Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/04/2017


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - MONITORAGGIO INFRASTRUTTURE E INSEDIAMENTI PRIORITARI - ISTITUZIONE COMITATO DI COORDINAMENTO
Individuazione delle procedure per il monitoraggio delle infrastrutture ed insediamenti prioritari per la prevenzione e repressione di tentativi di infiltrazione mafiosa e istituzione, presso il ministero dell'interno, di un apposito comitato di coordinamento.
[GIURISPRUDENZA] - RUP - RUOLO ED INCOMPATIBILITA' CARICHE (31.14 - 77.4)
In tema di composizione della commissione di gara negli appalti da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il ruolo di rup è, di regola, incompatibile con le funzioni di commissario di gara e di presidente della commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI - ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO
All'organismo di diritto pubblico deve essere data un'interpretazione in senso ampio, ricomprendendovi ogni forma di soggettività giuridica disciplinata negli ordinamenti europei, conforme ai principi europei di non discriminazione, di neutralità delle forme e dell’effetto utile.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ANOLOGHI - DIFFERENZA TRA SPAZZAMENTO STRADE E RIPRISTINO CONDIZIONI STRADALI POST INCIDENTE
Il servizio di spazzamento strade e il servizio di ripristino delle condizioni stradali post incidente non possono ritenersi analoghi.
[GIURISPRUDENZA] - RITARDO NELLA CONSEGNA DELL’OFFERTA – ESCLUSIONE - LEGITTIMA
È legittima l’esclusione, stabilita dalla stazione appaltante, di un’offerta che è pervenuta con il ritardo di un giorno rispetto alla scadenza, ed è ininfluente il fatto che questo giorno scadeva di domenica, posto che nulla impedisce che una stazione appaltante di tenere aperti i propri uffici, per lavorare ad una procedura di selezione competitiva, anche di domenica o altro giorno festivo.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE – GIUDIZIO DI CONGRUITÀ – DISCREZIONALITÀ TECNICA – SINDACABILITÀ – LIMITI
La verifica dell'anomalia dell'offerta da parte della stazione appaltante costituisce esplicazione di discrezionalità tecnica censurabile in sede giurisdizionale solo in caso di macroscopica illogicità, abnorme irragionevolezza ed erroneità fattuale.
[GIURISPRUDENZA] - ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO - POSSIBILITA’ DI PARTECIPAZIONE AGLI APPALTI DI SERVIZI - ATTIVITÀ OGGETTO DI GARA FUNZIONALE ALLO SCOPO ASSOCIATIVO
Le associazioni di volontariato possono partecipare alle gare di pubblici servizi nei casi in cui l’attività oggetto di gara è funzionale allo scopo associativo dell’ente e compatibile con il suo statuto.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - NON EQUIVALE AD ACCETTAZIONE DELL’OFFERTA - NECESSITA’ DI FORMA SCRITTA AD SUBSTANTIAM
Il rapporto contrattuale non sorge con l'aggiudicazione definitiva che “non equivale ad accettazione dell'offerta" posto che nei contratti della p.A. È consolidato il principio per il quale la forma scritta del contratto è necessaria ad substantiam. Non è dunque configurabile una controversia in termini di inadempimento contrattuale atteso che si è ancora in presenza di un provvedimento amministrativo di aggiudicazione, rispetto al quale l'amministrazione può esercitare i propri poteri di autotutela.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA AZIENDALE - PERMANENZA POSSESSO DEI REQUISITI DI AMMISSIONE
Deve essere concesso il soccorso istruttorio nelle gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle ipotesi in cui l’obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non sia stato specificato dalla legge di gara, e non sia in contestazione che dal punto di vista sostanziale l’offerta rispetti i costi minimi di sicurezza aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - FINANZA DI PROGETTO - VALUTAZIONI - AMPIA DISCREZIONALITÀ’ - DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITA’ - NON COMPORTA OBBLIGO DI DAR CORSO ALLA GARA
Anche una volta dichiarata di pubblico interesse una proposta di realizzazione di lavori pubblici ed individuato quindi il promotore privato, l'amministrazione non è per ciò stesso tenuta a dare corso alla procedura di gara per l'affidamento della relativa concessione. la scelta in questione costituisce infatti una tipica manifestazione di discrezionalità amministrativa nella quale sono implicate ampie valutazioni in ordine all'effettiva esistenza di un interesse pubblico alla realizzazione dell'opera.