Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/05/17


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - APPLICAZIONI ANTITETICHE – INTERPRETAZIONE MEDIANA (63.5)
Secondo la interpretazione più “morbida” del principio di rotazione, far derivare dal criterio di rotazione una regola di non candidabilità per il gestore uscente entrerebbe in rotta di collisione con i principi del trattato. Tuttavia, tale ragionamento crolla in tutti i casi in cui il vecchio gestore abbia già beneficiato di una deroga anticoncorrenziale, aggiudicandosi un appalto al di fuori di una procedura di gara, e pretenda di continuare a sfruttare tale deroga aggiudicandosi anche il nuovo appalto, sempre senza gara. A tal proposito è dunque ragionevole che il principio di rotazione imponga che la prima deroga al meccanismo della gara, sia bilanciata da una regola di non immediata (ri)candidabilità. Solo una simile declinazione è in grado di dare senso al principio di rotazione e può avere un effetto dissuasivo nei confronti delle frequenti pratiche di affidamenti senza gara ripetuti nel tempo.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME - OBBLIGO PROCEDURE AD EVIDENZA PUBBLICA
Il rilascio delle concessioni demaniali marittime deve avvenire attraverso procedure selettive che assicurino parità di trattamento, non discriminazione e concorrenza fra gli operatori interessati
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO IMMODIFICABILITÀ MEDIA DELLE OFFERTE E ANOMALIA (95.15)
Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO D’APPALTO – PROROGA – ECCEZIONALITÀ
È certamente vero che l’amministrazione deve assicurare la fornitura dei pasti presso i diversi plessi organizzativi che da essa dipendono, ma questo non significa certo che il servizio debba essere assicurato mediante proroga del contratto precedentemente in essere.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI FORNITI DALLA STAZIONE APPALTANTE - INIDONEITA’ A DETERMINARE MODIFICHE O DISAPPLICAZIONI DELLA LEX SPECIALIS
I chiarimenti resi dalla stazione appaltante in corso di gara non possono determinare modifiche o disapplicazioni di prescrizioni della lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI COMMISTIONE TRA OFFERTA ECONOMICA E OFFERTA TECNICA
Atteso che la conoscenza di elementi economici dell'offerta da parte della commissione aggiudicatrice è di per sé idonea a determinare un suo condizionamento, anche in astratto, con riguardo alla valutazione dell'offerta, è stato enucleato dalla giurisprudenza il principio dell'inammissibile commistione dell'offerta economica nell'offerta tecnica. Ma l'applicazione di tale divieto va effettuata in concreto.
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDO QUADRO - QUESTIONI PREGIUDIZIALI DI INTERPRETAZIONE
Il consiglio di stato rinvia alla corte di giustizia la compatibilità alla disciplina comunitaria della normativa nazionale sugli accordi quadro.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI – DIFFERIMENTO DELL’ACCESSO
Il differimento dell’accesso agli atti ha natura di rimedio ad un diniego che altrimenti sarebbe certo ove la domanda di accesso fosse senz’altro delibata dall’amministrazione nel momento preciso in cui essa le perviene dal privato.
[GIURISPRUDENZA] - SEPARAZIONE OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA - DIVIETO DI COMMISTIONE
Il principio della separazione tra offerta tecnica e offerta economica non è violato in caso di indicazioni di natura economica, incluse nell'offerta tecnica, che - come, appunto, nella specie - non consentono la ricostruzione del prezzo offerto.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - SVOLGIMENTO DI FUNZIONI O INCARICHI RELATIVAMENTE AL CONTRATTO DEL CUI AFFIDAMENTO SI TRATTA - INCOMPATIBILITA’
Nelle gare pubbliche i commissari diversi dal presidente non devono aver svolto né possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta. L’aver predisposto alcuni atti della procedura di gara non costituisce un’operazione di natura meramente formale ma implica, necessariamente, un’analisi degli stessi, una positiva valutazione e - attraverso la formalizzazione - una piena condivisione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - MANCATA SOTTOSCRIZIONE ALCUNE PAGINE - NON PREGIUDICA PATERNITÀ’ DELL’OFFERTA
Non pregiudica la mancata sottoscrizione di alcune pagine dell’offerta tecnica la paternità della stessa, secondo quanto statuito, alla luce del principio di tassatività delle cause di esclusione, dall’art. 46, comma 1 bis, del d.Lgs. N. 163/2006. Nelle gare pubbliche il requisito della sottoscrizione dell'offerta deve intendersi rispettato con l'apposizione della formalità in questione in calce al relativo documento.
[GIURISPRUDENZA] - SEGRETEZZA DELL’OFFERTA ECONOMICA - DIVIETO DI COMMISTIONE TRA OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA - NON IN SENSO ASSOLUTO
Nelle gare pubbliche il divieto di commistione dell'offerta tecnica e di quella economica non va inteso in senso assoluto, ben potendo nell'offerta tecnica essere inclusi singoli elementi economici resi necessari dagli elementi qualitativi da fornire, purché siano elementi economici che non fanno parte dell'offerta economica, quali i prezzi a base di gara, i prezzi di listini ufficiali, i costi o prezzi di mercato, ovvero siano elementi isolati e del tutto marginali dell'offerta economica che non consentano in alcun modo di ricostruire la complessiva offerta economica o consistano nell'assunzione di costi di prestazioni diverse da quelle apprezzate nell'offerta economica, anche se comunque da rendere a terzi in base al capitolato e remunerate dalla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AVVERSO ESCLUSIONE - OMESSA IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA – IMPROCEDIBILITÀ RICORSO AVVERSO ESCLUSIONE PER DIFETTO D’INTERESSE
L’omessa impugnazione dell'aggiudicazione definitiva rende improcedibile, per sopravvenuto difetto d'interesse, il ricorso già proposto avverso l'esclusione, non potendo il ricorrente trarre alcun concreto vantaggio dall'ipotetico annullamento giurisdizionale del provvedimento estromissivo in ragione della definitiva preclusione della possibilità di conseguire il bene della vita sperato, ossia l’affidamento e la conseguente stipula del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - RITO SUPER ACCELERATO PER LE ESCLUSIONI E LE AMMISSIONI DALLE GARE- APPLICABILE SE VI E ' UNA NETTA DISTINZIONE TRA FASE DI AMMISSIONE/ESCLUSIONE E FASE DI AGGIUDICAZIONE
In assenza del rispetto delle regole che assicurano la pubblicità e la comunicazione dei provvedimenti di cui si introduce l’onere di immediata impugnazione , la relativa prescrizione processuale si rivela del tutto inattuabile.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA DI CUI AL D.LGS. 163 DEL 2006 - RITIRO - NON VI È OBBLIGO DI AVVISO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO
L'aggiudicazione provvisoria è inidonea di per sé a ingenerare qualunque affidamento tutelabile con conseguente obbligo risarcitorio in caso di mancata aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - SCOSTAMENTI TRA I PREZZI INDICATI IN SEDE DI OFFERTA E I PREZZI INDICATI IN SEDE DI GIUSTIFICAZIONE
Nella fase del controllo dell’anomalia, non è effettivamente possibile un’indiscriminata ed arbitraria modifica postuma della composizione dell’offerta economica.