Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/02/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - APPALTI PUBBLICI - STRUMENTI AGGREGATIVI (37)
Affidamenti di appalti pubblici mediante adesione postuma a gare d’appalto bandite da altra stazione appaltante
[PRASSI] - ASPETTI INTERPRETATIVI LINEE GUIDA N. 1
Alcune indicazioni interpretative sulle Linee guida n. 1 recanti «Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria».
[PRASSI] - QUESTIONE INTERPRETATIVE LINEE GUIDA N. 3
Alcune indicazioni interpretative sulle Linee guida n. 3 recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni».
[PRASSI] - PRIME LINEE GUIDA RECANTI INDICAZIONI SULL’ATTUAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ, TRASPARENZA E DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI EX D.LGS. 33/2013
Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.Lgs. 33/2013 come modificato dal d.Lgs. 97/2016.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO REQUISITI PROGETTISTI (24.2 A 154.3)
Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE ONERI SICUREZZA – NO ESPLICITAZIONI BANDO – CARENZA FORMALE – SOCCORSO ISTRUTTORIO
L'Adunanza Plenaria ha enunciato il principio per cui: "Per le gare bandite anteriormente all'entrata in vigore del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, nelle ipotesi in cui l'obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non sia stato specificato dalla legge di gara, e non sia in contestazione che dal punto di vista sostanziale l'offerta rispetti i costi minimi di sicurezza aziendale, l'esclusione del concorrente non può essere disposta se non dopo che lo stesso sia stato invitato a regolarizzare l'offerta dalla stazione appaltante nel doveroso esercizio dei poteri di soccorso istruttorio".
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - CAUZIONE DEFINITIVA - MANCATA ALLEGAZIONE NON E’ CAUSA DI ESCLUSIONE
E’ illegittima l’esclusione di una proposta per la mancata allegazione di un atto non espressamente richiesto dalle disposizioni di legge, come nel caso della garanzia di cui all’art. 93, né indicato nell’avviso predisposto, ma, in linea generale, qualsiasi carenza degli atti da allegare a una proposta ex art. 183 co. 15° deve ritenersi successivamente rimediabile, come è confermato dal fatto che l’allegazione di tali atti non è prevista a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI BROKERAGGIO - LEGITTIMA L'INDICAZIONE NELLA OFFERTA TECNICA DELLA DELLA RIDUZIONE DELLA POLIZZA ASSICURATIVA
L'indicazione, in sede di offerta tecnica, dell'obiettivo di conseguire una determinata riduzione percentuale dei costi delle polizze assicurative, in una gara di appalto di servizio di brokeraggio, non costituisce elemento rivelatore dei contenuti dell'offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOFASI PROCEDURA - COMPETENZA DEL SEGGIO DI GARA (RUP)
Nella procedura di gara le attività prive di qualsiasi discrezionalità ben possono essere svolte, sempre pubblicamente, anche dal seggio di gara in composizione monocratica (ivi compreso lo stesso responsabile unico del procedimento).
[GIURISPRUDENZA] - IL CAMPIONE E' UN ELEMENTO VALUTATIVO DELL'OFFERTA TECNICA E NON ELEMENTO DELLA STESSA
Il campione non è un elemento costitutivo, ma semplicemente dimostrativo dell'offerta tecnica e la clausola che lo preveda quale requisito di ammissione è nulla.
[GIURISPRUDENZA] - CONFLITTO INTERESSE - PERSONALE COINVOLTO (42.2)
In tema di conflitto di interesse, l’articolo 42 del d.lgs. n. 50/2016 si riferisce al personale ma in senso lato, cioè non solo a soggetti titolari di un contratto di lavoro dipendente con gli enti coinvolti, ma anche, a maggior ragione, a coloro i quali, rivestendo una influente posizione sociale o di gestione amministrativa, hanno giocoforza un maggior “interesse finanziario, economico o altro interesse personale” (fattispecie relativa ad un membro del consiglio di amministrazione, comune sia al broker che aveva curato la predisposizione degli atti di gara, sia ad una società agente della candidata vincitrice).
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO
Per essere un organismo di diritto pubblico non rileva l’incompatibilità tra lo svolgimento di attività di impresa e l’operatività in settori contrassegnati da un’economia di mercato.
[GIURISPRUDENZA] - GARA IN LOTTI - AUTONOMIA FUNZIONALE - AMMESSO AVVALIMENTO STESSA IMPRESA
Se il bando di gara prevede la possibilità di aggiudicare i singoli lotti, non vi è una gara unitaria, perché le procedure sono rivolte ai singoli contratti di appalti quanti sono i lotti. Pertanto è ammissibile l’avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di due ditte concorrenti che partecipano a due lotti distinti di una medesima gara soltanto in presenza di due condizioni: 1) che si tratti di lotti dotati di autonomia funzionale, anche se appartenenti ad una stessa gara; 2) che l’impresa ausiliaria sia in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti per ciascun lotto dal bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE REQUISITI SPECIALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO - INAMMISSIBILITA’
In caso di mancata o intempestivo invio della documentazione posta a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione in capo all’impresa sorteggiata, l’esclusione dalla gara e l’incameramento della cauzione discendono come conseguenze necessarie e non consentono modulazioni di sorta.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE COSTI SICUREZZA AZIENDALI - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
L’indicazione degli oneri per la sicurezza costituisce un elemento essenziale dell’offerta, pertanto la mancata indicazione non può essere sanata.