Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/10/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - MANCATA INDICAZIONE COSTO DEL PERSONALE - EFFETTI
La mancata indicazione nella documentazione di gara del costo del personale in una procedura da definirsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa non integra una violazione dell’art. 82, comma 3-bis, d.lgs. 163/2006.
[PRASSI] - ADEGUAMENTO PREZZI SECONDO L'INDICE ISTAT
La clausola di revisione contrattuale presuppone un adeguamento del prezzo all’indice ISTAT.
[PRASSI] - PREZZI DI RIFERIMENTO IN AMBITO NON SANITARIO CARTA IN RISME
Pubblicati i primi prezzi di riferimento in ambito non sanitario relativi alla fornitura di carta in risme.
[PRASSI] - CONSORZI INDUSTRIALI PROVINCIALI - NATURA DI ENTE PUBBLICO
I consorzi industriali costituiti ai sensi dell’art. 31 del d.lgs. 267/2000 sono riconducibili nella nozione di ente pubblico.
[PRASSI] - RPC - COMPETENZE E POTERI
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione è competente per l'applicazione della sanzione di inconferibilita' di incarichi.
[PRASSI] - RESPONSABILE PREVENZIONE E CORRUZIONE - RICONOSCIMENTO POTERI
Il RPC contesta le cause di inconferibilità ai soggetti cui è stato conferito l’incarico e ai soggetti che siano astrattamente possibili destinatari della sanzione inibitoria.
[PRASSI] - ANAC - PARERE DI PRECONTENZIOSO
Pareri di precontenzioso, da 15 ottobre un nuovo modulo informatico per la presentazione delle istanze.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CONTENUTO CONTRATTO
Anche l'avvalimento di garanzia, a prescindere dalla possibilita' di distinguerlo giuridicamente da quello operativo, è consentito purche' i relativi atti non si risolvano in formule generiche e svincolate da qualsiasi collegamento con le risorse materiali o immateriali rese disponibilI.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE DELLA P.A. - GIURISDIZIONE COMPETENTE
La giurisdizione sulla responsabilita' precontrattuale della Pubblica Amministrazione resti condivisa fra Giudice Ordinario e Giudice Amministrativo, a seconda che il comportamento che la generi sia espressione di un mero potere vincolato di constatazione di un inadempimento successivo all’aggiudicazione o di un pubblico potere discrezionale esercitato ai fini della pronunzia della decadenza.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA ED ORDINARIA - DELIMITAZIONE COMPETENZE
La cognizione dei comportamenti e degli atti assunti prima dell'aggiudicazione della gara e nella fase compresa tra l'aggiudicazione e la stipula del contratto spetta alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo; diversamente, per la fase di esecuzione del rapporto, la giurisdizione è attribuita al giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMAZIONI AMBIENTALI ED ACCESSO AGLI ATTI - DIFFERENZE
L'accesso alle informazioni ambientali spetta a chiunque le richieda, senza necessita', in deroga alla disciplina generale sull'accesso ai documenti amministrativi, di dimostrare un suo particolare e qualificato interesse.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI SERVIZI - TERMINE IMPUGNAZIONE
Nelle concessioni di servizi di applica il termine decandenziale di 30 giorni per l'impugnazione e trova applicazione il rito abbreviato di cui all’art. 119, comma 2 c.p.a..
[GIURISPRUDENZA] - RITARDO CONCLUSIONE PROCEDIMENTO - RISARCIMENTO DANNI
Il ritardo nella conclusione della procedura rafforza la tutela risarcitoria del privato nei confronti della Pubblica amministrazione; egli dovrà provare la sussistenza di tutti gli elementi costitutivi della relativa domanda.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI SANITARI EROGATI DA STRUTTURE PRIVATE - TARIFFARIO
I servizi sanitari erogati da parte di strutture private prevedono un sistema della remunerazione predefinita, le cui tariffe sono previste dal nomenclatore tariffario ed hanno carattere vincolante e non assoggettabile a confronto concorrenziale.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA DEL TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE
La proroga del termine di ricezione delle offerte puo' essere accordata soltanto in pendenza del termine stesso.
[GIURISPRUDENZA] - LAVORI – OMESSA INDICAZIONE COSTI DELLA SICUREZZA AZIENDALI
L’omessa indicazione dei costi di sicurezza aziendale si ripercuote irreparabilmente sulla completezza dell’offerta e rende la medesima irriconoscibile, non puo' avere rilievo l’affidamento incolpevole riposto dall’operatore economico sulle prescrizioni del bando di gara, che nulla prevedevano in merito.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE NEGLIGENZA O MALAFEDE - NON PRESUPPONE DEFINITIVO ACCERTAMENTO
Il requisito della grave negligenza e malafede non presuppone il definitivo accertamento di tale comportamento, è sufficiente la valutazione fatta dalla S.A. ed il giudice amministrativo deve limitarsi ad un controllo ex externo onde accertare la mera pretestuosita' del giudizio di inaffidabilita' dell’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO REQUISITI SPECIALI - INDETERMINABILITA’ OGGETTO - INVALIDITA’
Un contratto di avvalimento che contenga la mera riproduzione della formula normativa deve ritenersi invalido.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILE TECNICO - OBBLIGO DICHIARATIVO REQUISITI GENERALI
Le dichiarazioni generali sono dovute, per il responsabile tecnico di un’impresa, solo quando questi sia proprio il preposto al settore operativo cui la commessa si riferisce.
[GIURISPRUDENZA] - NATURA PUBBLICA O PRIVATA DI UNA SOCIETÀ AFFIDATARIA IN HOUSE DEL SERVIZIO PUBBLICO
Gli indici occorrenti per stabilire la natura pubblica o privata di una societa' in house affidataria di un servizio pubblico, riguardano il giuridico che conforma l’attivita' degli organi societari, gli atti adottati ed il rapporto di impiego con i dipendenti.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALL.IIB CODICE - ONERI SICUREZZA AZIENDALI
Nelle gare aventi ad oggetto servizi esclusi la mancanza nel bando di una previsione specifica non esenta i concorrenti dal dovere di indicare gli oneri della sicurezza aziendale, la mancata indicazione - non comporta l’immediata esclusione ma il concorrente deve essere chiamato a specificarli successivamente.
[GIURISPRUDENZA] - VOTO NUMERICO - VALUTAZIONE TECNICO-DISCREZIONALE
Il metodo dell’attribuzione del giudizio mediante voto numerico costituisce una “tecnica motivazionale” legittima della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - RISORSE E MEZZI SPECIFICI
Il contratto di avvalimento deve riportare «in modo compiuto, esplicito ed esauriente (…) le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico. Tale esigenza sussiste anche con riferimento alla dichiarazione unilaterale dell’impegno negoziale.
[FINANZIAMENTI] - ANNULLAMENTO DELLA PROCEDURA - RISARCIMENTO DEL DANNO
In caso di annullamento della procedura l'aggiudicatario potra' chiedere il risarcimento del danno nei limiti dell'interesse negativo.