Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/08/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - CARENZA REQUISITO - NON AMMESSO
Non è ammissibile l’adozione del soccorso istruttorio in caso di una indicazione di un organico previsto in misura inferiore al numero minimo richiesto nel disciplinare di gara.
[PRASSI] - ATTIVITA' INERENTE OGGETTO APPALTO - ATTIVITA' CONCRETAMENTE SVOLTA.
Laddove gli atti di gara prevedano il requisito dell’iscrizione nel Registro delle imprese per “attività”, ciò deve intendersi quale attività specifica concretamente svolta dai concorrenti, tesa a garantire che i soggetti partecipanti abbiano acquisito un’esperienza nel settore interessato oggetto di appalto.
[PRASSI] - SERVIZIO TRASPORTO DISABILI - ALLEGATO IIA
Il servizio di trasporto disabili, la cui qualificazione non rientra tra i servizi sociali, di cui all’All. II-B bensì tra i servizi di trasporto nell’All. II-A deve essere oggetto di un bando pubblico da aggiudicarsi conformemente alle procedure di cui al D.lgs 163/2006
[PRASSI] - FATTURATO GLOBALE ATTIVITA' ANALOGHE - LEGITTIMO
La stazione appaltante può richiedere nel bando di gara un fatturato globale d’impresa per attività analoghe a quelle oggetto di affidamento pari ad un ammontare fino al doppio dell’importo posto a base di gara.
[PRASSI] - DISCREZIONALITA' PA- SCELTA PESI E PUNTEGGI -SPECIFITA' APPALTO
La scelta del peso o punteggio da attribuire a ciascun criterio di valutazione dell’offerta è rimessa, caso per caso, alla stazione appaltante, in relazione alle peculiarità specifiche dell’appalto.
[PRASSI] - MODALITA’ OPERATIVE PER L’ACQUISIZIONE DEL CIG
Comunicato dell’ANAC sulle modalita’ operative per l’acquisizione del CIG.
[PRASSI] - TEMPISTICHE DI ACQUISIZIONE DEL CIG
Comunicato del Presidente dell'ANAC del 13 luglio 2016 sulle tempistiche di acquisizione del cig
[PRASSI] - GLI ENTI LOCALI DEVONO RICORRERE AI SOGGETTI AGGREGATORI DAL 9 AGOSTO 2016
Dal prossimo 9 agosto anche gli enti locali, nonché loro consorzi e associazioni, sono tenuti al ricorso ai Soggetti aggregatori per gli affidamenti nelle categorie del DPCM 24 dicembre 2015.
[NORMATIVA] - SERVIZI DI PROGETTAZIONE – PONDERAZIONE DEI REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA – LEGITTIMITÀ
È legittima la previsione di un meccanismo di ponderazione dei requisiti di capacità tecnica che tenga conto sia dei servizi pregressi effettivamente prestati, in qualità di esecutore singolo o plurimo, sia della tipologia di prestazione eseguita, in quanto costituisce esercizio del potere discrezionale riconosciuto alla stazione appaltane di individuare i requisiti di partecipazione, nel rispetto del limite della logicità e della ragionevolezza, ovvero della pertinenza e congruità rispetto allo scopo perseguito dall’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ACCESSO ATTI CONSOB - INTERESSI PUBBLICI - LEGITTIMO DINIEGO
Il divieto di accesso può essere legittimamente negato nei casi in cui l’ordinamento riconosce la prevalenza di (diversi) determinati interessi pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE MENDACE - ILLEGITTIMO SOCCORSO ISTRUTTORIO
Impossibilità di attivazione del soccorso istruttorio in caso di omessa dichiarazione delle risoluzioni gravi, in quanto ricade nell’ipotesi di dichiarazione mendace.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - IMPEGNO NELLA MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE NECESSARIE
L'avvalimento non può risolversi nel prestito di un valore soggettivo puramente cartolare e astratto, ma deve contenere un puntuale e concreto impegno dell’impresa ausiliaria di mettere a disposizione dell'ausiliata le risorse economiche e gli specifici mezzi strumentali.
[GIURISPRUDENZA] - INADEMPIENZA FISCALE INCORPORATA - GLI EFFETTI SI ESTENDONO ALL'INCORPORANTE
Le cause di esclusione della società incorporata, relative alle pregresse inadempienze verso il fisco, si estendono automaticamente alla società incorporante.
[GIURISPRUDENZA] - DEFINIZIONE DI IRREGOLARITA' ESSENZIALE
Eventuali irregolarità nella dichiarazione ex art. 80 devono ritenersi essenziali in quanto incidenti sull’individuazione del requisito in capo all’impresa stessa (ovvero ai soggetti operanti al suo interno). In sintesi le carenze essenziali riguardano l’impossibilità di stabilire se il singolo requisito contemplato dal comma 1 dell’art. 38 sia posseduto o meno e da quali soggetti (indicati dallo stesso articolo).
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO - GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA
Se una società non ha le caratteristiche di organismo di diritto pubblico non è tenuta ad applicare la disciplina comunitaria e nazionale in materia di affidamento di appalti pubblici, e pertanto non è sottoposta alla giurisdizione amministrativa.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE - DECORSO TERMINI - CONOSCENZA FATTO LESIVO
La disposizione di cui all’art. 79, comma 5, cod. contratti pubblici, va coordinata con le regole generali in materia di termine per proporre ricorso, ed in particolare con la «conoscenza» cui si riferisce l’art. 120, comma 5, del codice del processo amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - APPLICAZIONE ESTESA A TUTTI I REQUISITI SPECIALI
L’art. 49 del d.lgs. nr. 163/2006 avvalora l' applicabilità generale dell’avvalimento, estendendone la praticabilità in relazione ai requisiti di “carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo”.