Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/04/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ATTIVITÀ DELLA SOCIETÀ ASMEL
Comunicato dell'Autorita' che fornisce chiarimenti in merito alla portata della recente sentenza del Tar Lazio (sez. III, n. 2339 del 22 febbraio 2016) che ha respinto il ricorso presentato dalla societa' Asmel contro la delibera Anac n. 32 del 30 aprile 2015 Sistema Asmel societa' consortile a r.l, confermando integralmente tutti i rilievi formulati dall’Autorita'. In generale è stato confermato che Asmel non poteva considerarsi legittimata ad espletare attivita' di intermediazione negli acquisti pubblici, peraltro senza alcun limite territoriale definito.
[PRASSI] - PREZZI DI RIFERIMENTO IN AMBITO SANITARIO: SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE
Delibera dell'ANAC sul prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione.
[PRASSI] - APPALTI PUBBLICI PRECOMMERCIALI
Comunicato del Presidente dell'Anac che fornisce indicazioni di carattere generale circa l’ambito oggettivo di applicazione degli appalti pubblici pre-commerciali (PCP)
[PRASSI] - PREZZI DI RIFERIMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI
Delibera ANAC sui prezzi di riferimento dei dispositivi medici.
[PRASSI] - ATTIVITÀ ISPETTIVA - ROMA CAPITALE, ATTIVITÀ CONTRATTUALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROCEDURE NEGOZIATE
Pubblicata la Delibera dell'ANAC su Roma Capitale, attivita' contrattuale con particolare riferimento alle procedure negoziate.
[PRASSI] - ESAME E POSSIBILE PROPOSTA DI MODIFICHE AL DECRETO ‘MADIA’ IN MATERIA DI TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
Atto di segnalazione dell'Anac contenente l’esame del cosi' detto decreto ‘Madia’, il d.lgs di attuazione dell’art. 7 della legge n. 124 del 2015 in materia di trasparenza e anticorruzione, e le prospettate modifiche al testo.
[PRASSI] - FALSA DICHIARAZIONE O DI FALSA DOCUMENTAZIONE AI FINI DELLA QUALIFICAZIONE
Comunicato dell'ANAC sull'obbligo di segnalazione all’Autorita' previsto dall’art. 48, c.1 e c. 2, del d.l.vo 163/2206 a seguito dell’adozione di un provvedimento ex art. art. 40, comma 9 quater, del d.l.vo 163/2006, con accertamento dell’imputabilita' all’o.e. con dolo della presentazione di falsa dichiarazione o di falsa documentazione ai fini della qualificazione.
[PRASSI] - ELENCO DEI SOGGETTI AGGREGATORI - ANNULLAMENTO DELL’ISCRIZIONE DEL CONSORZIO CEV
Annullamento in autotutela ai sensi dell’art. 21-octies della legge n. 241/90 ss.mm. i., con efficacia ex tunc, della Delibera ANAC n. 58 nella parte in cui prevede l’iscrizione con riserva del CEV fra i soggetti aggregatori ritenendo prevalente l’interesse pubblico al ripristino della legalita' e la tutela del principio di concorrenza nelle procedure di gara;
[GIURISPRUDENZA] - CONVENZIONE CONSIP - LEX SPECIALIS ILLEGITTIMA
In una gara indetta da Consip per l'affidamento di una convenzione quadro, è illegittima la lex specialis di gara che riconosca il diritto potestativo di rifiuto dell’aggiudicatario di eseguire il servizio per importi inferiori a determinate soglie e superiori a determinate durate contrattuali.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - MANCATA PREVISIONE REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA
La mancata previsione circa l'allegazione dei requisiti di capacita’ tecnica non comporta l'illegittimità’ della procedura di affidamento, in quanto l'art. 42 del D.lgs. 163/2006 non trova diretta applicazione alle concessioni salvo richiamo.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI PREVENTIVE - ELENCO DELLE VOCI DELL'ART. 86 COMMA 5 DEL D.LGS 163/2006
Le voci elencate all'art. 86 comma 5 del D.lgs. 163/2006 sono indicative e non prevedono alcuna sanzione per il caso di eventuale incompletezza.
[GIURISPRUDENZA] - PREGRESSA RISOLUZIONE CONTRATTUALE - OBBLIGO DICHIARATIVO
L'omessa dichiarazione circa la pregressa risoluzione contrattuale adottata da altra stazione appaltante comporta la risoluzione del contratto per annullamento in autotutela dell’aggiudicazione e non il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - GRAVE ERRORE PROFESSIONALE
La causa ostativa prevista dall’art. 38, comma 1, lettera f), cod. contratti pubblici, si fonda inadempienze commesse necessariamente nella fase di esecuzione di un contratto d’appalto, mentre sono esclusi fatti verificatisi nel corso della procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - NON COMPRENDE CONDANNE PER REATI ESTINTI O DEPENALIZZATI
L'obbligo del partecipante di dichiarare le condanne penali per "reati gravi" non ricomprende le condanne per reati estinti o depenalizzati.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO - PRINCIPIO DI ROTAZIONE
Il cottimo fiduciario deve rispettare i principi di trasparenza ed imparzialita', da attuarsi attraverso la rotazione tra le ditte da consultare.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVA - SPETTA ALL'ENTE PREVIDENZIALE
L'irregolarità contributiva viene definita grave sulla base delle risultanze degli enti previdenziali che si impongono alla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI ARCHITETTURA E DI INGEGNERIA ESPLETATI ED ULTIMATI
I servizi tecnici valutabili ex art. 263, c.2, dpr 207/2010 sono i servizi espletati nel decennio o quinquennio antecedente la pubblicazione del bando ed ultimati, al fine di verificane la corretta esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO OBBLIGO INDICAZIONE NOMINATIVA SUBAPPALTATORE NELL'OFFERTA
In sede di gara pubblica l'indicazione del nominativo del subappaltatore gia' in sede di presentazione dell'offerta non è obbligatoria.