Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/06/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI – AFFIDAMENTO DIRETTO A IMPRESA COLLEGATA
La percentuale di ribasso da applicare agli affidamenti diretti di lavori aeroportuali ex art. 7 del d.Lgs. N. 50/2016 è calcolata correttamente quando è determinata tenendo conto di un insieme di appalti omogeneo.
[PRASSI] - SOSPENSIONE DELLA GARA IN ATTESA DELL'ATTO DI REVOCA
E’ legittimo il comportamento della stazione appaltante di sospensione della gara in attesa del formale atto di revoca, laddove siano sopravvenute differenti valutazioni tecniche, che giustifichino l'acquisto di fornitura diversa.
[PRASSI] - BILANCI IN UTILE - RICHIESTA LEGITTIMA CLAUSOLA DEL BANDO (83.1.B - 83.4 - 86.4)
Il requisito del possesso di bilanci in utile nell’ultimo triennio disponibile non contrasta con la normativa di settore.
[PRASSI] - AZIENDA AGRICOLA - VERIFICA REQUISITI DI PARTECIPAZIONE (83)
Spetta alla stazione appaltante la verifica delle attrezzature impiegate nell’attività agricola esercitata, ai fini della prestazione di un servizio a terzi.
[PRASSI] - MANCATA MANIFESTAZIONE DI VOLONTA' AL SUBAPPALTO - EFFETTI (105)
La mancata manifestazione di volontà di ricorrere al subappalto in sede di gara comporta che l’eventuale sub-affidamento a terzi sia illegittimo.
[PRASSI] - COMMISSIONE DI GARA – CONFLITTO DI INTERESSI
Non c'è conflitto di interessi se il commissario di gara interno alla stazione appaltante ha in una precedente occasione contestato ad uno degli operatori economici partecipanti alla gara la violazione di norme sanitarie e di sicurezza. illegittima l’attribuzione del punteggio all’offerta tecnica se non moticata e qualora non siano definiti sub-criteri e sub-punteggi.
[PRASSI] - RIMBORSO COSTI DI FUNZIONAMENTO DELLA CENTRALE DI COMMITTENZA - LIMITI (37)
La clausola che pone a carico dell’aggiudicatario il rimborso dei costi di funzionamento della centrale di committenza è illegittima.
[PRASSI] - AVVALIMENTO – ESPERIENZE PROFESSIONALI PERTINENTI – OBBLIGO DI ESECUZIONE DIRETTA DEI SERVIZI DA PARTE DELL’AUSILIARIA
Non è legittimo il ricorso all’avvalimento di requisiti rappresentati da “esperienze professionali pertinenti” quando il contratto di avvalimento non contiene l’impegno dell’ausiliaria ad eseguire direttamente tali servizi.
[PRASSI] - TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI AFFIDABILI MEDIANTE ACCORDO QUADRO (54)
L'accordo quadro non può che limitarsi, oltre ai servizi ed alle forniture, ai soli lavori di manutenzione o comunque aventi carattere di ripetitività e serialità.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO A LAVORATORI AUTONOMI - DETERMINAZIONE COMPENSO (97.6 - 105.3)
Con riferimento alla possibilità di impiegare lavoratori autonomi, quali quelli a progetto, il compenso da erogare deve essere proporzionato alla quantità e qualità del lavoro eseguito, tenendo conto dell'esecuzione di analoghe prestazioni di lavoro autonomo.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI MANCANTE - VIETATO SOCCORSO ISTRUTTORIO
L'assenza della dichiarazione sul possesso dei requisiti generali non può essere sanata attraverso il soccorso istruttorio, che non può essere utilizzato per sopperire a dichiarazioni (riguardanti elementi essenziali) radicalmente mancanti.
[GIURISPRUDENZA] - LA GARANZIA COPRE LA MANCATA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DOPO L'AGGIUDICAZIONE, PER FATTO DELL'AFFIDATARIO RICONDUCIBILE AD UNA CONDOTTA CONNOTATA DA DOLO O COLPA GRAVE (93.6)
L’escussione della garanzia deve essere preceduta dalla valutazione della sussistenza di un comportamento imputabile al concorrente a titolo di dolo o colpa grave.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE ALLA GARA IN MANCANZA DEI REQUISITI -I NCAMERAMENTO CAUZIONE PROVVISORIA - VA DISPOSTA
L' incameramento della garanzia una volta accertata la mancanza dei requisiti di partecipazione consiste nel responsabilizzare i partecipanti a procedure di affidamento in ordine alle dichiarazioni rese e nel garantire la serietà e l’affidabilità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO SERVIZI LEGALI - ANOMALA OFFERTA CONDIZIONATA ALLA VITTORIA NEL GIUDIZIO
L’offerta del legale formulata nel presupposto della certezza della vittoria processuale e della conseguente liquidazione a proprio favore delle spese di lite e nell'ipotesi della soccombenza la previsione del mero rimborso delle spese risulta inammissibile ed indeterminata nel proprio contenuto e quindi non suscettibile di positiva valutazione ed accoglimento da parte della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - APPROVAZIONE AGGIUDICAZIONE - FINALITA'
Attraverso l'approvazione della aggiudicazione provvissoria l'amministrazione esercita un controllo non solo di legittimità ma anche nel merito dell’operato della commissione giudicatrice, al fine di verificare la rispondenza dell’offerta presentata agli obiettivi di interesse pubblico da conseguire attraverso il contratto posto a gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI – SERVIZI DI NATURA COMMERCIALE SVOLTI IN AERA DEMANIALE TROVANTI ORIGINE IN UN RAPPORTO DERIVATO FRA IL CONCESSIONARIO E IL TERZO
I servizi di natura commerciale svolti in area demaniale che trovano origine in un rapporto derivato fra il concessionario e il terzo, cui l’amministrazione concedente sia rimasta estranea e che risultino privi di collegamento con l’atto autoritativo concessorio, che ne costituisce un mero presupposto, non soggiacciono alle regole del procedimento ad evidenza pubblica, ma si risolvono in contratti di diritto privato.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA - ESERCIZIO DA PARTE DEL SOCIO PRIVATO DEL DIRITTO DI PRELAZIONE – CONTROVERSIE – GIURISDIZIONE ORDINARIA
In tema di riparto di giurisdizione, spettano alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie aventi ad oggetto l'attività unilaterale prodromica alla vicenda societaria, considerata dal legislatore di natura pubblicistica, con la quale un ente pubblico delibera di costituire una società o di parteciparvi o di procedere ad un atto modificativo o estintivo della società medesima o di interferire, nei casi previsti dalla legge, nella vita della stessa. Sono, invece, attribuite alla giurisdizione ordinaria le controversie aventi ad oggetto gli atti societari a valle della scelta di fondo di utilizzo del modello societario, i quali restano interamente soggetti alle regole del diritto commerciale proprie del modello recepito.
[GIURISPRUDENZA] - PRODOTTI SANITARI CON OMOLOGAZIONE - ELEMENTO AGGIUNTIVO NON RICHIESTO DEL PRODOTTO - EFFETTI
L’omologazione e l’iscrizione dei prodotti medici negli elenchi presso il ministero della salute configurano un requisito legale, in difetto del quale gli stessi non sono commerciabili. L'offerta di prodotti con dispositivo elettrico non previsto dall’omologazione è inammissibile.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO E COSTO SULLA SICUREZZA - DETERMINAZIONE
Negli appalti pubblici, il costo del lavoro ed il costo sulla sicurezza aziendale non sono costi standardizzati.