Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/10/2016


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - SISMA DEL 24/08/2016 - INTERVENTI URGENTI
Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016. (16G00205)
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE TECNICHE - LIMITI
La valutazione delle offerte e la conseguente attribuzione dei punteggi da parte della Commissione di gara rientrano nell'ampia discrezionalità tecnica, con il limite che non ricorrano evidenti vizi di irragionevolezza o di illogicità.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA AL MOMENTO DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA - REGOLARIZZAZIONI POSTUME - LIMITI
La regolarità’ contributiva va riferita al momento della presentazione dell’offerta. Eventuali regolarizzazioni postume sono inammissibili, mentre l'invito alla regolarizzazione opera solo nei rapporti tra istituto previdenziale ed impresa.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO DI ATTO RITENUTO ILLEGITTIMO A DISTANZA DI ANNI - CONGRUA E PRECISA MOTIVAZIONE
Nel procedere in autotutela a distanza di anni all´annullamento di un atto ritenuto illegittimo per un errore commesso dalla stessa amministrazione, questa è tenuta ad indicare espressamente le ragioni di pubblico interesse.
[GIURISPRUDENZA] - PUNTEGGI NUMERICI - NECESSARIA DETTAGLIATA ARTICOLAZIONE DEI SUBCRITERI
In tema di appalti pubblici, l’idoneità del voto numerico a rappresentare in modo adeguato l’iter logico seguito dalla Commissione nella sua espressione è direttamente proporzionale al grado di specificazione dei criteri allo stesso sottesi, quindi, tanto più è dettagliata l’articolazione dei criteri e sub-criteri di valutazione, tanto più risulta esaustiva l’espressione del punteggio in forma numerica.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMO IL MANCATO INVITO DEL PRECEDENTE AFFIDATARIO
Legittimo il mancato invito del precedente affidatario.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI MOTIVARE IL MANCATO INVITO DEL PRECEDENTE GESTORE
La scelta di non invitare il gestore uscente ai fini della presentazione di un’offerta in una gara senza bando deve essere “specificatamente motivata".
[GIURISPRUDENZA] - CENTRALI DI COMMITTENZA - SUDDIVISIONE TERRITORIO IN LOTTI E RIPARTIZIONE REQUISITI
La scelta della centrale di committenza di suddividere il territorio nazionale in lotti di dimensioni tali da richiedere un fatturato specifico per la partecipazionesolo degli operatori più rilevanti del mercato, viola il fondamentale principio del favor partecipationis.
[GIURISPRUDENZA] - VINCOLATIVITA' OFFERTA - SUPERAMENTO TERMINE - EFFETTI
Il superamento del termine di vincolativita’ dell'offerta per il periodo indicato nel bando o per 180 gg. non determina decadenza ex lege dell’offerta, ma la possibilita’ per l’operatore di svincolarsi dall’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO NON OPERA PER CARENZE DELL'OFFERTA
Il soccorso istruttorio non può ricorrere per sopperire ad irregolarità dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PERENTORIO VERIFICA REQUISITI - EFFETTI
Le conseguenze derivanti dallo spirare del termine assegnato per la comprova dei requisiti comportano l'esclusione del concorrente dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE CONGRUITA' OFFERTA - GIUDIZIO INSINDACABILE
Il giudizio sull'anomalia delle offerte presentate nelle gare pubbliche di appalto è ampiamente discrezionale e il sindacato va limitato ai casi di manifesta e macroscopica erroneità o irragionevolezza.