Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/08/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - FUNZIONE CONSULTIVA ANAC - PARERI DI PRECONTENZIOSO (3.1 - 211 - 213)
Regolamento per l'esercizio della funzione consultiva svolta dall'Autorita' nazionale anticorruzione ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e dei relativi decreti attuativi e ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, al di fuori dei casi di cui all'art. 211 del decreto stesso
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO ROTAZIONE - GESTORE USCENTE - NON PUO PARTECIPARE NUOVA GARA
Ai sensi dell'’art. 57 comma 6 D.L.vo 12 aprile 2006 n. 163 e alla luce del principio di rotazione - che si affianca a quello di trasparenza e di parità di trattamento - il gestore uscente del servizio non può prendere parte alla nuova gara d'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - DANNO RISARCIBILE PER MANCATO AFFIDAMENTO - LUCRO CESSANTE.
In caso di risarcimento del danno da mancato affidamento non è necessario provare la colpa dell'Amministrazione aggiudicatrice, e il danno risarcibile deve essere limitato al lucro cessante.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - OFFERTA TECNICA - NON AMMESSO
Ampliare l’applicazione del soccorso istruttorio, consentendo anche di completare o di integrare l’offerta tecnica presentata in gara, potrebbe alterare la par condicio e il libero gioco della concorrenza e rischierebbe di violare il canone generale di imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa che va sempre rispettato nello svolgimento delle procedure di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DECORRENZA TERMINE IMPUGNAZIONE - PIENA ED EFFETTIVA CONOSCENZA
Nel caso in cui emergano vizi riferibili ad atti diversi da quelli ‘comunicati’, il termine di trenta giorni per l’impugnativa decorre dal giorno in cui l’interessato abbia avuto piena ed effettiva conoscenza, proprio in esito all’accesso, degli atti e delle vicende fino ad allora rimasti non noti.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - NEGLIGENZA E MALAFEDE - DISCREZIONALITA' PA
La valutazione relativa al venir meno ab imis di quell'elemento fiduciario previsto dall’art. 38 comma 1, lett. f, D.Lgs. n. 163/2006 , che deve connotare il successivo rapporto negoziale va rimessa all’apprezzamento discrezionale della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - INDIVIDUAZIONE OFFERTE ANOMALE - ATTIVITA' DI RIPARAMETRAZIONE
Il punteggio da prendere in considerazione ai fini dell’anomalia è quello effettivo, conseguito da ciascuna offerta, e non quello più alto risultante dall’eventuale attività di riparametrazione effettuata dalla stazione appaltante che abbia previsto di esercitare tale facoltà, la quale ha il solo scopo di preservare l’equilibro fra i diversi elementi – qualitativi e quantitativi – stabiliti nel caso concreto per la valutazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI - MODALITA' COMPUTO TERMINI
In caso di differimento del decorso del termine processuale a giorni che abbia inizio durante il periodo di sospensione feriale, il primo giorno successivo alla scadenza del periodo feriale va computato nel termine in questione.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - PRIVA DI GIUSTIFICAZIONE OGGETTIVA - ILLEGITTIMITA’
Le specifiche tecniche prive di giustificazione oggettiva sono illegittime.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE - COEFFICIENTI DI PONDERAZIONE
Non è vietato ex se dall’ordinamento comunitario l’introduzione di coefficienti di ponderazione dei subcriteri di valutazione non previsti dalla lex specialis dopo l’apertura delle offerte, col vincolo però dell’immodificabilità del peso ponderale e rispetto principio di non discriminazione.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA AZIENDALE - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Per le gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle ipotesi in cui l’obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non sia stato specificato dalla legge di gara, e non sia in contestazione che dal punto di vista sostanziale l’offerta rispetti i costi minimi di sicurezza aziendale, deve essere concesso il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA AZIENDALE - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Per le gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle ipotesi in cui l’obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non sia stato specificato dalla legge di gara, e non sia in contestazione che dal punto di vista sostanziale l’offerta rispetti i costi minimi di sicurezza aziendale, deve essere concesso il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - RITO ABBREVIATO ANCHE NELLE CONCESSIONI DI SERVIZI
Le procedure di affidamento di servizi mediante concessione rientrano nella categoria delle “procedure di affidamento di servizi” (di cui all’art.119, comma 1, lett. a, c.p.a.) e, quindi, nel novero delle controversie disciplinate dagli artt.119 e 120 c.p.a.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE SERVIZI - NOMINA COMMISSIONE DOPO SCADENZA TERMINE PER DEPOSITO OFFERTE
Anche nelle concessioni di servizi la commissione giudicatrice deve essere nominata dopo la scadenza del termine per il deposito dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE CONCESSIONE - GIURISDIZIONE GIUDICE AMMINISTRATIVO
In ipotesi di concessione degli impianti sportivi di proprietà comunale, le controversie sul rapporto concessorio, restano devolute al giudice amministrativo.
[FINANZIAMENTI] - CONTROVERSIE ESECUZIONE CONTRATTO - GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO
Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto (salvo quelle, tassativamente indicate, relative al divieto di rinnovo tacito dei contratti, alla clausola di revisione prezzi ed ai provvedimenti applicativi dell’adeguamento dei prezzi) rientrano nella giurisdizione dell’Autorità giudiziaria ordinaria.