Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/12/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - INDICAZIONI ALLE STAZIONI APPALTANTI E AGLI OPERATORI ECONOMICI SULLA DEFINIZIONE DELL'AMBITO SOGGETTIVO DELL'ART. 80 E SULLO SVOLGIMENTO DELLE VERIFICHE SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE RESE DAI CONCORRENTI MEDIANTE UTILIZZO DEL DGUE
Indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori economici sulla definizione dell’ambito soggettivo dell’art. 80 del d.lgs. 50/2016 e sullo svolgimento delle verifiche sulle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti ai sensi del d.p.r. 445/2000 mediante utilizzo del modello di DGUE.
[PRASSI] - INDICAZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE SUL SITO INFORMATICO DELL'OSSERVATORIO, ART. 21.7
Indicazioni operative alle stazioni appaltanti in materia di pubblicazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi e del programma triennale dei lavori pubblici sul sito informatico dell’Osservatorio, ai sensi dell’art. 21, comma 7, del d.lgs. 50/2016.
[PRASSI] - ANAC - REGOLAMENTO IN MATERIA DI ESERCIZIO DEL POTERE SANZIONATORIO
Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio, ai sensi dell'articolo 47 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97.
[PRASSI] - REGOLAMENTO RILASCIO DEI PARERI DI PRECONTENZIOSO (211)
Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all’art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
[PRASSI] - AVVITA LA CONSULTAZIONE - PUBBLICAZIONE DELIBERA A CONTRARRE
Consultazione on line del 25 novembre 2016 - invio contributi entro il 14 dicembre 2016 - Schema di Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016
[GIURISPRUDENZA] - EFFETTI DELLA PUBBLICITA' - DECORRONO DALLA PUBBLICAZIONE NELLA G.U.R.I.
Gli effetti giuridici che l'ordinamento riconnette alla pubblicità in ambito nazionale decorrono dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
[GIURISPRUDENZA] - FISSAZIONE REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE
Le stazioni appaltanti hanno il potere di fissare nella lex specialis parametri di capacità tecnica dei partecipanti e requisiti soggettivi specifici di partecipazione attraverso l'esercizio di un'ampia discrezionalità, fatti salvi i limiti imposti dai principi di ragionevolezza e proporzionalità.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO
In considerazione della possibilità offerta al concorrente in gara di sanare eventuali mancanze o incompletezze nelle proprie dichiarazioni, da tali omissioni non può derivare un’automatica causa di esclusione dalla procedura selettiva.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI SICUREZZA AZIENDALE - MANCATA INDICAZIONE - NO ESCLUSIONE
La mancata indicazione degli oneri di sicurezza aziendale per le gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del Dlgs. 50/2016 non determina l’esclusione automatica della ditta.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA - SINDACABILITÀ DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO – LIMITATO ALLA RAGIONEVOLEZZA
Nel giudizio di verifica della congruità di un ribasso apparentemente anomalo, il giudice amministrativo può sindacare le valutazioni compiute dalla stazione appaltante sotto il profilo della loro logicità e ragionevolezza e della congruità dell’istruttoria.
[GIURISPRUDENZA] - DURC NEGATIVO – ERRATA CORRISPONDENZA TRA CONTRIBUTI VERSATI E SISTEMA ONLINE – ILLEGITTIMA ESCLUSIONE
È illegittima l’esclusione se, alla data di presentazione dell’offerta, i versamenti contributivi erano stati regolarmente effettuati e l’irregolarità del DURC è stata causata soltanto dalla non corrispondenza fra i contributi versati e le comunicazioni che l’intermediario era riuscito a caricare a sistema.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA TELEMATICA - APERTURA OFFERTE TECNICHE – SEDUTA PUBBLICA NON NECESSARIA (85.7)
Nella procedura telematica non è necessaria una seduta pubblica per l’apertura delle offerte tecniche. La gestione telematica della gara offre il vantaggio di una maggiore sicurezza nella “conservazione” dell’integrità delle offerte in quanto permette automaticamente l’apertura delle buste in esito alla conclusione della fase precedente e garantisce l’immodificabilità delle stesse, nonché la tracciabilità di ogni operazione compiuta.