Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/01/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - VARIANTI CONTRATTUALI - PRESUPPOSTI E LIMITI
I presupposti legittimanti il ricorso alla variante ex art. 132, comma 1, lett.b) è demandato alla SA, senza esservi alcun aumento di costo.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO REQUISITI PROGETTAZIONE ESECUTIVA
E’ legittimo il ricorso al soccorso istruttorio per permettere al RTI la regolarizzazione del possesso dei requisiti speciali per la progettazione, dichiarati, in sede di offerta, con riguardo alla progettazione definitiva, anziché alla progettazione esecutiva.
[PRASSI] - RICHIESTA POLIZZA ASSICURATIVA A GARANZIA - ILLEGITTIMITA' CLAUSOLA CONTRATTUALE SE NON PREVISTA NEL BANDO
Non è legittima la clausola contrattuale che imponga all’aggiudicatario l’obbligo di costituire una polizza assicurativa ulteriore a garanzia del periodo di manutenzione offerto in sede di gara, senza una corrispondente specifica previsione nella lex specialis.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICA - UTILE PARI A ZERO - INAFFIDABILITA'
L’offerta economica, nell’ambito di un appalto integrato, per la specifica parte riferita alla progettazione, non può ritenersi affidabile e seria implicando un utile pari a zero per i progettisti.
[PRASSI] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - INCONGRUITA' - ESCLUSIONE DALLA GARA
E’ legittimo escludere il concorrente aggiudicatario provvisorio per aver fornito giustificazioni incongrue che facciano ritenere nel suo complesso inaffidabile e anomala l’offerta.
[PRASSI] - OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE
Attestazioni OIV, o organismi con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2016 e attività di vigilanza dell’Autorità. Proroga al 31 marzo 2017 del termine per l’attestazione e al 30 aprile 2017 del termine per la pubblicazione.
[PRASSI] - PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione - proroga al 16 gennaio 2017 del termine per la pubblicazione.
[GIURISPRUDENZA] - RITO SUPERSPECIALE - TERMINE PROPOSIZIONE APPELLO – 30 GG (204)
Il termine di trenta giorni per la proposizione dell’appello introdotto dall’art. 204 del d.lgs. n. 50 del 2016 si riferisce alle sole impugnazioni delle decisioni pronunciate nell’ambito del rito “superspeciale” introdotto dalla medesima disposizione.
[GIURISPRUDENZA] - SOGLIA DI SBARRAMENTO – DISCREZIONALITA’ AMMINISTRAZIONE – RATIO: ELEVATO LIVELLO QUALITATIVO OFFERTE
Il legislatore rimette alla stazione appaltante la facoltà di determinare una soglia di sbarramento, precisando che quest’ultima va prefissata nella lex specialis al fine di consentire a tutti i partecipanti alla procedura di avere, sin dall’inizio, piena contezza degli elementi che incidono sulla aggiudicazione. La ratio è quella di addivenire ad un elevato livello qualitativo delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE NEGLIGENZA - OMESSA DICHIARAZIONE NOTA PA - NO ESCLUSIONE GARA
L'omessa dichiarazione della nota della Stazione appaltante, nella fase d'esecuzione delle prestazioni relative ad un precedente rapporto contrattuale intrattenuto con la società concorrente, in risposta alla contestazione relativa alla fatturazione di pezzi di ricambio, contenente il riferimento all'art. 38, lett f) d.lgs. 163/06 – in quanto già conosciuta dalla stazione appaltante esonerava la società ricorrente dall'obbligo dichiarativo, sì che la sua omessa dichiarazione non integrava gli estremi della causa d'esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - CONDANNA PENALE OMESSA DICHIARAZIONE REATI PATTEGGIATI - ESCLUSIONE
Il riferimento, in un modello di gara, all'onere di dichiarare tutti i reati, indipendentemente dalla loro gravità, è in linea con la normativa (ratione temporis applicabile) disciplinata dall'art. 38, comma 2, d.lgs. n. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CONTRATTO CONTENUTO GENERICO - LEGITTIMA ESCLUSIONE (89)
Il contratto di avvalimento, stipulato tra la ditta ausiliaria e quelle ausiliate, è nullo se l’ impegno contrattuale della prima si risolve nella pedissequa riproduzione del testo del disciplinare di gara e nell’omessa puntuale indicazione dei mezzi che essa intende fornire alle ausiliate.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ FISCALE E CONTRIBUTIVA DEVE ESSERE CONSERVATA PER TUTTA LA PROCEDURA
Spetta ai legislatori nazionali determinare fino a che momento o entro quale termine gli interessati devono aver effettuato i pagamenti corrispondenti ai loro obblighi tributari, ovvero dimostrare di avere sanato eventuali irregolarità, fermo restando che tale momento può ben farsi coincidere con la data limite per la presentazione della domanda di partecipazione alla gara, ovvero con la data di spedizione della lettera di invito a presentare un'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA L'ISTANZA PER LA PARTECIPAZIONE DEL POSSESSO DELLE ATTREZZATURE PER LO SPECIFICO CICLO PRODUTTIVO
E' Legittima la clausola della legge di gara che impone ai concorrenti di dimostrare, già ai fini della partecipazione e a pena di esclusione, la dimostrazione del possesso delle attrezzature necessarie per lo specifico ciclo produttivo.
[] - INDICAZIONE PRESTAZIONE PRINCIPALE E SECONDARIA - DEVE ESSERE PREVISTA NEL BANDO (48)
Nel caso di forniture o servizi deve essere prevista nel bando di gara l’indicazione delle prestazioni principale e secondaria.