Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/02/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OBBLIGHI CONTRIBUTIVI ANAC 2017
Obblighi contributivi a favore dell'anac per l'anno 2017
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - CHIARIMENTI - NON VALGONO A INTEGRARE O MODIFICARE LE REGOLE DEL BANDO
Le uniche fonti della disciplina di gara sono costituite dal bando, dal capitolato e dal disciplinare, tuttavia la precisazione del significato e della portata di alcune prescrizioni poco chiare, se intervenuta prima della presentazione delle offerte, non costituisce un’inedita alterazione delle regole di gara, ma una sorta d’interpretazione autentica di esse.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ SA 8000 - AVVALIMENTO - AMMISSIBILITA’ (89)
Con riferimento all’assoggettabilità della certificazione SA 8000 alla disciplina dell’avvalimento non si può che rinviare alla recente decisione della Sezione (Consiglio di Stato, sez. V, 1° dicembre 2014, n. 5922), secondo cui tale certificazione rientra a pieno titolo nei requisiti suscettibili di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE NON LEGGIBILE PER MOTIVI DI CALLIGRAFIA - NON ESCLUSIONE
La sottoscrizione non leggibile per mere ragioni calligrafiche non legittima l' esclusione da una gara che invece è necessaria se vi sia una oggettiva incertezza su chi abbia sottoscritto l' offerta.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE – INDIZI RILEVANTI – VALUTAZIONE UNITARIA E GLOBALE
Per ipotizzare il collegamento sostanziale ci devono essere indizi rilevanti che determinano una valutazione unitaria e globale, tale da comportare presunzioni gravi, precise e concordanti.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – APPALTO RIENTRANTE IN ENTRAMBI I COMMI 3 E 4 ART 95 - AGGIUDICABILE CON CRITERIO DEL MASSIMO RIBASSO (95.3, 95.4)
Nel caso in cui un appalto, in forza del suo oggetto, rientri tanto nell’ambito di applicazione del terzo quanto del quarto comma dell’art. 95 d.Lgs. N. 50 del 2016, la previsione di esclusività del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa cede il passo alla possibilità di aggiudicare l’appalto al massimo ribasso. È quanto accade nel caso in cui l’appalto, pur relativo a servizio ad elevata manodopera, ha ad oggetto una prestazione fortemente ripetitiva.
[GIURISPRUDENZA] - SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA E OFFERTA ECONOMICA
Legittima l'offerta tecnica che contenga due (soli) elementi econometrici fra le varie e numerose componenti di spesa gravanti sull'impresa.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA ESCLUDENTE ATI SOVRABBONDANTI - LIMITI ALLA SUA AMMISSIBILITA'
L’inserimento nei bandi di gara di clausole escludenti la partecipazione di rti ‘sovrabbondanti’ è legittimo solo laddove vengano rispettati i principi in materia di appalti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - TUTELA MPMI NELLE GARE D'APPALTO
I criteri di partecipazione alle gare devono essere tali da non escludere le microimprese, le piccole e medie imprese.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME - ADEGUATA PUBBLICITA'
L'assegnazione delle concessioni demaniali marittime avviene sulla base di idonea diffusione della notizia.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI PUBBLICI - AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE CLAUSOLA DI ADESIONE PREVISTA NEL BANDO DI GARA INDETTO DA ALTRA STAZIONE APPALTANTE - LEGITTIMITA’
E' legittimo l’affidamento diretto di un servizio, avvalendosi di una clausola di adesione contenuta in una procedura bandita da altra stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO SERVIZIO RISTORO - MANCATA INDICAZIONE MARCA SINGOLI PRODOTTI - NON PUÒ COMPORTARE ESCLUSIONE DALLA GARA PER MANCANZA DI UN ELEMENTO ESSENZIALE
L’assenza (in una gara per affidamento di un servizio ristoro) della marca di singoli prodotti non può comportare esclusione dalla gara per mancanza di un elemento essenziale.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA SI CALCOLA SU SOMMA NON RIPARAMETRATA
Ai fini dell'individuazione dell'anomalia dell'offerta si tiene conto del punteggio effettivamente assegnato all'offerta tecnica, prima della riparametrazione
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ATTI DI GARA - AMMISSIBILITA'
L'impugnazione immediata dell'ammissione dei concorrenti alla gara è funzionale per dedurre le censure in sede di impugnazione dell'aggiudicazione. Parimenti, il ricorrente risultato poi aggiudicatario può impugnare il ricorso principale qualora abbia tempestivamente esercitato detto potere.
[GIURISPRUDENZA] - ATI SOVRABBONDANTI AMMESSE ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Un raggruppamento sovrabbondante non è vietato in via generale dall’ordinamento.
[GIURISPRUDENZA] - CRISTALLIZZAZIONE DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - NON PRECLUDE POSSIBILITA’ DI RIMETTERE IN DISCUSSIONE ESITI DELLA PROCEDURA IN RELAZIONE AD ILLEGITTIMA AMMISSIONE
L' impossibilita’ di individuare ex post nuova soglia di anomalia per effetto di sopravvenienze successive alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte, non preclude la possibilita’ di rimettere in discussione esiti della procedura in relazione ad illegittima ammissione in danno del concorrente che comporta l'esercizio di autotutela prima dell’aggiudicazione definitiva.