Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/07/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MANUALE SULLA QUALIFICAZIONE PER L’ESECUZIONE LLPP - PUNTUALIZZAZIONI
In seguito alla pubblicazione delle “Ulteriori precisazioni in merito al Manuale sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro” di cui Comunicato del Presidente del 9 marzo 2016, alcuni operatori di settore hanno richiesto un pronunciamento su aspetti analitici inerenti le indicazioni fornite, che si intendono integrate come di seguito
[PRASSI] - RILASCIO CERTIFICAZIONI DI LAVORI SVOLTI DA CONCESSIONARI DI SERVIZI PUBBLICI
Comunicato dell'ANAC sulle modalità di rilascio delle certificazioni di lavori svolti da concessionari di servizi pubblici.
[PRASSI] - ANAC CHIARISCE LE CRITICITA' EVIDENZIATE DALLE SOA DOPO IL D.LGS 50/2016
L'Anac prende posizione sulle criticità sollevate dalle SOA a seguito dell'entrata in vigore del nuovo codice.
[NORMATIVA] - CONSULTAZIONE DIRETTA DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL CASELLARIO DA PARTE DELLE P.A.
Proroga del regime transitorio di cui all'art. 16, comma 8, del decreto 5 dicembre 2012, recante regole tecniche per la consultazione diretta del sistema informativo del casellario da parte delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - NON PUÒ ESSERE UTILIZZATO PER SUPPLIRE AD UNA CARENZA SOSTANZIALE DELL’OFFERTA
In sede di valutazione dell’offerta economica, non è ipotizzabile la richiesta di chiarimenti da parte della stazione appaltante perché, a mente dell’art. 46, comma 1, del d. lgs. n. 163 del 2006 <http://www.codiceappalti.it/Art._46._Documenti_e_informazioni_complementari.htm>, è possibile attivare il rimedio del c.d. soccorso istruttorio per completare dichiarazioni o documenti già presentati (senza però introdurre documenti nuovi) solo in relazione ai requisiti soggettivi di partecipazione dell’impresa, mentre quel rimedio non può invece essere utilizzato per supplire a carenze dell’offerta o a radicali omissioni dichiarative.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI SERVIZI - RICORSO A COMMISSARI ESTERNI - APPLICABILE
In una gara per l'affidamento di concessioni di servizi si applicano le disposizioni di cui all'art 84, comma 4 (relativo alle incompatibilità dei componenti della commissione giudicatrice) e comma 10 (relativo ai tempi di nomina della commissione) del Codice dei contratti pubblici, in quanto espressive dei principi di trasparenza e di parità di trattamento.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA - INDIVIDUAZIONE IN CONCRETO ELEMENTI SINTOMATICI
L’individuazione in concreto di elementi sintomatici del tentativo di infiltrazione mafiosa è sostenuta dalle ragioni idonee ad attestare verosimiglianza dell’infiltrazione criminosa.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO INTEGRATO - SUBAPPALTO AL PROGETTISTA - NON E’ VIETATO
Nell’ipotesi di appalto integrato: è possibile il subappalto tra progettisti “indicati” ed appaltatore in quanto nessun divieto espresso è previsto.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE VERBALE DI ACCERTAMENTO TECNICO CONTABILE - GIURISDIZIONE G.O.
Il verbale di accertamento tecnico contabile redatto dalla Commissione Collaudo ex art. 138 d. lgs n. 163/2006, conseguente e successivo all’atto di risoluzione contrattuale ex art. 136 d. lgs n. 163/2006 deve essere impugnato davanti al giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA DI IMPORTO DEFICITARIO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
La mancata prestazione della cauzione provvisoria e, a maggior ragione, la presentazione di una cauzione provvisoria d’importo insufficiente costituisce un vizio assolutamente sanabile mediante il c.d. soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO PAGAMENTO TASSA AUTORITA' - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il versamento del contributo all’AVCP è obbligatorio e costituisce condizione di ammissibilità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - RILEVANO ANCHE NEI CONFRONTI DI ALTRE STAZIONI APPALTANTI
La normativa comunitaria (art. 57 Direttiva 2014/24/UE) specifica che nella verifica della sussistenza di “gravi illeciti professionali” e di “carenze nell’esecuzione” dovrà farsi riferimento a qualsiasi precedente contratto d’appalto pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - APPROVAZIONE ATTI DI GARA - COMPETENZE
L’approvazione degli atti di gara integra proprio una funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta il cui svolgimento è precluso ai componenti la Commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - ASSENZA OBBLIGO DI SPECIFICARE ONERI SICUREZZA AZIENDALI
In mancanza di una chiara previsione nella lex specialis di gara dell’obbligo di specificare i prezzi relativi agli oneri per la sicurezza, anche solo mediante un riferimento alle norme che prevedono tale obbligo, nulla legittima l’esclusione della offerta che non contenga una specificazione di detti costi.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI RIBASSO OFFERTA ECONOMICA - ILLEGITTIMITA'
Illegittima la clausola del bando che imponga un limite massimo di ribasso sull'offerta economica.