Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/11/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZI ALLEGATI IIB - ONERI SICUREZZA - VERIFICA IN SEDE DI ANOMALIA
Nei servizi dell'allegato IIb, in difetto di una previsione specifica del bando di gara circa l’indicazione degli oneri di sicurezza aziendali, in caso di mancata indicazione in sede di offerta, possono essere chiamati a specificarli successivamente nell’ambito dell’eventuale fase di verifica dell’anomalia dell’offerta.
[PRASSI] - PAGAMENTO TASSA AUTORITA' - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Ipotesi di soccorso istruttorio con riferimento al pagamento della tassa sulle gare.
[PRASSI] - CRITERIO DEL PREZZO PIÙ BASSO – CONFORMITÀ DEL PRODOTTO A REQUISITI TECNICI MINIMI
E' legittima l’esclusione della concorrente in che in una procedura nel MEPA che ha presentato una scheda tecnica dall’istante recava un valore di memoria RAM inferiore al minimo richiesto e quindi non era conforme ai requisiti minimi;
[PRASSI] - CARENZA DELL’OFFERTA TECNICA – ESCLUSIONE
È legittima l’esclusione concorrente in quanto l’offerta tecnica non era conforme, nei contenuti, a quanto richiesto dal disciplinare di gara e in particolare era carente della figura dell’Ispettore di cantiere, espressamente richiesta dalla lex specialis.
[PRASSI] - CAUZIONE PROVVISORIA – ERRONEA INDICAZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
E’ legittima l’esclusione della ditta che ha presentato una polizza fideiussoria intestata ad una stazione appaltante diversa da quella aggiudicatrice dell’appalto.
[PRASSI] - MODALITA' PAGAMENTO LAVORI FINANZIATI IN TUTTO O IN PARTE DA FONDI EUROPEI
La previsione di termini e modalita' di pagamento incerti, in quanto legati a finanziamenti ottenuti ma non ancora erogati genera problematiche connesse alla sostenibilita' della partecipazione alle gare stesse da parte dei soggetti privati, riducendone gli incentivi ed alterando, in tal modo, le condizioni di concorrenza sul mercato.
[PRASSI] - L'ART. 53 COMMA 16 TER D.LGS 165/2001TROVA APPLICAZIONE ANCGE NEI CONFRONTI DEI DIPENDENTI A TEMPO DETERMINATO
Il divieto di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.lg SI si applica ache dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni o legati alla pa da un rapporto autonomo. Inserimento considerando n. 24/2015.
[PRASSI] - GARANZIE - INTERMEDIARI AUTORIZZATI
Pubblicato un Comunicato del Presidente che integra il Comunicato del Presidente del 1° luglio 2015 relativo a ‘Indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori economici in ordine agli intermediari autorizzati a rilasciare le garanzie a corredo dell’offerta previste dall’art. 75 e le garanzie definitive di cui all’art. 113 del d.lgs. 163/06 costituite sotto forma di fideiussioni’. La Banca d’Italia, con nota del 30 settembre 2015, ha informato l’Autorita' sulle modifiche recentemente introdotte nel proprio sito internet nella parte relativa alle finanziarie per tener conto del mutato quadro normativo di riferimento.
[PRASSI] - CENTRALI DI COMMITTENZA - RILASCIO DEL CIG
le disposizioni dell’ANAC in merito al rilascio dei Codici Identificativi Gara.
[PRASSI] - PROROGHE/RINNOVI CONTRATTI PUBBLICI
Comunicato dell'ANAC sull'utilizzo improprio delle proroghe/rinnovi di contratti pubblici.
[PRASSI] - CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ E DI CONFLITTO DI INTERESSI
Inviato a Governo e Parlamento l’atto di segnalazione n. 7, del 4 novembre 2015: Criticita' della normativa contenuta nel d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, in tema di esimenti alle cause di incompatibilita' e di conflitto di interessi.
[PRASSI] - MANCANZA PASSOE NON COSTITUISCE CAUSA DI ESCLUSIONE
La mancata produzione del Passoe non costituisce causa di esclusione e non puo' essere ritenuta carenza “essenziale”. La previsione del versamento della sanzione pecuniaria a fronte della regolarizzazione è pertanto illegittima.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA IMPUGNAZIONE ESCLUSIONE - LEGITTIMO ACCESSO AGLI ATTI
L’accesso agli atti di una procedura ad evidenza pubblica è consentito anche qualora il soggetto interessato non abbia proposto impugnazione per ottenere l’annullamento del provvedimento di esclusione emesso nei suoi confronti e di aggiudicazione verso altra impresa, ma si sia limitato a richiedere all’amministrazione il risarcimento dei danni subiti.
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTISTA INDICATO - REQUISITI SPECIALI - NECESSARI
Assumendo il ruolo di soggetti “qualificati”, anche ai progettisti indicati si applicano le regole ordinarie di partecipazione alla procedura in relazione alla composizione soggettiva dagli stessi prescelta, soprattutto quando si tratti di disposizioni dettate a garanzia della affidabilità, serietà e corretta realizzazione della prestazione ( che, ripetesi, è dagli stessi eseguita).
[GIURISPRUDENZA] - IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO - ENTE DIRITTO PUBBLICO
Ricade nella norma di non assoggettamento all’imposta sul valore aggiunto un’attivita' come quella di cui trattasi nel procedimento principale, consistente, per una societa', nel fornire a una regione taluni servizi in materia di programmazione e di gestione del servizio sanitario regionale.
[GIURISPRUDENZA] - AFFITTO DI AZIENDA – DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI
Gli obblighi dichiarativi di cui all'art.38 del d.lgvo n.163/2006 si applicano anche in caso di affitto di azienda.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CONCESSIONE DI SERVZI
L'avvalimento trova applicazione anche in ipotesi di concessione di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZE ARCHITETTI
Se l’architetto non puo' progettare (e realizzare) opere idrauliche e reti fognarie non puo’ svolgere funzioni, che gli sono inibite, in conformita' alla legge professionale.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ’ CONTRIBUTIVA - REGOLARIZZAZIONE POSTUMA INADEMPIENZE CONTRIBUTIVE
La regolarizzazione postuma delle irregolarita' contributive non consente la partecipazione alle gare.
[GIURISPRUDENZA] - CATEGORIA OG11 - LIMITI SUBAPPALTO
È illegittimo un bando di gara, laddove consente il ricorso al subappalto per la categoria OG 11, prevista come categoria scorporabile, nella misura del 100%.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA PRELIMINARE DI RICORSO
L’ informativa preliminare di ricorso non implica procedimento contenzioso o paracontenzioso a tutela di una posizione giuridica soggettiva.