Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/11/2016


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - COSTI SICUREZZA AZIENDALI - OBBLIGO DICHIARATIVO
L’indicazione costi di sicurezza aziendale è un obbligo inderogabile di legge il cui inadempimento comporta l’esclusione pur in assenza di una espressa comminatoria contemplata nella legge di gara, nell'ipotesi di una procedura espletata prima della pubblicazione della sentenza n. 3/2015.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE NEGLIGENZA E MALAFEDE - MOTIVO DI ESCLUSIONE - NON APPLICABILE IN VIA PREVENTIVA
Si esplica soltanto nell’ambito delle singole procedure di gara il potere della stazione appaltante di escludere gli operatori economici che hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate o che hanno commesso un errore grave nell’esercizio della loro attività professionale; tale potere, perciò, non può essere esercitato – in via preventiva – precludendo la partecipazione a gare che non siano state indette.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGHI DICHIARATIVI REQUISITI GENERALI - REATO ESTINTO - NON SUSSISTE SE CONFERMATO CON SENTENZA
Gli obblighi dichiarativi di cui all’art. 38 del dlgs 163/2006 non ricorrono con riguardo alle condanne per reati oramai estinti, a condizione che l’estinzione sia formalizzata in una pronuncia espressa del giudice dell’esecuzione penale.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - POTERE DISCREZIONALE PA - RISPETTO DEL PRINCIPIO DI LIBERA CONCORRENZA -
Le specifiche tecniche devono consentire pari accesso agli offerenti e non comportare la creazione di ostacoli ingiustificati all'apertura dei contratti pubblici alla concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI - EFFETTI
L'omessa dichiarazione da parte del concorrente di tutte le condanne penali eventualmente riportate comporta senz’altro l’esclusione dalla gara, essendo impedito alla stazione appaltante di valutarne la gravità e non potendo operare il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - CONDIZIONI IMMEDIATA IMPUGNABILITA'
Non sono immediatamente impugnabili le clausole relative all'individuazione del criterio di aggiudicazione, alle modalità di valutazione delle offerte e di attribuzione dei punteggi e, in generale alle modalità di svolgimento della gara.
[GIURISPRUDENZA] - ACCERTAMENTO DELLA IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVA DEVE ESSERE DEFINITIVO
L'accertamento della irregolarità contributiva non è definitivo fino a quando la definizione del rapporto tributario è ancora esposta all'oppugnabilità o alla negazione giudiziale.
[GIURISPRUDENZA] - IMPOSSIBILITA' DI ESTENDERE OBBLIGO DICHIARATIVO A SOGGETTI NON PREVISTI ALL'ART. 38
Il principio di tassatività delle cause di esclusione dalle gare sancito dall'art. 46 comma 1 bis, d.lg. n. 163 del 2006, comporta l'impossibilità di estendere l'obbligo dichiarativo a soggetti non direttamente contemplati dall'art. 38.
[GIURISPRUDENZA] - LA VERIFICA DELL'ANOMALIA HA NATURA GLOBALE E SINTETICA
Il giudizio di verifica della congruità di un ribasso apparentemente anomalo ha natura globale e sintetica, sulla serietà o meno dell’offerta nel suo insieme, restando irrilevanti eventuali singole voci di scostamento.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Se l’obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non è stato specificato dalla legge di gara l’esclusione del concorrente non può essere disposta se non dopo che lo stesso sia stato invitato a regolarizzare l’offerta dalla stazione appaltante nel doveroso esercizio dei poteri di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE DEL BANDO - RAPPORTO CON CAPITOLATO
Nella interpretazione del bando ove il dato testuale presenti evidenti ambiguità, dovrà essere scelto dall’interprete il significato più favorevole all’ammissione del candidato.
[GIURISPRUDENZA] - GARE IN VIGENZA DEL D.LGS. 163/2006 - INDICAZIONE COSTI SICUREZZA
Per le gare bandite prima del nuovo Codice dei Contratti pubblici, l'obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non specificato nella lex specialis di gara comporta l'esclusione solo a seguito dell'invito a regolarizzare l’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO PUBBLICO LOCALE - AFFIDAMENTO
E' illegittimo riservare alle cooperative sociali l'affidamento del servizio pubblico locale, in quanto noè preordinato a soddisfare esigenze strumentali del Comune.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI - EFFETTI
Non può operare il principio del c.d. falso innocuo laddove non sia stata resa la dichiarazione di precedenti penali prevista dalla legge e dal bando di gara a pena di esclusione, così come l'estinzione del reato deve sempre essere formalizzata in una pronuncia espressa del giudice dell’esecuzione penale.
[GIURISPRUDENZA] - PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE PER LA INDIVIDUAZIONE DELLE OPERE PER LE QUALI SONO NECESSARI LAVORI O COMPONENTI DI NOTEVOLE CONTENUTO TECNOLOGICO O DI RILEVANTE COMPLESSITA' TECNICA E DEI REQUISITI PER LA LORO ESECUZIONE, ART, 89,11
Parere sullo Schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “individuazione delle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica e dei requisiti di specializzazione richiesti per la loro esecuzione, ai sensi dell’articolo 89, comma 11, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”.