Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/10/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZI IIB - ATI VERTICALE ANCHE SE IL BANDO NON DISTINGUE LE PRESTAZIONI IN PRINCIPALI E SECONDARIE
Il bando di gara inerente il servizio di refezione scolastica, costituito anche dai servizi accessori e dalla fornitura di generi alimentari è sottratta alla disciplina integrale del Codice dei contratti pubblici, ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n. 163/2006 e, benché non individui espressamente le prestazioni principali e quelle secondarie non osta all’utilizzo dell’istituto delle associazioni verticali di imprese.
[PRASSI] - OMESSA DICHIARAZIONE PRECEDENTI RISOLUZIONI CONTRATTUALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO - LIMITI
A fronte di pregresse risoluzioni contrattuali non dichiarate, la S.A. è legittimata a chiedere l’integrazione documentale accompagnata dal pagamento della sanzione.
[PRASSI] - CONCESSIONE DI SERVIZI - IMPORTO MASSIMO STIMATO
Il calcolo del valore stimato degli appalti pubblici e delle concessioni di lavori o servizi pubblici è basato sull'importo totale pagabile al netto dell’IVA, ivi compresa qualsiasi forma di opzione o rinnovo del contratto.
[PRASSI] - RUP E PROGETTISTA - INCOMPATIBILITA' CARICHE
E' vietata, per importi di lavori superiore ai € 500.000, la coincidenza della figura del RUP con quella del progettista.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI MIGLIORATIVE - AMMISSIBILITA' - LIMITI
Sono ammissibili le variazioni migliorative non essenziali del progetto posto a base di gara, purchè non si traducano in uno stravolgimento dell'oggetto del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE - VERSAMENTO TRIBUTI GIUDIZIARI
L’articolo 1 della direttiva 89/665/CEE non osta a una normativa nazionale che impone il versamento di tributi giudiziari, come il contributo unificato, all’atto di proposizione di un ricorso in materia di appalti pubblici dinanzi ai giudici amministrativi.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONI A MEZZO FAX - MALFUNZIONAMENTO APPARECCHIO RICEVENTE - EFFETTI
La presunzione semplice di conoscenza delle comunicazioni inviate mediante fax viene generata dal rapporto di ricezione; qualora non funzioni l’apparecchio ricevente incombe in maniera rigorosa la prova su chi afferma la mancata ricezione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - DICHIARAZIONE NEGOZIALE DI IMPEGNO
La dichiarazione negoziale costitutiva dell’impegno contrattuale
deve “garantire” con le complessive risorse economiche l’impresa ‘ausiliata’.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE GARANZIA PROVVISORIA ANCHE VERSO CONCORRENTI
La garanzia provvisoria puo' essere escussa anche per mancanza requisiti speciali e verso non aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE CONTRASTANTI - PREVALENZA NEL CONTENUTO DEL BANDO
In presenza di eventuali contrasti presenti nel bando, disciplinare di gara e capitolato speciale, sussiste una gerarchia differenziata con prevalenza del contenuto del bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ASSOCIAZIONE TUTELA CONSUMATORI ED ACCESSO ATTI - LIMITI
All'associazione di tutela dei consumatori è riconosciuto il diritto di accesso agli atti purchè si verifichi la sussistenza di un interesse concreto e attuale all’accesso.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO ORDINARIO DEVE PARTECIPARE CON TUTTE LE CONSORZIATE
Il consorzio ordinario deve partecoipare con tutte le consorziate.
[GIURISPRUDENZA] - L'ATTIVITA' DI FORMAZIONE RIENTRA NELL'ALLEGATO II B
L'attivita' di formazione rientra nell'allegato II b.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE REQUSITI GENERALI
La dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all’art. 38 del d.lgs. 163/2006 puntualmente resa dal legale rappresentante assorbe l’ulteriore dichiarazione non resa anche per gli altri rappresentanti legali della societa'.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE EX ART. 48 CODICE – MANCATA COMPROVA DEI REQUISITI
Le sanzioni previste per la mancata comprova dei requisiti a seguito della verifica a campione ex art. 48 codice hanno carattere automatico.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - NOZIONE DI VIOLAZIONE GRAVE
La nozione di violazione grave violazioni alle norme in materia previdenziale e assistenziale non è rimessa alla valutazione caso per caso della Stazione appaltante, ma è demandata agli Istituti di previdenza.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA E OFFERTA ECONOMICA
E’ irrilevante, ai fini della comminatoria di esclusione, l’ inserimento nell’offerta tecnica di prezzi di listini ufficiali, o il riferimento a prezzi praticati sul mercato, ovvero ad elementi del tutto marginali che non consentano di ricostruire la complessiva offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONE RIFIUTI - DISCARICHE - DISCIPLINA D.LGS. 36/2003
Il legislatore è chiaro nel prevedere in capo ai titolari di discariche autorizzate alla data di entrata in vigore dell'art. 17 del D.lgs. 36/2003, ossia al 27 marzo 2003, un obbligo di presentazione di un piano di adeguamento della discarica alle previsioni del decreto, che contenga necessariamente le garanzie finanziarie richieste.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI ESCLUSI - VERIFICA ANOMALIA NON OBBLIGATORIA
Nei contratti esclusi, la verifica di anomalia non e’ obbligatoria ma e’ rimessa alla discrezionalita’ della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - NOLEGGIO AUTOBUS CON CONDUCENTE - ILLEGITTIMO CONTINGENTAMENTO
Non è possibile contingentare il numero delle autorizzazioni per l’esercizio dell’attivita' di noleggio di autobus con conducente.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE RISOLUZIONI PER ERRORE GRAVE EX ART. 38 LETT. F - NON SANABILE
L’art. 38 comma 1 lettera f) del d.lgs. 163 del 2006 prescrive ai concorrenti l’obbligo di comunicare alla Stazione appaltante tutte le risoluzioni per errore grave nell’esercizio dell’attività professionale intervenute nei rapporti con la p.a.
[GIURISPRUDENZA] - SCOSTAMENTO DALLE TABELLE MINISTERIALI - NON COMPORTA EX SE CAUSA DI ESCLUSIONE
La formulazione di un’offerta economica che si discosta dalle tariffe minime previste dalle tabelle ministeriali non comporta ex se causa di esclusione dalla gara ai sensi art. 46, c.1bis codice.
[GIURISPRUDENZA] - GRADUATORIA PROVVISORIA - ESCLUSIONE PER ANOMALIA DELLA PRIMA GRADUATA
Una volta stilata la graduatoria provvisoria, la stazione appaltante, ove rilevi l’incongruita' dell’offerta della prima graduata, non è possibile modificare la graduatoria stessa nel caso sia possibile uno scorrimento che consenta l’aggiudicazione ad un’offerta non anomala.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA - COMPETENZE SEGGIO DI GARA E COMMISSIONE GIUDICATRICE
Nella procedura di scelta del contraente con il sistema dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa le fasi di verifica documentazione, comunicazione punteggi tecnici, apertura e lettura offerte economiche e attribuzione relativo punteggio, possono essere svolte dal seggio di gara anche in composizione monocratica, la fase di valutazione offerte tecniche e attribuzione relativo punteggio deve essere svolta dalla commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA SVOLGIMENTO SERVIZI IDENTICI - CONDIZIONI
Legittima la richiesta della S.A che i concorrenti abbiano svolto servizi identici a quello oggetto dell’appalto sempreche' il requisito dell’identita' dei servizi sia chiaramente espresso e risponda ad un precipuo interesse pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE - DECORSO TERMINI IMPUGNATORI
In tema di piena conoscenza dell’atto e del decorso del termine di impugnazione dell’aggiudicazione viene riconosciuta piena conoscenza allorquando quella conoscenza sia acquisita in forme diverse da quelle di cui al citato art. 79 del d. lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE ONERI SICUREZZA AZIENDALI
In caso in cui il bando non contenga una comminatoria espressa, l’omessa indicazione nell’offerta dello scorporo matematico degli oneri per la sicurezza per rischio specifico non comporta di per se' l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA DELL'OFFERTA - PROCEDIMENTO E VALUTAZIONE
Il potere di verifica della congruità dell’offerta attiene alla sfera propria della discrezionalità della stazione appaltante e va espletata con una valutazione complessiva dell’offerta nel suo insieme.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA FACOLTATIVA ANOMALIA DELL'OFFERTA - LIMITI
Il terzo comma dell’art. 86 contempla un’ipotesi di verifica c.d. “facoltativa” dell’anomalia dell’offerta che non necessita di espressa motivazione.