Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/03/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE PER LAVORI SOPRA I 150.000 EURO - PRECISAZIONI
Pubblicate le precisazioni in merito al “Manuale sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro”.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - RAPPORTO CON IMPORTO AFFIDAMENTO
Illogica e immotivata la richiesta di iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali in una categoria e classifica superiori a quanto richiesto dall’importo dell’affidamento.
[NORMATIVA] - REGOLE TECNICO-OPERATIVE PER L'ATTUAZIONE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO
Regolamento recante le regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico. (16G00050)
[NORMATIVA] - INTERESSI DI MORA - NUOVO SAGGIO INTERESSI DI MORA NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI
Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - FATTURATO TRIENNIO ANTECEDENTE
Non e’ sproporzionato il requisito del fatturato triennio antecedente leggermente inferiore all’importo del contratto pluriennale a cui si riferisce la gara calcolato per il quadriennio di durata.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE IMPUGNAZIONE - ULTERIORI 10 GIORNI PER IMPUGNARE ATTI CONOSCIUTI A SEGUITO DELL'ACCESSO AGLI ATTI
Il termine di impougnazione viene incrementato di dieci giorni per quegli atti conosciuti a seguito dell'accesso agli atti.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CAMERA DI COMMERCIO - INIZIO ATTIVITA' POSTERIORE ALLA DATA DI DEPOSITO OFFERTA - NO ESCLUSIONE
Illegittima l’esclusione dell’aggiudicatario disposta sul presupposto che la societa', pur essendo regolarmente iscritta alla CCIAA ancor prima di aver presentato l’offerta, avrebbe dichiarato alla CCIAA di aver iniziato l’attivita' in epoca successiva alla scadenza dei termine di presentazione delle offerte
[GIURISPRUDENZA] - SEMPLICITA' OFFERTA TECNICA - CRITERIO NUMERICO PER LA VALUTAZIONE DELL'OFFERTA
La semplicità delle offerte tecniche e la modestia delle prestazioni consente di ritenere sufficiente un criterio numerico per la valutazione dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVAZIONE INSUFFICIENTE SULLA VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA - EFFETTI
La commissione giudicatrice che abbia prodotto una motivazione insufficiente alla valutazione dell'offerta tecnica non può integrarla in sede di giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - RIMESSIONE ADUNANZA PLENARIA LEGITTIMITA' ESCLUSIONE IN IPOTESI DI MANCATA INDICAZIONE ONERI SICUREZZA NELL'OFFERTA
E' opportuno sollecitare l’intervento dell’Adunanza Plenaria, affinche' quest’ultima possa rivedere il proprio orientamento o interrogare sul punto la Corte di Giustizia in ordine al principio di diritto enunciato con la sentenza dell’Adunanza Plenaria, n. 9/2015.
[GIURISPRUDENZA] - NEI SERVIZI ASSICURATIVI NON C'E' L'OBBLIGO DI INDICAZIONE DEGLI ONERI DI SICUREZZA NELL'OFFERTA
I servizi assicurativi non presentano i rischi specifici cui applicare la disposizione contenuta all’art. 87, comma 4, d.lgls n. 163/2006 ed i relativi arresti giurisprudenziali (Cons. St., ad. plen. 3 e 9 del 2015).
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO IMPEGNO COSTITUIRE CAUZIONE DEFINITIVA SE TOTALMENTE ASSENTE LEGITTIMA L'ESCLUSIONE
L’omissione dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva, ex art. 113 del codice appalti, comporta la necessaria ed inderogabile esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - LA MOTIVAZIONE DELLA VALUTAZIONE E' NECESSARIA IN DIFETTO DI ELEMENTI UNIVOCI DI VALUTAZIONE
L'indicazione di una minuziosa motivazione della valutazione dell'offerta è necessaria solo se l'atto di gara non individua gia' a monte, in maniera univoca, gli elementi di valutazione e i criteri.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO INTEGRATO - PROGETTISTA INDICATO - PUO' RICORRERE ALL'AVVALIMENTO?
Rimessa alla Corte di Giustizia Europea la questione se possa essere ammessa alla partecipazione un’impresa con un progettista “indicato”, che sia ricorso all’istituto dell’avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - GLI ONERI DI SICUREZZA AZIENDALE SONO SOGGETTI A RIBASSO
Gli oneri di sicurezza aziendale sono soggetti a ribasso.
[GIURISPRUDENZA] - ASMEL - NON E' ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO NE' CENTRALE DI COMMITTENZA
Asmel soc. consortile a r.l. non e’ un organismo di diritto pubblico, né è conforme al modello legale della centrale di committenza in quanto è carente di influenza pubblica dominante da parte dei comuni aderenti.