Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/10/16


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - ESAME GIUSTIFICAZIONI - DISCREZIONALITA' TECNICA DELLA STAZIONE APPALTANTE
L’esame delle giustificazioni prodotte dai concorrenti a dimostrazione della non anomalia della propria offerta rientra nella discrezionalità tecnica della Stazione Appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - DISTINTE PROCEDURE DI GARA CON MODALITA' DI OFFERTA DIVERSA - NON SONO COMPARABILI
Non sono tra loro comparabili i prezzi offerte in due procedure tra loro distinte, una gara con lotti distinti per ciascun dosaggio del medesimo principio attivo con differenti prezzi a base d’asta e un’ altra procedura di gara con richiesta offerta di unico prezzo per U.I. per un prodotto che deve essere fornito in diverse concentrazioni.
[GIURISPRUDENZA] - AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA DEI BENI – NON ESCLUDE EFFETTI DI UNA PRECEDENTE INFORMATIVA INTERDITTIVA ANTIMAFIA
L’amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche suscettibili di condizionamento mafioso
non comporta il venir meno ex tunc degli effetti preclusivi derivanti dall’interdittiva antimafia in precedenza disposta.
[GIURISPRUDENZA] - PREAVVISO DI D.U.R.C. NEGATIVO – VALIDO SOLO SOLTANTO NEI RAPPORTI TRA IMPRESA ED ENTE PREVIDENZIALE
Il cosiddetto preavviso di D.U.R.C. negativo può operare soltanto nei rapporti tra impresa ed ente previdenziale.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI O DI SERVIZI -RISCHIO OPERATIVO - A CARICO DEL CONCESSIONARIO
Nelle concessioni di lavori pubblici o di servizi sussiste l’assunzione in capo al concessionario del rischio operativo legato alla gestione delle opere o dei servizi e ciò che in ambedue le ipotesi realizza l’equilibrio patrimoniale delle prestazioni è l’utile ricavato dal concessionario dalla gestione dell’opera o del servizio, cui si aggiunge (o meno) il prezzo corrisposto dalla amministrazione pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA QUALIFICAZIONE PER LE QUOTE DI ESECUZIONE - NON AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO
In caso di partecipazione in RTI ciascuna impresa va qualificata per la parte delle prestazioni che si impegna ad eseguire, non potendo eventuali mancanze essere sanate mediante il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - PRINCIPI DESUMIBILI DALLA NORMATIVA
La ratio dell'istituto dell’interdittiva antimafia, è volta alla salvaguardia dell'ordine pubblico economico, della libera concorrenza tra le imprese e del buon andamento della pubblica Amministrazione e presuppone "concreti elementi da cui risulti che l'attività d'impresa possa, anche in modo indiretto, agevolare le attività criminose o esserne in qualche modo condizionata".
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA - GIUDIZIO GLOBALE
La verifica dell'anomalia non mira ad individuare specifiche e singole inesattezze nella sua formulazione, mirando piuttosto ad accertare in concreto che l’offerta economica risulti nel suo complesso attendibile.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE TELEMATICHE - SPEDITEZZA - TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE - DISCREZIONE PA
Nelle procedure telematiche, fondate sul principio di speditezza, la determinazione del termine entro il quale, presentare l’offerta, rappresenta esercizio della discrezionalità dell’amministrazione, sindacabile dal giudice nei soli casi di illogicità manifesta.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITÀ CAUSE DI ESCLUSIONE - OFFERTA TECNICA CON MAGGIOR NUMERO PAGINE -ESCLUSIONE - ILLEGITTIMA
Qualora l’offerta tecnica sia formulata in un numero di pagine superiore a quello stabilito dalla lex specialis, non è legittima l'esclusione dalla gara o altro tipo di sanzione inflitta la concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI VIGILANZA E SERVIZI DI PORTIERATO - DIFFERENZE
La differenza tra i servizi di vigilanza armata e quelli di portierato consiste nel fatto che i primi necessitano dell'autorizzazione prefettizia.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - PROGETTO ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO - LEGITTIMO DINIEGO ACCESSO
Se l’appalto riguarda un settore ad alto contenuto tecnologico il diritto alla riservatezza prevale sulla trasparenza.
[GIURISPRUDENZA] - ESPERIENZA LAVORATIVA PREGRESSA PERSONALE OFFERTO – OGGETTO DI VALUTAZIONE - LEGITTIMO
Nell’individuazione dei criteri e dei conseguenti punteggi da attribuire alle offerte, l’esperienza dell’impresa costituisce requisito soggettivo non utilizzabile quale criterio di selezione, mentre l’esperienza del team di lavoro e dei singoli dipendenti, sono sempre stati considerati quali aspetti oggettivi concernenti l’offerta.