Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/08/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AFFIDAMENTO UNITARIO A CONTRAENTE GENERALE – PREFINANZIAMENTO TOTALE O PARZIALE DELL’OPERA
Non è legittimo il bando per l’affidamento unitario a contraente generale che non prevede tra le prestazioni a carico del contraente generale il prefinanziamento, in tutto o in parte, dell’opera da realizzare.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA – CRITERI DI VALUTAZIONE - DEFINIZIONE
I criteri di valutazione dell'offerta devono consentire un effettivo confronto concorrenziale sui profili tecnici della stessa, scongiurando situazioni di appiattimento delle offerte sui medesimi valori, vanificando l’applicazione del criterio del miglior rapporto qualità/prezzo.
[PRASSI] - POSSESSO DEI REQUISITI DI ORDINE GENERALE - OBBLIGHI DICHIARATIVI (38.1.c)
Con riferimento alla let. c) del primo comma dell’art. 38, d.lgs. 163/2006 la dichiarazione da rendere deve contenere tutte le sentenze di condanna subite, a prescindere dalla entità del reato e/o dalla sua connessione con il requisito della moralità professionale.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - NON SEGUITA DA AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - AFFIDAMENTO NON TUTELABILE
La possibilità che all’aggiudicazione provvisoria della gara d’appalto pubblico non segua quella definitiva è evento fisiologico, inidoneo ad ingenerare un affidamento tutelabile all’aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - LIMITI - SOCCORSO CONCESSO PER SANARE LACUNE OFFERTA PER ILLEGITTIME PREVISIONI DELLA LEX SPECIALIS (83.9)
L'offerente non può sanare carenze documentali dell’offerta tecnica ed economica se tali lacune siano imputabili a condotta dello stesso e non quando la lex specialis e la stessa amministrazione, in sede di chiarimenti, si pongano in netto contrasto con le previsioni di legge ed omettano di indicare e richiedere elementi essenziali dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - PREVALENTE MA NON ESCLUSIVA PRESENZA DI MEMBRI ESPERTI
Nelle gare pubbliche la legittima composizione della commissione presuppone solo la prevalente, seppure non esclusiva, presenza di membri esperti del settore oggetto dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DEL FATTURATO GLOBALE E SPECIFICO - OGGETTO SPECIFICO DELL’OBBLIGAZIONE DELL’IMPRESA AUSILIARIA (89.1)
In caso di avvalimento cd. Di garanzia non occorre che la dichiarazione negoziale costitutiva dell'impegno contrattuale si riferisca a specifici beni patrimoniali o ad indici materiali atti ad esprimere una determinata consistenza patrimoniale e, dunque, alla messa a disposizione di beni da descrivere ed individuare con precisione.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - GIUSTIFICATIVI
Un'offerta potrà risultare anomala qualora la sottostima di singole voci evidenzino la completa erosione dell’utile dichiarato.