Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/07/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DGUE -LINEE GUIDA CORRETTO UTILIZZO
Con le nuove Linee guida il Ministero ha fornito alle Amministrazioni aggiudicatrici e agli Enti aggiudicatori alcune prime indicazioni sul corretto utilizzo del DGUE nell'ambito del vigente quadro normativo nazionale, allegando, altresì, uno schema di formulario adattato alla luce delle disposizioni del Codice
[PRASSI] - VERIFICHE APPLICAZIONE CCNL CORRETTO . LEGITTIME
Il Ministero con tale nota sottolinea la necessità di procedere alla verifica del rispetto dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative, anche in relazione al personale impiegato nell’ambito di appalti pubblici.
[NORMATIVA] - PROGETTAZIONE - NUOVI PARAMETRI PER I COMPENSI
Pubblicato in Gazzetta in decreto sui parametri di riferimento per le gare di progettazione, ma il suo utilizzo da parte delle stazioni appaltanti resterà facoltativo.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO - PRIVO DELLA SOTTOSCRIZIONE
Non è valido il contratto di avvalimento privo della sottoscrizione.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO - IDENTIFICAZIONE SUBAPPALTATORE - IN FASE ESECUTIVA
L’ identificazione del subappaltatore e la verifica del possesso dei requisiti va ascritta alla fase di esecuzione dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA - UTILE MODESTO - NON RENDE EX SE L’OFFERTA INCONGRUA
Un utile apparentemente modesto può comunque comportare un vantaggio significativo in termini di qualificazione, pubblicità e curriculum derivanti all’impresa dall’essere aggiudicataria, sicché di per sé la voce economica in questione non rende l’offerta economicamente incongrua.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO DI VERIFICA OFFERTE ANOMALE - NON CONSENTE AGGIUSTAMENTI OFFERTA
Il procedimento di verifica delle offerte anomale non è volto a consentire aggiustamenti dell’offerta in itinere ma mira a verificare la serietà di una offerta consapevolmente già formulata ed immutabile.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE NEGOZIATE SEMPLIFICATE - DISCREZIONALITA’ NELLA FASE DI INDIVIDUAZIONE DELLE DITTE DA CONSULTARE
Non sussiste la pretesa in capo a qualsiasi operatore economico ad essere invitato alle procedure negoziate semplificate.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - COMPOSIZIONE - NUMERO DISPARI
Il segretario verbalizzante, in quanto tale, è privo di diritto di voto e non va computato nel novero dei membri della commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO FALLIMENTARE - REQUISITI GENERALI - SERVE PROVVEDIMENTO GIUDICE
Per escludere dei soggetti nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di fallimento non basta la presentazione della richiesta di fallimento ma occorre un provvedimento istruttorio del giudice fallimentare che accerti oggettivamente lo stato di insolvenza dell’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO- PRINCIPIO DELLA MASSIMA PARTECIPAZIONE ALLE GARE
Solamente la reale mancanza di un requisito generale legittima l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI INDICAZIONE DEI COSTI DI SICUREZZA AZIENDALE
Nell'offerta economica l'operatore deve indicare i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI DI ACCESSO CONNESSI AL FATTURATO AZIENDALE - ILLEGITTIMI
Nelle procedure per l’affidamento di appalti di servizi sono illegittimi i criteri che fissano, senza congrua motivazione, limiti di accesso connessi al fatturato aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - DECORRENZA DEL TERMINE PER IMPUGNARE UN ATTO DI ESCLUSIONE
La presenza di un delegato della concorrente nella seduta in cui la commissione giudicatrice ha deciso l’esclusione Comporta ex se la piena conoscenza dell’atto lesivo ai fini della decorrenza del termine di legge per l’impugnazione suddetta.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI- VANNO AMMESSE ANCHE CON RIGUARDO AL COSTO DEL LAVORO
Sussiste l’obbligo per il concorrente la cui offerta sia sottoposta alla valutazione di anomalia di produrre le richieste giustificazioni in relazione al costo del lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE - GRAVE NEGLIGENZA O MALAFEDE
Ai fini dell’applicazione della causa di esclusione non occorre che sia accertata in modo irrefragabile la responsabilità contrattuale e’ sufficiente il richiamo provvedimento di risoluzione per inadempimenti contrattuali.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI GARA TELEMATICHE - PIATTAFORMA SINTEL
La procedura svolgendosi mediante la piattaforma Sintel, è perfettamente tracciabile in ogni passaggio, e non consente alcuna alterazione dei dati inseriti dai concorrenti.
[FINANZIAMENTI] - DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE REQUISITI MORALI CARENZA - ESCLUSIONE
L’assenza della documentazione comprovante requisiti morali e personali non può non comportare l’applicazione della misura espulsiva dalla gara, giacchè se così non fosse si inverirebbe una non consentita elusione di un adempimento prescritto obbligatoriamente dalla disciplina di gara.