Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/09/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOTTOSCRIZIONE DA PARTE DI UN TECNICO ABILITATO OFFERTA TECNICA
È legittima l’esclusione per vizio di sottoscrizione di un’offerta tecnica da parte di un tecnico abilitato, qualora il relativo contenuto abbia una connotazione tale da necessitare di una specifica professionalita', in linea con le delimitazioni degli ambiti di competenza dei professionisti tecnici.
[PRASSI] - ISCRIZIONE CCIAA - OGGETTO SOCIALE ED ATTIVITA' EFFETTIVAMENTE SVOLTA
Laddove gli atti di gara prevedano il requisito dell’iscrizione nel Registro delle imprese per “attività”, ciò deve intendersi quale attività specifica concretamente svolta dai concorrenti.
[PRASSI] - PREZZI REGIONALI - RIDUZIONE LEGITTIMA - LIMITI
È legittima, da parte di una stazione appaltante, l’applicazione di una riduzione percentuale sul prezzario regionale vigente, ai fini della determinazione dei corrispettivi a base d’asta se frutto di idonea attivita' istruttoria e adeguatamente motivata.
[PRASSI] - ELENCO SOGGETTI AGGREGATORI
L'Autorità riporta l’elenco dei Soggetti aggregatori di cui all’art. 9 del d.l. 66/14.
[PRASSI] - AVVALIMENTO NEI SERVIZI - CAPACITA' TECNICA ED ECONOMICA - MEZZI E RISORSE DA SPECIFICARE
Il contratto d’avvalimento è affetto da assoluta genericità nell’oggetto qualora l’impegno assunto dall’impresa ausiliaria sia limitato alla messa a disposizione del requisito fatturato, senza ulteriori specificazioni in termini di risorse e dei mezzi.
[PRASSI] - REGOLAMENTO VERIFICHE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE PER ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI
Regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai fini dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.
[PRASSI] - ANTICORRUZIONE - INCARICO SINDACO
Poiché il reato di falsità ideologica non rientra tra i reati previsti dall’art. 3 del d.lgs. n. 39/2013, l’incarico di sindaco può essere conferito.
[PRASSI] - REQUISITO PERSONALE TECNICO - AMMESSI LIBERI PROFESSIONISTI
L’esclusione di un raggruppamento temporaneo di professionisti è illegittima ove si fondi su un’applicazione dell’art. 263, comma 1, lett. d), d.p.r. 207/2010 che non tenga conto dell’art. 90, co. 1, lett. d), d.lgs. 163/2006 e della possibilità di computare come unità di personale tecnico anche i liberi professionisti mandanti nel raggruppamento.
[PRASSI] - COOPERAZIONE ITALIA - MONTENEGRO
Firmato il Memorandum di cooperazione tra il Ministero della Giustizia del Montenegro – Direttorato per l’Iniziativa Anti-Corruzione e l’Autorita' Nazionale Anti-Corruzione della Repubblica italiana.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE SOA - ATI ORIZZONTALE - INCREMENTO DI UN QUINTO
Nel caso di ATI orizzontale, l’incremento del quinto della classifica è applicabile alla mandataria soltanto se la classifica da questa posseduta è almeno pari al 40% dell’importo complessivo dell’appalto.
[PRASSI] - INDICE PREZZI AL CONSUMO FAMIGLIE OPERAI E IMPIEGATI
Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, senza tabacchi, relativi al mese di luglio 2015.
[NORMATIVA] - GIUBILEO - TEMPI REALIZZAZIONE GARE
Teto della delibera che ferme restando le procedure ad evidenza pubblica previste dalla legge, consente di tagliare i tempi di realizzazione delle gare per l’esecuzione dei lavori pubblici necessari ad un ottimale svolgimento dell’Anno Santo della Misericordia.
[NORMATIVA] - RIOGARNIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI ENTI TERRITORIALI
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78
[GIURISPRUDENZA] - INCAMERAMENTO CAUZIONE PROVVISORIA - ASSENZA REQUISITI GENERALI
È legittimità la clausola dell’incameramento della cauzione anche nei confronti di imprese non risultate aggiudicatarie, ma solo concorrenti in caso di riscontrata assenza del possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'art. 38 del codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - AFFITTO D'AZIENDA - PARTECIPAZIONE APPALTI PUBBLICI
L’affitto di azienda rientra nell’ambito di applicazione della regola generale prevista dall’art. 51 del d.lgs. n. 163/2006, disponendo un temperamento al principio dell’immodificabilità soggettiva dei partecipanti alle gare pubbliche.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - SOTTOPOSIZIONE A CONDIZIONE MERAMENTE POTESTATIVA
Il contratto di avvalimento non è valido ove sottoposto a condizioni, soprattutto nel caso in cui si tratti di una condizione meramente potestativa.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS – AUTOLIMITE- AMMINISTRAZIONE VINCOLATA ALL’APPLICAZIONE
L’amministrazione vincolata all’applicazione senza alcun margine di discrezionalita' nella interpretazione e nell’attuazione delle regole cristallizzate nella lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA-GARANZIA DI SERIETÀ DELL’OFFERTA
L'incameramento della cauzione deve essere disposto in ogni caso in cui la mancata sottoscrizione del contratto sia dipesa da circostanze imputabili all’affidatario.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE NON CONVENIENTI O IDONEE - FACOLTÀ S.A DI NON AGGIUDICARE
La stazione appaltante puo' non aggiudicare l’appalto qualora ritenga che le offerte presentate non siano convenienti o idonee.
[GIURISPRUDENZA] - DINIEGO DI AGGIUDICAZIONE - RAGIONI DI PUBBLICO INTERESSE
La stazione appaltante ha la facolta' di non procedere all'aggiudicazione definitiva per specifiche ed obiettive ragioni di pubblico interesse
[GIURISPRUDENZA] - DINIEGO DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - INIDONEITÀ’ E NON CONVENIENZA OFFERTA
L’amministrazione ha il potere di non procedere all'aggiudicazione anche nel caso in cui l’offerta dell’aggiudicataria provvisoria risulti non conveniente o non idonea in relazione all'oggetto del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARE INDICAZIONE QUOTE DI PARTECIPAZIONE/ESECUZIONE - SOCCORSO ISTRUTTORIO
C'è la possibilità di ricorrere al soccorso istruttorio e, quindi, di sanare la rilevata irregolarità in ordine alla indicazione delle quote di partecipazione ed esecuzione, dietro pagamento della prevista sanzione.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA PROGETTUALE SUCCESSIVA ALLA STIPULA DEL CONTRATTO - ILLEGITTIMITA' - LIMITI
La richiesta di modifica progettuale successiva alla stipulazione del contratto, lungi da poter essere ascritta a miglioria o modifica progettuale, qualora muti l’oggetto stesso della concessione non la riconduce affatto ad un‘opera pubblica.