Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/08/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ANAC - RELAZIONE ANNUALE 2014
Pubblicata la relazione annuale 2014 sulle attivita' svolte dall'Anac.
[PRASSI] - ISO NON CORRISPONDENTE ALLE PRESTAZIONI DI APPALTO - DIVIETO DIMIDIAZIONE CAUZIONE - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Al concorrente che possiede una certificazione di qualita' relativa ad una tipologia di prestazioni non corrispondente a quella oggetto del contratto, è impossibile riconoscere il beneficio del dimezzamento della cauzione, ma potrà invocarsi il principio del soccorso istruttorio, integrando l’importo deficitario della cauzione.
[PRASSI] - CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - PARAMETRI E MOTIVAZIONE - LIMITI
Se la S.A non specifica una adeguata articolazione nella lex specialis dei criteri di valutazione (parametri e range dei punteggi da attribuire), deve necessariamente fornire una puntuale motivazione delle valutazioni e dei relativi conseguenti punteggi attribuiti.
[PRASSI] - ELENCO SOGGETTI AGGREGATORI
Pubblicazione del provvedimento ricognitivo finale contenente l’elenco dei Soggetti aggregatori ex art. 9 del d.l. 66/14 convertito nella legge 23 giugno 2014 n. 89.
[PRASSI] - CONTROLLI A CAMPIONE SU INTERVENTI DA REALIZZARSI CON ESTREMA URGENZA
Pubblicato il Comunicato del Presidente dell'ANAC: Controlli a campione dell’Autorita' sugli interventi da realizzarsi con estrema urgenza ai sensi dell’art. 9 del decreto legge 133/2014 e secondo le modalita' definite dal Comunicato del Presidente del 5 febbraio 2015 - individuazione del campione.
[PRASSI] - LLPP - COSTI PER LA SICUREZZA AZIENDALI
Nei contratti pubblici relativi a lavori, spetta al concorrente indicare nell’offerta economica i costi di sicurezza aziendali, pena l’esclusione dell’offerta anche se non prevista nel bando di gara.
[PRASSI] - LLPP OMESSA INDICAZIONE NELL’OFFERTA COSTI PER LA SICUREZZA AZIENDALI
Non è conforme alla normativa di settore l’offerta economica della concorrente che abbia omesso di indicare i costi per la sicurezza aziendali.
[PRASSI] - LLPP OMESSA INDICAZIONE NELL’OFFERTA COSTI PER LA SICUREZZA AZIENDALI
Nei contratti pubblici relativi a lavori, spetta al concorrente indicare nell’offerta economica i costi di sicurezza aziendali, pena l’esclusione dell’offerta anche se non previsto nel bando di gara.
[PRASSI] - LLPP OMESSA INDICAZIONE NELL’OFFERTA COSTI PER LA SICUREZZA AZIENDALI
Nei contratti pubblici relativi a lavori, spetta al concorrente indicare nell’offerta economica i costi di sicurezza aziendali, pena l’esclusione dell’offerta anche se non previsto nel bando di gara.
[PRASSI] - VIGILANZA PRIVATA - LINEE GUIDA
Determinazione dell'ANAC recante linee guida per l’affidamento del servizio di vigilanza privata.
[NORMATIVA] - ESERCIZIO DEL POTERE SANZIONATORIO
Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio, ai sensi dell'art. 47 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA- VIOLAZIONE GRAVE
In tema di regolarita' contributiva la nozione di violazione grave non è rimessa alla valutazione caso per caso della stazione appaltante, ma si desume dalla disciplina previdenziale.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - INCOMPATIBILITA’ EX ART. 84, C.4 CODICE
Non sussiste l’incompatibilita' quale componente della commissione giudicatrice di in caso di mero ausilio tecnico nella predisposizione del capitolato.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO - MANCATA INDICAZIONE NOMINATIVA SUBAPPALTATORE
La omessa indicazione nominativa del subappaltatore non puo' dar luogo alla immediata esclusione dell’impresa partecipante, ma comporta la necessaria attivazione del cd. soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA ALLEGAZIONE DICHIARAZIONE ATTESTANTE L'ASSENZA DI PROCEDIMENTI O CONDANNE PENALI A CARICO DEL DIRETTORE TECNICO
Legittima l’ esclusione dell’impresa per mancata allegazione della dichiarazione attestante l'assenza di procedimenti o condanne penali a carico del direttore tecnico, ex art. 38 d.lgs. n. 163-2006.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE NEGLIGENZA O MALAFEDE O ERRORE PROFESSIONALE - AMBITO APPLICATIVO
La causa di esclusione grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla S.A. che bandisce la gara ha origine con riferimento alla fase di esecuzione delle prestazioni negoziali non puo’ riguardare comportamenti scorretti manifestati nella fase delle trattative.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA- MISURA DI POLIZIA A CARATTERE PREVENTIVO
L'informativa prefettizia è espressione di ampia discrezionalità, sindacabile in sede giurisdizionale nel solo caso della manifesta illogicità ovvero del travisamento del fatto qui invocato.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE SOPRAVVENUTE - REVOCA AGGIUDICAZIONE
Può essere revocata l'aggiudicazione dell'appalto, prima della stipulazione del contratto con l'appaltatore, qualora la stazione appaltante debba inserire nuove "specifiche tecniche" al bando originario.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - NUMERO OFFERTE INFERIORE A CINQUE - VERIFICA IN AUTOTUTELA
Quando il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque le stazioni appaltanti procedono alla verifica di anomalia mediante la facoltà della discrezionalità tecnica (facoltà di valutare la congruità di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa).
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA DI REVISIONE PERIODICA DEL CORRISPETTIVO - INSERIMENTO OBBLIGATORIO
Per i contratti ad esecuzione periodica o continuativa - relativi a servizi e forniture - stipulati da amministrazioni pubbliche, la regola ordinaria è l'inserimento obbligatorio della clausola di revisione prezzi.
[GIURISPRUDENZA] - DISCIPLINA ANTIMAFIA - FATTO ISOLATO - NON GIUSTIFICA PROVVEDIMENTO
La misura interdittiva nei confronti del fratello di uno dei soci di una coooperativa risalente al 2010, è un fatto isolato e non collegato all'attualità dell'elemento che ha dato ingresso alla misura interdittiva, che da solo non si configura idoneo a sostenere la misura adottata nei confronti della cooperativa.