Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/09/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CENTRO INTERDIPARTIMENTALE UNIVERSITARIO AMMESSO ALLE GARE - LIMITI
E' ammissibile la partecipazione di un centro interdipartimentale universitario in RTI con una società di capitali, con il limite che non può svolgere attività lucrativa fine a se stessa.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA - REQUISITI DI CAPACITA' TECNICO-PROFESSIONALE E ATI
La richiesta del possesso di requisiti minimi per la partecipazione alla procedura negoziata deve essere strettamente connessa alla tipologia ed all'importo della prestazione richiesta, così come in caso di ati la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
[PRASSI] - TRASMISSIONE CAUZIONE PROVVISORIA
In assenza di una previsione contraria della lex specialis di gara, la cauzione provvisoria non deve essere trasmessa con la quietanza di pagamento del premio.
[PRASSI] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE MODELLO GAP NON DETERMINA L'ESCLUSIONE DALLA GARA
La sottoscrizione del modello GAP, completo in ogni sua parte, non appare elemento essenziale, in quanto nel fac-simile predisposto dal Ministero non è previsto alcun campo per la firma; pertanto, appare sproporzionata la sanzione dell'esclusione.
[PRASSI] - PROROGA TECNICA - LEGITTIMA PER CONTINUITA' SERVIZIO
In alternativa all’istituto della proroga tecnica per garantire la continuità del servizio la PA dovrebbe valutare di ricorrere a istituti procedimentali espressamente disciplinati dal Codice dei contratti pubblici quali la procedura negoziata e l’affidamento in economia.
[PRASSI] - ACCORDO QUADRO - RATIO
Lo strumento dell’accordo quadro sembra rispondere proprio all’esigenza della stazione appaltante di non obbligarsi fin da principio alla realizzazione completa del programma negoziale.
[PRASSI] - STAND STILL - TERMINE PROCESSUALE
Tra i termini processuali si ritiene debbano essere inclusi anche i termini previsti e disciplinati dall’art. 11, commi 10 e segg. del Codice.
[PRASSI] - SOPRALLUOGO - ATTESTAZIONE MANCANTE - SOCCORSO ISTRUTTORIO
La sanzione dell’esclusione dalla gara “per mancanza della certificazione di avvenuto sopralluogo alla struttura”, si rivela sproporzionata, potendo l’amministrazione procedente facilmente verificare dai propri atti l’avvenuta effettuazione del sopralluogo.
[PRASSI] - LINEE GUIDA GIUBILEO
Pubblicate le Linee Guida per l'esercizio dei compiti di alta sorveglianza e di garanzia della correttezza e della trasparenza delle procedure connesse alla realizzazione delle opere e delle attivita' connesse allo svolgimento del Giubileo straordinario della Misericordia.
[PRASSI] - TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Rientra nella discrezionalita' dell’amministrazione la scelta di concedere una proroga al termine di presentazione delle offerte.
[PRASSI] - SIGILLATURA CON COLLA ESCLUSIONE DEL CONCORRENTE
La chiusura dei plichi interni, nella fattispecie sigillata con la colla, che sia tale da non poter escludere che possa essere effettivamente violato il principio di segretezza delle offerte, comporta l’esclusione del concorrente.
[PRASSI] - INDICE PREZZI AL CONSUMO FAMIGLIE OPERAI E IMPIEGATI
Indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, senza tabacchi, relativi al mese di agosto 2015.
[NORMATIVA] - DISEGNO DI LEGGE: AGGIUDICAZIONE DEI CONTRATTI DI CONCESSIONE, SUGLI APPALTI PUBBLICI
Testo approvato dal Senato il 18 giugno 2015 e trasmesso alla Camera Delega al Governo per l’attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonche' per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA - QUALIFICAZIONE DI SERVIZIO PUBBLICO LOCALE DI RILEVANZA ECONOMICA
Il servizio di illuminazione votiva è qualificato come servizio pubblico locale di rilevanza economica.
[GIURISPRUDENZA] - SVOLGIMENTO SERVIZI ANALOGHI - COMPUTO DELL’ULTIMO TRIENNIO
Una indicazione di lex specialis che avesse fatto mero riferimento all’ultimo triennio antecedente, senza la puntuale indicazione degli anni per i quali veniva specificamente richiesto il possesso del requisito di capacità, ben poteva essere assoggettata ad una interpretazione difforme, volta eventualmente ad ampliare, in chiave più elastica, il novero dei possibili partecipanti alla gara .
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE QUOTE DI PARTECIPAZIONE ED ESECUZIONE - SANABILITA’
La mancata indicazione delle quote di partecipazione e di esecuzione al RTI è sanabile ex artt. 38 e 46 del Codice.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE - MANCATA STIPULA CONTRATTO
Non è necessario, ai fini della verifica della responsabilità precontrattuale, accertare la legittimità o meno del rifiuto di stipulare il contratto, poichè la responsabilità precontrattuale è configurabile anche nell'ipotesi di svolgimento di attività amministrativa legittima.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE REQUISITI MORALI CEDENTE - ESCLUSIONE SOLO SE MANCA IL REQUISITO.
La dichiarazione dei requisiti spetta anche agli amministratori dell'azienda individuale ceduta; la comminatoria di esclusione può essere disposta soltanto là dove sia effettivamente riscontrabile l’assenza del requisito in questione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI- AFFITTO DI AZIENDA
L'obbligo di rendere le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. c, D.Lgs. n. 163 del 2006 riguarda anche gli amministratori e direttori tecnici dell'impresa cedente nel caso in cui sia intervenuta un'operazione di cessione d'azienda in favore del concorrente nell'anno anteriore alla pubblicazione del bando.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE - DISCREZIONALITÀ RICONOSCIUTA ALLE S.A.
La scelta di valutare le offerte in base al solo risparmio economico conseguibile all’esito della procedura selettiva costituisce ragionevole esplicazione dell’ampia discrezionalita' riconosciuta alle stazioni appaltanti.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO - TABELLE MINISTERIALI - VALORE SOLO INDICATIVO
I decreti ministeriali sul costo del lavoro hanno un valore solo indicativo, rilevano solo come componente motivazionale delle giustificazioni da fornire alla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - DECORSO TERMINE DI 180 GG. PER LA VALIDITA’ DELL’OFFERTA E DELLA CAUZIONE
Non comporta decadenza (e quindi esclusione dalla gara) il ritardo con il quale l’aggiudicatario ha provveduto a confermare la propria offerta e a rinnovare la cauzione provvisoria, dopo che il responsabile del procedimento aveva invitato a farlo essendo decorsi i termini di centottanta giorni previsti rispettivamente dall’art. 11 comma 6 e dall’art. 75 comma 5 del d.lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESE AMMESSE ALLE GARE - IMPRESE IN CONCORDATO PREVENTIVO O CON CONTINUITA' AZIENDALE
Non è impedita la partecipazione alle procedure di assegnazione di contratti pubblici dell'impresa, ammessa al concordato preventivo, purchè presenti in gara i documenti di cui all’art. 186 bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA PREFETTIZIA - BASA SU ELEMENTI INDIZIARI
L'informativa prefettizianegativa puo' basarsi anche solo su aspetti sintomatici ed indiziari, al di la' dell'individuazione di responsabilita' penali.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE RICONDUCIBILI AD UN UNICO CENTRO DECISIONALE - NECESSITÀ DI INDIZI GRAVI, PRECISI E CONCORDANTI
In caso di collegamento tra imprese, è necessaria un’adeguata motivazione e prova di inutilità a priori dell’apporto partecipativo delle società escluse dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE DI TUTTE LE CONDANNE PENALI
L’omessa dichiarazione di tutte le condanne penali riportate costituisce una causa autonoma di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - GIURISDIZIONE GIUDICE AMMINISTRATIVO
La controversia relativa alla revisione dei prezzi è devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo sia che la contestazione riguardi la spettanza della stessa, sia l'esatto suo importo come quantificato dal concreto provvedimento applicativo.
[GIURISPRUDENZA] - RAPPORTO TRA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ (UNI EN ISO) ED ATTESTAZIONE SOA
La maggiore affidabilità dell’impresa, attestata dalla certificazione di qualità, è relazionata al sistema gestionale complessivo dell’azienda.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA - SERVIZI PULIZIA
Legittimita' art. 286, comma 6, introdotta, per i servizi di pulizia da affidare mediante offerta economicamente piu' vantaggiosa, per la determinazione dell'elemento prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - ESCUSSIONE NON AGGIUDICATARIO
La cauzione puo' essere escussa anche ai partecipanti alla gara diversi dall'aggiudicatario a garanzia della veridicita' delle dichiarazioni fornite dalle imprese partecipanti e della serieta' ed affidabilita' delle offerte.