Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/05/2015


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONSORZI DI BONIFICA - RISPETTO DELLE DISPOSIZIONE ANTICORRUZIONE
I Consorzi di bonifica sono tenuti all'osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione.
[PRASSI] - DETERMINAZIONE REQUISITI TECNICI - AMMISSIBILITA' CERTIFICAZIONI
Tra i capacità tecnico-organizzativa è legittima la richiesta del possesso di specifiche certificazioni se proporzionali e ragionevoli rispetto all’oggetto dell’appalto.
[PRASSI] - POSSESSO REQUISITO DI QUALIFICAZIONE - CATEGORIE OG 11 E OS 28 E OS 30
È legittima l’esclusione della concorrente che, al fine di dimostrare in maniera completa il possesso dei requisiti di qualificazione nella categoria prevalente OG 11 (classifica II), ricorra alla propria qualificazione nelle categorie OS 28 e OS 30.
[PRASSI] - CESSIONE DI RAMO D’AZIENDA – RTI - VERIFICA REQUISITI
Nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due soggetti appartenenti al medesimo RTI, la cessione delle qualificazioni necessarie e sufficienti alla partecipazione in capo alla sola mandataria non solleva la Stazione appaltante dal verificare i requisiti ex art. 11, comma 8, del Codice dei contratti presso tutte le imprese del raggruppamento.
[PRASSI] - LLPP SOTTO SOGLIA COMUNITARIA – ONERI DI PUBBLICITÀ
Legittimo l’operato della stazione appaltante che, dopo aver aggiudicato provvisoriamente l’appalto all’istante, procedeva a riaprire la procedura di gara senza darne comunicazione al concorrente ne' pubblicando la notizia sul sito internet, e procedendo quindi ad aggiudicare l’appalto ad altro concorrente.
[PRASSI] - COMPROVA DEL POSSESSO DEI REQUISITI DICHIARATI IN SEDE DI PARTECIPAZIONE
Qualora in fase di comprova, il concorrente risulti che un concorrente non possedeva un requisito di partecipazione al momento della partecipazione, ma che lo stesso sia stato ottenuto in un momento successivo, deve essere escluso.
[NORMATIVA] - CESSIONE DEI CREDITI CERTIFICATI - MODIFICHE
Pubblicato il DM recante modifiche ed integrazioni al decreto 27 giugno 2014, recante strumenti per favorire la cessione dei crediti certificati.
[GIURISPRUDENZA] - INDEBITO ARRICCHIMENTO - IL PRIVATO PUÒ AGIRE ANCHE SE LA PA NON RICONOSCE UTILITÀ DELL'OPERA
Il soggetto privato che ha eseguito ulteriori lavori non previsti in contratto per la pubblica amministrazione e non viene pagato, puo' proporre l’azione per indebito arricchimento anche se l’ente non riconosce l’utilita’ dell’opera.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI TENUTI A RENDERE DICHIARAZIONI ART. 38 CODICE
Non sono soggetti tenuti a rendere dichiarazioni art. 38 codice i tecnici preposti ai settori di attivita' in qualsiasi modo implicate nell’attivita' esecutiva dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - UTILE PARI A ZERO O OFFERTA IN PERDITA
Solo un utile pari a zero o l’offerta in perdita rendono ex se inattendibile offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - SOSPENSIONE LAVORI - PUBBLICO INTERESSE SOTTESO - LIMITI
L'esecuzione di un appalto può essere sospesa solo per ragioni di pubblico interesse o necessità, ovvero in caso di esigenze pubbliche sopravvenute, oggettive e non prevedibili dall'Amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - SEGNALAZIONE ALL'ANAC ED ULTERIORI SANZIONI - LIMITI
A differenza dell'incameramento della cauzione provvisoria, la segnalazione all’autorità di vigilanza e le ulteriori sanzioni richiedono un’espressa previsione di legge trattandosi di disposizione di carattere afflittivo nei confronti di un determinato soggetto.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE - INDIZI FORMALI - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE
E' illegittima l’esclusione per collegamento sostanziale che trova fondamento esclusivamente nella valorizzazione di indizi di carattere formale.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA CONTRATTO - CORRISPETTIVO AL RIBASSO
L’aver disposto la proroga contratto con modifica del corrispettivo al ribasso, non costituisce vizio di legittimita'.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE A PENA DI ESCLUSIONE - DIVIETO DI INTERPRETAZIONE ANALOGICA O ESTENSIVA
Le clausole di esclusione dalla gara, inserite nella lex specialis devono necessariamente indurre l'interprete a fornire una lettura in bonam partem, e devono necessariamente indurre ad escludere che, in via interpretativa, si possano enucleare ipotesi di obbligo (e quindi di esclusione) ulteriori e diverse rispetto a quelle che emergono con evidenza dal dato testuale delle disposizioni di che trattasi.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE E SERVIZI - REQUISITI GENERALI - DATI DESUMIBILI DAL CASELLARIO INFORMATICO
Il casellario informatico riguarda anche i sevizi e le forniture.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE AVVIO DEL PROCEDIMENTO AUTOTUTELA
La S.A. prima dell’aggiudicazione definitiva la stazione appaltante non ha l’obbligo di comunicare l’avvio del procedimento in autotutela al concorrente, anche se aggiudicatario provvisorio.
[GIURISPRUDENZA] - ONERE IMMEDIATA IMPUGNAZIONE - CLAUSOLE ESCLUDENTI LA PARTECIPAZIONE
L’onere immediata impugnazione del bando di gara pubblica e’ limitato alle clausole escludenti la partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - IMPORTO DEFICITARIO
Il versamento di una cauzione provvisoria di importo inferiore a quanto prescritto dal disciplinare di gara non integra una legittima causa di esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO PREVENTIVO
Nel caso di specie, all'epoca dell'adozione del bando impugnato l'ammissione al concordato preventivo era sempre preclusivo della partecipazione alle gare pubbliche, inoltre, l’ipotesi di concordato con continuità aziendale comunque non sarebbe stato applicabile al caso di specie, non ricorrendone i presupposti ed, inoltre, la ricorrente ha unicamente prospettato, e non provato, la propria intenzione di costruire una new company che avrebbe potuto proseguire nell'attività imprenditoriale.