE REGIONALE SICILIANA – SOPRAVVENUTA ILLEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE -LIMITI ALL’ESERCIZIO DEL POTERE DI AUTOTUTELA
La sopravvenuta illegittimità costituzionale della norma della legge regionale della Sicilia sui criteri di valutazione delle offerte anomale non incide sui cd “rapporti esauriti” residuando, in capo all’amministrazione, la possibilità di esercitare il potere di autotutela.
[PRASSI] - SOPRALLUOGO – PROCURATORE SPECIALE A SOGGETTO NON DIPENDENTE
La stazione appaltante può negare la possibilità di effettuare il sopralluogo al procuratore speciale non dipendente, se nella documentazione di gara viene richiesto venga effettuato da personale dipendente.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALIU - REQUISITO ESECUTIVO
L' iscrizione all'albo dei gestori ambientali non costituisce un requisito di partecipazione alla gara, stante che il d.lgs. 152/2006, art. 212, enuclea solamente le condizioni di svolgimento del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI SERVIZI - CONTRIBUTO ANAC
L'omesso versamento, da parte del concorrente di una gara pubblica per l’affidamento in concessione di un servizio, del contributo all’Anac non comporta l’esclusione dalla procedura, non essendo applicabile alla concessione di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DEL GIOCO DEL LOTTO AUTOMATIZZATO – LIMITI – COMPATIBILITÀ CON IL TRATTATO UE – RINVIO PREGIUDIZIALE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE
Rimesse alla Corte di Giustizia vari quesiti legati alla concessione del servizio del gioco del Lotto.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - VALIDITÀ DELLA COSTITUZIONE - SERVIZI DI PROGETTAZIONE
La validità della costituzione di un'ATI va giudicata solo con riferimento al momento della formulazione dell'offerta, per cui sono legittime le offerte congiuntamente presentate da imprese appositamente e tempestivamente raggruppate, singolarmente invitate, anche allorquando la loro costituzione in ATI sia intervenuta dopo la fase di prequalificazione.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMPI LATUTUDINE APPLICATIVA - IRREGOLARITA’ RELATIVE AL P.E.F. - AMMISSIBILITA’ DEL SOCCORSO (83.9)
Concesso il soccorso istruttorio con riferimento al piano economico finanziario non soggetto a valutazione.
[GIURISPRUDENZA] - METODO CONFRONTO A COPPIE - CARATTERI E MODALITA’ - PREFERENZE ESPRESSE DAI SINGOLI COMMISSARI
Non sussiste alcun vizio di motivazione laddove il metodo di valutazione è basato sul c.d.confronto a coppie. Differenza tra le soluzioni migliorative e le varianti.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - POTERE-DOVERE DI SANARE LA DISCRASIA RELATIVA AD UNA SINGOLA VOCE DEL PREZZIARIO (83.9)
La stazione appaltante ha il potere-dovere (cfr. artt. 83 e ss. d.lgs. n. 50/2016) di sanare la discrasia relativa ad una singola voce del prezziario, dal momento che il soccorso, limitato ad un solo addendo dell’offerta economica, non compromette l’affidabilità complessiva dell’offerta né altera la par condicio.
[GIURISPRUDENZA] - PARERE SULLE “PROCEDURE E SCHEMI-TIPO PER LA REDAZIONE E LA PUBBLICAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE E BIENNALE EX ART. 21, CO 8 DEL DLGS 50/2016 (21.8)
Parere del consiglio di stato sullo schema di decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze recante “procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali, attuativo dell’articolo 21, comma 8 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, come modificato dal decreto legislativo 19 aprile 2017 n. 56.
[GIURISPRUDENZA] - PARERE SULLA SCHEMA DI DECRETO RECANTE IL REGOLAMENTO CON CUI SI ADOTTANO GLI SCHEMI DI POLIZZE TIPO PER LE GARANZIE FIDEIUSSORIE PREVISTE DAGLI ARTICOLI 103, COMMA 9, E 104, COMMA 9 (103.9 - 104.9)
Parere sullo schema di decreto recante il regolamento con cui si adottano gli schemi di polizze tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9, e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, con cui si attuano le direttive 2014/23/ue, 2014/24/ue e 2014/25/ue, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti regolatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - GIUDIZIO AMPIAMENTE DISCREZIONALE - SINDACABILITA’ SOLO PER MANIFESTA E MACROSCOPICA ERRONEITA’ E IRRAGIONEVOLEZZA - PROCEDIMENTO DI VERIFICA – FINE DI INDIVIDUARE L’OFFERTA INADEGUATA NEL SUO COMPLESSO
Il giudizio sull’anomalia delle offerte presentate in una pubblica gara di appalto è un giudizio ampiamente discrezionale sindacabile solo in caso di manifesta e macroscopica erroneità e irragionevolezza. Il procedimento di verifica dell’anomalia delle offerte non ha carattere sanzionatorio e non ha per oggetto la ricerca di specifiche e singole inesattezze dell’offerta economica, mirando piuttosto ad accertare se l’offerta, nel suo complesso, sia attendibile ed affidabile in relazione alla corretta esecuzione dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - ART. 95, COMMA 12 D.LGS. 50/2016 - NESSUNA OFFERTA CONVENIENTE/IDONEA – NESSUNA AGGIUDICAZIONE (95.12)
La disposizione di cui all’art. 95, comma 12, d.Lgs. 50/2016 va interpretata unicamente nel senso che le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Non può, viceversa, essere interpretata nel senso di ammettere alla valutazione offerte che non raggiungano il punteggio qualitativo minimo.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA – VIZIO ATTINENTE ALL’ALLEGAZIONE DEL FOGLIO RECANTE L’AUTENTICA NOTARILE - SOCCORSO ISTRUTTORIO AMMISSIBILE (83.9)
Nella specie è certamente da escludere che il vizio riscontrato nella cauzione provvisoria (attinente all’allegazione del foglio recante l’autentica notarile) rientri tra i suddetti vizi non sanabili, per cui la procedura di soccorso istruttorio risulta senz’altro ammissibile.
[GIURISPRUDENZA] - CONFLITTO DI INTERESSE - RATIO ED AMBITO APPLICATIVO42.2
Si configura conflitto di interesse non solo con personale dell'ente appaltante o di prestatori di servizi ma su chiunque possa influirne le decisioni.