Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/10/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - BANDO DI GARA E IUS SUPERVENIENS
Le regole fissate dal bando di gara devono essere applicate anche se non conformi allo ius superveniens determinato dalla mancata conversione di un decreto legge.
[PRASSI] - OFFERTA SENZA INDICAZIONE COSTI SICUREZZA - ESCLUSIONE DALLA GARA - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il concorrente deve indicare nell’offerta economica i costi di sicurezza aziendali, a pena di esclusione per difetto di un suo elemento essenziale, non sanabile mediante il soccorso istruttorio.
[PRASSI] - OEPV - SOGLIA DI SBARRAMENTO – RIBASSO PERCENTUALE INFERIORE ALLA SOGLIA
La clausola del bando di gara che prevede l’esclusione del concorrente che offra un ribasso percentuale inferiore a una determinata soglia è illegittima.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI PROGETTISTA - INCOMPLETA - INTEGRAZIONE
In caso di dichiarazioni incomplete e/o contraddittorie, in ossequio al principio del favor partecipationis, la stazione appaltante puo' eventualmente richiedere integrazioni e/o chiarimenti necessari.
[PRASSI] - GRAVE NEGLIGENZA O MALAFEDE NELL’ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI
È riservata alla discrezionalita' dell’amministrazione procedente ogni attivita' valutativa circa l’effettiva portata in termini di rilevanza e gravita' delle eventuali violazioni commesse da parte dell’operatore economico relativamente a pregressi rapporti contrattuali intercorsi con essa.
[PRASSI] - CLAUSOLA SOCIALE - LIMITE ALLA SUA APPLICABILITA'
La clausola sociale di imponibile di manodopera deve essere interpretata conformemente ai principi nazionali e comunitari in materia di libertà di iniziativa imprenditoriale e di concorrenza, risultando, altrimenti, senz'altro lesiva della concorrenza, scoraggiando la partecipazione alla gara e limitando ultroneamente la platea dei partecipanti, nonche' lesiva della liberta' d'impresa, riconosciuta e garantita dall'art. 41 della Costituzione.
[PRASSI] - IRREGOLARITA' CONBTRIBUTIVA - INVITO A REGOLARIZZARE DA PARTE DELL'INPS - ESCLUSIONE DALLA GARA
La vigente disciplina nazionale, secondo l’interpretazione prevalente della giurisprudenza, ritiene legittima l'esclusione del concorrente che, al momento della partecipazione alla procedura di aggiudicazione, sia risultata non in possesso del requisito di regolarità contributiva. L'obbligo dell'INPS di attivare la procedura di regolarizzazione si scontra con i principi in tema dì procedure di evidenza pubblica che non ammettono regolarizzazioni postume.
[PRASSI] - FORMULA DA UTILIZZARE PER L’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO ALL’OFFERTA ECONOMICA
La formula da utilizzare per l’attribuzione del punteggio all’offerta economica deve consentire di attribuire l’intero range dei punteggi, variabile da zero al massimo fissato nel bando.
[PRASSI] - AVCPSS - BANCHE DATI CONTRATTI PUBBLICI
Stipulata la Convezione, in data 25 settembre scorso, tra l’ANAC ed il Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico, finalizzata ad acquisire nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici le informazioni sulle comunicazioni telematiche del prospetto informativo disabili, effettuate dagli operatori economici a norma della legge 12 marzo 1999, n.68, secondo le modalita' dettagliate col Decreto ministeriale 2 novembre 2010.
[PRASSI] - RICORSO CONTRO CLAUSOLE BANDO - INTERESSE CONCRETO
In ragione dell’assenza di un interesse concreto in capo all’istante, l’istanza presentata da colui che non ha partecipato alla procedura di gara e che ha contestato una clausola della lex specialis di gara che non è risultata, sulla base dell’istruttoria compiuta dall’Autorita', effettivamente preclusiva della partecipazione, è improcedibile.
[PRASSI] - ATTIVITÀ DI VIGILANZA - PUBBLICAZIONE SOGGETTI TITOLARI DI INCARICHI DIRIGENZIALI
Comunicato dell'anac Attivita' di vigilanza sulla pubblicazione dei dati dei componenti degli organi di indirizzo e dei soggetti titolari di incarichi dirigenziali e di consulenza da parte delle societa' e degli enti di diritto privato controllati e partecipati da pubbliche amministrazioni
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING AD INIZIATIVA PRIVATA - REVOCA - INDENNIZZO
Il project financing ad iniziativa privata che determina una immediata posizione di vantaggio per il soggetto prescelto ed un definitivo arresto procedimentale per i concorrenti non prescelti, comporta per i soggetti non prescelti la possibilità di impugnare l'atto lesivo e chiedere indennizzo.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA - RIMODULAZIONE GIUSTIFICAZIONI - VALUTAZIONE CONCLUSIVA
Il giudizio di anomalia, a fronte dell’immodificabilita' dell’offerta ma non delle relative giustificazioni, puo' essere fondato sull’inattendibilita' di singole voci di costo dell’offerta solo se, per la loro importanza ed incidenza sull’offerta, esse siano idonee a rendere l’intera operazione economica implausibile.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE ESCLUSIONE MEDIANTE A/R - MANCATA CONSEGNA E COMPIUTA GIACENZA
La comunicazione dell’esclusione mediante raccomandata postale si presume conosciuta, nel caso di mancata consegna per assenza del destinatario o di altra persona abilitata a riceverla, per “fictio juris” al momento della scadenza del termine di "compiuta giacenza".
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI NON COSTITUISCONO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
Non sussiste l’obbligo di allegare alle giustificazioni offerte copia fotostatica del documento dei sottoscrittori.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DEL CONCORRENTE CHE NON DICHIARA LE SENTENZE RIPORTATE
E’ legittima l’esclusione del concorrente che non dichiara le sentenze riportate, risultanti dal casellario giudiziale.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DALLA GARA - PER INADEMPIMENTO PRESCRIZIONI FORMALI
L’esclusione per inadempimento prescrizioni formali solo tali prescrizioni formali risultano indicate lex specialis in modo del tutto chiaro.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA ALLEGAZIONE DOCUMENTO RICHIESTO A PENA DI ESCLUSIONE - NO AL SOCCORSO ISTRUTTORIO
La mancata allegazione di un documento o di una dichiarazione, richiesta a pena di esclusione, non può considerarsi alla stregua di un'irregolarità sanabile.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - REQUISITI FINANZIARI
Allorquando un’impresa intenda avvalersi dei requisiti finanziari di un’altra non occorre che la dichiarazione negoziale si riferisca a specifici beni patrimoniali, essendo sufficiente che dalla dichiarazione emerga l’impegno contrattuale della societa' ausiliaria a prestare ed a mettere a disposizione della ausiliata la sua complessiva solidita' finanziaria ed il suo patrimonio esperienziale.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - IMPUGNAZIONE
Gli operatori del settore sono legittimati ad impugnare gli atti che comportano la conclusione di un contratto a trattativa privata.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITAZIONE TEMPORALE DI EFFICACIA DELL’INFORMATIVA ANTIMAFIA
La limitazione temporale di efficacia dell’informativa antimafia prevista dall’art. 86, comma 2, d.lgs. n. 159/2011 (dodici mesi dalla relativa acquisizione) deve intendersi riferita ai casi in cui sia attestata l’assenza di pericolo di infiltrazione mafiosa, e non gia' ai riscontri indicativi del pericolo, i quali ultimi conservano la loro valenza anche oltre il termine indicato nella norma.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - MEMBRI COMMISSIONE
Nelle gare da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, la Commissione di gara deve essere composta da esperti nell'area di attivita' in cui ricade l'oggetto del contratto, ma non necessariamente in tutte e in ciascuna delle materie tecniche e scientifiche.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE LETTERALE LEX SPECIALIS - GARANZIA DI IMPARZIALITÀ
In tema di interpretazione delle clausole della lex specialis, ritiene che esse vincolino tanto i concorrenti quanto la stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMBITO APPLICATIVO
Il soccorso istruttorio puo' giungere fino al completamento di dichiarazioni esistenti.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO - LEGITTIMAZIONE AL RICORSO - IMPRESA OPERANTE NEL SETTORE
La qualita' di impresa operante nel settore sia ex se idonea a radicare una posizione di interesse legittimo per l'impugnazione della decisione assunta della S.A:, di procedere all'affidamento diretto di un contratto pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE PRECLUSIVE DELLA PARTECIPAZIONE - ONERE DI TEMPESTIVA IMPUGNAZIONE
Le clausole preclusive della partecipazione alla gara che incidono pertanto sulle modalita' di formulazione dell'offerta devono essere immediatamente impugnate.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONI DELLA COMMISSIONE DI GARA SULLE OFFERTE TECNICHE
Le valutazioni della commissione di gara sulle offerte tecniche sono assoggettabili ad un sindacato giurisdizionale limitato alla presenza di macroscopiche illogicita' o di evidenti errori di fatto.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE PARTICOLARMENTE GRAVOSE E SPROPORZIONATE
L’imposizione di specifiche tecniche particolarmente gravose e sproporzionate rispetto all’oggetto dell’appalto puo' risolversi, infatti, in una lesione della concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI E FORNITURE- REQUISITI CAPACITA’ TECNICO-ORGANIZZATIVA
Negli appalti di servizi e forniture tutte le volte in cui il bando di gara non indichi alcun specifico requisito di capacita' tecnica, esso è illegittimo.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI DI GARA OFFERTE TECNICHE - PRESENZA DI SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI
Il diritto di accesso agli atti di una gara di appalto deve essere riconosciuto anche quando vi è l’opposizione di altri partecipanti controinteressati per la tutela di segreti tecnici e commerciali, in quanto esso è prevalente rispetto all’esigenza di riservatezza o di segretezza tecnica o commerciale.