Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/06/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - INCONFERIBILITA' INCARICHI
L’incarico di componente del consiglio di amministrazione di un ente privato in controllo pubblico ad un consigliere comunale che partecipa al capitale sociale di tale compagine, sia inconferibile ai sensi dell’art. 7, comma 2, lett. d), del d.lgs. 39/2013
[PRASSI] - AZIENDE SPECIALI - INCONFERIBILITA' CARICHE
Non sussiste alcuna causa di incompatibilità tra la carica di segretario generale di ente pubblico locale e quella di segretario generale di un’azienda speciale (costituita in forma consortile), anche intercomunale, per la gestione di un servizio pubblico locale, quale quello dei trasporti.
[PRASSI] - ENTI LOCALI - VIOLAZIONE PATTO STABILITAì - DIVIETO RILASCIARE FIDEIUSSIONI
Gli enti locali che hanno violato il Patto di stabilità, non possono, nell’esercizio successivo e fino a quando non sia tornato a rispettare i parametri imposti dal Patto, rilasciare fideiussioni.
[PRASSI] - ANTIMAFIA - INCONFERIBILITA' INCARICHI ENTI PUBBLICI
Le situazioni di inconferibilita' previste nell’art. 7 del d.lgs. 39/2013, nei confronti di coloro che nell’anno o nei due anni precedenti hanno ricoperto le cariche politiche e gli incarichi ivi indicati, vanno equiparate, ai fini del d.lgs. 39/2013, a coloro che attualmente ricoprono tali ruoli. Pertanto, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. b), non puo' essere conferito un incarico dirigenziale nell’amministrazione regionale, neanche nell’ambito degli uffici di diretta collaborazione, ad un componente del Consiglio di un Comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti della medesima regione.
[PRASSI] - AZIENDE SPECIALI - INCARICHI PROFESSIONALI - INCOMPATIBILITA'
Non sussiste incompatibilita' tra incarico dirigenziale nell’amministrazione comunale e carica di amministratore unico di un’azienda speciale costituita dalla stessa amministrazione per la gestione dei servizi pubblici locali, ai sensi del d.lgs. 267/2000, fermo restando il rispetto delle previsioni di cui all’art. 6-bis della l. 241/1990, in tema di conflitto di interessi.
[PRASSI] - SUBAPPALTO NON AUTORIZZATO - NO IMMEDIATA RISOLUZIONE CONTRATTO
E' escluso che nel caso di subappalto non autorizzato la risoluzione del contratto di appalto sia doverosa o automatica.
[PRASSI] - CENTRALE DI COMMITTENZA DEGLI ENTI LOCALI ADERENTI - DEFINIZIONE DI ORGANISMO DIDIRITTO PUBBLICO - LIMITI
Un ente che presta servizi strumentali nei riguardi di soggetti pubblici persegue finalità non commerciali o industriali, sul presupposto che la descritta attività strumentale sia svolta nell’interesse delle amministrazioni e della collettività, da un soggetto che operi come longa manus dei primi.
[PRASSI] - LLPP – OMESSA INDICAZIONE COSTI PER LA SICUREZZA AZIENDALI
Legittima l’esclusione del concorrente che abbia presentato la propria offerta economica priva dell’indicazione degli oneri per la sicurezza aziendali.
[PRASSI] - APERTURA OFFERTA TECNICA
L’apertura della busta contenente l’offerta tecnica deve espletarsi in seduta pubblica.
[PRASSI] - LLPP - BENEFICIO DELLA RIDUZIONE DELLA CAUZIONE PROVVISORIA
In un appalto di lavori si ritiene legittima l’ammissione alla procedura di gara di operatori economici che abbiano prestato la cauzione provvisoria in misura dimidiata sulla base di una certificazione di qualita' non riferita alle categorie di lavori in appalto
[PRASSI] - CANDIDATURE DI ISCRIZIONE ELENCO SOGGETTI AGGREGATORI
Riapertura dei termini per le candidature di iscrizione all’elenco dei soggetti aggregatori.
[PRASSI] - OMESSA ADOZIONE DEI PIANI DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE - PROCEDIMENTI SANZIONATORI
Dati relativi ai procedimenti sanzionatori ex art. 19, comma 5, d.l. 24.6.2014, n. 90 per l’omessa adozione dei Piani di prevenzione della corruzione, dei Programmi triennali per la trasparenza e dei codici di comportamento
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA REVISIONE PERIODICA PREZZO - NATURA IMPERATIVA E INDEROGABILE
È illegittimo il silenzio del Comune su un’istanza per la revisione prezzi di un appalto di servizi, se il contratto di appalto non prevede alcuna clausola relativa alla revisione.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - PRESUPPOSTO NECESSARIO PER PARTECIPARE ED ESEGUIRE
Il requisito della regolarità contributiva costituisce un presupposto legittimante per la presentazione della domanda di partecipazione e per la successiva aggiudicazione, pertanto deve permanere per tutta la durata della procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - DICHIARAZIONE NON VERITIERA - FALSO INNOCUO - INAMMISSIBILITÀ
Una dichiarazione non veritiera dei requisiti generali non determina la fattispecie di falso innocuo, in quanto trattasi di dichiarazione inaffidabile perché, al di là dell'elemento soggettivo sottostante, è falsa e deve ritenersi già di per sé stessa lesiva degli interessi considerati dalla norma.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI SERVIZI - NON MODIFICABILITÀ IN CORSO DI GARA DEI CRITERI DI VALUTAZIONE PREDETERMINATI DALLA LEX SPECIALIS
La regola della non modificabilita' in corso di gara dei criteri di valutazione predeterminati dalla lex specialis è un principio applicabile anche alle concessioni.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI PULIZIA - RESPONSABILE TECNICO - ASSIMILAZIONE A DIRETTORE TECNICO LLPP
L’obbligo dichiarativo requisiti generali in capo alla figura del responsabile tecnico di settore per le imprese operanti nell’ambito dell’igiene ambientale sussiste a prescindere dalla circostanza che il soggetto a tal titolo qualificato compaia nelle visure camerali.
[GIURISPRUDENZA] - SETTORI SPECIALI - OFFERTE CONTENENTI PRODOTTI ORIGINARI DI PAESI TERZI
Nei cd. “settori speciali”, le Stazioni Appaltanti hanno la facolta' di respingere qualsiasi offerta, senza distinzione alcuna in ordine alla provenienza dell’offerta medesima, qualora la parte dei prodotti originari di Paesi Terzi superi il 50% dei prodotti offerti.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO ALL'ARBITRATO - POTERE DECISIONALE DELLA PA
Il ricorso all'arbitrato nei contratti pubblici deve essere attentamente ponderato dall'organo di governo della P.A.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME
Le procedure riguardanti le concessioni demaniali marittime sono soggette alla disciplina speciale del codice della navigazione e non alle disposizioni del d.lgs. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - PROPOSTE DI MODIFICA - INCONFERIBILITÀ E INCOMPATIBILITÀ DEGLI INCARICHI AMMINISTRATIVI
Inviato a Governo e Parlamento, ai sensi dell'art. 6, comma 7, lett f), del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, l'Atto di segnalazione n. 4 del 10 giugno 2015 'Proposte di modifica, correzione e integrazione della normativa vigente in materia di inconferibilita' e incompatibilita' degli incarichi amministrativi.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE REQUISITI SPECIALI - MANCATA COMPROVA REQUISITI
la mancata comprova requisiti speciali nel termine perentorio di dieci giorni comporta l’applicazione del regime sanzionatorio indipendentemente dall’accertamento di una condotta dolosa o colposa del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI PA - NATURA INTERPRETATIVA
I chiarimenti interpretativi costituiscono una sorta di interpretazione autentica, con cui l’amministrazione aggiudicatrice chiarisce la propria volontà provvedimentale.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONE STAND STILL - INAPPLICABILE GARE TELEMATICHE
La violazione della clausola di stand still
non comporta l'annullamento dell'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - INDICAZIONE SUBAPPALTATORE - SOCCORSO ISTRUTTORIO RAFFORZATO
La sentenza conferma il ricorso al soccorso istruttorio previo pagamento della sanzione pecuniaria se nel subappalto necessario manca il nome del titolare.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI ESECUZIONE SERVIZIO - OBBLIGO DI RISPETTARLI
In una procedura negoziata la Pa ha l’obbligo di negoziare con soggetti che presentano offerte rispondenti ai requisiti vincolanti previsti dalle specifiche tecniche dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE NEGLIGENZA, MALAFEDE O ERRORE PROFESSIONALE EX ART. 38, LETT. F) DLGS 163/06
La fattispecie di esclusione di cui all' articolo 38, comma 1, lett. f) cdcp non presuppone il necessario accertamento in sede giurisdizionale del comportamento di grave negligenza o inadempimento tenuto dalla societa' nel corso del pregresso rapporto contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - VALUTAZIONE COSTO DEL LAVORO E COSTO DELLA SICUREZZA
Nella valutazione dell'anomalia delle offerte, il valore economico deve essere adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza. I costi relativi alla sicurezza devono essere specificamente indicati nell'offerta, anche se non previsti espressamente dalla lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - NEGLIGENZA E MALAFEDE NELL'ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI - VERIFICA DA PARTE DELLA SA
La lett. f) dell’art. 38 non comporta la perdita della capacità di partecipare alle pubbliche gare, ad eccezione delle ipotesi caratterizzate da gravità nella specie esclusa dallo stesso organo pubblico che aveva disposto la risoluzione del precedente rapporto contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROLLO POSSESSO REQUISITI - TERMINE PERENTORIO
Il termine di dieci giorni stabilito dall’art. 48, comma 2 del Codice dei Contratti per la comprova dei requisiti è perentorio.