Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/12/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COSTO DEL PERSONALE E OFFERTA ANORMALMENTE BASSA
È ammissibile un’offerta che si discosti dai costi medi del lavoro indicati nelle tabelle predisposte dal Ministero del lavoro purche' tale scostamento non sia eccessivo.
[PRASSI] - APPALTI DI SERVIZI ESCLUSI INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI IN SEDE DI OFFERTA
Nel caso di affidamento di servizi di cui all’All. II B del d.lgs. 163/2006 è conforme la disciplina di gara che richieda ai concorrenti di formulare la propria offerta economica mediante una dichiarazione che tenga conto in maniera comprensiva anche delle voci relative ai costi di sicurezza aziendali, riservandosi di effettuare l’eventuale verifica dell’anomalia delle offerte.
[PRASSI] - SERVIZI POSTALI – OMESSA DICHIARAZIONE SUBAPPALTO
Va escluso l’offerente di servizi postali abbia omesso di presentare con l’offerta anche la dichiarazione sul subappalto dovendo affidare a soggetti terzi, estranei alla propria organizzazione aziendale, attivita' incluse tra i servizi postali.
[PRASSI] - SERVIZI TECNICI PRIVATI - COMPROVA - OPERA CONCRETAMENTE ESEGUITA
I servizi tecnici resi in favore di committenti privati sono valutabili solo se l’opera progettata è stata in concreto realizzata.
[PRASSI] - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
Linea guida per lo svolgimento dell'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI BENI PUBBLICI - APPLICAZIONE PRINCIPI COMUNITARI
Anche le concessioni di beni pubblici si applicano i principi comunitari di trasparenza e non discriminazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONDOTTE E PROVVEDIMENTI ASSUNTI PRIMA DELL’AGGIUDICAZIONE O ASSUNTI TRA AGGIUDICAZIONE E STIPULA - - GIURISDIZIONE G.A.
Le controversie relative condotte e provvedimenti assunti prima dell’aggiudicazione o assunti tra aggiudicazione e stipula rientrano nella giurisdizione esclusiva g.a. mentre le controversie relativa alla fase di esecuzione appartiene al g.o.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO NELLE CONCESSIONE DI SERVIZI
L'istituto dell'avvalimento trova applicazione anche in ipotesi di concessione di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - DURC - DEFINITIVITA' ACCERTAMENTO VIOLAZIONE
Rilevata la rimessione dell'art. 38 lett. i) al vaglio di legittimita' della Corte di giustizia Europea sospende il giudizio in attesa di detto pronunciamento.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ACCESSO OFFERTA ALLA AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA
L'accesso all'offerta è differito alla aggiudicazione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA - ESPRESSIONE DI DISCREZIONALITÀ TECNICA - SINDACATO
Il giudizio di anomalia o di incongruita' dell'offerta costituisce espressione di discrezionalita' tecnica, sindacabile dal giudice amministrativo solo in caso di macroscopica illogicita' o di erroneita' fattuale e quindi senza poter procedere ad una verifica autonoma della congruita' dell'offerta e delle singole voci.
[GIURISPRUDENZA] - SIGILLATURA OFFERTE - SIGILLO DI CERALACCA
E' legittima l'esclusione laddove il sigillo di ceralacca apposto sul plico contenente la busta con l’offerta e gli altri documenti non copre totalmente il lembo di chiusura e altresi' detto lembo non risulta chiuso con la colla, ne' controfirmato su tutti i lembi.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE NEGOZIATE - PRINCIPIO DI ROTAZIONE
La regola che impone di alternare le imprese da invitare alle procedure negoziate ha un ambito di applicazione generale che si estende anche agli appalti ricompresi nell’allegato II-B del Dlgs. 163/2006, non risulta inoltre alcun obbligo di estromettere dalla gara per affidare un servizio l’affidatario uscente.
[GIURISPRUDENZA] - MEMBRI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
I membri della commissione giudicatrice devono essere esperti nella materia oggetto dell’affidamento.